Passione meteo

Aperto da morgante, Lun 25 Settembre, 12:24 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

morgante

Buongiorno a tutti.

Vorrei porre questa domanda: dopo aver acquistato la mia piccola XDATA D-808 https://amzn.to/3RZGsgs ho scaricato vari programmi per la decodifica di segnali meteo per scaricare mappe etc (Fidigi, Multipsk e così via). Sono riuscito a ricevere, seguendo giorni e orari, segnali abbastanza buoni, ma facendo ascoltare la radio al computer la decodifica non mi riesce.

Con il kit RTL-SDR potrei ottenere risultati soddisfacenti? E magari riuscire a beccare anche satelliti, palloni sonda e cose così?

Grazie a tutti

STEP

Citazionema facendo ascoltare la radio al computer la decodifica non mi riesce.
Ciao, dovresti però spiegare più dettagliattamente cosa non ti riesce! Non sai come si fa oppure sai come si fa ma dall'XDATA D-808 nonostante segnali buoni non decodifichi nulla! Poi quali segnali: FAX SSV RTTY o cosa?

morgante

Ho provato a collegare l'uscita cuffie dell'XDATA a quella del computer; avendo un portatile e non ha aux-in e quindi credo sia normale che il computer non "senta" la radio. Allora ho provato ad usare l'audio esterno: in questo caso il computer sente la radio, escono simboli e lettere, ma poi alla fine niente immagine.

La decodifica è legata alla modalità di trasmissione che intercetto, quindi se è per meteofax imposto quello, se RTTY imposto quello...

Credo sia proprio un limite delle modalità che utilizzo e ho pensato che un ascolto, per così dire, diretto da parte del computer potesse togliermi dall'impasse.

STEP

Per prima cosa ti consiglio di procurarti una scheda audio USB https://amzn.to/48bPnB2 con ingresso LINE-IN altrimenti parti già con il piede sbagliato, evita quindi l'ingresso microfonico poiché questo è amplificato e il segnale viene distorto e anche interponendo una resistenza non si ottiene un audio in ingresso veramente pulito, anche la ricezione diretta da l'altoparlante e meglio evitarla oppure in alternativa usa la chiavetta SDR. https://amzn.to/47hvuak

Poi ricorda che i segnali che ricevi devono essere forti e puliti perché a seconda della modalità basta poco per non decodificarli o decodificarli in modo errato, immagino anche che dal software di ricezione tu abbia impostato i valori corretti in base la segnale ricevuto, non c'è un solo standard per tutti e ogni volta bisogna cambiarli, ad esempio in RTTY lo shift e la velocità e se normale o invertito, idem per ricezione FAX anche qui bisogna dare dei valori che corrispondano.

Io ti consiglio intanto di fare una prova di verifica con la decodifica del PSK31, questo sistema lo si riceve anche con segnali quasi inesistenti (come per l'FT8) e in mezzo al qrm, mettiti a 14.070 USB e ne troverai sicuramente nonostante appena più su ci sia FT8 che imperversa H24 disturbando perennemente la 14.070.

Ci sono però altre frequenze dedicate al PSK31 anche se meno usate come: 3850, 7035 (7080 per la regione Itu 2), 10140, 14070, 18100, 21070, 24920, 28120 kHz USB.

Olduser2

Citazione di: morgante il Lun 25 Settembre, 12:24 2023Vorrei porre questa domanda: dopo aver acquistato la mia piccola XDATA D-808 https://amzn.to/3RZGsgs ho scaricato vari programmi per la decodifica di segnali meteo per scaricare mappe etc (Fidigi, Multipsk e così via). Sono riuscito a ricevere, seguendo giorni e orari, segnali abbastanza buoni, ma facendo ascoltare la radio al computer la decodifica non mi riesce.

E' possibile che il segnale audio inviato al computer abbia un livello troppo elevato e causi distorsioni, dovresti connettere l'uscita audio del ricevitore all'ingresso "line in" della scheda audio del computer e poi, usando un programma come (es.) "audacity" https://www.audacityteam.org/ regolare il volume del ricevitore e quello dell'ingresso audio in modo che non vi siano "clipping" sulla forma d'onda in ingresso, una volta fatto questo potrai chiudere "audacity" ed avviare il programma di decodifica desiderato


Olduser2


per quanto riguarda l'idea di usare un ricevitore SDR, va benissimo a patto che tu possa collegarlo ad un'antenna decente, in tal caso avresti il vantaggio di poter inserire sulla catena audio una serie di filtri digitali, ma ovviamente, se l'antenna non è all'altezza, qualsiasi ricevitore avrà prestazioni inferiori a quelle possibili

STEP

Non so quali modalità digitali ti interessino particolarmente ma alcuni software SDR dispongo anche di plugin per avere anche questa possibilità senza usare quindi software esterni, bisogna però anche sottolineare che molte modalità digitali sono ostiche da decodificare se la frequenza non è pulita e il segnale non è sufficientemente alto e sicuramente la modalità FAX e RTTY che poi sono anche quelle usate per i dati meteo sono tra queste.

Radioso

CitazioneE magari riuscire a beccare anche satelliti, palloni sonda e cose così?
Se vuoi ricevere i palloni sonda dai una letta su questo sito: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/radiosonde/radiosonde.htm
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

Sei riuscito a ricevere qualcosa?

morgante

Citazione di: STEP il Dom 01 Ottobre, 13:14 2023Sei riuscito a ricevere qualcosa?

Ancora sto pensando alla soluzione migliore e studiando (sono proprio alle prime armi eh)

Grazie a tutti per le risposte

STEP

Non avere fretta e valuta le cose per bene, il passare del tempo porta sempre buoni consigli. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters