Pixie 2

Aperto da p4pp0, Mer 23 Settembre, 20:08 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Buonasera,
ho comprato uno di quei kit qrp che vendono su ebay da 5€, montato tutto e funziona, ma la larghezza di ricezione (si dice così?) è troppo ampia, si sentono segnali morse molto acuti e molto bassi, mi piacerebbe fare in modo che si senta solo la parte centrale della gamma di suoni, in modo da sentire 1/2 segnali morse contemporaneamente, perchè così se ne sentono una decina e non si capisce niente.
Esiste una modifica del genere?
Il kit è il famoso Pixie 2.
Grazie.

Damianik

Ciao p4pp0 buonasera a te çç53

Non conosco più di tanto questo progetto ma per 5 euro non vedo cosa si possa migliorare, evidentemente si fa prima a riprogettarlo, vedendo alcuni video ho notato appunto che la selettività è proprio un mistero lontano, per ricevere riceve ed è già un miracolo che sia così, potresti inviare l'audio al PC per elaborarlo con un DSP ma in questo modo si perde un po' il senso di questo progettino a basso costo! Diciamo che così com'è va bene per ricevere i segnali più forti, .....5 euro ragazzo :) ;)

https://youtu.be/dad9W_HyEX8

Kappamario

Buongiorno a voi, non conoscevo l'esistenza di questo piccolo qrp ho quindi fatto una piccola ricerca e ho visto che ne esistono di diverse versioni funzionanti in bande diverse, cercando ho notato che si trovano diverse modifiche o schemi completamente stravolti ma non mi sembra ci sia nulla che riguarda la selettività, vedendo i filmati non è poi così male, certo per decodificare a orecchio non è il massimo visto che si tira dietro anche i segnali adiacenti anche se ho il dubbio che i filmati che ho visto siano stato fatti in momenti molto trafficati perché a volte capita lo stesso anche con apparati ben più seri e costosi, impressioni a parte concordo col fatto che si tratta di una manciata di componenti giusto il necessario per funzionare!!

Damianik

A me viene voglia di prenderne uno più che altro per poter sfruttare una scatoletta come nel video :)

Kappamario

E vero ti viene voglia d fare altrettanto anche se io preferisco qualcosa di più sofisticato, ma anche la scatoletta delle mentine va bene anche se questo non ne aumenta la selettività hi!!

Damianik

La qualità si paga e ripaga ma l'economico va preso con filosofia e spirito radiantistico. Riuscire a fare qualcosa con così poco è già una bella soddisfazione e personalmente me ne accontenterei.

p4pp0 magari inventati un contenitore, mettigli un altoparlante, delle manopole esterne https://amzn.to/3OasK77 un led, un trasformatorino interno, le scritte sul frontale ecc... in rete trovi tante idee, avrari così fatto la tua piccola radio autocostruita, più soddisfazione di così!! çç26 :)

p4pp0

Grazie per le risposte, ho trovato su un sito ceco un che vende un filtro per cw, con un potenziometro per scegliere la freq

Kappamario

Ok, speriamo serva a migliorare qualcosa! ma si tratta di un DSP esterno o di un filtro da aggiungere al circuito?

p4pp0

Si aggiunge al circuito

Kappamario

Come immaginavo agisce a livello audio (così non ti serve il PC hi), probabilmente così sentirai il suono molto cupo ma almeno dovresti in parte eliminare il resto, magari quando avrai finito e provato fammi sapere se secondo te è una cosa che vale la pena prendere oppure no!!

p4pp0

Ok
Appena ho i soldi sulla postepay lo prendo :)

Damianik

Bene, allora rimaniamo in attesa del prossimo notiziario!! çç43

SWL-181-TO

Però l'idea di collegarlo al PC... Utilizzando un dsp audio. Mica male. Per migliorare sensibilmente il pixie dovresti costruire un bel filtro molto banalmente anche un semplice accordatore di antenna già migliora le cose. Il pixie è già di suo un piccolo miracolo. Passa al Frog e vedrai che salto.

Damianik

Rileggo questa discussione di quattro anni fa e noto che nonostante il tempo passato le cose non sono mutate e questi piccoletti sono utili allo stesso modo, fossimo stati in un forum di smartphone staremmo parlando di vecchi smartphone da spazzatura. Lo dico tanto per sottolineare che l'obsolescenza in ambito radioamatoriale non esiste. :) Mi chiedo invece se la passione di p4pp0 in questi anni è rimasta o è svanita nel nulla. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters