Lemm AT-68 e Sigma City a confronto

Aperto da thomas, Dom 08 Maggio, 13:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

gradirei pareri e confronti sulle antenne CB di cui sopra.

Grazie

Igor

Sono antenne diverse, la Lemm AT-68 è una Boomerang https://amzn.to/3QHgGcR, hanno inoltre lo stesso guadagno e all'incirca la stessa misura di 3 metri, insomma più o meno si equivalgono.

La Sirio GPS ½ è invece una verticale senza radiali lunga ben 5,70 metri, insomma è ovvio che rende meglio delle altre due.

User100

Thomas, prima di risponderti, dove devi installare l'antenna? Perchè sono tre antenne per esigenze diverse, una boomerang sul tetto è inutile, una da 5,70 metri in balcone impossibile da montare. Se sei vicino al mare è un conto, se sei chiuso in mezzo alle montagne un altro.

thomas

Zona pedecollinare, con davanti la pianura padana, mare a 100km.
Terrazza mia, altezza 11m circa, a 100 m poco più in basso, la ferrovia. Su un lato, un palazzo un po' più alto, a 10m di distanza.
La boomerang la posso attaccare alle ringhiera, la GPS ce l'ho già, sulla stessa terrazza, su un palo alto 2m, a 7m dall'antenna tv

thomas

Giustamente, a questo punto cambierei il titolo del topic, togliendo la GPS.

Igor

Citazionela GPS ce l'ho già, sulla stessa terrazza
Ma per quale motivo vuoi una seconda antenna se questa rende meno o giù di li rispetto a quella che hai già?

User100

Citazione di: thomas il Dom 08 Maggio, 14:36 2022
Giustamente, a questo punto cambierei il titolo del topic, togliendo la GPS.

La GPS è sicuramente migliore delle altre due, ma se già ce l'hai e vuoi sostituirla due sole ti consiglio: Gain Master oppure Imax 2000 https://amzn.to/3xrxpKA il resto delle migliorie devi farlo in stazione.

thomas

Eh niente.... uno fa una domanda, addirittura la corregge, e c'è sempre qualcuno che va oltre....
Rispondere in tema no eh?
Adesso scommetto che arriva la solita ondata di persone offese, e dopo pure il predicozzo giustificativo.
In finale, la chiusura del topic.

User100

? Mi credi che non ho capito il tuo post?

La GPS che hai montato è meglio delle altre due che citi e fra la City e la Lemm non c'è differenza in pratica. Che altre dovremmo dirti?

thomas

Ma infatti la tua prima risposta andava benissimo (ad ogni modo non voglio sostituire la GPS, voglio aggiungerne un'altra).
Rileggi per favore quelle degli altri, direi che c'è poco da non capire...

User100

Thomas, non prendere però a male ogni intervento. Ogni utente ha modi diversi di porsi nei confronti degli altri ma se te la prendi perchè il tono di una risposta non è come te lo aspettavi, passi tu per quello permaloso. Non manca di certo al tuo buon senso discernere un intervento utile da uno che non lo è, quindi cerca di prendere il meglio di quello che viene pubblicato e sorvola su quello che non è utile.

thomas

Per carità, io non mi sento più importante degli altri, però è cosa diffusa ormai, da facebook ai forum vari, questo compreso.
L'italiano non riesce a dare consigli non richiesti, ad impicciarsi e addirittura a comandare in casa altrui.
E' tanto semplice:
uno pone una domanda, educatamente ed in italiano (possibilmente corretto)
chi vuole risponde in tema
chi ha domandato non deve spiegare tutti i fatti suoi

IW3HQD

Vi invito a rientrare in topic prima di subito.
Se avete beghe personali, vedetevela con la messaggistica privata.
73 de IW3HQD

thomas


Igor

Non ho capito da cosa nasca questa polemica?

Ad ogni modo come detto, Lemm AT-68 e Sigma City bene o male si equivalgono con forse un qualcosina in più per la City ma siamo li.

user

Ciao Thomas, lasciamo perdere i discorsi inutili che non portano a nulla e da nessuna parte.
Hai fatto una domanda che riguarda la differenza tra una antenna Lemm AT-68 e una Sigma City,  bene mi pare che ti hanno già risposto e io ti ri-confermo sono esattamente la stessa cosa ovvero due antenne da 1/4 d'Onda di lunghezza elettrica  con un radiale caricato nulla di più e nulla dI meno.
Il guadagno è paragonabile a quello di un dipolo, tuttavia è quì i costruttori si guardano bene da specificarlo il guadagno non è propio 3 db  e poi che significa 3 db?
Il povero cb alle prime armi non sà che pesci pigliare ma ci sono  i dbd (riferiti al dipolo)  e i dbi ovvero db sul dipolo isotropico, quelli sul'isotropico che è un dipolo immaginario che presenta sempre un guadagno più alto  rispetto al dipolo vero pari a + 2.15 db.
Ma come al solito  al cb danno in pasto quello che gli pare e i cb in buona fede abboccano per inesperienza e disinformazione !
Alla fine della fiera il vero guadagno sarà modesto primo perchè è una antenna con una immagine accorciata (radiale/li  caricato) due perchè sarà quasi sempre installata su un balcone, ringhiera  oppure finestra con oggetti vicini.
Insomma se installi una antenna GP con radiali da 1/4 su un palo libero da oggetti e ostacoli intorno blisserai la famosa Boomerang, se ai problemi di spazio la boomerang farà il suo dovere meglio di uno stilo per auto caricato e corto.
Seglierai tu cosa fare ma non aspettarti i famosi e fumosi 3 db perchè sono pura fantasia!
E ricordati quando si parla di db è necessario specificare se sono dbd sul dipolo oppure dbi sul'isotropico.

Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Due antenne quasi speculari. 1/4 lambda entrambe, immagine caricata entrambe.... "Forse" (lo metto tra virgolette perché sarebbe da verificare) l'avere 2 radiali nella stessa direnzione rende la City più resiliente alla vicinanza posteriore di ostacoli ed appena più direzionale (dire direttiva è eccessivo). Del guadagno... non posso esprimermi con dati oggettivi... il vero guadagno lo si vede se e solo se si comincia a giocare con i petali dai 5/8 in poi... (la X30 https://amzn.to/3eVZovi in 70cm è 3x5/8 ed un po' di guadagno ce l'ha).

Sono antenne studiate per l'uso in balcone, ringhiera, il fatto che le si monti su un palo favorisce sì l'irradiazione e la ricezione ma le prestazioni non è che migliorano. Una Fiat 500 se la porti a Monza, non è che ha prestazioni migliori che sul Lungotevere di notte (di giorno non si cammina).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Mi associo a ziorick2018. L'impressione che ho avuto è quella. Ad ogni modo sul palo ho la GPS, queste (in alternativa le 2 fra loro) le monterei sulla ringhiera, che però non ha muri dietro.

thomas

Rispondo a . Si so cosa sono i dB rispetto all'antenna "ideale".

La mia richiesta nasceva da consigli pratici di chi le ha montate e usate.

A me la Sigma dà l'idea di essere forse migliore, anche fuori banda, se si comporta come altre antenne, compresa la GPS che mi riceve (attenzione solo in rx) i 20, i 40, molti 80 e persino qualche stazione in 160m.

user

Citazione di: thomas il Lun 09 Maggio, 09:14 2022
Rispondo a . Si so cosa sono i dB rispetto all'antenna "ideale".

La mia richiesta nasceva da consigli pratici di chi le ha montate e usate.

A me la Sigma dà l'idea di essere forse migliore, anche fuori banda, se si comporta come altre antenne, compresa la GPS che mi riceve (attenzione solo in rx) i 20, i 40, molti 80 e persino qualche stazione in 160m.

Thomas, ma che centrano le gamme oc degli OM?
Questa antenna nasce e muore per la gamma CB perchè è risuonante solo là, ovviamente se desideri ricevere le gamme OC ci devi mettere un tuner da palo sotto l'antenna ma spenderai un botto e la ricezione diventerà più scarsa man mano che scendi di frequenza.
Se hai questa necessità usa una antenna canna da pesca, spendi meno è facile e và meglio.
Quindi onestamente per quest'uso che paragone fai? non ha senso poichè lascia il tempo che trova.
Mi pare la Tua una bella presa in giro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Thomas, ti aggiungo la mia esperienza. Possiedo la boomerang della Sirio, quella da poco più di 2 metri. Funziona e quando modulavo sulla 27 mi permetteva di farmi sentire, nonostante fosse sul balcone, ma non ti nascondo che l'ho staccata e attualmente per i 10-11 metri uso la discone accordandola con un'accordatore esterno. Non mi manca. Riguardo alla ricezione, qualunque antenna riceve ma sarà sempre un compromesso rispetto ad un'antenna idonea per quella frequenza.

ziorick2018

Se ti serve per l'ascolto... Fai una roba...
Una canna da pesca, 9,75 metri di filo da stendere con la canna ed un contrappeso di... un po' (5 metri daglieli), un bel trasformatore 4:1 (o meglio 9:1) e sei a posto. Ricevi da Dio e... trasmetti in maniera più che dignitosa. In 11 metri ci trasmetti abbastanza tranquillamente. Avresti in 80 metri 1/8 (non è molto ma è già abbastanza), in 40 metri 1/4 quasi perfetto, in 20 metri sei a mezz'onda e puoi andare anche senza contrappeso e trasformatore, e su è tutto da scoprire.
Meno di 80 euro, facile, leggera, resistente al vento...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

IU8QGL, ah però, ottima l'idea della discone!
Ne ho una usata, presa a Marzaglia anni fa, devo solo trovare dei radiali mancanti, messi chissà dove.

User100

Non aspettarti però chissà quali grandi prestazioni. Accorda, ok, ma va bene per QSO locali, di certo non ci farai mai DX. Un pregio? È poco sensibile al QRM quindi non devi stare ad impazzire con i disturbi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters