uBITX qualcuno lo usa o lo conosce?

Aperto da Thedrifter, Lun 08 Marzo, 17:24 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thedrifter

Ciao  çç53
cercando in rete, sono incappato in questo rtx in kit di montaggio, non mi pare male, anche leggendo i vari commenti in rete...
Cercavo qualcuno che ci avesse già pasticciato, nello specifico se era possibile inserire la trasmissione anche in AM e FM, non sono riuscito a trovare nulla in internet...

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-v6/

73 a tutti

Fulvio

A differenza dei soliti QRP cinesi lo trovo più completo con quasi tutte le banda ham e ricezione un continua (almeno mi pare) anche il prezzo non è male ed è praticamente già pronto, basta inscatolarlo se si prende la versione Full. A riguardo della AM FM non credo proprio sia possibile, nasce per la SSB/CW quindi a livello hardware manca il necessario.

Interessante anche la possibilità di montarlo in un contenitore proprio potendo così personalizzarselo, in giro se ne vedono molti e ognuno diverso, è roba semplice alla portata di tutti quindi si può fantasticare molto e poi iniziare il proprio progetto.

Thedrifter

Si, interessante per il prezzo e per la personalizzazione; ci sono anche diverse modifiche hardware, tipo wattmetro rosmetro https://amzn.to/3EsdlvC altri filtri etc, per questo chiedevo dell'AM, qualcuno pare l'abbia fatto, non penso poi sia complicato aggiungere la parte di modulazione, però non riesco a trovare uno schema e informazioni dettagliate.
Non è un po' limitato solo SSB? (non ho esperienza sulle frequenze HF)
73

Fulvio

CitazioneNon è un po' limitato solo SSB? (non ho esperienza sulle frequenze HF
In HF non si usa la FM tramite i CB mentre l'AM, oltre ai CB viene usata praticamente solo dalle emittenti commerciali, la SSB dunque è il modo di emissione principale delle onde corte e anzi i radioamatori usano solo la SSB tranne in rarissimamente casi magari per provare qualche vecchia radio AM valvolare dei tempi che furono.

Thedrifter

Ah, quindi di fatto non servirebbe a nulla l'AM... Ho il CB, e pensavo che le frequenze limitrofe venissero comunque modulate in AM o FM... (perdonatemi  :-[)
Potrebbe quindi valere la pena costruirselo così, il prezzo è ottimo, il divertimento a farlo c'è...  ;D
73

Fulvio

AM e FM le puoi ignorare almeno che a te non interessi solo l'ascolto, ma come detto, a parte le emittenti commerciali c'è ben poco in AM e quasi zero in FM tranne appunto essenzialmente i CB a 27 Mhz.

charles_forever

L'FM è vietata in HF. L'AM è considerata un modo arcaico, usata solo dalle broadcasting.
Inserire l'AM e l'FM su quel circuito potrebbe essere possibile. Bisogna sapere se è un supereterodina, e quali sono le sue conversioni di frequenza. Per ricavare l'AM bisogna spegnere il BFO in ricezione e far transitare il segnale di Media Frequenza su un diodo al germanio (diodo rivelatore). In trasmissione bisogna sbilanciare il Modulatore Bilanciato e reintrodurre portente. L'FM presuppone l'utilizzo di un circuito discriminatore in Media Frequenza, e la modulazione in trasmissione del VFO DDS mediante un diodo Varicap. E' un discreto casino, solo per introdurre una modulazione vietata al di sotto dei 27 MHz...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Fulvio

CitazioneL'FM è vietata in HF
In realtà in 10 metri esiste un segmento: 29.510 - 29.590 e 29.610 - 29.690 FM per l'uscita e l'ingresso dei ripetitori, 29.600 FM per le chiamate internazionali, 29.200 - 29.300 per il Packet Radio, e 29.610 - 29.650 per le dirette. Si tratta comunque di un eccezione tra tutte le gamme HF amatoriali.

charles_forever

Infatti ho chiarito che è vietata sotto i 27 MHz, dove, comunque, è accettata dai Governi.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Thedrifter

Grazie a tutti,
siete stati molto chiari, in questo caso non ha proprio nessun senso introdurre AM e FM.
Credo che comunque rimanga un'oggetto carino e versatile per fare qualche prova spendendo molto poco...
çç53

Pompistic

Sono fermo al vecchio. Ne ho costruiti ed assemblati diversi.
Li ho sempre trovati divertenti. Escluderei AM/FM.
Questo uno degli ultimi con un arduino e programma modificato avevo implementato Smeter swr meter e lettura VDD tensione batteria.
Li costruivo, e poi li rivendevo e costruivo altri.. era li il vero divertimento.

Thedrifter

Ah, ottimo,
ho ordinato qualche giorno fa la versione 6, volevo mettere il display touch da 7", mi fa piacere che mi dici sono divertenti, vediamo cosa viene fuori  :))
73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters