Sostituzione Kenwood kt-2160

Aperto da zetakappa, Lun 28 Gennaio, 20:06 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zetakappa

Ciao a tutti, pongo un quesito da totale incompetente, a breve capirete perché.
Situazione: radio utilizzata da maestro in ambito scuola sci, acquistata e configurata presso negozio indicato dalla suddetta scuola, sembra che possa necessitare di un pensionamento.
La domanda è: è davvero necessario un apparecchio dal costo moderatamente importante per sostituire l'attuale radio, oppure le alternative cinesi economiche potrebbero essere prese in considerazione? La domanda nasce da una semplice curiosità di guardarsi intorno senza voler per forza fidarsi ciecamente del rivenditore "ufficiale".
Dispostissimo ad accettare qualsiasi considerazione considerando la totale ignoranza in materia radio (mentre sono ottime le competenze informatiche, ma lì eventualmente ci arriviamo in seconda battuta ;) )

Micro

Buona serata zetakappa.

Se ho ben capito non hai veramente bisogno di cambiare radio e la tua è più è altro una curiosità! Intanto se si decide di cambiare radio c'è un motivo ben specifico, il Kenwood TK-2160 https://amzn.to/3IsQgsV è un buon apparecchio omologato per ambiti e frequenze ad uso professionale ed è anche a norma MIL oltre che IP54/55 weatherproofing. Se lo cambi con una cineseria da pochi soldi evidentemente ti basta un po' di neve sulla radio e poi la butti, credo di aver detto tutto, tra l'altro non ricordo di low cost con simili caratteristiche di resistenza e impermeabilità.

Di fatto se non lo si deve usare in condizioni estreme allora può anche andare bene un Baofeng UV5 https://amzn.to/3NTz2WL dal costo di meno di 30 euro ma per il resto bisogna valutare a cosa ci serve veramente e in quale ambiente andrà utilizzato, insomma tutto dipende delle proprie reali necessità, alla fine sono tutte ricetrasmittenti e non computer, quando ricevono e trasmettono fanno quello che devo effettivamente fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zetakappa

Grazie mille per la risposta! In realtà il problema nasce dal fatto che sembra essersi danneggiato il connettore del microfono esterno, e visto che la radio ha i suoi anni il pensiero di sostituirla è venuto. A quel punto ho fatto una rapida ricerca sui prezzi attuali e mi chiedevo quanto gli apparecchi di fascia bassa potessero essere utilizzati per lo scopo. Il discorso sull'impermeabilità effettivamente ha il suo senso, non che la radio sia davvero a contatto con la neve, ma può capitare.

Micro

Se vuoi che non si rompa di nuovo è meglio andare su marchi seri e non su delle radio a buon prezzo, se prendi ad esempio un Motorola o Hytera di pari caratteristiche vai sul sicuro e non ti si romperanno facilmente.

Faccio anche un appunto visto che come sostieni non hai competenze in materia di ricetrasmittenti:  Immagino che tu o l'associazione abbiate un regolare permesso e relativa frequenza assegnata dall'autorità competente, dico questo perché è d'obbligo usare ricetrasmittenti omologate e certamente credo che nel tuo caso venga usata per la bada civile, queste devono essere anche dichiarate, ne consegue che ad esempio ai vari Baofeng non è consentito usarli in tali frequenze poiché non ne rispettano le caratteristiche.

Il mercato offre comunque di tutto e sarà solo il tuo budget a decidere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zetakappa

Grazie anche a te per il contributo, la radio ha comunque superato i 10 anni di attività in cui viene utilizzata quotidianamente per tutta la stagione invernale, quindi tutto sommato ha prestato un buon servizio: può anche essere che si riesca a riparare (?) e magari potrà continuare a lavorare.
Per quanto riguarda i permessi mi sento di dare per scontato che sia tutto in regola in quanto tutte le scuole hanno la propria frequenza e immagino che non sia tutto improvvisato, parliamo di centinaia di ricetrasmittenti che operano in contemporanea nella stessa zona, durante tutto il giorno, e credo che se fossero "abusive" sarebbe un bel problema :D
Ottimo invece lo spunto in merito al fatto che alcuni apparati non siano omologati per funzionare con le frequenze assegnate, già da solo probabilmente risponde a un bel pezzo dei miei dubbi. Subentra qui una curiosità del tutto teorica: quando acquistiamo una radio nel sopra citato negozio quindi viene compilata una "parte burocratica" che dichiara l'apparecchio? Qualora dovessi comprarlo altrove (es. online) quindi questa "parte burocratica" sarebbe a mio carico? In questo caso direi che ho risposto anche alla seconda parte del quesito, e ho scoperto di essere "vincolato" in qualche modo a passare da chi si occupa di tutto ciò :D


Citazione di: Micro il Mar 29 Gennaio, 09:30 2019
Se vuoi che non si rompa di nuovo è meglio andare su marchi seri e non su delle radio a buon prezzo, se prendi ad esempio un Motorola o Hytera di pari caratteristiche vai sul sicuro e non ti si romperanno facilmente.

Faccio anche un appunto visto che come sostieni non hai competenze in materia di ricetrasmittenti:  Immagino che tu o l'associazione abbiate un regolare permesso e relativa frequenza assegnata dall'autorità competente, dico questo perché è d'obbligo usare ricetrasmittenti omologate e certamente credo che nel tuo caso venga usata per la bada civile, queste devono essere anche dichiarate, ne consegue che ad esempio ai vari Baofeng non è consentito usarli in tali frequenze poiché non ne rispettano le caratteristiche.

Il mercato offre comunque di tutto e sarà solo il tuo budget a decidere.

Micro

Faccio una precisazione....

Se vuoi che non si rompa di nuovo è meglio andare su marchi seri e non su delle radio a buon prezzo

Questa mia frase era riferita a certe radio cinesi che tutti ormai conosciamo, il Kenwood che hai tu è di un altro pianeta e di fatti è durata per molti anni e ancora funziona, connettore microfonico a parte, questo comunque può essere riparato.

CitazioneSubentra qui una curiosità del tutto teorica: quando acquistiamo una radio nel sopra citato negozio quindi viene compilata una "parte burocratica" che dichiara l'apparecchio? Qualora dovessi comprarlo altrove (es. online) quindi questa "parte burocratica" sarebbe a mio carico? In questo caso direi che ho risposto anche alla seconda parte del quesito, e ho scoperto di essere "vincolato" in qualche modo a passare da chi si occupa di tutto ciò
Di tutto questo se ne deve occupare il responsabile e non tu, se si cambia radio con una nuova non si deve dichiarare nulla, al contrario invece si deve dichiarare la presenza di nuovi apparecchi rispetto a quelli dichiarati nell'autorizzazione. Questo però sarebbe da chiederlo al MISE in quanto si entra in contesto di regole non semplicissimo e poco comune.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

zetakappa

Citazione di: Micro il Mar 29 Gennaio, 11:22 2019

Di tutto questo se ne deve occupare il responsabile e non tu, se si cambia radio con una nuova non si deve dichiarare nulla, al contrario invece si deve dichiarare la presenza di nuovi apparecchi rispetto a quelli dichiarati nell'autorizzazione. Questo però sarebbe da chiederlo al MISE in quanto si entra in contesto di regole non semplicissimo e poco comune.

Ok, quindi se la sostituisco con una della stessa tipologia non c'è problema. Nel caso mi resterebbe "solo" da capire cosa significhi "della stessa tipologia", ma temo di non poter fare da solo se non applicandomici per bene e cercando di capire quali apparecchi siano dichiarati nell'autorizzazione. Cosa che può sembrare molto semplice vista da fuori, ma conoscendo le dinamiche interne lo sarà molto meno :D

Micro

Per capire la tipologia bisogna avere un po' di esperienza ma ce ne sono certe talmente diverse che si capisce da se, ad esempio una ricetrasmittente per uso nautico https://amzn.to/2PmU6JW è una cosa totalmente diversa da una ricetrasmittente per usi professionali come lo è la tua, diversa è anche una ricetrasmittente per radioamatori ecc In pratica in base alla banda: CB, PMR, PMR446, Nautica, Neronautica, Civile ecc bisogna utilizzare una apparato specifico e a norma e anche se in grado potenzialmente di funzionare in altre frequenze non è lecito farlo, questo è un po' il concetto di base. Poi siccome la tipologia di radio usata (nel tuo caso per la banda civile) va anche dichiarata nell'autorizzazione, si rischiano delle sanzione in caso di controlli, controlli a qui possono essere soggetti i titolari della frequenza in uso e legalmente autorizzata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters