Aiuto Neofita!! Modello walkie talkie

Aperto da Fooch, Gio 23 Maggio, 02:06 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fooch

Ciao ragazzi sono nuovo del mondo, mi sto informando...
Vorrei sapere se qualcuno di voi puó consigliarmi una ricetrasmittente di dimensioni modeste (da mettere facilmente in tasca come un telefono), che però possa garantire un ottima portata in città, in pochissimi dei modelli che vedo online indicano la portata ma solo la potenza e non so rendermi conto, potete suggerirmi qualche modello? Esistono walkie talkie di questo genere?

Lucas

Ciao Fooch. Immagino che tu ti riferisca ai portatili di libero uso come i PMR/LPD! Il problema più che altro è nell'antenna, che poi la radio sia piccola o grande non fa alcuna differenza anche perché la potenza consentita è di mezzo watt, al massimo è meglio evitare quelli di basso costo che potrebbero non aver un buon ricevitore.

A riguardo della portata non vale neanche la pena discutere quello che scrivono sulle scatole poiché la portata dipende da mille fattori a cominciare da quelli ambientali e in tutti i casi la limitazione è data proprio dal fatto che sono portatili con tutti i limiti del caso e non per nulla in ambiti più professionali si usano i ponti radio.

Se proprio ne vuoi uno piccolo ma che non sia un catorcio anche in termini di prestazioni mi viene in mente l'Hytera PD365LF, funziona sia in analogico che in digitale ed esteticamente sembra un cellulare oltre che essere di libero uso (previa DIA). Esiste anche la versione PD355LF che ha l'antenna a scomparsa ma forse anche meno efficace!

Occhio però a non confonderti con altri modelli Hytera https://amzn.to/3ips5P6 identici operanti però su altre frequenze e non di libero uso.

Se invece vuoi le prestazioni in senso stretto allora le dimensioni diventano più ingombranti ma soprattutto l'antenna sarà molto più grande ...vale il detto della botte piena e la moglie ubriaca e da qui non si scappa. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fooch

Citazione di: Lucas il Gio 23 Maggio, 09:55 2019
Ciao Fooch. Immagino che tu ti riferisca ai portatili di libero uso come i PMR/LPD! Il problema più che altro è nell'antenna, che poi la radio sia piccola o grande non fa alcuna differenza anche perché la potenza consentita è di mezzo watt, al massimo è meglio evitare quelli di basso costo che potrebbero non aver un buon ricevitore.

A riguardo della portata non vale neanche la pena discutere quello che scrivono sulle scatole poiché la portata dipende da mille fattori a cominciare da quelli ambientali e in tutti i casi la limitazione è data proprio dal fatto che sono portatili con tutti i limiti del caso e non per nulla in ambiti più professionali si usano i ponti radio.

Se proprio ne vuoi uno piccolo ma che non sia un catorcio anche in termini di prestazioni mi viene in mente l'Hytera PD365LF, funziona sia in analogico che in digitale ed esteticamente sembra un cellulare oltre che essere di libero uso (previa DIA). Esiste anche la versione PD355LF che ha l'antenna a scomparsa ma forse anche meno efficace!

Occhio però a non confonderti con altri modelli Hytera identici operanti però su altre frequenze e non di libero uso.

Se invece vuoi le prestazioni in senso stretto allora le dimensioni diventano più ingombranti ma soprattutto l'antenna sarà molto più grande ...vale il detto della botte piena e la moglie ubriaca e da qui non si scappa. :)





Grazie mille!! çç16 questo è proprio ciò che cercavo, ho visto i modelli da 3 W! con quelli in termini di portata secondo te un un paese (non una città) quanto si può arrivare a trasmettere? ho visto anche che hanno la funzione di messaggi di testo, come funziona?  çç37 çç37 çç37

in3eqa

Citazione di: Fooch il Gio 23 Maggio, 11:55 2019
Grazie mille!! çç16 questo è proprio ciò che cercavo, ho visto i modelli da 3 W! con quelli in termini di portata secondo te un un paese (non una città) quanto si può arrivare a trasmettere? ho visto anche che hanno la funzione di messaggi di testo, come funziona?  çç37 çç37 çç37

Il modello (identico) che trasmette con tre watt non sarebbe destinato a libero uso ma solo per servizi professionali. Esteriormente è identico, cambia la potenza di trasmissione, la possibilità programmare fino a 256 canali su qualunque porzione di frequenze tra 430 e 470 MHz e la possibilità di avere anche una cifratura digitale opzionale (chiave a 16bit probabilmente, non di massima sicurezza in ogni caso). Mentre il modello PD365LF è limitato a 32 canali già impostati in gamma 446 MHz, di libero uso, con potenza pari a 0,5 watt. Nella trasmissione digitale (DMR) è possibile inviare messaggi di test pre-esistenti personalizzabili. Con questi apparati non è possibile inviare messaggi di testo composti sul momento.

Lucas

Citazioneho visto i modelli da 3 W! con quelli in termini di portata secondo te un un paese (non una città) quanto si può arrivare a trasmettere?

Non è possibile dare una risposta perché come già detto dipende da molti fattori che possono influenzare il segnale radio, ad esempio se entrambi vi posizionerete sopra il tetto di un condominio vi ascolterete anche da molti chilometri di distanza ma se scendete entrambi la portata si ridurrà anche di poche centinaia di metri, semplicemente con 3 watt il segnale risulterà un po' più forte e stabile che con mezzo watt ma le problematiche legate agli ostacoli rimangono.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

turbomassi

Ciao Fooch partiamo con i fondamentali:

1) Pmr trasmettono su queste canali/frequenze:

1 446,00625 Mhz

2 446,01875 Mhz

3 446,03125 Mhz

4 446,04375 Mhz

5 446,05625 Mhz

6 446,06875 Mhz

7 446,08125 Mhz

8 446,09375 Mhz

2) Le frequenze usate dai Pmr risentono molto degli ostacoli, quantificare una distanza è impossibile bisogna provare. l'unica cosa che si può affermare che in campo aperto SENZA NESSUN OSTACOLO la distanza può essere anche "elevata"

Senza nessun ostacolo intendo mare aperto o tra due montagne, fra le due radio non ci deve essere neanche una foglia.

3) La cosa importante è iniziare, compra un pmr omologato e paga i 12 Euro l'anno, la possibilità di un controllo è bassa ma se ti beccano sono soldi buttati per 12 Euro l'anno non ne vale la pena.

Le pago io che sono radioamatore...

Per suggerimenti dettagliati:

https://massimilianoseno.weebly.com/contatti.html

73

P.S. IL MODULO ALLEGATO SE SEI RESIDENTE IN EMILIA ROMAGNA per farti un esempio, se sei residente in un altra regione devi usare il modulo che fa riferimento alla regione dove hai la residenza.





Lucas

Portatili come questi sono il primo gradino di un lungo percorso, magari comincia anche a conoscere la CB che è molto più adatta per i collegamenti a livello amatoriale oltre che a lunga e lunghissima distanza, poi c'è tutto il resto da scoprire e capire in po' alla volta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters