Antenna veicolare magnetica

Aperto da smn2509, Lun 09 Novembre, 19:32 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, avrei un dubbio, come fa un antenna veicolare magnetica a trasmettere la massa alla carrozzeria del veicolo visto che quest'ultima è verniciata?
Vi faccio questa domanda perchè ho "trasformato" un antenna che si monta generalmente facendo il buco nella carrozzeria  in un antenna magnetica https://amzn.to/3DjuY0j semplicemente montando l' antenna sopra una piastrina di ferro e mettendo la piastrina sopra un magnete ricavato da un altoparlante, ma controllando con il tester il magnete non conduce un bel niente :-\, secondo voi potrebbe funzionare attaccando un filo a qualche vite nella carrozzeria e poi farlo unire a metà del al cavo coassiale ? Oppure la massa deve partire per forza dall' antenna? La massa pregiudica la trasmissione o la ricezione?  Se non mi sono spiegato bene non esitate a chiedermi qualche foto dell' antenna e del relativo impianto che ho fatto in maccchina.
Grazie

Claudio

Ciao. non mi è chiaro cosa hai fatto ma non vedo cosa centra la vernice della carrozzeria, se la calamita della base magnetica attacca significa che il contatto c'è e quindi anche la massa, poi su fatto se la massa deve partire dall'antenna o puoi "prelevarla" dal cavo fai prima a provare per vedere come si comporta anche se la massa dovrebbe essere fatta alla base dell'antenna, inoltre non so se basti la piastrina di ferro come hai fatto tu, non so di preciso come le facciano queste antenne però l'unica volta che ne ho smontata una ho trovato una bobina all'interno della base stessa, giusto per dirti che il discorso non è poi così basilare.

La massa fatta male pregiudica tutto, ricezione e trasmissione oltre a chiaramente ad avere una linea disaccordata e conseguentemente onde stazionarie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

mmhh il discorso si fa complicato... mi sa che l' unica vera prova ormai da fare sarà quella sul campo

Claudio

Direi, è anche l'unico modo infallibile per capire se l'antenna funzioni o meno ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters