Motorola GP340

Aperto da LordLizard, Mer 01 Maggio, 17:34 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LordLizard

Buon pomeriggio a tutti, sono un neofita dell'affascinante mondo delle radio. Vorrei riesumare una vecchia radio Motorola gp340 di mio fratello. La vorrei utilizzare sulla mia piccola barca a vela ma non ho idea da dove iniziare. Sto cercando in rete il manuale d'uso, e sapere quali canali sono attualmente memorizzati. Evetntualmente capire come potrei memorizzare quelli più utili, tipo il canale per comunicare con gli orneggiatori oppure ascoltare il bollettino meteo o segnalare al vicino di barca su quale canale potersi ascoltare. Grazie in anticipo

Giuseppe

PowerX0

Buonasera LordLizard, usare un Motorola GP340 in barca? Forse non lo sai ma guarda che proprio non lo puoi fare, devi usare un rtx nautico e a norma non il primo rtx che capita e devi anche avere il certificato di conformità dell'apparecchio.

LordLizard

Grazie per l'informazione PowerX0
Potrei aver male interpretato la legge, ma, poiché non supero le tre miglie dalla costa non è obbligatorio avere la Radio in barca. Quindi pensavo, ma magari mi sbaglio, che avere una radio per poter comunicare gli ormeggiatori in banchina non fosse vietato.

PowerX0

Il punto è che, obbligatoria oppure no, questa deve essere una radio specifica per uso nautico oltre che a norma ma devi anche possedere la licenza RTF e il certificato RTF.

Se vuoi spendere poco per un portatile nautico ti consiglio ad esempio un Cobra Marine MR HH150FLTE oppure un Midland Artic o meglio ancora un Standard Horizon HX40.

LordLizard

Grazie Power.. L'horizon è proprio una bella radio. Anche troppo per la mia barca. Ho scaricato il modulo per richiedere la licenza RTF.  çç16

Quindi se la Motorola non serve allo scopo che mi ero prefissato, a cosa può servire?

PowerX0

Di fatto il GP340 non ti serve a nulla, questa tipologia di rtx è specifica per usi privati o civili come ad esempio attività lavorative ma anche protezione civile ambulanze ecc insomma in ambiti professionali e ovviamente non sono di libero uso, il tuo è comunque un vecchio modello e tra l'usato se ne trovano ancora a flotte, 100 euro li vale ancora se in buone condizioni batteria compresa e con caricabatterie.

CitazioneHo scaricato il modulo per richiedere la licenza RTF.
Ottimo, mettersi in regola è sempre la prima cosa da fare. ok++

LordLizard

Grazie per le delucidazioni.  ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters