QSL cartacee: cerco associazione o altro che consenta l'invio.

Aperto da IK3OCA, Dom 07 Novembre, 20:20 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK3OCA

Salve. mi è tornata la voglia di inviare e ricevere QSL cartacee e cerco come fare, forse per mezzo di un'associazione o altro.
Non sono iscitto ad alcuna associazione. Escludo l'ARI.

Grazie in anticipo! + 73 Rosario


ONAIR

Puoi farlo da solo se non sono a vagonate al giorno, potresti usare una casella postale riservata ma ti costerebbe 100 euro all'anno, in alternativa usi il tuo indirizzo di casa. Per creare le QSL invece dipende dalla fantasia e dalle abilità di ognuno di noi, si può pure farla mano e poi stamparla oppure si usano i soliti programmini per creare le QSL.

In questo sito http://www.radioqth.net/qslcards puoi anche crearla direttamente.

tmmlrd

Ciao Rosario, sai che ci stavo pensando anche io?
Un paio di mesi fa ho fatto QSO con un collega svedese che mi ha promesso la sua QSL cartacea se io gli avessi mandato la mia. L'ho fatto e mi ritrovo con la mia prima cartolina in archivio çç16 In realtà avevo sentito dire che volendo fare la cortesia al corrispondente si potevano acquistare ed inviare delle marche che costituiscono una specie di credito da poter usare per la risposta (non ricordo il nome) in modo da pagare anticipatamente la spesa, ma in ufficio postale mi hanno detto che non esistono più, nemmeno dentro la EU c'è la possibilità di inviare un francobollo per spedizione in un paese diverso dal tuo.
In ogni caso la cosa è andata a buon fine, ognuno ha pagato il suo francobollo nel rispettivo paese e lo scambio c'è stato. E anche il piacere di inviarla, come pure la soddisfazione di riceverla!

Per quanto riguarda lo scambio tramite bureau credo ho sempre pensato che quello sia incluso nella quota di iscrizione all'associazione, se uno ne mandasse molte di cartoline anche solo questo servizio potrebbe valere la spesa della tessera di iscrizione... io ero tentato di iscrivermi al GQRP visto il tipo di radio che pratico io e mi sono informato per le QSL, ma il servizio di bureau capisco che funziona solo tra i membri del club.

Io mi sono creato la mia eQSL sul sito corrispondente, pagando un minimo abbonamento annuo per averla con l'immagine personalizzata. E per il momento ho stampato e inviato questa. Il corrispondente svedese invece era molto meglio attrezzato con cartolina "vera" preimpostata sul retro con già i campi pronti da compilare col nominativo ed RST, le caselle da contrassegnare con il tipo di modulazione, banda, ecc... insomma: una signora QSL direi! Tanto di cappello... non dispiacerebbe anche a me farmi una cosa del genere, ma sicuramente ci vuole la tipografia.

Comunque anche io sono interessato alla cosa, chiunque abbia qualche suggerimento da dare sarà il benvenuto.

P.S: Il sito segnalato qui sopra non va, non so se si tratti di manutenzione temporanea o di chiusura definitiva... speriamo di no, ero curioso.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Mi sono andato a leggere il manuale del servizio QSL dell'ARI ed ho scoperto (probabilmente ovvio per molti veterani qui, non per me, mi scuserete) che di fatto il servizio offerto dai vari bureau non ha niente a che fare con la posta vera e propria, si tratta di un invio e di una ricezione che tramite l'ARI e le sezioni va direttamente al radioamatore interessato. E lo stesso avviene dall'altra parte, dove esistono delle associazioni analoghe di radioamatori che fanno lo stesso gioco nel paese del corrispondente.

Questo significa che non solo io devo essere iscritto per poter usufuire del servizio, ma che pure il corrispondente dovrà essere iscritto ad analoga associazione, altrimenti la QSL si perderà e non arriverà mai a destinazione. Nè tantomeno riceverò alcuna risposta.

Io ammetto di non essere mai stato iscritto ad associazione di radioamatori alcuna (a torto o a ragione) e credo che la maggior parte dei radioamatori di tutto il mondo non lo sia, per cui il giochino del bureau funzionerebbe in un numero molto ridotto di casi... ma potrei anche sbagliarmi. Non so cosa può aggiungere qualcuno che ha frequentato il periodo d'oro delle QSL cartacee che immagino abbia iniziato a terminare sulla fine del secolo scorso, da quando la posta cartacea è stata sostituita dall'email... oppure da quando non si spediscono più le cartoline dalle vacanze, se preferite

(ai miei tempi d'oro del liceo, negli anni 80, avevo decine di amici per cui ogni anno era un investimento ricordarli tutti dal mare! Ripagato però dalla ricezione delle loro cartoline di risposta. E chi non rispondeva entrava nella list nera e veniva dimenticato a partire dall'anno successivo! Capitava anche a voi? Scusate l'OT amarcord)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ONAIR

CitazioneP.S: Il sito segnalato qui sopra non va, non so se si tratti di manutenzione temporanea o di chiusura definitiva... speriamo di no, ero curioso.
Strano a me funziona, ho solo provato al volo ma non ho notato problemi!

IW3HQD

Tante strade purtroppo non esistono.
E-qsl ha dato una mazzata notevole allo scambio "old style" delle QSL. Con un click, spedisci e ricevi in capo a poche ore.
Resta la QSL diretta, con tutte le incognite che riserva. Sto ancora aspettando le conferme a DX fatti, pur avendo spedito la mia QSL con tutto ciò che il collega richiede: spesso basta il SAE, per principio non invio denaro come tanti chiedono. Ciò nonostante, i malandrini sono dietro l'angolo e non ti rispondono. Ma questo può accadere con qualunque mezzo usato....
73 de IW3HQD

IK3OCA

Grazie a tutti, continuo la ricerca, vi terrò informati.

73 Rosario

tmmlrd

Citazione di: ONAIR il Lun 08 Novembre, 13:12 2021
CitazioneP.S: Il sito segnalato qui sopra non va, non so se si tratti di manutenzione temporanea o di chiusura definitiva... speriamo di no, ero curioso.
Strano a me funziona, ho solo provato al volo ma non ho notato problemi!

Adesso e dal cellulare va. Boh?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Salve a tutti,
io sono iscritto ad AriFidenza. Quando collego un collega, vedo su QRZ.com se accetta l'interscambio di QSL, e se compare la scritta "QSL via bureau", scrivo la mia QSL, con gli estremi del collegamento (banda, modo, data e ora), e la allungo al QSL Manager dell'Associazione. Dopo qualche mese, lo stesso mi chiama e mi dice di passare da casa sua che ha delle QSL per me. Costo zero e zero sbattito.
Se lo scambio di QSL non può avvenire tramite bureau, sono piccioni acidi, e mi devo arrangiare. A questo punto meglio la e-QSL.
Però la cartacea è la migliore in assoluto.
Una volta c'erano i coupon IRC, ma li hanno tolti. Madare il francobollo, o 2 dollari nella busta succede però per le DXpedition, non per i comuni mortali.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tmmlrd

Questo mi torna, nel senso che QRZ.com permette almeno di controllare non spedire QSL a vuoto a persone che non le riceveranno mai. E dalla tua esperienza (tanto per avere una idea) quanta è la percentuale di colleghi che accetta le QSL via bureau (i.e. iscritti a qualche associazione di radioamatori che offre il servizio) rispetto alla totalità di quelli che colleghi?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Diciamo che, per quel poco che ho fatto, in FT8 l'ottanta e più percento danno solo e-qsl.
In SSB i rapporti si invertono, e quasi tutti quelli che ho collegato rispondono a QSL cartacea, alcuni la vogliono proprio. Altri optano per entrambe le modalità, quindi sta a noi proporre e mandare QSL classica.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters