Costruire ponte dmr

Aperto da IV3FNK, Lun 28 Agosto, 11:24 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IV3FNK

Buongiorno,
Vorrei trasformare un ponte radio VHF analogico in DMR.
Qualche esperto nel settore riesce a darmi delle dritte?
Il ponte l'ho autocostruito io un paio di anni fa ed è formato da 2 Motorola gm340.
Grazie

IV3FNK Claudio

Edit: chiedo gentilmente di evitare risposte che cominciano con "credo", "penso", "forse"....

UFF99X

Ciao, parto dal concetto che se un rtx trasmette e riceve in analogico non puoi farlo in DMR, c'è poi da considerare che andrebbe collegato alla rete DMR e gli servirebbe un dispositivo di accesso a internet che non ha, insomma non credo sia possibile.

IV3FNK

So per certo che si può fare...cerco solo qualcuno che lo abbia già fatto o che mi dia delle dritte con i componenti da acquistare e con i collegamenti.
Inoltre non mi interessa collegarlo alla rete.

iRadiato

Forse dico una stupidaggine ma mi sembra di aver letto di qualche scheda da interporre all'uscita audio dell'rtx e una seconda scheda per così dire a livello microfonico che convertivano l'audio da analogico in digitale, si trattava però di un complesso progetto fatto da alcuni om ma prendete con le molle quello che dico perché potrei anche averlo sognato hi, di certo si fa mille volte prima a prendere due rtx digitali che far cambiare mestiere al contadino per fargli fare lo scienziato. :D

IV3FNK

Ma magari al contadino, vero radioamatore, piace sperimentare senza per forza diventare uno scienzato.

UFF99X

Alla base di tutto non è tanto il ripetitore, qui si parla di far diventare una radio analogica in una digitale! sinceramente rimango anche perplesso, ma dove lo hai letto! non trovo nulla in merito da nessuna parte.

IV3FNK

Da quando negli anni 2000 ho fatto la patente,mi è sempre piaciuto sperimentare e confrontarmi con cose nuove.
Non è mia abitudine scrivere cavolate sui forum quindi quando lo faccio,so esattamente di cosa sto parlando.
https://www.iw3byl.it/mmdvm
Questo è solo un esempio...pertanto  prego te ed eventuali altri colleghi che non sanno di cosa si stia parlando,di astenersi nel fare commenti inutili.

AntennaVerde

73 a tutti, credo che si sia fatta un po' di confusione ad interpretare la domanda che non era se si può trasformare un rtx analogico in uno digitale (ovvio che no) ma se è possibile fare un ripetitore digitale usando delle radio analogiche e la risposta è si e lo si fa usando un modem che appunto converte il segnale analogico in digitale, non entro nel merito perché non ci ho mai provato ma il modem in questione è il MMDVM HAT, ora non so dire come in particolare ma cercando in rete delle informazioni si trovano. Comunque è questo: https://it.aliexpress.com/i/32922537737.html

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters