domanda da neofita installazione antenna cb fissa

Aperto da fortezzadigitale, Dom 09 Gennaio, 18:55 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

perdonare la domanda da neofita. sto pensando di crearmi una stazione cb fissa e vorrei installare un'antenna boomerang https://amzn.to/3v2rhIe sul balcone, per evitare di  andare sul terrazzo condominiale. cercando di farmi un po' di cultura, ho capito (probabilmente male) che quando si installa un'antenna cb, occorre tarare la stessa e verificare col rosmetro che non ci siano riflessioni tali che possano tornare nel trasmettitore danneggiando i finali della stazione cb. da qui mi è sorto un dubbio: un'antenna ed una stazione cb, possono stare sullo stesso piano geometrico? in altre parole, se io installo un'antenna sul balcone, e mi posiziono con la stazione, di fronte all'antenna, più o meno alla stessa altezza dal pavimento, può esserci una riflessione tale da creare problemi?
grazie
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

La boomerang ha bisogno solo che regoli lo stilo in altezza per una taratura perfetta. Alzalo o abbassalo 1 cm alla volte e arriverai a ROS 1:1. Per condividere la mia esperienza, l'antenna era sullo stesso piano della stanza dove avevo la radio a 5 metri di distanza e posso dirti che funziona alla grande. Per installazioni difficili è la scelta migliore.

IW3HQD

Sì, è possibile senza problemi di tipo tecnico.
Naturalmente parliamo di potenze di irradiazione basse, ma in ogni caso sarebbe consigliabile non trasmettere eccessivamente vicini al radiante.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters