Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SWL/BCL/Radioascolto => Discussione aperta da: 1enry1 il Ven 13 Febbraio, 09:35 2015

Titolo: Data base per frequenza radio ?
Inserito da: 1enry1 il Ven 13 Febbraio, 09:35 2015
esiset un adata base con tutte le radio a che frequenza corrisponde , per cercare una data frq a che radio in OM o OC corrisponde ?

magari che si possa selezionare la ricerca su SOLO le radio in europa ?


73
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Ven 13 Febbraio, 12:56 2015
Ciao, ma cosa intendi di preciso con database, tipo questo pdf con tutte le frequenze vhf uhf! https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/file/doc/TUTTE+LE+FREQUENZE+SEGRETE+V-2.pdf
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: Saveriouno il Sab 14 Febbraio, 09:59 2015
Buona giornata a tutti. Enry ma ti riferisci ai siti per trovare stazioni radio oppure a un software specifico?
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Sab 14 Febbraio, 16:49 2015
Credo di aver travisato OM (Onde Medie) con OM (Old Man), quindi mi confermi che stai parlando di emittenti broadcasting? prova a spiegarti meglio!
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: 1enry1 il Dom 15 Febbraio, 12:04 2015
si scusate intendevo frequenze onde medie e corte, esempio se sento una radio a 9,450 c'e un sito dove diitando la freq mi appare che radio potrebbe essere (radio cina, radio pinco allino e dove si trova ) ?

grazieee
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Dom 15 Febbraio, 22:24 2015
Un database unico e definitivo no, però in rete ci sono diversi siti che propongono un database per le frequenze Broadcast, su questo ad esempio ne vengono riportati diversi.

http://radiolawendel.blogspot.it/2011/01/su-web-tutte-le-frequenze-delle-radio.html
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: Saveriouno il Gio 19 Febbraio, 20:04 2015
Di liste contenenti frequenze ce ne sono fin troppe in circolazione e il più delle volte sono vecchie oppure approssimative o magari valide per altre zone del mondo, credo che il miglior modo per avere un database veramente preciso è quello di farselo da soli facendo tanto ascolto.
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: 1enry1 il Gio 19 Febbraio, 20:56 2015
si ma intendoevo uno dove digitando la frq , mi dice che radio potrebbe essesre, non esiste sul web una cosa simile ? strano !
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Ven 20 Febbraio, 16:09 2015
Mai visto un database così, e anche quando ci sono solitamente ti indovina una frequenza ogni tanto diventando così inutili. Esistono troppe stazioni che oltretutto spesso cambiano nome e frequenza e a corrergli dietro continuamente alle fine diventa molto ma molto fastidioso, per questo come giustamente diceva Saveriouno è meglio arrangiarsi oppure in alternativa dovrai cercarle sparse nei vari siti.

Se le radio sono italiane riesci anche a trovarle nei database ma quando si parla di tutto il mondo diventa dura.
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: 1enry1 il Sab 21 Febbraio, 15:43 2015
vero....peccato...ciaooooo
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Sab 21 Febbraio, 20:06 2015
Sarebbe bello che ci fosse un database così e sempre aggiornato ma nessuno lo ha mai visto, però non si sa mai magari da qualche parte esiste oppure un giorno lo faranno, speriamo!
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: 1enry1 il Dom 22 Febbraio, 19:04 2015
forse trovati due siti !  ma a 9.160 khz stamattina in italiano..che radio e' ?
Titolo: Re:Data base per frequenza radio ?
Inserito da: ExPirata il Dom 22 Febbraio, 20:39 2015
Guarda, su queste cose è come chiedere a qualcuno di chi è quella macchina appena passata! per saperlo bisogna chiederlo a chi guida çç20

Ho fatto una piccola ricerca e su quella frequenza risulta ci sia una radio belga, una russa, una Brasiliana, una coreana e potrei elencarti tutti gli stati del mondo, il vero BCL appassionato ha sempre un proprio database frutto delle sue ricerche, l'unico modo per sapere di che stazioni si tratta e quello di rimanere in ascolto per cogliere le informazioni utili, se poi parlavano in italiano figurati, si tratta sicuramente di una delle tante (ma sempre meno) trasmissioni in italiano trasmesse da stazioni radio straniere.

Qui ho trovato una lista ben fornita http://web.mclink.it/MC4868/freq.htm mentre nella homepage ho visto ci sono un sacco di informazioni sull'argomento che potrebbero interessanti http://web.mclink.it/MC4868/

Altro sito da controllare http://www.monitor-radiotv.com/phoenix/html/index.php?module=htmlpages&func=display&pid=4