Primi passi in questo mondo

Aperto da pimpix, Sab 17 Aprile, 15:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pimpix

Buongiorno a tutti gli utenti!
Vorrei entrare in questo mondo di radioamatori e sto studiando per poter fare l'esame della patente, ora sto studiando sul libro "radiotecnica per radioamatori" e mi alleno sui quiz sia online che sul libro "1500 quiz per la patente di radioamatore".
C'è una cosa però che non ho capito, sarebbe possibile fare dell'ascolto? mi piacerebbe soprattutto per capire il linguaggio.

IW3HQD

Buongiorno.
L'ascolto sulle frequenze radioamatoriali è possibile senza bisogno di alcuna concessione: fino al conseguimento della AG basta utilizzare apparati solo ricevitori, anche con antenne esterne.
Buon inizio attività!
73 de IW3HQD

Kappamario

73 pimpix. Di certo voler diventare radioamatore senza nemmeno poterli ascoltare sarebbe un po' come farsi la patente per guidare il camion senza mai aver visto un camion. :D Per iniziare ti consiglio uno scanner anche economico tipo quelli della Uniden https://amzn.to/3EPqZ9u se però non senti nulla è meglio che installi anche un'antenna da base altrimenti potresti rimanere deluso dal non sentire forse nulla. Parti sempre dal concetto che senza un'antenna decente e installata come si deve otterrai sempre il minimo del minimo almeno che tu non sia in una posizione favorevole e questo significa molto alta e aperta, insomma l'antenna prima di tutto e poi la radio.

Intanto, se non ne sei a conoscenza, usa dei ricevitori remoti, non c'è la stessa soddisfazione che usare il proprio ma sono gratis e puoi ascoltare di tutto e in tutto il mondo. www.websdr.org

Omino

Ciao pimpix

Con le attrezzature giuste potrai divertirti un bel pò anche solo per imparare. Se vuoi spendere molto poco e provare anche le HF potresti provare con un Tecsun PL600 https://amzn.to/3kaNQ7s è il minimo indispensabile ma hai anche la SSB.

Kappamario


pimpix

Citazione di: Kappamario il Mar 20 Aprile, 18:21 2021
Pimpix ti sei già stufato. :)
no no sono qui, non mi sono stufatA  :)

Ringrazio tutti per le risposte, non ho avuto tempo ancora di vedere le cose che mi avete proposto, testa sui libri! Siete gentilissimi :) a presto!

Kappamario

Un passo alla volta e vedrai che le cose ti risulteranno sempre più chiare poiché le prime esperienze sono sempre quelle più difficili proprio perché non si sa come muoversi. Poi come si dice, l'appetito vien mangiano ma sempre se è vera passione e non semplice curiosità ma questo lo scoprirai tu stessa. :)

pimpix

Già mi sto perdendo a pagina 30 del libro  çç30

Kappamario

Alterna i libri con l'ascolto, bene e indispensabile la teoria ma la pratica vale il doppio ed è più divertente. :D

Omino

Io ti consiglio di fare un gradino alla volta, infatti da sempre la banda CB è la palestra di ogni radioamatore che si rispetti (anche se dopo che lo è diventato spesso la denigra :) ) E' vero che non c'è più il traffico di una volta ma puoi fare un sacco di cose compresi i collegamenti internazionali (quando si apre la propagazione) trafficare con le antenne e tutti gli accessori e anche imparare molta terminologia simile a quella in uso ai radioamatori come il codice Q o l'alfabeto internazionale, scambiare qsl e naturalmente chiacchierare di qualsiasi cosa, poi oltretutto è stata da poco liberalizzata e questo significa che non serve più l'apposita autorizzazione ne pagare il contributo annuo quindi non hai scuse. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters