QYT kt FT-8900R

Aperto da marcello55, Mar 22 Novembre, 23:22 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno,
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo piccolo veicolare? (Visto su Amazon).
Non vedo recensioni in giro tranne che per il QYT KT-8900 https://amzn.to/2RpZDBH (se ne parla bene).
Ci sono differenze sostanziali? Qualcuno possiede questi QYT?
Grazie e 73

BLURED

Questo "portatile" potenziato e dalla forma veicolare l'ha preso un amico tempo fa e devo dire che ne è più che soddisfatto, lo usa in macchina in maniera volante e dice che per vie delle dimensioni così ridotte è veramente comodissimo, tecnicamente da il minimo sufficiente e anche di più considerando la scatoletta, modulazione tipica delle radio cinesi e ricevitore sufficientemente sensibile, nel complesso fa quello che costa.

Ovviamente non è da considerarsi un vero veicolare in senso stretto però va preso per come si presenta e le soddisfazioni le saprà dare.

Io però mi riferisco al QYT KT-8900 perché la versione QYT KT FT-8900R non la trovo proprio? Ad ogni modo di modelli ce ne sono diversi e venduti con varie marche e tutti molto simili, so per esempio che quello del mio amico ha la ventola di raffreddamento a differenza di altri che invece non ce l'hanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Salve gente!

Alla fine è bene o male sempre lo stesso rivenduto con delle sigle diverse. Da chi ce l'ha ho sempre sentito commenti positivi, ho anche avuto l'occasione di provarlo e non sembra malaccio, anzi lo trovo utile per molte situazioni anche se poi è chiaro che se cerchi un veicolare di quelli veri allora bisogna guardare altrove ma quel che fa lo fa sufficientemente bene.

Confermo anche il discorso ventola, i primi modelli non ce l'avevano.

ONAIR

Per funzionare funziona e anche bene considerando pure il prezzo, in pratica è una sorta di Baofeng UV-5 https://amzn.to/2Svu6M1 in versione miniveicolare, se cerchi un apparecchio per giocarci va benissimo così come va bene come rtx principale se non hai particolari esigenze.

Simone

Buona giornata a tutti i presenti! Confermo che l'aggeggino è veramente simpatico, piccolissimo ma tuttofare, direi anche che è un po' una novità rispetto a quello che il marcato offriva in passato, l'unico consiglio forse è quello di evitare i modelli senza la ventola, forse non c'entra nulla ma ad un amico gli sono saltati i finali dopo una settimana anche se va detto che era uno dei primi che facevano quindi non ci fate troppo caso, per il resto è un bel apparecchietto che si presenta molto bene e non c'è alcun motivo per sconsigliarlo se non per il fatto che è di fascia supereconomica.

marcello55

Questa storia della ventola mi allarma. Come fare per sapere se è presente? O vado tranquillo ed acquisto? Grazie

Simone

La versione con la R finale c'è l'ha di certo quindi non mi preoccuperei più di tanto, magari chiedi prima di prenderla, quella del mio amico infatti era quella senza la R ma nulla è scontato.

IU2IDU

Non voglio essere controcorrente, ma non credete che costi troppo per quello che offre?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ONAIR

Sono d'accordo con te, il prezzo medio è di circa 95 euro, se ci aggiungo qualcosina mi prendo un veicolare bibanda usato di marca, ma in fondo per quanto particolare è sempre un veicolare e da 25 watt, diciamo che essendo una "cinesata" dovrebbe forse costare qualcosa in meno ma rimane comunque tra i più economici del mercato.

IU2IDU

Sono d'accordo: con soli 95€ abbiamo a disposizione 25W e aggiungendo pochi euro per un'antenna magnetica sulla macchina abbiamo un impianto che con i ripetitori può gia dare soddisfazione!
Ho fatto quella considerazione perchè la scorsa estate avevo preso questa radio e facendo un paio di prove con ROS 1,4 mi si sono bruciati i finali. Ti garantisco che non sono stato tanto in trasmissione, ho solo rilevato le stazionarie ed il tutto non è durato più di 10-15 minuti. Forse era difettosa la radio, poi ho ricomprato la stessa identica radio ed ora è ancora sulla mia macchina pronta per andare ON-AIR. Ho rifatto le stesse prove senza bruciare niente, accorgendomi però che diventa molto calda anche senza andare in TX.
La scorsa estate costava meno degli attuali 95€ (l'avevo pagata circa 60€ dal ROBOTTINO di TORINO sulla BAIA - 60€x2radio=12€). Ricordo che si dovevano aspettare tempi biblici per ricevere la radio (40-45 giorni).
Probabilmente ora sono disponibili in Italia ed il costo è differente..........tornando alla nostra discussione consideravo che per 95€ sono un po' delicatine, seppure abbiano una ottima ricezione (molto superiore al BAOFENG).

Basta usare un po' di attenzione e non strapazzarle troppo  çç32

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ONAIR

Non sei l'unico a qui si sino bruciati i finali, i primi che uscirono qualche anno fa avevano appunto questo <piccolo> difettuccio ma per fortuna poi la cosa è decisamente migliorata anche per la presenza della ventola e di altri accorgimenti seppur se la parola "delicatina" è ancora da tenere in considerazione.

marcello55

Per programmare i canali posso usare CHIRP,
Qualcuno di voi mi puo' postare una foto con qualche indirizzo di ponte (duplex e simplex), solo per vedere come inserirli nelle righe della tabella di CHIRP?
Grazie e buon Anno

IU2IDU

Citazione di: marcello55 il Sab 31 Dicembre, 00:06 2016
Per programmare i canali posso usare CHIRP,
Qualcuno di voi mi puo' postare una foto con qualche indirizzo di ponte (duplex e simplex), solo per vedere come inserirli nelle righe della tabella di CHIRP?
Grazie e buon Anno

Ti allego un paio di file contenenti la lista aggiornata dei ponti italiani; ti consiglio di mettere in ordine alfabetico le province (file Excel) per consultare più comodamente.

AUGURI A TUTTI!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BLURED

CitazionePer programmare i canali posso usare CHIRP
Si, CHIRP supporta anche il QYT KT-8900.

CitazioneQualcuno di voi mi puo' postare una foto con qualche indirizzo di ponte (duplex e simplex), solo per vedere come inserirli nelle righe della tabella di CHIRP?
Ti allego sia una schermata che un codeplug di un Wouxun, così puoi aprirlo e studiartelo meglio, nulla di complicato comunque, nel file che ti ho allego ci sono ad esempio: la memoria tre è una diretta mentre tutte le altre sono ripetitori sia in VHF che UHF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Come va! sei riuscito a combinare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Purtroppo siamo alle solite. Non riesco a configurare la porta. Mi da "Port eror" e quindi non comunica con la RTX.
Ho controllato il driver e me lo riporta sul gestione dispositivi, con la porta n.3. Provato la 3 ed altre ma niente da fare. Sempre ERROR PORT. E dire che con l' ICOM tutto è filato liscio.
Posso "forzare" una porta?

BLURED

La causa del problema può essere una qualsiasi, naturalmente immagino che ha selezionato la COM3 anche su Chirp! Prova anche a cambiare da COM3 ad un'altra nelle impostazioni del driver, controlla anche bene se hai scelto il modello giusto di rtx su Chirp.

Non so che driver usa questa radio ma se è il solito Polific ti consiglio di aggiornarlo scaricandolo direttamente dal sito ufficiale http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Probabilmente sono riuscito a configurare la porta, e questo passo lo fa.
Il problema è che però non dialoga col transceiver. Può essere questione di collegamento? Ma se fosse, perchè allora vede la porta?
Confermo che il driver è il Prolific (penso lo usino tutte le radio cinesi....)
Ho provato ad usare il software dell' 8900R ed anche CHIRP, ma niente da fare.
Inoltre una volta scritti sulla tabella i vari canali (con il software originale), se faccio "write" sulla radio, per trasportare i dati, non me lo permette e spunta la scritta "Complete storing parameter" (tra l'altro il file qui viene salvato in .DAT anzichè .csv).
Insomma, ho diversi problemi, ci vorrebbe un OM che abbia lo stesso RTX e che mi possa dare delle dritte, vero?
Ti ringrazio comunque per la collaborazione

BLURED

Se non ti funziona con entrambi i software significa che: il cavetto di programmazione non funziona oppure che c'è un problema a livello di PC, se hai un altro computer prova con quello altrimenti non ne esci più, io ho appena provato e ho notato che se la radio non è collegata (o comunque il cavo) mi da un errore diverso dal tuo, segno che qualcosa da te viene visto.

Di base non c'è nulla di particolare da fare, installi il driver e poi carichi il software e scegli la porta seriale, tutto qua, per questo ti dico che probabilmente il problema e a livello di sistema operativo del tuo computer.

Sul discorso .DAT invece non vedo il problema! quando hai il salvataggio da poter ricaricare quando ne hai bisogno sei a posto, il senso del software è appunto questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Ho provato col cavetto di programmazione inserito nella confezione con il QYT ed anche con l'altro (RETEVIS). Naturalmente il cavetto cinese non funziona, l'altro -almeno - mi bypassa la porta. Ma niente collegamento col transceiver.
Ora ho provato ad inserire alcuni ponti in manuale, ma anche qui ho difficoltà.
Penso di aver impostato tutto bene, frequenza RX, subtono, frequenza TX, canale, ma se schiaccio PTT vedo la frequenza TX, vedo lo smeter che mi segnala l'uscita, ma gli altri non ricevono.
Ora mi chiedo: puo' dipendere da una non corretta impostazione del subtono? Questo puo' non farmi sentire da chi ascolta? Inoltre come si fa a mandare questa nota per apertura ponte, con questo RTX?
Devo dire inoltre che nel libretto, tradotto in maniera molto spartana, mi dicono di usare anche il menu 12 T-DCS/OFF  e "choose DCS 23N" ecc. (Io questo passaggio l'ho saltato)
Sto facendo un po di confusione probabilmente, anche perchè forse non ho capito bene: CTCSS è la nota vero? (71,9 ... ecc), ma questo DCS cosa è?
Ed anche: Se il ponte è già "aperto" io posso entrarci normalmente vero, senza inviare nota?
E' obbligatoria questa nota?
Sono molte domande, ma spero in un aiuto.
Qui si impara veramente... grazie. 73

BLURED

Di certo se prima non fai una controprova  con un altro computer difficilmente capirai da che parte sta il problema, evita anche di usare Windows 10 e possibilmente usa Windows XP.

Le porte seriali virtuali sono a posto! corrispondono a quelle del software?

CitazionePenso di aver impostato tutto bene, frequenza RX, subtono, frequenza TX, canale, ma se schiaccio PTT vedo la frequenza TX, vedo lo smeter che mi segnala l'uscita, ma gli altri non ricevono.
Ora mi chiedo: puo' dipendere da una non corretta impostazione del subtono? Questo puo' non farmi sentire da chi ascolta?
Non so sei hai configurato tutto correttamente, inoltre dipende se il tuo segnale arriva sul ripetitore, alcuni hanno al coda e quindi ci si accorge che è stato attivato.

Citazionemi dicono di usare anche il menu 12 T-DCS/OFF  e "choose DCS 23N" ecc. (Io questo passaggio l'ho saltato)
Se il ripetitore necessità del tono CTCSS lo devi inserire altrimenti non funziona nulla.

CitazioneSto facendo un po di confusione probabilmente, anche perchè forse non ho capito bene: CTCSS è la nota vero? (71,9 ... ecc),
CTCSS è una nota continua che viene invita assieme alla portante ma non ascoltabile dall'orecchio umano, il ripetitore invece la sente e quindi apre il ricevitore.

Tieni presente che diversi ripetitori utilizzano invece il tono 1750, in pratica dai un colpetto con l'apposito tasto in modo così da inviarlo per un attimo, in questo modo il ripetitore si apre per poi richiudersi dopo tot minuti di inattività.

Citazionema questo DCS cosa è?
Ha la stessa funzione del CTCSS solo che è di tipo digitale, il DCS non viene comunque usato quasi da nessuno.

CitazioneEd anche: Se il ponte è già "aperto" io posso entrarci normalmente vero, senza inviare nota?
E' obbligatoria questa nota?
Se il ponte usa il tono 1750 rimane appunto aperto per un po' di tempo ma se usa un tono CTCSS non puoi entrarci, lo puoi ascoltare e basta fino a che non lo avrai attivato in tx anche nella tua radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

"Se il ponte usa la nota 1750 rimane appunto aperto per un po' di tempo ma se usa un tono CTCSS non puoi entrarci, lo puoi ascoltare e basta. "
Scusa, ma per entrare in un QSO, se ho settato giustamente il ponte, posso entrarci comodamente "brekkando", vero? In fondo il ponte rimane aperto un tot di tempo dopo che l'ultimo ha rilasciato.

"Se il ripetitore necessità del tono CTCSS lo devi inserire altrimenti non funziona nulla."
Questo è quello che mi interessava, ed a questo punto non ho eseguito bene il passaggio per l'inserimento della nota CTCSS. Difatti vedo frequenza di RX e quando passo in TX anche la frequenza di TX, il segnale vedo che esce, ma "non è ascoltabile dal ponte".

Devo riprovare a memorizzare con Chirp da altro PC.
Con l'ICOM ci sono riuscito dopo un po' di prove, incrocio le dita...
Grazie ancora.
Preziosi aiuti.
73

BLURED

CitazioneScusa, ma per entrare in un QSO, se ho settato giustamente il ponte, posso entrarci comodamente "brekkando", vero? In fondo il ponte rimane aperto un tot di tempo dopo che l'ultimo ha rilasciato.
Rimane aperto per un po' solo se il ponte usa il tono 1750 ma se usi un ponte che usa il CTCSS non rimane aperto nulla, devi inviare il tono CTCSS per forza di cose.

CitazioneQuesto è quello che mi interessava, ed a questo punto non ho eseguito bene il passaggio per l'inserimento della nota CTCSS. Difatti vedo frequenza di RX e quando passo in TX anche la frequenza di TX, il segnale vedo che esce, ma "non è ascoltabile dal ponte".
In che senso non è ascoltabile? se intendi in autoascolto non ti ascolterai mai se non hai una radio fullduplex e che può ricevere contemporaneamente due segnali sulla stessa banda, inoltre il segnale deve arrivarti molto forte altrimenti a causa del battimento della portante non senti nulla comunque.

Se invece intendi dire che non ti ascolta comunque nessuno bisogna capire cosa ha sbagliato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

si. In pratica il ponte non riceve il mio segnale e non rimanda nulla. Col Baofeng in ascolto non sento nulla.
Quindi dovrebbe essere che non ho settato bene la nota del ponte, confermi questo quindi?
In simplex esce bene, ma col ponte niente....

BLURED

Quando si riceve un ripetitore non è detto che anche il nostro segnale giunga da lui, prova ad aumentare la potenza oppure usa un antenna esterna, prova anche notare se quando qualcuno lo usa c'è la coda, se c'è ma quando rilasci il PTT non la senti significa che non ci arrivi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Non è che non ci arrivo, ci arrivo e ne son sicuro, perchè con il Baofeng a casa 5W ci arrivo e sento la coda. Questo RTX ha il triplo della potenza, quindi ci arriva (ho antenna esterna anche), ma, ripeto, forse non "sente" quella benedetta nota e quindi, come hai scritto tu, se non c'è il tono "non funziona nulla"-
Vorrei capire di più su questo tono: il tono è presente ma inascoltabile, per tutto il tempo di trasmissione? In caso affermativo, questa puoì essere la causa: niente tono, niente riconoscimento sul ponte.

BLURED

Allora se è così significa che hai sbagliato qualcosa, innanzitutto accertati che il tono sia effettivamente attivo in tx, di solito compare un simbolo a display, poi immagino che le due frequenze tx e rx siano corrette, altro non c'è da fare, sono tre cose: Frequenza di ingresso, Frequenza di uscita, Tono CTCSS, una di queste tre cose l'hai sbagliata e qui non ci si sbaglia. :)

CitazioneVorrei capire di più su questo tono: il tono è presente ma inascoltabile, per tutto il tempo di trasmissione?
Si il tono CTCSS e sempre presente assieme alla portante, la nota 1750 invece si sente anche ad orecchio (e pure forte) ma appunto la si attiva solo per un istante e poi non serve più.

CitazioneIn caso affermativo, questa può essere la causa: niente tono, niente riconoscimento sul ponte.
Appunto ....se tutto il resto è a posto.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Approfitto.... Devo essere riuscito a fissare un canale. Ho inserito 145.650 in RX e 145.050 in TX con tono 156,7.
Avevo settato un canale identico anche sul piccolo Baofeng.
Ho chiamato quindi dal QYT e mi dava segnale di uscita e di aggancio ponte, ma il Baofeng muto come una tomba, HI.
Mi stavo cominciando a preoccupare e stavo quasi desistendo per l'ennesima volta, quando chiamando e richiamando per un controllo, ho trovato un OM che mi sentiva e rapportava tutto OK.
Sono stato stupido a non approfondire la cosa con chi ero in QSO, ma mi rimane sempre questo dubbio: Perchè lui mi ascolta ed io con il Baofeng non ricevo nulla? Possibile un aggancio su altro ponte? (Io mi trovo tra Milano e Saronno).
Devo assolutamente capirci bene. 73

IU2IDU

Marcello, se mi dici il tuo nominativo posso controllare se ci sono ponti in isofrequenza intorno a te....può darsi che agganci un ponte senza tono di ingresso.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


marcello55


BLURED

CitazionePerchè lui mi ascolta ed io con il Baofeng non ricevo nulla?
Se hai usato un'antenna esterna è normale che non senti nulla, è risaputo che in VHF il ricevitore dei Baofeng va in crisi profonda in questa situazione, nemmeno io sento niente se non uso il gommino, poi dipende anche da zona a zona, se è satura di radiofrequenza peggio ancora, naturalmente do anche per scontato che le impostazioni del tuo portatile siano corrette.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Non ho capito di preciso come hai operato Marcello ma il problema potrebbe appunto essere quello noto dei Baofeng, poi non so che contorsionismi hai fatto :D

marcello55

Aggiornamento.  Dopo vari esperimenti non c'è stato niente da fare con la programmazione via software.
La buona notizia è che le indicazioni (in inglese) sul librettino allegato al QYT sembrano funzionare, effettivamente sul Baofeng (libero e col gommino) non si sente nulla (strano) ma l'OM mi aveva risposto.... quindi funzionava bene il QYT.
Oggi ho programmato l'altro canale (ponte sul Monte Penice PV), ed un OM mi ha confermato di ricevermi forte e chiaro.
Non indago sul perchè il Baofeng non riceva sulle stesse frequenze da me predisposte sul QYT, ma... sono felice lo stesso.
L' 8900R (copiatura del più noto Yaesu) va benissimo, come avevo recepito da altri amici che hanno scritto in internet nei vari forum. Grazie a tutti. E buona serata per chi mi legge a breve.
Buoni QSO e tanti 73.

BLURED

L'importante è che in qualche modo hai risolto.

CitazioneL' 8900R (copiatura del più noto Yaesu) va benissimo

çç17 Ma a quale Yaesu ti riferisci? çç17  Se non me ne è sfuggito qualcuno non mi pare esista nulla di simile fatto dalla casa giapponese
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Non ha nulla a che spartire, tranne, un po', nella sistemazione del frontalino, ma - guarda caso - si chiama proprio come questo QYT, cioè FT-8900R. E' un quadribanda.
Devo pero' dire che questo QYT non è proprio malaccio, anzi. Peccato per alcune cose non ben studiate e potenza fissa, ma ci si accontenta per la macchina....

BLURED

In realtà il clone dello Yaesu FT-8900R è il TYT TH-9800 https://amzn.to/2Rt3w8T ...tanto ormai hanno scopiazza tutto >:(

CitazionePeccato per alcune cose non ben studiate e potenza fissa
Guarda che ha due regolazioni, alta e bassa.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Si. Ma mi sembra che la bassa è 1 watt .....

BLURED

Mi sembra strano che la minima sia un solo watt, visto che non ne sei certo hai provato a fare la misurazione con il wattmetro?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Non ho trovato il manuale della versione con la R finale ma su quello del 8900 c'è scritto chiaramente che ci sono due potenze selezionabili! Forse la versione R è diversa anche in questo! Certo che essere costretti ad uscire per forza con 25 watt è assurdo.

ONAIR

CitazioneCerto che essere costretti ad uscire per forza con 25 watt è assurdo.

Tutto diventa possibile con i cinesi, anche il peggio ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters