Consiglio per i 1200 mhz

Aperto da thomas, Sab 04 Febbraio, 12:32 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

quale apparato mi consigliate per i 1200 mhz?

Forse è più conveniente un transverter sui 144 o 430?

Onda 2022

Dipende anche quale tipologia cerchi ma di recenti o relativamente recenti mi sembra ci siano solo questi...

Icom IC-905
Icom IC-9700
Icom ID-1
Alinco DJ-G7E
Kenwood TS-2000

Ci sono però tantissimi vecchi modelli fuori produzione anche se non sempre facilmente reperibili, dipende anche se ti interessa la SBB che è molto interessante nella banda dei 23 cm. oppure solo la FM.

Un transverter può anche andare bene ma solo se ne trovi uno che costa poco almeno che tu non voglia per forza usare il tuo attuale rtx e non un apparecchio a parte.

Kappamario

73, io andrei su qualche vecchio veicolare o portatile che è anche la soluzione più economica, se ne trovano ancora tra l'usato ed è l'unico modo per non svuotarsi le tasche con i pochi modelli recenti in grado di funzionare anche su questa banda.

ALL MODE

Io per i 1200 mhz ho ancora il mitico Icom IC-Delta 100 otttimo veicolare anche per le altre bande ma direi che alla fine se non ti servono specifiche particolari uno vale l'altro, su questa banda è meglio preoccuparsi più dell'antenna che dell'apparato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Consiglio mio. Un transverter. Quello della SGlab funziona meravigliosamente bene. Ne ho uno da alcuni anni che uso con FT818 e Icom IC 202. In SSB, naturalmente. Non sprecare denaro . 
Insieme al transverter ricevi anche un utile antennino pcb style.  Con quello e una parabola inizi a divertirti senza spendere cifre insensate.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Kappamario

Se il prezzo vale la candela conviene ma ho visto che non li regalano neanche quelli. :(

tecnico

Nessuno regala nulla. Ma valgono tutto quello che costano. E  818 diventa pentabanda in un amen.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

Il vantaggio del transverter è che si può usare l'rtx che già abbiamo quindi rimane una buona soluzione ma solo se non è di quelli troppo costosi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Ho chiesto stamattina il prezzo attuale. 156,00 euro secondo me non è affatto caro, anzi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Un transverter a 156 euro?
Che modello e chi lo vende?

tecnico

Sglab , ne ho uno da tempo V3. Ho chiesto per un amico. Tempo di consegna 3 settimane, dalla Bulgaria.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

posso metterlo su un FT212RH?

tecnico

Si, se ti accontenti della sola FM. Riduci la potenza minima da 5 a 2/3W. Certo, lavorare in FM non è molto entusiasmante.  Ma come primo approccio alle UHF è comunque gratificante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

L'alternativa sarebbe un.... Galaxy Saturn 6 bande....  ;D

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Lo avevo ordinato e finalmente è arrivato.
Versione 3.0 .
Direi che le differenze sono minime.
Sono soldini spesi bene.
Volevo disfarmi del V2.3 ,penso che lo monterò su un 897D al posto delle batterie.
Oggi ho fatto una prova utilizzando una PCB antenna posizionata su parabolina da 120.
Non c'era nessuno per prove reali e mi sono accontentato di ascoltare i beacon.
Rimane una buona soluzione. Buoni QSO.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

CitazioneNon c'era nessuno per prove reali
Ecco il primo difetto hi. :)

CitazioneVolevo disfarmi del V2.3 ,penso che lo monterò su un 897D al posto delle batterie.
Idea interessante, dici che ci starebbe anche su di un 817?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

 No. Solo 897, lo spazio nel vano batterie consente di installare un LDG (già fatto) o il transverter.
Si, la band dei 1200 non è molto popolata.
Capita di non sentire nulla per giorni.
Del resto servono antenne, antenne tra l'altro diffici da costruire e tarare.
Deve piacere.
Buoni qso. Ovunque e comunque.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ALL MODE

Peccato perché ci stavo pensando, magari se trovo un altro convertitore più piccolo lo farò ma forse lo spazio è comunque toppo limitato.

In 1200 avrò fatto tre qso in tutto negli ultimi decenni e tutti su l'unico ripetitore che ora non c'è più ma rimane per me una banda atipica quasi sperimentale ma è bella anche per questo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Beh! Più piccolo dubito. Già questo è un miracolo. Il bello (e il brutto) dei 1200 sono l'apparente desolazione della gamma.
Io odio abbastanza i ponti ripetitori, infatti non frequento. In SSB con antenna in orizzontale o circolare si trovano rari QSO. L'ideale è armarsi di scarpe e salire in quota. Da 1500mt in su, ci si diverte.
Rimane un ottimo modo per tenersi in forma e fare radio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Texas

Citazione di: ALL MODE il Dom 05 Febbraio, 14:10 2023Io per i 1200 mhz ho ancora il mitico Icom IC-Delta 100 otttimo veicolare anche per le altre bande ma direi che alla fine se non ti servono specifiche particolari uno vale l'altro, su questa banda è meglio preoccuparsi più dell'antenna che dell'apparato.

Ciao, se sei interessato alla vendita dell'apparato fammi un fischio, perchè ne sto cercando uno messo bene da un po di tempo.. Fammi sapere scrivendomi in privato, ok?

Buona giornata :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters