Salve ragazzi

Aperto da dil3mm4, Dom 17 Aprile, 19:02 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

dil3mm4

Salve mi presento mi chiamo Enzo sono Campano, vorrei avvicinarmi a questo mondo,il problema e che sono a digiuno di conoscenze in materia ma so qualcosina di elettronica, vorrei capire da dove iniziare e cosa serve comprare per cominciare, in realtà sarei piu' interessato a trovare qualcosa che tramite pc possa farmi provare. Questo anche se va contro le regole analogiche che muovono gli appassionati credo mi dia la possibilità di imparare e di capire se mi piace prima di investire in eventuale attrezzatura. Grazie

Paulin

Ciao Enzo benarrivato! Se vuoi cominciare a capirci qualcosa senza spendere nulla ti consiglio di andare su www.websdr.org dove trovi una marea di ricevitori remoti SDR, puoi ascoltare un sacco di bande sia in onde corte che in VHF-UHF grazie a una moltitudine di ricevitori sparsi per il globo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

dil3mm4

ma non posso comunicare io? o con qualche utente sul forum? eventualmente co che budget si potrebbe partire?

Paulin

Citazionema non posso comunicare io? o con qualche utente sul forum?
In che senso? se intendi dal punto di vista legale dipende dal tipo di radio ce ne sono di libero uso e altre che necessitato di un autorizzazione.

Potresti prendere uno scanner che non necessita di alcuna autorizzazione oppure il classico Baofeng https://amzn.to/3nSZPbz (per prendere mano) o comunque portatili cinesi a basso costo (li vedi anche nei banner in questo forum)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

dil3mm4

no mi riferivo a quel link che mi hai mandato. Guarda sono proprio a digiuno di radio conosco un pò la fonia fonia aeronautica per via del volo simulato. Mi interessava comunicare un pò con altri radioamatori ma ho letto che ci vuole il patentino. Ma non ho ben capito per cosa.

Lucas

Cia a tutti

Il link che ti è stato segnalato serve ovviamente solo per ascoltare.  ^-^

Sul fatto di poter usare una ricetrasmittente il discorso sarebbe lungo da fare ma, diciamo che a seconda della tipologia serve sempre un qualche tipo di autorizzazione compreso se per uso hobbistico, per una radio destinata ai radioamatori ad esempio dovrai appunto avere la patente, che si consegue tramite esame ministeriale così una volta ottenuta potrai far richiesta dell'autorizzazione generale ed essere così in regola, qui naturalmente siamo al top, se devi iniziare col trasmettere fai un gradino alla volta, prendi per esempio il classico CB https://amzn.to/3IzJ39r che nasce apposta per poter comunicare con gli altri per puro passatempo, in pratica una specie di radioamatore "ristretto"

Da sempre la banda CB è il trampolino di partenza di chiunque voglia capire il mondo della radio, in alternativa ci sono i portatili PMR446 https://amzn.to/3qU9Wih che però nascono più per uso privato e di conseguenza ci troverai per lo più persone che non vogliono essere disturbate per fare quattro chiacchiere, gente che sta lavorando, camminando in montagna, famigliole in gita ecc.. meglio starne alla larga!

Per entrambe le due tipologie di radio serve inviare un apposito modulo di autorizzazione (detto DIA) e il pagamento di una tassa annuo di 12 euro tramite bollettino postale, insomma definiamola la vecchia tassa CB!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ducato70

Confermo, un CB per iniziare è sempre l'ideale soprattutto se vuoi parlare pure tu anche perché troppe alternative non ce ne sono, anche se come sempre meglio fare ascolto prima di cominciare a trasmettere, ascoltando si impara più che a trasmettere il che non è di poco conto, oppure prendi uno Scanner visto che non serve autorizzazione alcuna.

Cominciare con un CB è però è sempre la cosa migliore, ti ci vorrà anche l'antenna esterna e un alimentatore e questo è un bene perché comincerai a trafficarci e a capire tutto quello che ci gira dietro, inoltre poi dipende anche da dove ti trovi, la banda CB è stata abbandonata ormai da tempo ma in molte zone specie nelle città c'è sempre qualcuno con qui fare quattro chiacchiere, se prendi un PMR o un cinesino ti metterai solo ad ascoltare e basta quindi vedi tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters