Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => VHF/UHF/SHF => Discussione aperta da: paky il Sab 06 Febbraio, 14:47 2021

Titolo: domanda
Inserito da: paky il Sab 06 Febbraio, 14:47 2021
Salve vorrei chiedere  se conosco ad esempio una frequenza in ascolto tipo 145,500 per trasmettere con la portante ,come metto la frequenza di uscita??? come si fà a calcolare entrata e uscita delle frequenze uhf vhf?? grazie per l'aiuto
Titolo: Re:domanda
Inserito da: Urbano il Sab 06 Febbraio, 14:53 2021
Domanda poco chiara, se sei a 145,500 significa che sei li sia in ricezione che in trasmissione almeno che non si attiva la funzione offset oppure sei in una memoria con programmate due frequenze differenti tra rx e tx.
Titolo: Re:domanda
Inserito da: GianlucaB il Sab 06 Febbraio, 15:05 2021
In pratica se imposti a 145,500 ascolti quella frequenza, e quando premi il ptt trasmetti su quella frequenza.
Se invece tale frequenza é di un ponte radio, allora di norma si utilizza una frequenza di trasmissione e una per la ricezione, ma tali frequenze non si calcolano, semplicemente le devi conoscere  insieme anche al tono subaudio del ponte.
Titolo: Re:domanda
Inserito da: paky il Sab 06 Febbraio, 15:09 2021
allora mi spiego meglio se io ho trovato una frequenza  come esempio a 145.500  t ctcs a 88.2hz senza aver attivato offset  ne + ne - e ne lo shift riesco a trasmettere sulla stessa ferequenza tutto qui.
Titolo: Re:domanda
Inserito da: user il Sab 06 Febbraio, 16:03 2021
Citazione di: paky il Sab 06 Febbraio, 15:09 2021
allora mi spiego meglio se io ho trovato una frequenza  come esempio a 145.500  t ctcs a 88.2hz senza aver attivato offset  ne + ne - e ne lo shift riesco a trasmettere sulla stessa ferequenza tutto qui.

La risposta è si, ma desidero ricordarti data la natura della tua domanda che non farebbe neppure unnovice che le frequenze che vanno da 144,000 a 146,000 sono ad uso esclusivo del servizio di  radioamatore che richiede patente ed autorizzazione generale AG  con nominativo ministeriale  rilasciata dal Mise e senza di essa non hai alcuni titolo neppure di detenere un rtx ma sei solo autorizzato a fare ascolto solo con un ricevitore e non un rtx.
Le frequenze adiacenti sono per usi civil e militari non ci sono frequenze libere neppure dove non senti nessuno.
Ma a quanto pare siamo sempre alle solite, si compra e dopo si chiede.
Ps; questo non vuole essere un rimprovero sia ben chiaro ma l'ennesimo avviso che tu valuterai se accettarlo oppure nò in fin dei conti sei tu che rischi le eventuali conseguenze che ne derivano.
Saluti per tutti.
Titolo: Re:domanda
Inserito da: paky il Sab 06 Febbraio, 16:16 2021
grazie 1000
Titolo: Re:domanda
Inserito da: Urbano il Sab 06 Febbraio, 18:02 2021
Bisogna anche verificare che non sia  ################, in questo caso quando si è nelle fetta dei ripetitori, ad esempio da ####.### a ###.###, apparirà automaticamente sul display il relativo simbolo o in ogni caso ci sarà un icona a segnalare che tale funzione è attiva.

P.S: Il tono invece non c'entra o comunque è legato unicamente ai ripetitori.
Titolo: Re:domanda
Inserito da: user il Dom 07 Febbraio, 09:24 2021
Salve Urbano,  da un pò di tempo su questo forum ci siamo orientati con il consenso dell'Amministratore a non fornire informazioni ai non autorizzati info su come programmare ecc. rtx per uso amatoriale  (la  limitazione non si pone per gli apparati di libero utilizzo!)
Anche se tali info sono un segreto di pulcinella queste cose le devono andare a cercare altrove,  pertanto ti esorto a non fornire in futuro tali info chiaramente la questione è rivoltaa  a tutti gli utilizzatori.
Tanto dovevo.
Saluti cordiali.

SU QUESTO FORUM NON SONO CONSENTITE DOMANDE SULL'UTILIZZO ILLECITO DEGLI APPARATI RADIOAMATORIALI
IL TOPIC VIENE CHIUSO