DISTURBI DA RETE FIBRA FTTC A FREQUENZE OM

Aperto da Michele Arienzo, Mer 28 Luglio, 11:19 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Michele Arienzo


Da molto tempo tento di abbattere un qrm S9 sui 40mt e 20mt dopo 14.040, qrm fisso h24 ,dopo aver tolto corrente, tolto modem, controllato quant'altro possibile, mi ero quasi RASSEGNATO, poi , nel mentre ero in ascolto mi interruppero (per motivi loro) il segnale internet. Con mia sorpresa il santiago dell'apparato scese dal S9 A S3, tutto felice ci detti dentro, ma dopo 2 ore ,torno' il segnale internet e con esso tornarono i qrm a S9 e l'impossibilita' dei collegamenti. Dopo rimessomi in internet ho scoperto che lo stesso problema lo hanno avuto parecchi OM, avete qualche soluzione????

Martinoros

Ciao Michele. Purtroppo bisognerebbe avere la bacchetta magica per risolvere il tuo problema, se veramente dipende dalla fibra allora il disturbo potrebbe generarsi in qualsiasi punto, si va dagli alimentatori della cabina ai cavi stessi che irradiano la fibra FTTC, cioè fibra fino alla cabina per poi passare al normale doppino telefonico per l'allacciamento alla linea domestica.

Per il resto puoi solo giochicchiare sperando di avere magari anche solo un piccolo beneficio.

Lo so che non è una bella notizia e l'unica cosa che puoi fare è quella di contattare il gestore e spiegargli il problema sperando che ti ascoltino e intervengano ma temo che ci vorrebbe un miracolo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Servirebbe che le varie associazioni di radioamatori, inoltrassero la segnalazione al Mise, che é l'unico ente preposto ad eseguire i controlli,  e verificare che la banda sia esente da disturbi.
É ora che le varie associazioni inizino a farsi portavoce della categoria che rappresentano, invece di farsi vivi solo a fine anno quando c'è da rinnovare l'iscrizione.

user

Citazione di: GianlucaB il Mer 28 Luglio, 13:27 2021
Servirebbe che le varie associazioni di radioamatori, inoltrassero la segnalazione al Mise, che é l'unico ente preposto ad eseguire i controlli,  e verificare che la banda sia esente da disturbi.
É ora che le varie associazioni inizino a farsi portavoce della categoria che rappresentano, invece di farsi vivi solo a fine anno quando c'è da rinnovare l'iscrizione.

Il problema è noto e parecchi oggi non possono più far radio anche chi da solo ha portato avanti iniziative legali non ha concluso nulla il gigante da abbattere è troppo grande e forte.
Ci vuole un class-action portata avanti da parte di una Associazione Nazionale importante cosa che nei fatti non accade forse e dico forse perchè sono prezzolati?

Ci sono molti post in merito, leggete anche questi interventi ( http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=383565 )

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

Se posso raccontare la mia esperienza, in passato vivevo in centro, un vero inferno, poi mi sono trasferito lontano dalla città e non vi dico la pace nell'etere, addirittura accendendo una normale radiolina ad onde medie e corte riuscivo a fare una cosa che non avevo mai potuto fare, ovvero semplicemente ascoltare ed è stato li che mi sono reso conto che vivevo circondato da un inferno di radiofrequenza anomala e nemica.

C'è un senso di impotenza di fronte a certi disturbi poiché anche volendo, in certi casi non ci si può fare nulla, poi siccome la gente è ignorante, se glielo vai a fare presente ti dicono pure che è colpa tua oppure ti ignorano che tanto loro non ci perdono niente.

Sono d'accordissimo quanto scritto sulle associazioni ma tanto sappiamo che non gliene importa un fico secco se qua e la c'è un radioamatore che non può svolgere la sua attività così come ne avrebbe diritto, poi vuoi mettere l'impegno che ci vuole, molto meglio e semplice inviare una mail per ricordare all'iscritto che deve pagare l'iscrizione annua. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Possiamo valutare la situazione in base alla provenienza del disturbo dandogli già una percentuale di possibile soluzione fin da subito...

Quando il disturbo è generato da un dispositivo della propria abitazione il problema si risolve in maniera estremamente facile.

Quando il disturbo è generato da un dispositivo di un vicino di casa ci si può mettere d'accordo magari anche a proprie spese.

Quando il disturbo è generato da un dispositivo di qualche attività commerciale sono dolori.

Quando il disturbo è generato da un dispositivo di un grosso ente statale comunale o privato il problema è evidentemente irrisolvibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paulin

E' FACILE
A PROPRIE SPESE
SONO DOLORI
IRRISOLVIBILE


E' la scala della sfortuna progressiva. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Premetto che la mia esperienza è modesta e fa riferimento solo agli 11 metri dove il QRM è sempre alto. Ho trovato la soluzione abbandonando quasi definitivamente il QSO da casa. Quando voglio provare a farlo esco in auto e vado in riva al mare o in collina. QRM praticamente nullo. A casa meno di 6 non l'ho mai visto e siccome mi sono reso conto che con poco QRM si riescono a sentire anche potenze basse di trasmissione mi sono orientato così.

Non riesco a comprendere chi con QRM fisso a 9 riesce a modulare e non diventa un diavolo ad ogni QSO.

Martinoros

CitazioneHo trovato la soluzione abbandonando quasi definitivamente il QSO da casa
In casi estremi è l'unica soluzione ma che rabbia. çç09 çç09
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, nessuno può generare disturbi a chi usa la radio, compresi normali utenti, radioamatori, CB, ecc. e, chi lo fa, deve porre rimedio.
Questo dice il DLGS 18-05-2016 n. 80 che modifica preesistenti normative sulla compatibilità elettromagnetica.

Per iniziare ad agire basta una raccomandata indirizzata al MISE.

Per esperienza diretta mi è stato inutile rivolgermi alle associazioni, ho scritto a tutte quelle che ho trovato tranne l'ARI, che pare che abbiano altro da fare che occuparsi di queste cose o non sono capaci di farlo.

Quindi o si scrive, o si continua a lamentarsi. Ciascuno saprà scegliere.

73 Rosario




User100

In quale parte del DLGS parla del fatto di non disturbare chi usa la radio?

Ho trovato quella in cui dice che gli apparati non devono arrecare disturbo ma quella che citi tu no.

IK3OCA

 ;D
Le galline non sono sensibili ai disturbi radioelettrici, ma chi usa la radio sì. O chi altri?

;D +73 Rosario

Paulin

Non credo però sia così facile: Pronto! Scusi, sono un radioamatore e ho dei disturbi in 20 e 40 metri, credo sia colpa della fibra ottica. Risposta, si va bene mandiamo subito qualcuno a controllare e sistemare. :)

Scherzi a parte, che sia un diritto o meno figuriamoci se spendono tempo e risorse perché un radioamatore si lamenta di probabili disturbi alla radio. Come minimo ci vuole una class action e nemmeno così potrebbe essere sufficiente.

Per tentare non c'è problema, è bello anche sognare. :)

Forse se corrompi qualcuno che sta in alto si riesce a risolvere ...se non scappa prima con i soldi. çç20





Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Non penso si tratti di indolenza degli organi di controllo.
Ritengo sia molto più probabile che il taglio alla spesa pubblica abbia colpito anche gli Ispettivi. Un esempio: fino a tutti gli anni Novanta nel mio capoluogo c'era un attivissimo centro ascolto radio ubicato nel palazzo delle Poste Centrali. Si vedeva una bellissima log periodica svettare sul tetto e nel cortile interno c'erano almeno due furgoni attrezzati, dei quali di sicuro un Daily 4X4.
Poi subentrò la privatizzazione delle PT, il ridimensionamento degli organi di controllo (che qui da me non ci sono più) e una progressiva attività di controllo legata ad altri settori di nuova generazione.
A ciò aggiungiamo il fatto che i radioamatori hanno perso tutto quell' "interesse ispettivo" che attiravano fino almeno al 1995. Non siamo un settore vitale, né degno di tutela immediata. Per loro siamo dei nostalgici sperimentatori chiacchieroni, molto più chiacchieroni che sperimentatori. E con i nostri 5 Euro all'anno che versiamo come "contributo spese", che razza di forza contrattuale volete che abbiamo??
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: Paulin il Gio 29 Luglio, 14:35 2021
Non credo però sia così facile: Pronto! Scusi, sono un radioamatore e ho dei disturbi in 20 e 40 metri, credo sia colpa della fibra ottica. Risposta, si va bene mandiamo subito qualcuno a controllare e sistemare. :)

Scherzi a parte, che sia un diritto o meno figuriamoci se spendono tempo e risorse perché un radioamatore si lamenta di probabili disturbi alla radio. Come minimo ci vuole una class action e nemmeno così potrebbe essere sufficiente.

Per tentare non c'è problema, è bello anche sognare. :)

Forse se corrompi qualcuno che sta in alto si riesce a risolvere ...se non scappa prima con i soldi. çç20

Concordo al 100%. Non posso andare dal vicino e dirgli di staccare il wifi perchè ho troppo QRM o chiamare l'amministratore del condominio per chiedergli di far togliere l'autoclave perchè il motore disturba.

La radio in fin dei conti è un passatempo.

GianlucaB

Comunque una pec al mise si può sempre provare a farla, alla fine stai semplicemente tentando di far valere un tuo diritto, un tuo sacrosanto diritto.
Spesso queste disturbi sono causati da apparecchiature che non rispettano nessuna norma, se rispettassero la normativa C.E. non dovrebbero arrecare nessun disturbo.
Siccome tu società telefonica che guadagni milioni di euro l'anno, non ti accontenti e vuoi guadagnare ancora di più risparmiando sulle apparecchiature, e probabilmente montando apparecchiature di fattura cinese, senza rispettare nessuna norma, io devo rinunciare ad un mio hobby e ad un mio diritto?

No questa cosa non può succedere, non deve succedere, una soluzione ci deve essere per forza.




Paulin

Aprire una contestazione non è certo vietato ma temo che la cosa si perderebbe per strada e comunque richiederebbe un grosso impegno, di sicuro hanno i loro avocati che con due righe mettono fine alla storia prima ancora che cominci, insomma Davide contro Golia, poi si sa che ogni storia va scritta e può pure essere che in un battibaleno il problema si risolva, insomma come dice il detto: chi vivrà vedrà o se preferite: provare per credere e senza dimenticare: riprova sarai più fortunato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Non é Davide contro Golia, si tratta solo di riuscite a far muovere i tecnici del mise per un sopralluogo,  con le rispettive apparecchiature.
Se loro constatano che da un armadio di telefonia partono i disturbi, sará il Mise che dovrá richiamare chi di dovere a far rispettare le normative, d'altronde é il loro lavoro, se il Mise volesse, ha tutte le armi per far rispettare la normativa. 
Per assurdo potrebbe pure ricorrere al sequestro delle apparecchiature incriminate.



Aurelio

73's..

Mai dire mai..... 2 pagine fresche.... e buona lettura,,

Unica perplessita' e ' che il sig. Michele sia sparito...

comunque allego..

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=383565&whichpage=1

73's

Paulin

E' comunque una battaglia. Buona fortuna. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Michele Arienzo

Citazione di: Aurelio il Gio 29 Luglio, 21:33 2021
73's..

Mai dire mai..... 2 pagine fresche.... e buona lettura,,

Unica perplessita' e ' che il sig. Michele sia sparito...

comunque allego..

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=383565&whichpage=1

73's
Citazione di: GianlucaB il Gio 29 Luglio, 19:30 2021
Comunque una pec al mise si può sempre provare a farla, alla fine stai semplicemente tentando di far valere un tuo diritto, un tuo sacrosanto diritto.
Spesso queste disturbi sono causati da apparecchiature che non rispettano nessuna norma, se rispettassero la normativa C.E. non dovrebbero arrecare nessun disturbo.
Siccome tu società telefonica che guadagni milioni di euro l'anno, non ti accontenti e vuoi guadagnare ancora di più risparmiando sulle apparecchiature, e probabilmente montando apparecchiature di fattura cinese, senza rispettare nessuna norma, io devo rinunciare ad un mio hobby e ad un mio diritto?

No questa cosa non può succedere, non deve succedere, una soluzione ci deve essere per forza.




Citazione di: Paulin il Gio 29 Luglio, 23:46 2021
E' comunque una battaglia. Buona fortuna. :)
Ho capito..... INCENDIO L'Armadio....!!!!!

Listener

Non sono tanto esperto in materia, ma penso che anche le aziende pubbliche siano tenute a rispettare le norme emi, no?

Paulin

Tutti le devono rispettare, il problema però è farle rispettare, cose che spesso non avviene in maniera palese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Solite storie all'Italiana purtroppo. :/

Paulin

Ad ogni modo la segnalazione si può fare quindi tanto vale provare, magari alla fine in qualche modo risolvono anche se non di certo dall'oggi al domani.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Comunque da quello che ho letto, se segnali disturbi, prima o poi i tecnici si muovono e il controllo lo fanno, e magari pure la compagnia telefonica se sollecitata da un Ministero, e non da un cittadino qualunque, forse si rende disponibile a risolvere il problema.
Forse la situazione non è così nera come descritta da tante persone.

IK3OCA

Salve, il pessimismo sulla capacità della P.A. di fare l suo dovere è autodistruttivo e quindi va evitato e, in ogni caso, meglio una lettera sprecata che un mugugno inutile.
Personalmente ho scritto denuncie contro disturbatori in radio e contro uno in particolare: dopo un anno e mezzo la facceda è stata risolta alla grande. Quindi dobbiamo aspettarci semmai della lentezz

IK3OCA

opsssss... lentezza, ma non menefreghismo.
Riguardo a un caso di sanità dormiente moltissime telefonate non sono servite, ma un telegramma li ha fatti materialmente correre.
Quindi agire, agire, e agire, e l'osservazione che siccome paghiamo poco, allora poco meritiamo, è distruttiva e erronea, perchè il cittadino ha diritto all'azione dello Stato in relazione al diritto che gli spetta e non alla moneta.
Facciamoci valere, perchè lo Stato è nostro.

73 Rosario


ONAIR

73 a tutti.

Michele, faccio una domanda, hai mai provato a cambiare tipologia di antenna! Evidentemente una verticale è più soggetta a certi disturbi e passare ad esempio a una filare potrebbe risolvere o almeno diminuire il qrm.

Di contro, siccome quando si parla di disturbi radioelettrici le varianti dettano le loro leggi, potrebbe pure essere che se stai già usando una filare, dipolo ecc, magari con una verticale il qrm svanisca o diminuisca.

Capisco che uno non può stare li a cambiare antenna tanto per provare ma era giusto a sottolineare anche per mia esperienza personale.

ziorick2018

Ciao a tutti!
Rispondo in linea generale su alcune valutazioni fatte qui al vecchio QTH.
ricezione 80m improponibile QRM vergognoso finché non ho messo un filtro in ingresso all'apparato ricevente che letteralmente SEGAVA tutto lasciando passare solo dai 3 ai 4 mhz. E punto. Non l'ho mai provato in trasmissione ma almeno la ricezione era appena accettabile.
ricezione 40m QRM S9+5 ma passava un po' di tutto
ricezione 20m e qui viene il bello: ho fatto la caccia alle streghe per un disturbo che sembrasse ce l'avesse con me fino a quando...  çç09 ho scoperto che il disturbo ero io: l'alimentatore switching di uno dei 3 portatili IDENTICI, dall'accensione in poi scatenava l'inferno.

Non necessariamente è colpa della FTTC, potrebbe, intendiamoci... magari ha un alimentatore di pessima qualità (e mi pare che gli Aethra nelle cabine non brillino proprio per pulizia) e sfortuna ha voluto che hai la fase in comune. E quando la sfortuna ci si mette, ti pianta lì un troncone di cavo fino al contatore che vai a vedere se risuona proprio sulla spuria dello switching?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters