SDR con rtl2832- scariche da 100 V in antenna hf (passiva)

Aperto da Ciappinaro, Lun 29 Febbraio, 18:28 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Salve,comincio dall'inizio ma sarò breve.
Da alcuni mesi ormai,ho riscoperto il fascino della radio,e dopo aver sentito parlare di radio SDR mi si e' accesa la lampadina , e quindi ho provato a rimettere su qualcosa per l'ascolto in HF e VHF/UHF , tante cose cambiate da quando trasmettevo io, il digitale era solo all'inizio. Non vado oltre con il racconto, sta di fatto che butto su un antenna autocostruita per le HF ,una sorta di multibanda non accordata e cortocircuitata alla base ,per le VhF/Uhf  invece  un antenna amplificata larga banda .il ricevitore una chiavetta https://amzn.to/3rM5EbS  RTL2832U R820T2 +upconverter +filtro passa basso +accordatore Tmatch autocostruito. Collego il tutto, e sembra funzionare bene ,poi ieri (ma anche oggi)smontando il bocchettone( lato RX) dell accordatore prendo una scarica e ancora e poi ancora.
.
Stacco l'accordatore e l'amplificatore della banda larga e misuro le tensioni
1) entrata antenna upconverter lato vhf  0 V
2)     "          "                 "          lato hf   0 V
3)    pl259  ANTENNA HF  0 V
4)   tra  massa pl259 antenna (staccata) e massa  upconverter  (Hf)  e (Vhf) 108 V
5) tra massa  (ant)chiavetta e centrale antenna 95 V
6) tra centrale (ant)chiavetta  e massa antenna hf 95 V
stacco anche l'upconverter ma stessa cosa sempre 108 V tra le due masse ( e ogni volta prendo la scarica)
Stacco la usb(non alimentata) della chiavetta e tutto va a zero.
Da dove saltano fuori i 108 V ?

Brevetto? çç23
Ringrazio chiunque mi illumini-
Stefano (Lugo di Romagna)RA


https://amzn.to/2MNanYp
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Aggiungo che:
Ho staccato  dall'USB tutto il ricevitore SDR  e continuo a misurare una tensione di 108 V tra il telaio dell'HUB usb e il  bocchettone dell'antenna HF (centrale e calza) indifferentemente.
Stessa cosa sul bocchettone della antenna banda larga (vhf/uhf)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

 çç42 Cessato allarme!!! il cavo di terra del case del pc si era staccato- çç29
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Claudio

Ciao, stavo per dirtelo ma mi hai anticipato çç44 Una volta quando avevo l'impianto elettrico vecchio prendevo tante di quelle fulminate che metà basta, mettere mano ai bocchettoni dell'antenna era una cosa elettrizzante çç30 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters