programma kg uv6d 5k

Aperto da Fabione17, Sab 03 Agosto, 00:19 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabione17

ciao, mi sta per arrivare il cavetto per collegare il mio portatile wouxun kg uv6d https://amzn.to/3MufLeq al pc, ho istallato il programmino che la casa madre ci fa scaricare dal sito però chiedo a voi se è possibile trovare una guida, un tutorial per capire come funziona... scusate ma sono alle prime armi..
grazie per l attenzione!

Gianluca

Ciao, innanzitutto oltre al software devi installare anche i driver che trovi sempre sullo stesso sito ufficiale del software, dopodiché è più facile a farsi che a dirsi, la prima cosa da fare è di specificare la porta seriale (virtuale) alla voce "Commmunication port" fatto questo vai alla voce "Read from radio" e se tutto è andato a buon fine su schermo vedi le frequenze e i parametri da te impostati sulla radio, a questo punto non ti resta che proseguire con le modifiche alla voce sulla sinistra "Optional Functions  o Key Set" oppure alla voce "Channel message" dove ti apparirà la lista di tutte le memorie che tu andrai a completare da qui anziché dalla radio, naturalmente puoi salvare su disco tutte le impostazioni dalla voce FILE SAVE oppure OPEN per riaprire una tua configurazione precedentemente salvata, infine alla voce "Write to Radio" hai la possibilità di inviare tutte le nuove impostazioni alla radio.

Comunque come ti dicevo all'inizio fai prima a provare, inoltre spero che il programma che usi tu sia quello ufficiale che trovi su http://www.wouxun.com/down_01.asp comunque sia anche se ne usi un altro non dovrebbe cambiare molto, per ora spero di esserti stato di aiuto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabione17

ciao ho istallato programma e driver dal sito ufficiale ma non mi riconosce la radio, come posso fare?

Gianluca

Anch'io la prima volta che l'ho installato ho avuto lo stesso problema, ma poi andando in "Commmunication port" e scegliendo la porta giusta ha funzionato, è probabile che dipenda da questo anche per te, al limite domani faccio una prova direttamente sul mio PC così forse riesco a dirti qualcosa in più
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Ho appena provato e in effetti alla voce "Commmunication port" ho dovuto mettere la spunta sulla seriale (virtuale) che il driver si crea, controlla che il problema non sia questo, se la porta è quella giusta quando vai su "Read from radio" dovresti vedere i dati che si caricano dalla radio al PC, poi purtroppo se hai problemi al Computer non ti posso aiutare, magari assicurati che i driver siano quelli giusti, poi in particolare ti consiglio di verificare se il cavo dal lato radio è inserito bene, perché se è appena fuori potrebbe non funzionare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabione17

ciao è proprio come ai detto te, ora tutto risolto anche se ho dovuto ristallare driver e programma perchè non andava...

Gianluca

Ottimo, adesso potrai divertirti, o perlomeno fino a quanto dura, ma la comodità è assicurata  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Salve a tutti,
sto riscontrando un problema con il programmino per il KG-UV6D, in pratica si apre e riesce a leggere la radio, ma sono del tutto assenti le scritte come "file" "program" "edit" ecc, a volte mi escono messaggi "vuoti" nel senso che la finestra aperta non ha contenuto... Nel programma si vedono solo le figure... Cosa posso fare? Vado alla cieca?
PS il software l'ho scaricato dal sito della casa madre.

Gianluca

Ciao. Prova a disinstallarlo e reinstallarlo, oppure usa CHIRP, lo scarichi gratuitamente dal sito ufficiale....

http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Grazie Gianluca proverò a disinstallarlo e reinstallarlo, nel caso non funzionasse proverò con chirp.
Secondo me il problema è dovuta alla non compatibilità con win10... anche se ho avviato il programma con compatibilità win xp e 7 ma nulla.
Proverò e vi farò sapere... intanto grazie!

Gianluca

Si, direi che al 99% è un problema di compatibilità con WIN10 https://amzn.to/390D8xt ....nulla di nuovo. :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Eccomi allora ho scaricato chirp ma all'inizio esce un messaggio di avvertimento nel quale viene spiegato che la radio potrebbe subire danni ecc ecc... c'è da fidarsi?

Gianluca

Non ci sono problemi, è un normale avvertimento, se proprio non sei sfortunato non succede niente.

Come driver prova a scaricare i prolific  http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Non basta solo il programmino? Che ci faccio con il driver?
La porta la identifica automaticamente e il collegamento risulta corretto, ero indeciso solo su chirp dato il suddetto avvertimento di possibili danni agli apparati.

Gianluca

Ti chiedo però una cosa, oltre al software originale hai scaricato e installato anche il driver Wouxun?

http://www.wouxun.com/resource.aspx?sort=11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

No! Solo il programmino. Ho seguito le istruzioni alla lettera e parlavano del programma wouxun con tanto di link sul sito ufficiale, niente driver.
Scarico il driver "USB Driver for Windows 10"?
Grazie

Eko14

Nemmeno con il driver si è risolto... carico una foto così da far capire meglio il problema
Ho un vecchio computer con xp forse conviene provare da lì?
Immagine: https://drive.google.com/file/d/0BySEow9MPP1iekc2RUlWdVJfNE0/view?usp=sharing

Gianluca

Non è normale che non appaiano i menu, però considera che attualmente questi software funzionano meglio con XP che con i sistemi superiori, se hai un vecchi PC usa quello, stai pur certo che poi funziona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Stasera farò una prova, posto qui il risultato... intanto grazie!

Eko14

Sul buon vecchio xp funziona tutto  a dovere.
Grazie ancora

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Gianluca un ultima domanda. Collegando la radio esce "failed connection" perché devo installare il driver sul pc, ma quale dei tre tra quelli che mi hai segnalato?
Di certo non quello per win 10  ;D

Gianluca

Dipende dal tipo di cavo che hai tu, se è il vecchio tipo scarica quello definito OLD altrimenti usa quello definito NEW (molto più probabile).

Naturalmente ricordati anche di selezionare la porta seriale del software corrispondente a quella in uso sul sistema operativo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Si ma come faccio a capire se il cavo è tipo old o new?
Come porta ho scelto COM3 l'unica selezionabile.

Gianluca

Al momento non te lo so dire ma tu usa quello NEW, in tutti i casi hai due possibilità, se non funziona con uno prova con l'altro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Eko14

Grazie per le dritte proverò e ti farò sapere :)

Eko14

Niente ho provato con entrambi driver (new and old) ma la radio non riesce a comunicare con il programma "comunication failed"
Su xp il programmino funziona, ma nessuna comunicazione... su win10 il programma è illeggibile ma riesce a rilevare e comunicare con la radio... sto impazzendo  >:(

Gianluca

Hai controllato in Gestione Periferiche che la COM coincida con quella del software e soprattutto che non manchi nessun driver!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

comunication failed! questo dice già tutto, sei certo che il cavetto funzioni, magari è difettoso, almeno che non hai dimenticato qualche passaggio è impossibile che non ti funzioni in nessun modo

Eko14

Gianluca domani farò altre prove con l'xp ma un giro in gestione periferiche già l'ho fatto... chissà forse sarà la volta buona

Sergio il cavo funziona perché su win10 riesco a leggere la radio e il programma mi rivela tutte le frequenze salvate. Su xp non c'è comunicazione perché non l'installazione hardware fallisce non capisco perché.

Domani faccio ulteriori prove.

Grazie comunque!  çç16

Eko14

Finalmente sono riuscito a far funzionare tutto! Ho risolto inserendo SOLO il cavetto così da non far partire l'installazione automatica che si concludeva sempre in "impossibile installare ....", ho aperto gestione periferiche e visto la porta di connessione COM4. Aperto il programma si è sbloccata l'opzione di selezionare la porta COM4, mentre prima mi dava solo COM3 come disponibile, e quindi ho selezionato la porta corretta. Solo dopo questo ho collegato la radio. Ora finalmente il programma legge e scrive su radio senza problemi, grazie di tutto per l'aiuto.

Gianluca

Ottimo. A volte anche la successione delle cose è fondamentale, prima questo dopo quello e dopo quell'altro, quasi sempre si diventa matti ma almeno poi funziona çç26
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

I soliti rompicapo di Windows dove nulla è scontato çç13

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters