Informazioni tecniche rotary swith

Aperto da Franco62, Lun 12 Giugno, 20:35 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ciao a tutti amici, ho bisogno della vostra esperienza e saggezza in materia, il mio problema è che non so come è la numerazione dei pin di questo bellissimo rotary switch https://amzn.to/3IDmZgp e dato che nello schema non si legge una mazza il mio quesito è:
come sono numerati i pin di questo "meraviglioso" oggetto?





Non posso andare a tentativi ho già vissuto una buona perte della mia vita e non so se mi basterebbe qullo che mi rimane da vivere  ;D per trovare la combinazione giusta O:-)

Grazie e come sempre 73

Licenziato

Citazionedato che nello schema non si legge una mazza

Ciao. Ma a quel schema ti riferisci? non dirmi che hai lo schema (che non si legge) di questo commutatore?

Franco62

No figurati, ho lo schema del trasmettitore ma visto che hanno pasticciato con i fili tra il commutatore e il PLL sullo schema non si legge il numero del pin del comutatore e quindi non so su che pin del PLL deve essere collegato, adesso passa dai 28MHz ai 25MHz ai 27MHz ad ogni scatto del commutatore e adirittura ci sono posizioni del commutatore che il PLL non aggancia con relativi problemi.
Avrei bisogno di uno schema di un RTX che sullo stampato siano riportati i numeri dei pin del commutatore per poi risalire alle connessioni originali. Ho un sacco di schemi chiarissimi ma di questo modello ho una fotocopia sfuocata e in rete esiste solo quella.

Ringrazio per l'aiuto

Grazie e come sempre 73

P.S. INTEK Tornado 34S se avete lo schema leggibile(non sfuocato)in modo da poter leggere i numeri e sigle dei componenti chiaramente
e me lo potete fornire mi fareste un piacere enorme. (quello che c'è nel forum non è leggibile)

Licenziato

Non si trova nulla se non uno schema mezzo tagliato e illegibile. Se non erro è un rtx risalente agli anni 80 e in giro non ho trovato niente. Qui ci vorrebbe la fortuna che qualcuno in possesso dello stesso apparato gli faccia almeno una foto in zona rotary switch

Franco62

ho controllato ma non si comporta come dovrebbe a 26.965 MHz CH1 dovrebbe avere un solo bit alto e invece ne da tre  çç09
è un bel apparato e va veramente bene o meglio andava veramente bene comunque di spendere 250€ in uno nuovo non ci penso
nemmeno e usato di omologati non se ne trovano.

Ho acquistato tre metri di corda e quando sarò bello stufo... Hi  ;D çç45 che vitaccia elettronica... non ho più lo smalto di una volta
comunque di dargliela vinta per ora non ci penso proprio... tiè ecco!


Mark

Buon pomeriggio A questo punto prova tutti i pin a casaccio, prima o poi quelli giusti li becchi hi :D lo so, pessimo consiglio ma sempre meglio che zero! Non credo sarà facile trovare un volontario disposto a fotografare il suo anche perché non so quanti abbiano ancora questo baracchino!

Poi non ho capito se è quello della foto! mi sembra esisteva anche una versione con il frequenzimetro!

Mark

Ieri incuriosito ha fatto un ulteriore ricerca ma in effetti non se ne esce, poi non ho capito se il pezzo incriminato l'hai comprato o se l'hai recuperato da un'altra radio, non ho mai trafficato con questi commutatori quindi mi stavo chiedendo se sono di tipo standard! Insomma nel senso se sei certo che vada bene effetivamente per il tuo Tornado 34S!

Franco62

Scusa il ritardo, mi devo anche picchiare con una banda di scappati di casa nella vita quotidiana ma è tutta un'altra storia.
Dunque a giudicare direi che è originale ma però hanno pasticciato la circuiteria intorno al pll e anche con i fili
che collegano il commutatore al pll. Non so se sono costruiti su misura o se sono standard in sontanza sono dei commutatori
binari. Da quello che sono riuscito a capire leggendo sul web è che dovrebbero essere tutti uguali(ma certezze non ne ho)
in più è stato aperto per sbloccare gli scatti dal 34 al 40 ma poi avranno rimesso i dischi in modo corretto al suo interno prima
di richiuderlo? Non lo so perchè non c'è modo di saperlo, insomma è un vero disastro.

Grazie e come sempre 73

Franco62

Dunque adesso ho eliminato il commutatore e utilizzerò un micro switch https://amzn.to/3MPd5uM a otto per impostare a mano il numero del canale
e vediamo cosa succede se funziona controllerò cosa esce fuori dal commutatore e così cercherò di capirci un po di più



potrebbe anche essere guasto il pll però spero proprio di no perchè non so se si trova in giro e a che prezzo.

Grazie e come sempre 73

Mark

Se le cose stanno così allora la tua è una situazione disperata, se ci avessero messo le mani solo sulla radio era un discorso, ma se anche il commutatore è stato manomesso allora diventa una missione impossibile 8)  A questo punto dovresti procurarti un commutatore funzionante e non modificato anche se poi rimane sempre il problema dello schema della radio.

Direi che non ti rimane appunto di andare a tentoni con lo micro switch.

Citazionepotrebbe anche essere guasto il pll però spero proprio di no perchè non so se si trova in giro e a che prezzo.
.....c'è anche qualcosa che funziona su quella radio >:D

Franco62


Mark

Anche perché è' noto che quando questo non funziona non funzione nulla hi :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters