Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: nuovaera60 il Mer 17 Febbraio, 18:42 2021

Sondaggio
Domanda: Apertura nuova stazione radio.
Opzioni 1: a voti: 1
Opzioni 2: a voti: 0
Titolo: Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Mer 17 Febbraio, 18:42 2021
Salve a tutti, da oramai decenni mi ritrovo la licenza radioamatoriale ,senza averla mai usata. Ora mi sono deciso ad utilizzarla ma vorrei da voi esperti un sano consiglio su cosa prendere,( di economico).
Ho visto alcune radio Cinesi 4 bande altre in hf . Credo che li conosciate ,dal costo abbordabile, sarei propenso anche di seconda mano , guardando in giro però ho visto che il costo anche usate è molto elevato.
Datemi una mano a districarmi in questo mondo nuovo per me . çç17
Vi ringrazio anticipatamente del vostro interessamento. çç53
Un saluto a tutti voi.
çç53
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Mer 17 Febbraio, 21:32 2021
Saluti a te nuovaera60

Per un bibanda veicolare nuovo veramente economico devi per forza prendere qualche modello cinese e non credere che siano tutti di bassa fattura, io ad esempio ti consiglio il piccolo ma versatilissimo Retevis RT95 https://amzn.to/329drUE (venduto anche con altri marchi) e vedrai che avrai le tue belle soddisfazioni senza aver speso cifre importanti. Al momento lo vedo in vendita al prezzo minimo di 116 euro. Volendo ce ne sono anche altri ancora più economici ma io ti consiglio di lasciar perdere perché alla fine ti costeranno di più visto che forse lo cambierai il giorno dopo. :D

L'alternativa sono i marchi blasonati di seconda mano, basta che cerchi nei siti dell'usato e di occasioni ce ne sono sempre anche se di certo non li regalano, poi sul modello, quel che capita capita.

(Non ho però capito se cercavi invece un portatile?)

Per le HF invece il discorso cambia, qui si parte da circa 650 euro in su per un QRP come lo Yaesu 818 https://amzn.to/2RrFkp7 mentre tra l'usato di apparati base o veicolari si inizia da almeno 400 euro e anche oltre per un vecchio cassone perciò mettiti l'anima in pace perché le HF costano e ci devi anche aggiungere le antenne.

Ci sono poi i QRP cinesi ma costano un botto e non sono esattamente allo stesso livello dei noti made in Japan e quasi sempre non a sintonia continua ma a bande, insomma se non spendi non ti salvi.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: ALL MODE il Gio 18 Febbraio, 09:15 2021
Se cerchi un portatile di buona qualità che costi veramente poco e che non sia il solito cinese prendi uno Yaesu FT-4 oppure uno Yaesu FT-65 https://amzn.to/3wKP6Tt o al limite un Alinco DJ-500, altro non esiste a meno soldi se non i soliti noti.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Mar 23 Febbraio, 20:49 2021
conoscete questo modello cosa ne pensate, XIEGU G1M SSB/CW 0.5-30MHz Moblie Radio HF ricetrasmettitore.
Oppure quest'altro, TYT TH-9800 https://amzn.to/3dMNVdi Autoradio quad band .
cosa ne pensate.. ::)
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Mar 23 Febbraio, 22:15 2021
Come dicevo, ci sono anche i qrp cinesi, hanno 5 watt al posto di 100 dei veri hf ma non ci fai molto senza un'antenna adeguata, però un vero appassionato di qrp sa sfruttarlo al meglio, questo XIEGU G1M inoltre ha ottime recensioni, considera che ha solo tre bande, 40, 20 e 15 metri mentre in ricezione non ha interruzioni.

E' una scatolina che sta in mano, funziona bene seppur con i suoi limiti tecnici ma non è certo una vera radio HF, tuttavia per iniziare spendendo il minimo possibile è un buon inizio.

Il TYT TH-9800 invece è un interessante v-uhf con anche le inutili bande dei 10 e 6 metri, inutili perché senza la SSB è come non averle, per il resto hai un buon bibanda dal costo non esagerato.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Mar 23 Febbraio, 22:48 2021
Salve Nuovaera60, io starei lontano da prodotti cinesi senza la presenza di una rete di assistenza, perchè se si rompe qualcosa è difficile trovare chi li ripara, spesso tocca metterli in un angolo funzionanti solo per non dire che li si butta via.
E' vero che costano meno, ma sono soldi a rischio. Come succede per altri aggeggi cinesi che si guastano presto e si buttano via.

Fossi in te mi rivolgerei ad un usato di marche note, in modo che si tratti di un'apparecchiatura nota e SEMPRE riparabile.
Riguardo al costo di un usato decoroso per stazione fissa devi mettere in conto anche il costo di un alimentatore lineare dato che gli switching sono rischiosi per il QRM che a volte generano, e di un accordatore se non è già entrocontenuto dall'apparecchiatura. Secondo me non te la cavi con meno di 430-450 in tutto.
Se l'investimento è duro da realizzare aspetta finchè ce la fai, se no rischi di buttare via soldi.

Oltretutto lo Xiegu G1M di cui parli trasmette al massimo con 5 Watt e solo in 4 bande in uso ai radioamatori, ma le bande per radioamatori in HF sono 10!
Costa su Amazon 299 Euro senza alimentatore e senza accordatore e con garanzia solo di 1 anno, che è illegittima, dato che il minimo di legge per la garanzia è 2 anni in tutto i casi; avranno trovato il modo di aggirare la legge o se ne fregano.
Questo però indica anche che il produttore si fida poco delle apparecchiature che vende.

https://amzn.to/3s6qocx

Mi pare un cattivo affare.

Oltretutto molti usati hanno le caratteristiche del nuovo, se li compri da un commerciante la garanzia di legge è sempre di 2 anni, tanti escono con 100 Watt così ti fai sentire quando serve, soprattutto all'inizio, dato che operare in QRP in HF è difficile e necessita di esperienza con rischio concreto di delusioni o sfinimento per chi non ha pratica.

Complimenti per l'autorizzazione, OM!

73 Rosario
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Mar 23 Febbraio, 23:00 2021
CitazioneCosta su Amazon 299 Euro
Su aliexpress costa 183 euro, certo se lo si paga 299 non ha più senso comprarlo.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Mer 24 Febbraio, 13:26 2021
Ooopsss: intendevo "tocca metterli in un angolo NON funzionanti"  ;D
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Mer 24 Febbraio, 14:28 2021
Salve, occhio a quello che si legge, lo XIEGU G1M su Aliexpress italiano costa 217,00; se viene dalla Cina al prezzo di 183 bisognerà pagare anche il dazio e l'IVA 22% all'importazione, con la sola IVA si viene a pagare 223.

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20210224051214&SearchText=XIEGU+G1M+

E' sempre meglio del prezzo di Amazon di 299, e la garanzia?

73 Rosario

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Gio 25 Febbraio, 19:27 2021
Vi ringrazio per il vostro tempo perso per me, ora vi chiedo : cosa cercare di seconda mano per HF, ne vedo tantissimi alcuni sono costosissimi altri abbordabili tipo 300, 400€.
in questo forum esiste un usato dove guardare?
Una curiosità, in hf cosa troverei meglio di altre bande più economiche tipo i 144, ecc??
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Gio 25 Febbraio, 21:08 2021
Ciao Nuovaera, le frequenze in HF si prestano per comunicazioni a lunga distanza, distanze sempre percorribili in qualsiasi situazione sono i 500 - 1000 km, più in là scegliendo il momento e la frequenza si fanno facilmente i 3000 - 4000 km e spesso tutto il mondo.
In HF si ha a che fare con radioamatori italiani o stranieri secondo il caso e, nel caso di distanze lunghe, con le difficoltà e le meraviglie che comporta la propagazione.
In fonia si usa la SSB; ci sono anche altri modi di emissione che saprai.

Un'apparecchiatura per HF comporta una tecnologia estremamente più raffinata di quella più frequentemente in uso in VHF o UHF; da nuove, tranne quelle minime e a bassa potenza, costano dai 1000 - 1500 euro in su e sull'usato di conseguenza.

Da vecchio radioamatore, osservando l'evoluzione del nostro piacevole hobby, mi azzardo a dire che le HF non sono per tutti, ma solo per chi vuole cercare, capire e sapere; nessuno però ne è obbligato.

73 Rosario



Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Gio 25 Febbraio, 21:17 2021
Citazionecosa cercare di seconda mano per HF
Dei modelli precisi usati non si possono dare perché per 400 euro quel che viene viene, ovvero roba ormai vintage degli anni 90 o ancora più vecchi e naturalmente valutandone le condizioni, magari valuta un ricondizionato da un venditore serio e chissà che hai fatto un affare. Sui siti di materiale usato come ebay o subito ne trovi a bizzeffe ma nessuno regala nulla.

CitazioneUna curiosità, in hf cosa troverei meglio di altre bande più economiche tipo i 144, ecc??
Difficile spiegarlo veramente se non hai nessuna esperienza personale, innanzitutto i segnali sono molto evanescenti in base alla banda, all'orario e alle stagioni, insomma in base a cosa decide la propagazione. Puoi tranquillamente collegare il pianeta intero se hai le antenne giuste ma a volte anche con quelle sbagliate :D sia in fonia che cw che nei modi digitali via computer, tutto è diverso rispetto alle v-uhf e giunge un po' di tutto specie in lingua inglese, poi andando a fare ascolto al di fuori delle frequenze amatoriali c'è tutto un mondo da scoprire che va dalle stazioni tempo e frequenza campione ai beacon, dai militari alle navi in navigazione negli oceani, insomma di roba ce né a palate ma solo se uno è interessato e curioso.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Gio 25 Febbraio, 21:23 2021
Dimenticavo, magari vai su www.websdr.org dove trovi tanti ricevitori remoti. Nulla a che vedere rispetto ad avere le proprie apparecchiature ed anche macchinoso da usare rispetto ad una vera radio però ti permette di ascoltare qualsiasi cosa in qualsiasi parte del mondo e non solo in hf facendotene così una idea.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Ven 26 Febbraio, 08:11 2021
Con budget del genere per la radio, in HF punterei senza indugi ad un ottimo FT-450D Yaesu.
Una radio vera, con accordatore entrocontenuto e DSP.
Si trovano dai 350/400 per la versione 450 e 450/500 la versione D.
Entrambe validissime.
Aspetta l'occasione da rivenditore. Purtroppo la facilità di accesso al service menu fa si che alcune siano smanettate.
I soliti idioti che 30 anni fa giravano i nuclei con il cacciavite, oggi si sono convertiti a menar sui tasti, ma la musica è sempre la stessa.
Buone esperienze.
P.S. concordo, lascia perdere porcherie e vintage problematici. Buoni solo per chi vende.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 26 Febbraio, 09:46 2021
CitazioneSi trovano dai 350/400 per la versione 450 e 450/500 la versione D.
Magari fosse così, per 115 euro c'è chi vende solo la scatola vuota. :) https://bit.ly/3kri7Oe Comunque chi li vende per troppo poco sa bene perché lo fa. >:(
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Ven 26 Febbraio, 17:15 2021
E' cosi. E' il suo valore.
Poi è ovvio che il mondo è fatto di furbi e di idioti.
Non avere fretta.
Da rivenditore 500 euro si possono spendere.
Poi si trova anche aLTRO :
http://www.dae.it/shop/product/yaesu-ft-840

Radio relativamente recente (1996) costruita bene in tecnologia mista (SMD/PTH).
Comprata da rivenditore serio, è già di suo una bella garanzia.

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 26 Febbraio, 18:08 2021
Quello Yaesu FT-840 è un 'ottima occasione da non lasciarsi sfuggire, il piccolino ha un prezzo adeguato, per più soldi si trovano casse da morto vendute per rtx su cui ci hanno fatto gli esperimenti per decenni e poi rivenduti come nuovi, se sei intenzionato a prendere un hf usato non aspettare troppo, se lo vendono dovrai aspettare un bel pò prima di trovarne uno di pari valore e condizione a quel prezzo.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Sab 27 Febbraio, 19:38 2021
Sono stato nei siti di radio SDR che mi avete dato, ma a dir la verità non mi è poi piaciuto tanto si sente solo un gran fruscio ma poche persone che parlano e quasi tutti stranieri.
Non sono riuscito a capire quale sia la banda più usata. Forse dipende dagli orari.
Per quanto riguarda la radio che avete pubblicato  dove la trovo...
Ma in sdr non i sono stazioni italiane Calabria o zone vicino..
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Sab 27 Febbraio, 22:16 2021
Non è che ci sono poche persone che parlano, è una questione di dove e quando, e in questo caso mi riferisco soprattutto alla HF, ad esempio è inutile andare sulle bande basse di giorno visto che sono completamente chiuse come è anche inutile andare nella terra di nessuno sperando di sentire qualcosa. E' una questione di esperienza, anche se è vero che girando la manopola di sintonia a caso prima o poi qualcosa li ricevi, è anche vero che se uno sa dove andare e quando andare ascolterà molti ma molti più segnali anche mirati, poi sono sicuro che nella tua ricerca non hai cambiato le modalità USB LSB, ad esempio i radioamatori, fino alla banda dei 30 metri trasmettono in LSB mentre dalla banda dei 20 metri in su viene usato il modo di emissione USB, questo significa che se non commuti non senti nulla se non delle voci incomprensibili.

CitazioneMa in sdr non i sono stazioni italiane Calabria o zone vicino..
Non saprei dirti ma se ce ne fossero dalle tue parti non riceveresti comunque chi trasmette dalla tua zona per il semplice motivo che sono troppo vicini a te, di contro se vai ad esempio su di un ricevitore SDR situato all'estero hai invece buone probabilità di ricevere anche i segnali non lontani da dove ti trovi anche se ovviamente solo se in quel momento per quella determinato gamma di frequenza c'è propagazione favorevole verso il sud Italia, insomma come vedi ci sono tante cose da valutare che si imparano con l'esperienza.

Se vuoi ascoltare dei radioamatori italiani prova in 40 metri di giorno e 80 metri di notte, li sto ascoltando anche in questo momento con la mia antenna, magari tu usa il ricevitore sdr di Roma.

Citazionequanto riguarda la radio che avete pubblicato  dove la trovo...
Nel link che ha messo in precedenza pumpistic. www.dae.it/shop/product/yaesu-ft-840
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Dom 28 Febbraio, 08:29 2021
Se ascolti come leggi, distrattamente visto che non hai nemmeno visto il link al rivenditore, forse è meglio darsi al fantacalcio.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Lun 01 Marzo, 21:54 2021
Nuovaera60, in HF puoi ascoltare tramite websdr in fonia SSB italiani di giorno da 7050 a 7200 KHz e di sera da 3600 a 3800 KHz. Sentirai stazioni abbastanza lontane perchè la caratteristica delle HF è di consentire collegamenti lontani, i 500 Km in quelle frequenze sono molto facili.

Non ti devi dare all'ippica, devi considerare che ci sono persone che rispondono solo a scienziati e geni, ma la maggior parte risponde alle domande di tutti, perchè siamo qui apposta per questo.

73 Rosario
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Mar 02 Marzo, 08:59 2021
Ma al fantacalcio si. Con i buonisti dell'ultima ora.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW3HQD il Mar 02 Marzo, 09:04 2021
CitazioneSe ascolti come leggi, distrattamente visto che non hai nemmeno visto il link al rivenditore, forse è meglio darsi al fantacalcio.
CitazioneMa al fantacalcio si. Con i buonisti dell'ultima ora.

Per cortesia, niente flame. Grazie.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Mar 02 Marzo, 10:14 2021
Quindi volemosse beene?
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW3HQD il Mar 02 Marzo, 10:22 2021
Citazione di: pumpistic il Mar 02 Marzo, 10:14 2021
Quindi volemosse beene?
Non c'entra il volersi bene o il volersi male.
C'entra il rispetto della comune Netiquette di internet: niente flame.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Mar 02 Marzo, 10:34 2021
Ok, no problem. Alla peggio cambio MAC ID.
Per la gioia di TEAM.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW3HQD il Mar 02 Marzo, 10:43 2021
Citazione di: pumpistic il Mar 02 Marzo, 10:34 2021
Ok, no problem. Alla peggio cambio MAC ID.
Per la gioia di TEAM.
Certo, @SWL-181-TO alias di @ziodio alias di @Loziopino alias di @pumpistic....
Il mondo è bello perché è avariato. E più persone entrano, più bestie si vedono.
çç16
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: pumpistic il Mar 02 Marzo, 11:06 2021
Come darti torto...

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Gio 04 Marzo, 19:35 2021
Ritorno alla domanda di apertura, mi date un consiglio su questo apparato :KENWOOD TS 690s RICETRASMETTITORE Hf/50mhz.Al costo di 270€ a casa,
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Gio 04 Marzo, 19:42 2021
Il Kenwood TS-690 per quei soldi lo vendono per parti di ricambio ma se funziona ed è messo bene lo hai pagato la metà anche se mi sembra strano che lo vendano per così poco.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Gio 04 Marzo, 20:14 2021
Si vede bene.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Gio 04 Marzo, 22:19 2021
Eh ecco perché costava così poco, ho visto che è all'asta su ebay e quello è il prezzo di partenza, vedrai che a meno di 400 euro non lo vende e al momento siamo già a 293 euro a cui va a sommarsi 63 euro di spedizione.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Pompistic il Ven 05 Marzo, 08:16 2021
Ed ecco una radio da NON comprare.
Un vecchio dinosauro, afflitto da una miriade di problemi.
Ma se sai tenere in mano (bene) il saldatore, potrebbe essere l'occasione per far pratica.
Service manual alla mano.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Ven 05 Marzo, 09:59 2021
Salve, mi trovo in disaccordo sull'opinione generica che un'apparecchiatura per HF degli anni 90 si debba considerare in tutti i casi qualcosa di inadatto trattandosi di "dinosauri" e simili.
Il paragone non appare corretto perchè si confronta il "dinosauro" con apparecchiature attuali. Ma quali apparecchiature attuali? Che non è affatto certo che siano migliori, e, se sì, di quanto siano migliori, questo dipende dalla casistica.

Il paragone va fatto correttamente fra usato e usato, come intende Nuovaera60, altrimenti si rischia di confondergli inutilmente le idee.

Io direi a Nuovaera60 di confrontare le caratteristiche di ciascun apparato candidato all'acquisto, le si trova in web, tenendo presente che la caratteristica principale è la capacità di ricezione e, in particolare, la tenuta a segnali forti prossimi in frequenza (IP3). E poi la potenza, in HF 100 Watt sono uno standard.
Tenendo anche presente che fa parte del costo se l'apparecchiatura è autoalimentata o necessita un alimentatore esterno e se è o meno presente un accordatore entrocontenuto.

Oppure, più facilmente, chiedere qui nel forum le opinioni fra due apparecchiature usate. Dato che i soldini conviene spenderli al meglio.

73 Rosario

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Pompistic il Ven 05 Marzo, 10:33 2021
E' un apparato afflitto da numerosi problemi e che potrebbe anche guastarsi in modo terribile (CAR unit defect).
Non ha alimentazione interna, l'inverter del display è rumoroso e tende a guastarsi, i condensatori sono in fase di moria comune.
In questo momento ho due cadaveri 450 in attesa di rianimazione.
Uno temo servirà da ricambio in quanto CAR saltata irreversibilmente.

Ma se non ti fidi chiedi a Bianconi...
Nella foto si vede chiaramente l'accordatore Z-100Plus (ottimo) e l'alimentatore.
Un FT-450D usato costa meno, è più performante e tecnicamente superiore.
Per la cronaca è un 690 e non un 640.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 05 Marzo, 20:07 2021
CitazionePer la cronaca è un 690 e non un 640.
A volte mi chiedo perché capita che non ci si accorga di certe cose :) ...corretto in 690.

PS. Io ho ancora il Kenwood TS-140 preso alla fine degli anni 80, ok l'ho usato poco ma è praticamente perfetto, poi magai si rompe qualcosa da un giorno all'altro perché è anziano però si trovano anche apparati molto vecchi tenuti da dio, l'unico problema è che è difficile trovarli in ottime condizioni, ho anche uno Standard C5000 comprato nuovo di fondo magazzino, si accese al primo colpo, qui è fortuna ma bisogna affidarsi anche a questa. :)
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Mar 09 Marzo, 19:52 2021
Cosa ne pensate di questo datemi una risposta veloce che scade l'asta....YAESU FT-757GX II
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IK3OCA il Mar 09 Marzo, 20:37 2021
Salve, ho ascoltato il FT757GXII e come ricevitore l'ho trovato rumoroso. Poi dipende dal budget e da come ci si accontenta.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Mar 09 Marzo, 22:12 2021
Di fronte a questi vecchi rtx HF, lo Yaesu FT757GXII risale al 1987, non mi chiederei tanto se è rumoroso, se ha dei buoni filtri, una buona modulazione ecc.. questi vanno acquistati consci di quello che si compra, ha più di trent'anni e c'è solo da sperare che funzioni decentemente e che non salti dopo una settimana di utilizzo.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Pompistic il Mer 10 Marzo, 13:33 2021
Il 757 (sia GX che GXII) è un buon apparato. Dotato di una sezione filtri generosa e capace.
Radio che ho sempre adorato e conosco molto bene.
Devi solo ragionare sul fatto che è difficile mettere le mani su un esemplare risparmiato da tecnici improvvisati o peggio.
Inoltre erano radio facili da "smanettare" e quindi si prestavano ad ogni possibile tortura, ma le torture hanno un prezzo.
Comunque se ne trovi una ben messa ad un prezzo onesto (250/350) sicuramente è da prendere.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: tmmlrd il Mer 10 Marzo, 13:50 2021
Essendo anche io un principiante delle HF, mi permetto di dire come sto iniziando io. Dopo tante considerazioni fatte per lungo tempo se prendere un usato a 350 euro o un nuovo a 600 Euro alla fine ho optato per la seconda. Il risparmio rischiavo di pagarlo in dubbio sulla qualità dell'usato e rischio magari di non capire se sbagliavo qualcosa io, se era colpa dell'antenna o se non era magari la radio che faceva cose strane... per questo ho pensato che la spesa in più fosse compensata dalla garanzia che il nuovo mi poteva offrire.

La seconda scelta l'ho fatta tra un FT450 (il più economico entry level fisso) e l'FT818 https://amzn.to/2QdSBB9 (di fatto unico apparato HF portatile, il nuovo ICOM non lo considero nemmeno dato il costo, mi pare più un pezzo da esposizione che una radio, almeno confrontato col mio stipendio...  ;D). A parità di spesa (600 Euro) il primo richiedeva anche un alimentatore e (soprattutto) un'antenna presso l'abitazione e una postazione fissa per essere usato. Siccome io non dispongo né dell'una nè dell'altra, alla fine la scelta è stata obbligata e ho preso l'FT818. Che mi posso portare in giro e usare quasi dappertutto quando ne ho voglia. Oltretutto data la bassa potenza accordatore e antenne si possono molto facilmente autocostruire, il che aumenta il divertimento. Certo con 5 W non si può fare proprio TUTTO, ma il mio scopo è divertirmi al massimo che le condizioni al contorno (budget, abitazione, tempo libero ecc...) permettono. Se fossi già pensionato e abitassi in una casa con ampio giardino forse avrei fatto una scelta diversa, ma siccome non è così sono contento della scelta che ho fatto.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 09 Maggio, 20:26 2021
Salve a tutti vorrei un consiglio su questo apparato Yaesu ft 707.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Dom 09 Maggio, 20:37 2021
E' un piccolo apparato HF senza FM del 1980 e sinceramente non c'è molto da dire perché si presenta da solo e comunque c'è di meglio in giro, meglio lasciar perdere almeno che non sia quasi regalato e le pretese siano modeste.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 09 Maggio, 20:40 2021
lo cedono a 260€.
io cercavo qualcosa di più moderno tipo il 450d ma non lo trovo.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Dom 09 Maggio, 22:21 2021
Considerando che è difficile trovare anche il peggior HF a meno di 400-350 euro il prezzo non è male ma il problema è sempre lo stesso, dopo una vita di utilizzo in che condizioni sarà? Se il venditore è un negozio serio ed è stato revisionato ci sta altrimenti si tratta molto probabilmente del solito catorcio di cui qualcuno che vuole liberarsene.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Lun 10 Maggio, 07:08 2021
FT-707 era quasi il non plus ultra tra I veicolari del 1980, lascia perdere imbarca come una carretta scivola in frequenza ha una ricezione rumorosa e non ai nessuna arm di difesa per il qrm, insomma è un relitto del passato buono come soprammobile.
Ma come fate a pensare che una reliquia del genere possa essere utilizzata oggi?
Con questo ci fate solo I contest vintage se và bene e non è così scontato, già andava male nel' 80 figuriamoci oggi, veramente credo che non nè avere la più pallida idea di questo oggetto del passato.
Poi come sempre de gustibus.
Saluti.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Marco il Lun 10 Maggio, 16:48 2021
Salve a tutti. Rispondo solo perché è stato il mio primo hf e per quel che mi riguarda, pur essendo consapevole che non era esattamente il top, mi ha dato grandi soddisfazioni, feci soprattutto dx a manetta e ne ero molto contento e i difetti non mi interessavano.

Oggi però va guardato in modo diverso, nel senso che se uno lo compra non lo fa quasi mai per usarlo ma solo per fini collezionistici, nostalgici o semplicemente perché gli piace, diciamo che per uno che inizia e soldi non ne ha si divertirà comunque per qual che può offrire e naturalmente solo se in buono stato perché il punto interrogativo è proprio questo e per 260 significa che di certo non è stato ricondizionato quindi come sempre è un rischio.

L'unici consiglio certo che ti posso dare è quello di aspettare di meglio, magari un Kenwood TS-450 o simili, sempre per rimanere sull'economico e se i soldi sono quelli non si scappa, diciamo dai 400 euro circa in su, poi è chiaro che tutto dipende dalle tue aspettative, c'è chi sputerebbe sul TS-450 e chi ci fa i salti di gioia, idem per il 707.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Lun 10 Maggio, 20:38 2021
Mi indicate tranne ebay e subito dove trovare usato di qualità .Ci sono siti radiamatoriali che vendono qualcosa..
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Lun 10 Maggio, 22:59 2021
Ci sono diversi store online che hanno anche l'angolo dell'usato, se li controlli periodicamente capiterà di sicuro l'occasione e non dimenticare anche ebay, ci trovi spesso questi stessi venditori oltre naturalmente quelli privati, ecco alcuni siti.

https://www.hamradioshop.it/46-Usato
https://www.nextradio.it/usato
www.smtechnology.it/usato-garantito
www.mascar.com/sezione-240-RICETRASMETTITORI.htm
www.mediaglobe.it/index.php?route=product/category&path=989
www.csyeson.it/it/22-usato-radio
www.radiosurplus.it/surplus.htm
www.dae.it/shop (alla voce usato-conto vendita)
www.elettronicagm.com (alla voce usato)
www.digisatitalia.com/categorie/usato---conto-vendita-1538.aspx
www.radiofrequenzashop.com/112-USATO-GARANTITO
www.magic-phone.it/shop/index.php?main_page=index&cPath=5_7

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Mer 12 Maggio, 06:58 2021
Trovare un buon usato è come vincere un terno  al lotto,  più sono stagionati  e tanto di più sono smanettati eppoi problemi ai potenziometri, condensatori secchi oppure con pipì componenti semirovinati da surriscaldamento cavetti interni con dielettrico biscottato quarzi scivolati  insomma la lista è lunga e gli sciocchi abboccano facilmente.
Un buon usato richiede un allineamento ed un controllo generale serio questo richiede un costo economico pari al valore dell'oggetto cosa che quasi nessun venditore si sogna negozianti compresi non fatevi fregare.
L'usato doc. esiste?
Si certo da persona nota e conosciuta ma non dal primo che capita e quindi restringe fortemente il campo di ricerca.
Consigli?
Quasi nessuno se ai letto questo post.
Conclusione; ecco perchè nonostante tutto meglio comprare un nuovo oppure un apparato con pochi anni di vita da unico propietario affidandosi alla FORTUNA.
Personalmente credo le mie siano parole al vento tanto se vi piace questo hobby dovete farvi le ossa anche beccando qualche fregatura ho truffa ed incazzatura.
Buoni acquisti.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Mer 12 Maggio, 09:43 2021
Che ne dite del Kenwood Ts50?
Lo danno per 390€.
Se non sbaglio internamente si trova anche l'accordatore vero..
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: martul il Mer 12 Maggio, 12:55 2021
tralasciando il flame almeno ho visto tante foto di tante belle bestioline  çç11
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Mer 12 Maggio, 14:12 2021
Citazione di: nuovaera60 il Mer 12 Maggio, 09:43 2021
Che ne dite del Kenwood Ts50?
Lo danno per 390€.
Se non sbaglio internamente si trova anche l'accordatore vero..

Ciao senza offesa, un altro bel catorcio considerando il prezzo!
Eppoi non ha l'accordatore interno ma per venderlo a quel prezzo sarà appartenuto forse a un capo di stato?

Se costava 150/180 e sono tanti magari come muletto ma a quella somma trovi di meglio e più moderno per esempio uno Yaesu FT-450 che passano a questo prezzo e con cento euro in più la prima serie di 991.
Ma dico vi state rendendo conto di cosa sono queste vecchie carrette.
Comunque contenti voi, buon divertimento.   
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Dantes il Mer 12 Maggio, 14:31 2021
CitazioneChe ne dite del Kenwood Ts50? Lo danno per 390€.
Piccolo ma grande veicolare tra i più amati di sempre, anche il prezzo è nella media delle quotazioni, l'unico dubbio è lo stesso di quando si compra un automobile usata, perderà i pezzi per strada! E' un rischio che vale per qualsiasi cosa usata quindi sta a te valutare ma se cerchi un veicolare hf usato senza spendere tutti i soldi che hai in banca è un buon inizio o almeno si spera dopo che lo avrai comprato.

Dimenticavo: apparecchio da punteggio pieno, o almeno quando è nuovo. :) www.eham.net/reviews/view-product?id=411&page=1&per-page=10
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW3HQD il Mer 12 Maggio, 17:02 2021
Il TS50 ce l'ho da parecchi anni ed è una radio a mio avviso ben fatta, a patto di essere consapevoli di ciò che si possiede.
Io non amo gli accordatori, perciò mi va benissimo anche senza.
Nei DX fa ancora sentire la sua voce in modo onorevole, a patto che tutti rispettino le regole e la buona prassi, senza sfondare l'etere di kW....

Tuttavia a 390 euro è un furto legalizzato.
Si tratta di una radio che ha ormai i suoi buoni 25 anni, con tutti i limiti del caso.
Trovarla a un prezzo molto minore varrebbe la pena pensarci, a patto di poterla provare prima.

Per inciso, ho anche il suo gemello TS60 per i 6 metri: altrettanto valido.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Radioso il Mer 12 Maggio, 17:14 2021
Un saluto a tutti. Il TS-50 lo tenevo in macchia fino a una decina di anni fa per poi cambiarlo con più comodo (per me) multibanda e commenti superflui da parte mia credo non servono visto che è ancora molto conosciuto e apprezzato, insomma non è proprio un mistero e per iniziare è perfetto sempre che non ti dispiace che sia un veicolare. Sul prezzo invece non c'è molto da aggiungere, sono quelli che piaccia o no, certo sarebbe bello che lo vendessero a 150 euro ma sarebbe sottostimato almeno il doppio, a 150 ero però lo puoi trovare ...per pezzi di recupero. :)
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Ven 14 Maggio, 09:30 2021
Mi è capitato un Kenwood Ts450 sat.
Al costo di 400€.
Cosa ne pensate di che periodo è. Il prezzo come lo date.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 14 Maggio, 10:11 2021
Il Kenwood TS-450 è stato commercializzato a partire dal 1991 ed era un classicissimo di quel periodo come tutta la famiglia HF Kenwood: 140, 850, 950 ecc L'attuale valore di mercato è mediamente quello ma solo se in ottime condizioni elettriche ed estetiche.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Ven 14 Maggio, 10:46 2021
Citazione di: nuovaera60 il Ven 14 Maggio, 09:30 2021
Mi è capitato un Kenwood Ts450 sat.
Al costo di 400€.
Cosa ne pensate di che periodo è. Il prezzo come lo date.

Il Kenwood TS450 è carino ed è più apprezzato e ricercato rispetto ai TS 140/430/440 ormai vetusti demodè e pieni di acciacchi.
Il TS 450 è il giusto compromesso per inziare a fare attività HF in modo accettabile, con i suoi filtri opzionali ha tutto per essere una discreta stazione HF, ma ribadisco a questi prezzi inverosimili c'è del'altro ed anche più moderno con minori anni di vita contro questo vecchietto ormai sul viale del tramonto radioamatoriale.
In ogni caso per esperienza personale in ricezione è una bella friggitoria in fonia che prima o poi stancherà di tenerlo acceso.

PS, chi vende desidera arpionare tanti denari ma chi compra deve valutare se ne vale la pena come dico sempre meglio spendere di più ed avere oggetti più nuovi moderni magari attuali potendo e no queste vecchie MUMMIE buone solo per fregiarsi di avere dei vintage sistemato nello scaffale e magari se ancora funzionante farci il contest VINTAGE del'anno.

Tu ai fretta di trovare un HF e lo capisco ma se ci pensi con attenzione è meglio cercare del'altro, poi fai tu al cuor non si comanda.
Buona scelta.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Marco il Ven 14 Maggio, 14:15 2021
Comprare un usato non è peccato mortale e si risparmiano un sacco di soldi e il rischio fa parte del gioco che si tratti di una radio un'automobile o qualsiasi altra cosa, in alternativa ci si può svenare con uno nuovo o uno recente di seconda mano non meno costoso. Un TS-450 per iniziare va benissimo e non so cosa si possa pretendere di più per 400 euro visti i prezzi medi dell'usato. Se poi è il tuo primo rtx hf non è il caso di guardare il pelo nell'uovo anche perché non sono perfetti neppure quelli nuovi, l'unica cosa di cui preoccuparsi è il venditore ma questo è un altra questione.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Ven 14 Maggio, 15:59 2021
No, in realtà non ho tutta questa fretta, visto che da circa 10 anni mi ritrovo la patente senza averla mai usata. Il fatto è che in giro non si trova nulla di economico ed efficiente.
Prodotti di pochi anni il costo e veramente esagerato, forse si e creato un cartello nel settore che al di sotto di tanto non si deve scendere.
Il fatto che non so se dopo aver impiantato il tutto non resti deluso e mi resterebbe il tutto per niente. Ecco il motivo che non volevo e non vorrei spendere tanto.
Anche perché presa la radio, ci vuole l'antenna. çç17..,poi l'alimentatore. çç17.., e chi sa che altro per far funzionare il tutto. Quindi non saranno i 400€ ma si andrà sui 1000 €.. çç30
Ecco il perché con pazienza ed un pizzico di Cul....o, aspetterò il momento più propizio per afferrare l'occasione. Vero molti di voi diranno ..che non arriverà mai.
Ma nel frattempo non mi arrendo é continuo la mia ricerca del Santo Graal. :)(Nel mondo elettronico tutto scade velocemente, tranne in questo settore.)
Nel frattempo volevo ringraziare tutti voi del tempo perso dietro le mie richieste di aiuto. Siete veramente molto cortesi e disponibili. Un fiore all'occhiello del vostro Forum.

Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 14 Maggio, 17:02 2021
Abbi pazienza anche perché le radio non scappano e le occasioni sono periodiche e continue, magari per l'hf spendi un pò di più per uno splendido Yaesu FT-450 usato semmai ti dovesse capitare l'occasione.

Per le v-uhf invece non serve spendere una fortuna, un veicolare bibanda a buon prezzo anche nuovo lo trovi sempre.

Per le antenne ci si dovrebbe pensare per prima ma forse è meglio che prima prendi le radio così poi avrai gli stimoli giusti per sfruttarle al meglio.

CitazioneNel mondo elettronico tutto scade velocemente, tranne in questo settore.
Esatto, una radio non diventa mai obsoleta, proprio come un ventilatore, finche fa aria è utile. :D
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Ven 14 Maggio, 18:14 2021
Concordo con Television, un FT-450 usato sta a €=400 e la cosa è già stata menzionata quì  magari sarà vecchio di 10 anni ma non di 30/35 anni con acciacchi e malanni data l'età.
Nuovaera60 aspetta e salterà fuori la tua occasione ma stai vigile sui vari siti che devi controllare queste occasioni scappano quasi subito.
Per l'antenna devi avere le idee chiare su cosa puoi installare che dipende dallo spazio ai disponibile, quali sono le gamme che possono essere per te principali e che obbiettivo vuoi raggiungere.
Un antenna a differenza della radio non si sceglie di getto, poi se ti vuoi cimentare esistono anche le autocostruite se ai la manualità e gli strumenti minimi per costruirla e metterla in sintonia.
Comunque vadano le cose sarà una bella esperienza per Te.

Saluti per tutti.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW2BSF il Ven 14 Maggio, 18:55 2021


..........e mi raccomando come in tanti annunci di vendita : che sia come NUOVO (magari con 30 anni di vita ) con ancora il cellophane sul display

e lo scatolo originale (vistoche su ebay c'e pure il commercio delle scatole VUOTE ? )  hi hi  çç29
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 23 Maggio, 14:38 2021
Cosa dite del Kenwood 680s.
Costo sui 350€..
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Dom 23 Maggio, 14:58 2021
Citazione di: nuovaera60 il Dom 23 Maggio, 14:38 2021
Cosa dite del Kenwood 680s.
Costo sui 350€..

Altri 30 e passa anni sul groppone insomma una vera roccia anzi una cariatide,  e a quanto pare con lo stesso prezzo snobbi quelli più  moderni contento tu contenti tutti.

Saluti.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 23 Maggio, 22:03 2021
https://www.ebay.it/itm/133760330498?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
guarda questo mi sembra più giovinello.....
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Dom 23 Maggio, 23:52 2021
Il Kenwood TS-680S è del 1989, un pò troppo vecchio anche se ripeto, se ottimamente funzionante non ci sono problemi tranne che fino a quando non ce l'hai non puoi sapere le reali condizioni.

Il  Kenwood TS-570D (versione D) è già più recente ed è stato prodotto dal 1996 al 1999. La questione però è sempre quella, essendo usato non si sa mai cosa aspettarsi ma questo vale anche per i modelli recentissimi, insomma ti devi decidere. Io dire che per il buon 570 prima versione 500 euro sono tanti, inoltre essendo un venditore USA ti becchi le tasse doganali che saranno da paura. Meglio lasciar perdere.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW2BSF il Lun 24 Maggio, 11:15 2021


in ogni caso anche se radio vecchiotte, le KENWOOD sempre belle radio .... 
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Ven 28 Maggio, 20:32 2021
Rieccomi a rompervi i marmorei....
Ho sotto mano da parte di un vostro collega una Kenwood ts 450 ts al costo di 300.
Cosa ne dite a vista mi sembra ben tenuto e mi dicono che funziona bene..


Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Ven 28 Maggio, 20:33 2021
kenwood ts 450
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Ven 28 Maggio, 20:35 2021
kenwood ts 450 ts
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Ven 28 Maggio, 22:44 2021
Sperando sia a posto prendilo al volo, anche il prezzo è più che ottimo. Specie per te che inizi direi che è perfetto.

Magari adesso gli altri ti diranno che non è allineato, che il display è poco luminoso, che le manopole sono irregolari ecc, tutte cose facili a dirsi senza provare. ^-^
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Sab 29 Maggio, 12:05 2021
Ok credo che faccia al mio caso.
Pomeriggio cercherò di concludere.
Poi vi chiederò un buon dipolo, per iniziare oppure altro.
Mi consigliereste voi come sempre.
Per quanto riguarda l'alimentatore vi farò sapere.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 30 Maggio, 17:07 2021
Ora che ho preso la radio, mi serve una antenna ed un alimentatore, mi passate qualcosa di semplice ed funzionale, tipo dipolo.
Un buon progetto di alimentatore .
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 30 Maggio, 18:26 2021
Questo potrebbe andare bene..
https://www.ebay.it/itm/313539464482?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Dom 30 Maggio, 18:31 2021
Visto che hai aperto una nuova discussione direi che è meglio proseguire li: www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6556.0
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Sab 12 Giugno, 20:33 2021
Ragazzi dopo tanto tempo a cercare vi presento la mia prima e modesta stazione che sembra andare bene.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Sab 12 Giugno, 20:34 2021
alimentatore https://amzn.to/3qJEcKQ
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Sab 12 Giugno, 20:34 2021
antenna fatta da me
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Sab 12 Giugno, 23:46 2021
Complimenti per il tutto, dire che ora sei pronto per l'attività in hf, poi per eventuali migliorie c'è sempre tempo anche se credo che la vera soddisfazione sia riuscire nell'intendo con i mezzi che si hanno e non con quelli che si vorrebbe avere. Il Kenwood 450 è stato un cavallo di battaglia ed è ancora molto usato visto che ne sono stati venduti molti, ora non ti rimane che fare il fatidico CQ oppure entrare in un QSO. çç16
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: IW2BSF il Dom 13 Giugno, 14:52 2021
Citazione di: nuovaera60 il Sab 12 Giugno, 20:34 2021
alimentatore


lo preso pure io quell'alimentatore switching ... stesso ma marchiato con mille marche diverse , hi hi !   poco costosa e nulla di particolare  ;D
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: user il Dom 13 Giugno, 18:00 2021
Ciao Rudy, spero che tu non ci alimenti una radio seria  con quel'alimentatore poichè non c'è da fidarsi.
È sottodimensionato scalda come un ferro da stiro nonostante la ventolina rumorosa, non possiede un dissipatore i componenti sono attaccati al case che poverino smaltisce malamente il calore.
Un mio amico  ha fritto l'apparato insieme all'alimentatore, magari sarà stato sfigato ma a quanto pare queste cose non importano a nessuno ciò che conta è RISPARMIARE.

Un saluto cordiale
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: nuovaera60 il Dom 13 Giugno, 18:10 2021
Vi devo contraddire, l'alimentatore non scalda proprio per nulla pur trasmettendo per circa mezz'ora non di continuo  naturalmente. Le correnti si aggirano tra i 5A / 14A. Tenzione stabile a 13,8V, la ventolina ancora non si è mai azionata.
Sul ricevitore non sento nessun rumore di alternata ma solo i fruscio normale della frequenza.
Ho messo la mano sul coperchio e solamente poco dico poco tiepido ma molto poco.
Io avevo ordinato un'altra marca con lo stesso frontalino invece mi hanno mandato questo.
Non l'ho aperto per vedere come fatta.
Titolo: Re:Nuova stazione per principianti.
Inserito da: Television il Lun 14 Giugno, 14:08 2021
Per un utilizzo normale vanno bene, poi per eventuali disturbi da switching è solo una possibilità che questi ci siano e comunque il regolatore che si vede a destra non ce lo mettono per nulla, bisogna solo capire quanto dura ma speriamo bene. :)