Midland Alan 80

Aperto da joesatriani, Lun 07 Agosto, 18:48 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

joesatriani

Ho trovato un Midland Alan 80, potete per favore consigliarmi un'antenna per provarlo? stavo pensando ad un'antenna che posso provarla sia sul davanzale della finestra che in macchina...consigli?
Dal CB escono due fili che vanno ad una spinetta che poi finisce con le due bananine per l'alimentatore.
Se volessi collegarlo all'accendisigari esistono gia' cavetti gia' fatti o faccio prima a farne uno io?

Hectore

Non ci sono antenne da macchina fatte per essere usate anche a casa o viceversa ma puoi usare una qualsiasi veicolare magari con base magnetica e farti un piano riflettente per l'utilizzo a casa, in alternativa esisterebbe la Sirio Thunder https://amzn.to/3QIzKcX che è pensata però per i camper e per installazioni provvisorie in qual si voglia luogo non avendo questa bisogno di una piano di terra, le prestazioni sono quello che sono ma a qualcosa serve.

Per il cavo, esistono anche i cavi già pronti ma fai prima a togliere i due connettori e a metterci una presa accendisigari, dopotutto il cavo ce lo hai già e non è necessario cambiarlo per intero quando si cambia il tipo di connettori o se si vuole qualche altro sistema per collegare i fili di alimentazione.

joesatriani

Grazie per i chiarimenti. Cosa intendi per base riflettente? potresti per favore farmi un esempio?
Anche per i connettori non ho capito, a meta' c'e' questo...non sarebbe meglio prendere un cavo gia' fatto (o farlo) che parte da qui e in fondo ha la spina da accendisigari? non sono molto pratico...

https://ibb.co/Yhfyp3Z

Hectore

Se prendi un cavo già pronto con la presa accendisigari https://amzn.to/40GELXR devi essere certo che vada ben per il tuo Midland, purtroppo non trovo una foto del retro quindi non so se è uno di quelli la cui base dal cavo è saldata all'interno e poi c'è il connettore oppure se ha il tipico spinotto che ha la maggior parte dei CB, se pero prendi una presa accendisigari tipo quello di questa foto fai molto prima anche se capisco che non sei pratico.

Le antenne hanno bisogno di un piano di massa per funzionare e nel caso di antenne veicolari questa viene fornita dalla carrozzeria metallica dell'auto oppure per le antenne da base viene data dai radiali. L'ho spiegato in maniera fin troppo elementare ma è giusto per darti un'idea, ad esempio se usi un'antenna veicolare a casa potresti procurarti una lastra metallica su cui poggiare l'antenna oppure se hai una ringhiera in ferro puoi fissarla li.

Dai anche una letta su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_massa

joesatriani

ok chiarissimo. il CB ha i cavetti di alimentazione che sono fissati all'interno, dietro escono i cavi direttamente.
Poi a meta' c'e' quel connettore di cui ti ho messo prima una foto nel link e in fondo ci sono le due spinette che vanno negli alimentatori fissi...
Dovrei trovare un cavo accendisigari con una spinetta come quella in foto...

Questa e' un poccio? https://amzn.to/47jOBSD

Hectore

La maggior parte dei cb non usa quel sistema che invece è più tipico dei Midland ma in teoria dalla foto dovrebbe essere questo: https://amzn.to/3YmmCxD

Per l'antenna che hai linkato è veramente piccolina, 45 cm a 27 mhz è come no spillo e renderà altrettanto ma dipende dalle tue esigenze.

joesatriani

Si esatto e' come questo, poi ci metto la spina per l'accendisigari alla fine...adesso vedo se ne trovo uno in giro prima di comprarlo. Grazie.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters