QRP HF

Aperto da tecnico, Ven 25 Agosto, 18:32 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tecnico

Grazie a questa baracchetta https://amzn.to/3TCeWaf ho ripreso l'attività HF in portatile. Avevo semi abbandonato le HF in portatile. La baracchetta, antenna mfj monobanda, 5 metri di filo contrappeso. Swr 1.05 a centro banda e ben 8W con piccole modifiche. Gran divertimento! Lo consiglio. 135 euro ben spesi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Ormai le possibilità di scelta di un qrp sono infinite, in troppi però hanno lacune anche importanti e ho già avuto un paio di esperienze negative, questo come va?

tecnico

Parlo per me. Va bene e lo trovo divertentissimo. Certo non paragonabile al mai dimenticato youkits, ma siamo su due pianeti diversi. La batteria dura tantissimo, la potenza adeguata, la sensibilità e selettività pure. I filtri funzionano bene. Se penso al rapporto prezzo prestazioni. Adesso vorrei provarlo con i modi digitali. Set up, lui un telefono Samsung (FT8CN) e ben poco altro. Ho già costruito l'adattatore TTL USB utilizzando il solito modulino basato su CH340. Vedrò.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW2CEQ

Puoi postare qualche link per l'acquisto? Lo avevo già adocchiato ma non ricordo dove e adesso mi sta venendo voglia di farmi un regalo di fine estate.

73 de IW2CEQ Sandro

tecnico

Lo trovi un po' ovunque , eBay, etc ... Basta digitare Usdx+ 8 band.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW2CEQ


Dantes

CitazioneVa bene e lo trovo divertentissimo. Certo non paragonabile al mai dimenticato youkits, ma siamo su due pianeti diversi. La batteria dura tantissimo, la potenza adeguata, la sensibilità e selettività pure. I filtri funzionano bene. Se penso al rapporto prezzo prestazioni.
Bene grazie, adesso siamo già in due a essere interessati. çç16

tecnico

Insieme al uSDX avevo ordinato un bellissimo ztuner al folle prezzo di 34 euro! Mega offerta AliExpress. Arrivato ieri e curioso come un bimbo, lo apro e provo.
Boh! Non accordava (quasi) nulla. Che strano. Non mi perdo d'animo, conosco abbastanza le cineserie e quindi decido di aprirlo..
Svelato subito l'arcano un terminale della bobina principale non era saldato!
Ora funziona, ovviamente. Bella scoperta questo Zmatch, non ne avevo mai provato uno e adesso mi studio per bene il funzionamento.
Ricordate che nelle cineserie le riprese a mano e la qualità delle saldature sono sempre critiche .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Ecco l'incriminato.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Hai comprato un cineseria e manco a dirlo ti arriva con una saldatura staccata, allora siamo nella norma. :D

CitazioneOra funziona, ovviamente. Bella scoperta questo Zmatch, non ne avevo mai provato uno e adesso mi studio per bene il funzionamento.
Speriamo almeno sia soddisfacente come funzionamento, a volte questi low cost sanno comunque sorprendere.

tecnico

Rifatta la saldatura è una piccola meraviglia. Inoltre dato l'alto Q è un preselettore fantastico. Sono contentissimo dell'acquisto. Oggi lo provo in portatile.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Ottimo, mi fa piacere sapere che anche tra le cineserie ci siano dei prodotti di buna fattura, su aliexpress però non lo trovo, hai un link!

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Ecco perché non lo trovavo, pensavo fosse venduto senza il contenitore, adesso vedo se mi faccio anch'io il regalino. çç3

tecnico

Dopo averlo usato, anche in portatile, posso dire che è straordinario. Vale quello che costa anche solo come preselettore. Ho accordato di tutto, persino un filo recinto per mucche inutilizzato. Basta mettere nello zaino un bnc/coccodrillo. L'insieme radio + accordatore rimane ben sotto i 200 euro. Non si può pretendere di più. La batteria dura più della mia voglia. Ideale per divertirsi senza svenarsi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Allora mi hai convinto ad acquistarlo anche se in realtà non mi servirebbe ma sono curioso nello poterlo provare, mi rimane solo il dubbio sull'affidabilità ma se si dovesse guastare prima del tempo so già che è sarebbe normale. :)

tecnico

 Non te ne pentirai. Dubito si possa guastare, se usato correttamente.
Al limite dai un'occhiata alle saldature.
Sono ultracontento. Oggi ero in cima a una montagna e con 8w ho collegato gli Emirati.
SSB in 20 metri. Vai.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Ok anche perché non costa uno sproposito però vede scritto che funziona da 3 a 28 Mhz ma poi più in basso leggo da 7 a 28 Mhz!!

tecnico

Quello in mio possesso funziona da 2 a 43 MHz. Testato.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Dantes

Allora se è così sono ancora più contento, sembra proprio un gioiellino, aggiudicato. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters