Ciao a tutti

Aperto da Filosofus, Sab 28 Gennaio, 13:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Filosofus

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto... ero radioamatore 25 anni fa con i 27mhz... ora mi piacerebbe riprendere qualche radio... ma prima devo ritrovare tutti i documenti!!! Grazie e ciao a tutti

ik2cnf

Citazione di: Filosofus il Sab 28 Gennaio, 13:52 2023
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto... ero radioamatore 25 anni fa con i 27mhz... ora mi piacerebbe riprendere qualche radio... ma prima devo ritrovare tutti i documenti!!! Grazie e ciao a tutti

Ciao, e benvenuto.
Se intendi rimanere sulla 27 non servono più documenti né pagare contributi.
È stata liberalizzata, come la PMR446.
Devi solo usare apparati omologati

73 maurizio

Modulatore

Ciao e bentornato in frequenza. çç53

Filosofus

Citazione di: ik2cnf il Sab 28 Gennaio, 13:56 2023
Citazione di: Filosofus il Sab 28 Gennaio, 13:52 2023
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto... ero radioamatore 25 anni fa con i 27mhz... ora mi piacerebbe riprendere qualche radio... ma prima devo ritrovare tutti i documenti!!! Grazie e ciao a tutti

Ciao, e benvenuto.
Se intendi rimanere sulla 27 non servono più documenti né pagare contributi.
È stata liberalizzata, come la PMR446.
Devi solo usare apparati omologati
Si sapevo di questa cosa, ma so anche che ormai i 27 sono deserti...devo studiare un poco ma mi attirano i 144 ...grazie
73 maurizio

JonsonB

Ciao Filosofus, come ti è già stato detto non servono più documenti o contributi da pagare, adesso la CB è di libero uso quindi nessuna scusa per ritornarci, certo non aspettarti che ci sia tanta attività come in passato ma dipende anche dalla zona, tuttavia se una volta facevi i DX li puoi fare anche oggi, quando la propagazione arriva c'è sempre da divertirsi. Per la patente invece, quella è una mano santa per poter fare attività radio a 360 gradi e in perfetta legalità.  çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Non eri radioamatore ma CB.
Per il resto è come dicono gli altri, non serve più nessuna documentazione per i CB, e aggiungo, per i PMR.
Se vuoi diventare un vero radoamatore, ci sono diversi corsi online per prendere la patente.

Filosofus

Citazione di: thomas il Dom 29 Gennaio, 09:05 2023
Non eri radioamatore ma CB.
Per il resto è come dicono gli altri, non serve più nessuna documentazione per i CB, e aggiungo, per i PMR.
Se vuoi diventare un vero radoamatore, ci sono diversi corsi online per prendere la patente.

Ho la patente da radioamatore (quindi ero radioamatore), ma non piu rinnovata da oltre 20 anni...ma mi piacevano i 27mhz, ma ora vorrei esplorare nuovi orizzonti...

fortezzadigitale

Citazione di: Filosofus il Dom 29 Gennaio, 11:35 2023
Citazione di: thomas il Dom 29 Gennaio, 09:05 2023
Non eri radioamatore ma CB.
Per il resto è come dicono gli altri, non serve più nessuna documentazione per i CB, e aggiungo, per i PMR.
Se vuoi diventare un vero radoamatore, ci sono diversi corsi online per prendere la patente.

Ho la patente da radioamatore (quindi ero radioamatore), ma non piu rinnovata da oltre 20 anni...ma mi piacevano i 27mhz, ma ora vorrei esplorare nuovi orizzonti...

la patente non ha scadenza, dopo 10 anni dall'ultimo rinnovo ti è scaduta l'AG e avrai perso il nominativo... chiedi all'ispettorato della tua regione di assegnartene uno nuovo e fai la nuova AG
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

ik2cnf

Citazione di: fortezzadigitale il Lun 30 Gennaio, 08:18 2023
la patente non ha scadenza, dopo 10 anni dall'ultimo rinnovo ti è scaduta l'AG e avrai perso il nominativo... chiedi all'ispettorato della tua regione di assegnartene uno nuovo e fai la nuova AG

Il nominativo viene conservato per un anno se alla scadenza decennale non viene rinnovata, poi decade.
È una nuova norma presente nella modifica dell'allegato 26 del decreto 1 marzo 2021.

Art 7
Comma 3.
Se alla scadenza naturale dell'autorizzazione generale, il radioamatore omette di presentare istanza di rinnovo, l'autorizzazione generale si intende decaduta mentre il nominativo precedentemente assegnato rimane a disposizione per un periodo di un anno, trascorso il quale viene cancellato dagli elenchi. In tal caso, il richiedente dovrà procedere ad una nuova richiesta.


73 maurizio

Modulatore

Sembra però che ci siano le eccezioni, a richiesta ti danno il vecchio nominativo scaduto, anche in questo forum ce ne sono.

thomas

No, non spetta. Bisogna essere "fortunati".

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters