Segnale sui 350MHz che spazzola oltre 1 MHz?!?!?!?

Aperto da Listener, Dom 25 Luglio, 11:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Così per caso ho trovato questo segnale, non sembra un armonica, sta fisso li da giorni, a tutte le ore. Poco sotto i 350, e va avanti e indietro di anche oltre 1MHz. Non sembra modulato ma diffice dirlo. Spazia in modo apparentemente casuale, ma difficile dirlo senza avere un waterfall lungo giorni.
Un radar non credo. Potrebbe essere qualcosa che funziona male e deriva paurosamente in frequenza? Ho diverse basi militari vicine e aereoporti, probabilmente una trasmissione ad alta sicurezza? A pensarci, se volessi trasmettere in totale sicurezza, variare così tanto la frequenza e magari criptare il segnale, penso renderebbe parecchio difficile l'ascolto.

ONAIR

Potrebbe anche trattarsi di un segnale generato dall'oscillatore https://amzn.to/3lIgL6T dello stesso ricevitore anche se in teoria non dovrebbe muoversi, se togli l'antenna e vi rimane allora è così, in caso contrario potrebbe trattarsi veramente di qualsiasi cosa.

Una portante fissa e non modulata attiva H24 e che va in deriva avanti e indietro di un Mhz è però una cosa anomala e sicuramente si tratta di un disturbo e non di una cosa voluta.

Listener

Ho provato a staccare l'antenna e in effetti scompare. Stamattina si spostava meno ora di nuovo oltre 1MHz. Non saprei. Potrebbe essere un difetto dell sdr magari. Strano però perchè il segnale si sente ed è anche molto forte.

user

Citazione di: Listener il Dom 25 Luglio, 17:10 2021Ho provato a staccare l'antenna e in effetti scompare. Stamattina si spostava meno ora di nuovo oltre 1MHz. Non saprei. Potrebbe essere un difetto dell sdr magari. Strano però perchè il segnale si sente ed è anche molto forte.

Tra le tante ipotesi potrebbe essere un battimento tra segnali molto forti, dovresti verificare con un altro ricevitore magari a conversione e non un sdr modesto.
Se ai uno scanner portatile https://amzn.to/3TO6Xof già potresti verificare allontanandoti dalla tua postazione  fissa.
Solo provato e riprovando sperimentalmente potrai capire ovviamente in mancanza di attezzature professionali.

Saluti e buone prove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters