Compro ma non so, anzi si ma forse no, boh!

Aperto da Il Viaggiatore, Dom 18 Luglio, 19:16 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Il Viaggiatore

A sottolineare che molta gente compra delle ricetrasmittenti senza sapere cosa sta comprando oppure spende una valanga di soldi per usarla in banda pmr446.

L'rtx in questione è uno Yaesu FT3 del valore di 450 euro. https://amzn.to/3E59bao

Il primo chiede se è presente l'ampliamento di banda, chissà forse vorrà usarla a 156.800 o magari in ambulanza.

Il secondo chiede se ha anche il DMR nonostante sia uno Yaesu e magari chi lo chiede è pure un radioamatore patentato.

Il terzo spera che con la completa liberalizzazione dei pmr si possa usare l'FT3 anche senza essere radioamatore, poi non contento chiede se funziona anche con altri modelli di v-uhf, insomma fa la domanda più scema del mondo.

Così giusto per farsi due risate anche se viene da piangere ma si sa che nessuno nasce imparato. :)

user

La complicità è data dal prezzo da saldo anzi da quasi regalo, ma pensa se gli apparati HF costassero 50 euro secondo te non sarebbe peggio?
La settimana scorsa in un noto centro commerciale cinese della mia Città vendevano i baobao bibanda a €=18   e se ne compravi 5 uno era GRATIS non sto scherzando.
Alla mia richiesta di info su autorizzazione licenza ecc. la risposta è stata essele libeli non tax no licenza tu poco infolmato non sapele nulla io solo commelciante voi avele stlane legole io essere in legola.
MA PER FAVORE.....
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Il Viaggiatore

Con i baobao fanno scintille ma tieni presente che questi commenti che ho postato sono riferiti allo Yaesu FT3 il cui costo di vendita nell'inserzione è di 450 euro. Visto il costo verrebbe da pensare che lo comprino solo persone preparate e autorizzate all'uso ma invece anche qui si leggono le stesse cose che riguardano i Baofeng ma dalla parte ...dei ricchi. :)

IU2IDU

La parte che preferisco è CHE IO SAPPIA CI VUOLE LA LICENZA DA RADIOAMATORE

CHE IO SAPPIA
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

Citazione di: IU2IDU il Dom 18 Luglio, 23:44 2021
La parte che preferisco è CHE IO SAPPIA CI VUOLE LA LICENZA DA RADIOAMATORE

CHE IO SAPPIA
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Come detto più volte, la colpa è anche e soprattutto NOSTRA.
La latitanza dell'ARI in tema di class action a tutela della categoria è davvero ingiustificabile.
Mi viene da pensare che anche loro possano avere qualche interesse...  çç49
73 de IW3HQD

Il Viaggiatore

CitazionePer risp. al viaggiatore, penso che che chi ti ha contattato non ha letto bene oppure era completamente impreparato.
Sottolineo che io non c'entro nulla, ci mancherebbe :D Ovviamente si tratta di domande e risposte che ho trovato casualmente su un noto sito di vendite online.

CitazioneLa latitanza dell'ARI in tema di class action a tutela della categoria è davvero ingiustificabile.
Domande come quelle che ho postato riguardano un po' tutte le tipologie di rtx, c'è anche chi chiede se con il vhf aeronautico può parlare sul canale 5 CB oppure se con il CB può fare la chiamata di soccorso nautico o il tizio che chiede se il Motorola VHF è adatto per andare a funghi, insomma ce ne per tutti i gusti.

Quello che dovremmo chiederci, anche al di la delle domande che abbiamo visto, è perché la gente ragiona così poco, capisco le domande tecniche da parte di chi è totalmente fuori dall'argomento ma è ovvio che esistono ricetrasmittenti di libero uso e altre che richiedono una apposita autorizzazione e non di certo per giocare a softair o andare per boschi, insomma se la gente si ponesse certe domande che fanno parte della logica non vedremmo scritti certi quesiti da bambini dell'asilo.

IW3HQD

Credo manchi una coscienza specifica del settore, da molti anni.
Oggi però è cambiato il modo di approcciare all'informazione, qualunque essa sia. Oggi basta un click, tutto è molto più superficiale e certamente in questo letamaio si innesta la pubblicità ingannevole di molti prodotti.
La gente ha smesso di ragionare con la propria testa e si affida al primo "strillone" venditore di fumo. Poi, si va a fare male...
Vedete quanti approdano anche su questo forum ed esordiscono dicendo: ho comprato il babaufeng, come faccio a programmare i canali PMR? Questo senza minimamente chiedersi prima SE quella radio è adatta e SE ci vogliono autorizzazioni.
Temo che per il futuro le cose non potranno che peggiorare.....
73 de IW3HQD

Ken

73 a tutti.

In questa inserzione di un rtx hf cinese ci hanno messo addirittura un bambino, insomma per i venditori, pur di vendere li fanno passare per giocattoli. :)

Il Viaggiatore

Si è visto anche di peggio ma non a questo prezzo, ormai non ci sono più limiti, magari il prossimo potenziale cliente prima di comprarlo chiederà sa va bene per suo figlio di 7 anni. >:(


IK3OCA

Salve, l'art. 106 del Codice delle comunicazioni elettroniche fa obbligo ai rivenditori di indicare sull'involucro di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale per radioamatori, salvo che si tratti di apparecchi di libero uso.

Si tratta di una norma equivoca, perché, se il Legislatore avesse veramente voluto limitare quelle vendite ai soli radioamatori o a soggetti in genere autorizzati, avrebbe potuto prescrivere che la vendita possa avvenire solo dietro esibizione dell'autorizzazione, ma questo non è stato fatto.
Viene da pensare che fra l'opportunità di riscuotere imposte dal rivenditore e per IVA e la protezione dei diritti dei radioamatori sia stata scelta la prima strada.

Forse anche per questo l'ARI non si è sufficientemente attivata a protezione dei diritti dei radioamatori (ripeto: forse anche...), ma ciò non è per colpa nostra, ma della dirigenza dell'ARI, tenendo anche conto del ridotto rilievo che viene dato alla voce dei soci.

73 Rosario

Il Viaggiatore

Se ne parlava anche quarant'anni fa ed era già allora una utopia e figuriamoci oggi con la globalizzazione. Se fosse obbligatorio esibire la licenza basta che fai l'acquisto da un venditore straniero e la storia finisce li, il risultato! i venditori italiani non vendono più nulla ma quelli stranieri si. Siamo tutti chiusi sulla stessa gabbia e i confini commerciali non esistono più, insomma sarebbe una legge inapplicabile e anche se fosse applicata in tutti gli stati farebbe salire alle stelle il costo delle radio e i radioamatori finirebbero per diminuire in modo esponenziale, è la legge dei paletti. :)

IK3OCA

Salve, a proposito della legge che impone al rivenditore di indicare sull'involucro di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale per radioamatori aggiungo che se lo Stato chiede ai cittadini di obbedire alle sue leggi, non dev'essere lo Stato medesimo a favorire illegittimità come l'ipocrisia di quella legge.
ARI sveglia!

73 Rosario

Il Viaggiatore

Come per le sigarette. Sui pacchetti hanno messo l'obbligo di scrivere cose del tipo il fumo uccide solo che non si capisce perché le vendano se appunto uccidono? çç19

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters