Finalmente ho preso il coraggio a 4 mani ed ecco qua: filo di 25 m steso dal mio balcone al giardino pubblico sottostante (approfittando di un breve intervallo in una giornata di pioggia in cui il giardino era deserto e nessuno mi ha visto lanciare la pallina da tennis con la corda appesa dietro per tirare il filo sopra la testa dei condomini del piano di sotto...)

Purtroppo al terrazzo si accede solo dalla camera da letto e non volendo girare tutta la casa col coassiale ho dovuto attrezzare la mia stazione proprio sul letto

Allego foto della mia stazione QRP invernale, per i mesi in cui le operazioni portatili sono un po' difficoltose.
Col tuner Z-match autocostruito (che appendo sotto la ringhiera solo quando serve, nella foto non c'era) il filo si accorda discretamente su TUTTE le bande dagli 80 ai 10 m. Purtroppo il QRM la fa da padrone. Prove precedenti avevano dato risultati più incoraggianti in quanto a QRM, invece purtroppo è tutto li (S8-S9) a rompere le balle

Nelle prime due ore on air fatti soltanto due QSO nazionali SSB in 40 m, ma devo dire che oggi ci si è messo pure il contest CW più frequentato del mondo ad intralciare ogni possibile tentativo di QRP/QRS come faccio io. Anche le bande WARC erano stranamente deserte... Ma non demordo e continueròo ad insistere!
Buon QRP a tutti coloro che lo apprezzano (agli altri auguro un bell'inverno freddo in modo da non soccombere al calore prodotto dai lineari

)
P.S: Scusate, non riesco a girare la prima foto che ho scattato in verticale, ho provato in tutti i modi possibili. Sul PC si visualizza dritta. Deve esserci rimasto qualche tag balordo... oppure il forum non sa gestire le immagini verticali? (se qualcuno sa come fare e me lo spiegherà gliene sarò grato)