possibilità di ricezione con priorità assoluta

Aperto da Mirkett, Mar 03 Gennaio, 20:16 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mirkett

buonasera :)
mi servirebbe un'informazione riguardo a una curiosità personale che mi stuzzica ormai da tempo... çç34
Sapreste dirmi se nelle normali autoradio https://amzn.to/35aiqJC di serie nelle automobili è possibile ricevere un messaggio con priorità assoluta, tipo i Traffic Announcements che interrompono ogni funzione per trasmettere il bollettino, ma senza attivare tale funzione?
Mi spiego meglio, mi piacerebbe creare un emettitore che mandi, alla distanza di qualche metro, un messaggio che si senta alla radio della mia auto interrompendo qualsiasi musica o stazione radio in funzione, ma che al contempo non sia TA e quindi non riceva indicazioni sul traffico.

grazie a tutti in anticipo  ;D

AntennaVerde

Ciao. Richiesta a dir poco strana la tua!! :)

CitazioneSapreste dirmi se nelle normali autoradio https://amzn.to/35aiqJC di serie nelle automobili è possibile ricevere un messaggio con priorità assoluta, tipo i Traffic Announcements che interrompono ogni funzione per trasmettere il bollettino, ma senza attivare tale funzione?
Se la funzione è disattivata è ovvio che non riceverà alcun messaggio, non fosse cosi significherebbe che tale funzione sarebbe sempre su on senza possibilità di disattivarla.

Citazionemi piacerebbe creare un emettitore che mandi, alla distanza di qualche metro, un messaggio che si senta alla radio della mia auto interrompendo qualsiasi musica o stazione radio in funzione, ma che al contempo non sia TA e quindi non riceva indicazioni sul traffico.

Ma intendi dire un messaggio vocale o testuale?

Paulin

Citazionemi piacerebbe creare un emettitore che mandi, alla distanza di qualche metro, un messaggio che si senta alla radio della mia auto interrompendo qualsiasi musica o stazione radio in funzione
Saluti a te. Non ho ben capito le tue intenzioni ma a te serve semplicemente un trasmettitore FM https://amzn.to/3nVcaMq e un sistema che dia il comando tipo TA, senza di questo non puoi far cambiare frequenza all'autoradio in modo remoto, inoltre se l' autoradio non ha attivato la funzione in questione non ci fai nulla.

In pratica fai prima a sovramodulare il segnale su qui in quel momento è sintonizzata l'autoradio, ...dovresti però dare maggiori dettagli su quello che hai in mente!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mirkett

buongiorno, innanzitutto grazie a tutti per le risposte e buon anno  çç53
Comunque il mio problema era proprio sapere se è possibile far cambiare frequenza all'autoradio senza modificarla o senza metterla in modalità TA, per evitare di sentire le notizie sul traffico...

GianlucaB

No, non credo esista tale funzione, altrimenti la radio cambierebbe continuamente frequenza ad ogni disturbo che gli arriva.

Dantes

Ciao Mirkett. Sinceramente non capisco che senso abbia questa cosa? non mi era mai capitato nessuno che gli fosse venuta in mente questa idea! ma a cosa ti serve! .....scommetto a fare gli scherzi ;)

Canton

se devi solo comunicare con qualcuno prendi un paio di pmr, per quanto riguarda la tua idea non è attuabile, poi non so quale sia il tuo scopo

Mirkett

ahahaha nulla di strano tranquilli, è solo per un progetto personale  ;)
grazie a tutti per le risposte comunque çç6

Dantes

Comunque sarebbe divertente interrompere le trasmissione per metterci qualcosa di nostro, sai che scherzi si potrebbero fare, si finirebbe pure nei telegiornali..... oltre che in galera çç19 ;D

Mirkett

Ri-ciao a tutti  çç16  Scusate se riapro un po la questione, ma qualcuno sa dirmi qualcosa sulla funzione EON?

Paulin

Tra le funzioni più avanzate c'è l'EON (Enhanced Other Networks): mentre si ascolta una stazione, l'autoradio monitora tutta la gamma alla ricerca di un particolare codice che caratterizza le trasmissioni sul traffico. Quando ne trova uno, si sintonizza immediatamente sulla stazione che la trasmette.

Qui trovi molte info sul sistema RDS.....  :)

http://www.focus.it/scienza/scienze/come-funziona-l-rds-delle-autoradio-e-cos-e-la-funzione-eon

https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Data_System
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mirkett

Grazie mille Paulin ;D

Sapreste darmi qualche informazione in più?

Paulin

Dipende da che info cerchi!! quello che c'è scritto nei due link mi sembra sufficiente poi non so cosa vorresti sapere!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mirkett

per esempio cosa cambia dal TA, su che stazioni funziona e qualcosa di più pratico per chi magari lo utilizza, come più o meno con quanta frequenza arrivano i messagi al giorno, se cambiano i messaggi che arrivano a seconda del territorio in cui ti trovi ecc...

si trova davvero poca roba su internet sulle funzioni di questo EON...  çç54

Paulin

Premetto che è facile confondersi tra le tante funzionalità e definizioni a volte simili, ma EON e TA alla fine sono la stessa cosa: EON-Enhanced Other Networks, TA-Travel Announcements, esiste anche la TP- Traffic Programme.

Citazionecon quanta frequenza arrivano i messagi al giorno
Se accendi la tua autoradio te ne rendi conto da te, sempre se ne hai una ;) Io la funzione l'ho disattivata perché non mi interessa, a volte partiva ogni mezzora altre volte più spesso o meno spesso.

Citazionese cambiano i messaggi che arrivano a seconda del territorio in cui ti trovi ecc...
Io ricordo di aver sentito solo la RAI e mi pare che gli annunci a volte errano nazionali altre volte regionali.

Se ti interessa, in questo link trovi informazioni molto dettagliate sul sistema RDS http://www.associazionemarconi.com/rds/index.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters