Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio per uso professionale/civile => Discussione aperta da: vituperio il Lun 20 Gennaio, 21:50 2014

Titolo: wide/narrow
Inserito da: vituperio il Lun 20 Gennaio, 21:50 2014
Salve, volevo avere informazioni su come programmare degli apparati VHF PMR per uso di protezione civile, mi chiedevo se programmarle con la modulazione in wide o in narrow, mi hanno detto di metterle in banda stretta (narrow) ma effettuando alcune prove mi sembra che la modulazione si più forte in wide.
Visto l'uso vorrei impostarle nella maniera corretta.
Attendo vostre notizie

Grazie
Titolo: Re:wide/narrow
Inserito da: Il Viaggiatore il Lun 20 Gennaio, 23:55 2014
Buonasera vituperio! Sull'argomento c'è un po' di discordanza quindi ti riporti quella che sembra la risposta più corretta che si trova sulla rete, e comunque se ti hanno chiesto di impostare le radio in Narrow fallo, così non ti sbagli  :D


I servizi commerciali, civili e i radioamatori impiegano per la fonia, trasmissione della voce, l'fm con deviazione definita "narrow" per un migliore sfruttamento dello spettro e della potenza a disposizione. In tal modo si contiene il rumore in ricezione e d'altronde un taglio dell'audio a 4 o 5 kHz è per il parlato.
Le emittenti broadcasting in fm (come le stazioni tra gli 88 e i 108 Mhz), invece, per poter trasmettere l'audio ad alta fedeltà, teoricamente da 20 a 20.000 Hz, e in stereofonia devono impiegare deviazioni necessariamente  maggiori: quella prevista dalla standard "wide".

Titolo: Re:wide/narrow
Inserito da: Radioso il Mar 21 Gennaio, 14:36 2014
Ciao a tutti, Wide o Narrow non è un obbligo ma solo una questione di gusti, in Wide la modulazione risulta più bassa ma anche più pulita e con meno fruscio di fondo mentre in Narrow la modulazione è come se fosse più amplificata compreso il rumore di fondo.

Io ho quattro portatili e tutti sono commercializzati con la Wide di default, questo per contraddire quello che ha riportato Il Viaggiatore, .....Wide o Narrow? questo è il dilemma.  ;)