QRP SDR HF rtx RECENT RS-918 .... inziare in HF a poca spesa ?

Aperto da IW2BSF, Sab 10 Aprile, 17:28 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


RECENT RS-918  SSB HF SDR HAM Transceiver !


QRP radio .... iniziare in HF a poca spesa ?




RX parte da 11uV , un FT-817 https://amzn.to/3CLXULo ha 0,25uV; per paragone un Perseus ha uV 0,49...

TX massimo sui 15 watt.... ma potenza auto-limitata sui 10 watt !

Schermata dinamica con visulaizzazione dello spettro radio , modalità di funzionamento multiple: modalità di ricezione, modalità trasmissione, modalità TUNE, modalità VFO, modalità SPLIT.

DSP Digital Signal Processing Riduzione del rumore, filtro automatico di Notch.

Schermo a colori dell'interfaccia umanizzata, ricezione della funzione di sintonia fine, valore di guadagno MIC variabile.

Tabella di indicazione della tensione di alimentazione dell'alimentazione elettrica, Tabella di visualizzazione della potenza del segnale di trasmissione.

Strumento multifunzionale: misuratore d'onda d'onda in piedi SWR, misuratore di frequenza audio AVD, contatore di modulazione del segnale ALC.


Frequency Range - RX:1.8-30MHz       TX: All HAM HF BANDS


Operating Mode - SSB(J3E),CW,AM(RX Only), FM, FREE-DV

TX Power - 5W (Standard, DC 13.8V) , 15W (Full,DC 13.8V)

Receiving Sensitivity - 0.11~0.89μV  (RFC 50-20)   e' un SDR

Minimum Frequency Step - 1Hz

Operating Voltage - DC 9~15 Volt


Che poi anche questo e' il CLONE del mcHF.

RS-918 è un clone molto datato della versione primordiale dello MCHF che pggi è alla versione 0.7 .

RS-918 Ver.04, non aveva sul circuito il ponticello J6 necessario per la prima variazione del firmware... casomai decidete di passare al software di DF8OE dovrete procedere a 2 semplici stagnature.


Qui il link per maggiori informazioni:

https://github.com/df8oe/mchf-github/wiki

Poi c'e il collega Sergio IK8TNG che ha fatto varie interessanti modifiche , toroidi ecc....


Ma prezzo sui credo 400 dollari per un clone cinese.... NON sono tanti ?  hi hi


73 de Iw2BSF - Rudy


SAMUEL

Quando vedo queste cose mi chiedo: ma ce n'era veramente bisogno! Ornai è solo una guerra commerciale a chi riesce a fare un qrp al minor costo possibile per poi rivenderlo al maggior costo possibile. E' vero che non costano molto rispetto ai marchi blasonati ma pur sempre troppo, poi sinceramente, almeno quelli più piccoli ed economici che ho avuto modo di provare mi sapevano di Tecsun in versione rtx!

Dantes

L'alternativa è spendere 740 euro per uno Yaesu FT-818 oppure 1400 euro per un Icom IC-705 o un Elecraft. Alla fine nessuno ci regala niente però più ci si accontenta e più si risparmia. La morale è che oggi ci si può accontentare a differenza di poco tempo fa quando non c'era l'alternativa cinese.

Pompistic

Ne ho riparato uno recentemente.
La sensibilità reale mi è sembrata nella norma (paragonabile ad un FT-818).
La potenza non costante su tutte le bande, da 8 a 12W .
Però 400 euro non li spenderei mai.
Il mio aveva accordatore (comodo) e con l'ultimo firmware supporta FT8.
Un 817 usato si trova a 300/400 euro ed è un vero quadribanda.




IK3OCA

Salve, se ho ben capito che l'intenzione sia di uscire in HF io sconsiglio assolutamente l'acquisto di un ricetrasmettitore QRP HF da parte di chi intende iniziare in HF, perchè QRP in HF è difficile e si rischia concretamente di non fare collegamenti e di mettere da parte il tutto dopo un po'.
Basti pensare che per QRP ci sono particolari frequenze assegnate e che la maggior parte dei collegamenti avviene in CW.

La potenza minima per non esperti di QRP, per non essere troppo spesso ignorati, va intorno ai 20 Watt, tant'è che la maggior parte dei ricetrasmettitori per HF non cinesi esce con almeno 100 Watt.
Volendo iniziare in HF con poco budget io consiglierei non un cinese, ma un usato HF, vanno tutti ragionevolmente bene.

Lo dico proprio io che faccio la maggior parte dei collegamenti in QRP.

73 Rosario

Pompistic

Concordo.
Ogni volta che mi arriva un apparato sconosciuto, oltre a ripararlo, ci faccio un giro.
Con questa ho fatto due QSO piuttosto frettolosi sui 20 metri (UK e GR).
Ma per me UK e GR sono quasi quotidiani anche con i soli 2W del 818.
Non mi è piaciuta, il collega che me l'ha data l'ha pagata circa 530 euro (una follia).
Il QRP ed il QRO sono due punti di arrivo e non di partenza. Richiedono esperienza per essere gestiti.
La radio di partenza HF è bene che sia il tradizionale 100W . C'è sempre tempo per abbassare o alzare la potenza.
Io ho iniziato in QRP molti anni fa, quando mi sono accorto che con 5/10W facevo esattamente quello che facevo con 100.
Ma ci vuole un poco di esperienza, pazienza. Il rischio è quello di perdere entusiasmo alle prime battute.
Un HF basico bello (tipo un FT-450 Yaesu) costa la stessa cifra. Hai un discreto tuner integrato e tutti i filtri.
Se poi vuoi passare in QRP, basta settare la potenza al minimo. Gran divertimento se abbini un'antenna decente.

Macaw

Salve io sono in questa situazione ma preferirei il xeigu g90 https://amzn.to/3bGJW1t che mi sembra di un livello molto superiore al resto...voi che dite? Nei vari forum e test sembra ottimo..e la scelta oggi mi sembra quella di un sdr...grazie..

Gianfranco

Non ci sono differenze abissali tra un e l'altro se non per caratteristiche specifiche che vanno spulciate una ad una, fosse uno Yaesu o un Icom sarebbe tutto facile ma con le cinesate c'è da aspettarsi di tutto, io di sicuro non butterei 400 euro per queste cose anche se ne sono incuriosito, giustamente come diceva l'utente precedente, meglio aggiungerci qualcosina e prendere uno Yaesu FT-450 di seconda mano ...tutto un altro mondo e non è un qrp ...sempre che a te non serva proprio un qrp.

Macaw

Io per le mie esperienze con apparati di tutti di i tipi fra utensilerie elettronica ecc le (cinesate( decenti)sono meglio..col semplice fatto che in ogni caso fanno tutto loro...dall' estrazione dei metalli delle terre rare alla costruzione assemblamento ecc ecc..poi uno puoi dire ciò che vuole..ma uno strumento elettronico messo al banco e testato e quello..e visto i vari video test levarie recensioni(di gente spassionata nn affiliata e anche con laurea di genere) dicono che sono il meglio x fascia...io preferisco spendere 400 x qualcosa di nuovo garantita che se nn va mi viene rimborsata di una cosa usata vecchia già vista...ma imo..

Gianfranco

Sicuramente con il nuovo non si corrono rischi, però non paragonare le ricetrasmittenti cinesi a quelli storici giapponesi o magari agli Elecraft, sono due cose molto diverse soprattutto se si parla di HF, non dico che non funzionino ma il livello qualitativo e ben diverso.

Citazionesono meglio..col semplice fatto che in ogni caso fanno tutto loro...dall' estrazione dei metalli delle terre rare alla costruzione assemblamento
Non è questo il punto, la qualità dipende dalla scelta dell'azienda, ci sono prodotti cinesi di qualità e altri a dir poco terribili e che si rompono due ore dopo, di certo se prendi un qrp cinese non aspettarti una assistenza in stile Yaesu se non quella della buona fede del venditore, 400 euro non sono pochi e non li vale nemmeno tutti.

Macaw

Certo ma i 400 € di un xeigug90 sono come i 100 di una marca!! Ovvio che nn sono co.e una radio da 2/3 Milà euro!!

Macaw

Scusa intendevo i 1000 di una marca! Poi io nn sono nessuno ma vexendo i vari test e parlando qua e là nessuno che li ha testati li denigra..anzi cambia rotta!! Poi ovvio che fa bello vedere la bella radio da migliaia di euro..ma alla fine bisogna vedere la realtà...io purtroppo nn testo apparati radio..ascolto chi lo fa...

Gianfranco

Lo Yaesu FT-450 non è un rtx da 1000 euro e anzi rappresenta, anche se ormai fuori produzione, un rtx economico di ottima qualità super completo e con i canonici 100 watt e proprio per questo è molto ricercato e preferito ad un piccolo qrp che quasi sta in una mano oltre che meno adatto per l'uso in stazione base, certo parliamo anche di due tipologie diverse ma ti assicuro che se tu avessi sul tavolo entrambi non sceglieresti il G90 e preferiresti spendere qualcosa in più per 450 anche se usato ...se in buone condizioni.

Il mio è un consigli ma se sei agli inizi va bene tutto poiché le esigenze aumentano sempre in un secondo momento, in ogni caso il G90 ti saprà dare molte soddisfazioni e anche le recensioni sono mediamente positive.

user

Citazione di: Macaw il Lun 05 Luglio, 16:45 2021
Salve io sono in questa situazione ma preferirei il xeigu g90 che mi sembra di un livello molto superiore al resto...voi che dite? Nei vari forum e test sembra ottimo..e la scelta oggi mi sembra quella di un sdr...grazie..

A titolo per poichè il qrp a me non interessa più da anni.
Un mio caro collega lo ha comprato su Aliexpress dopo ca 20 gg. Una bella fumatina e l'rtx si è spento = nessuna garanzia, nessun supporto tecnico, nessuna assistenza nessun ricambio della serie usa e gettare.
Ps; ma ti pare giusto?
Comunque continuate a sorridere e questi cosi, dopo magari non a tutti per carità ci sarà solo da piangere.

Buona fortuna a tutti.
Ps; e cè ne vuole tanta ma tanta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

Guarda che il xeigug90 a 20 watt e e l unico che sento che haprible.i e ne stanno vendendo parecchi anche su hamradio..e lagaranzia esiste sempre...in ogni caso!!!

user

Citazione di: Macsaw il Lun 05 Luglio, 21:08 2021
Guarda che il xeigug90 a 20 watt e e l unico che sento che haprible.i e ne stanno vendendo parecchi anche su hamradio..e lagaranzia esiste sempre...in ogni caso!!!

Vuole dire che sono io disinformato. 
Acquistalo che aspettI,  ti faccio I miei più sinceri auguri e del resto I denari sono tuoi ed è giusto che ci fai quello che ti piace.

Buoni collegamenti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

Appunto...io ho chiesto...visto che ho molti favorevoli anche da chi le radio le aggiusta da anni...ma meglio sentire più campane..dachi li ha avuti testati ecc... comunque grazie.

user

Citazione di: Macaw il Lun 05 Luglio, 21:13 2021
Appunto...io ho chiesto...visto che ho molti favorevoli anche da chi le radio le aggiusta da anni...ma meglio sentire più campane..dachi li ha avuti testati ecc... comunque grazie.

Non c'è di che, giusto sentire più pareri.
Ma quando si sceglie un cavallo è meglio guardare in bocca poichè dopo potrebbero essere dolori.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

Appunto difatti sto chiedendo a chi li ha usati testati...nn per sentito dire...e ora ne sono sempre più convinto..grazie mille..

ALL MODE

Buona serata a voi. Leggevo questa discussione e se posso dire la mia direi che un paragone con lo yaesu 450 è improponibile, per quanto economico sia lo yaesu è di una fascia costruttiva ben diversa ma anche di una tipologia diversa.

Per quanto riguarda questi economici rtx cinesi sono l'unica alternativa ad un vero hf visto che con gli stessi soldi ci si prende un icom, yaesu e compagnia vecchio di almeno vent'anni perciò da un certo punto di vista sono i benvenuti anche se di certo non hanno un costo alla Baofeng e se si rompono sono guai.

Bisogna poi valutare cosa fanno e cosa no visto che mancano di molte feature presenti invece negli rtx classici, ad esempio noto che molti non hanno la FM e in AM ci vanno solo in ricezione, altri invece non hanno tutte le bande mentre in altri gli mancano i 160 metri e molti o forse tutti non sono espandibili ..per chi predilige anche certe cose.

A riguardo dello Xiegu G90 ti invito a leggere le opinioni di chi ce l'ha su eham https://www.eham.net/reviews/view-product?id=14255&page=1&per-page=10 e come vedi sono tutti commenti mediamente positivi, rimane però un rtx da field day poiché questa è la sua tipologia proprio come lo è uno Yaesu FT-817 anche se nulla toglie che uno possa accontentarsi di un apparecchietto da usare anche in stazione fissa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

Ma scusa ma nn lo hai provato?? Perché questo fa sia am FM ecc in più trasmette in tutta la gamma!!! Secondo me confondete gli sdr da due lire con un apparato xeigug90 di altro livello....ma va be'...io ho chiesto apposta se qualcuno lo possiede ecc ecc il sentito dire lascia il tempo che trova..io avevo un yaesu vx8 forse? Un portatile tipo scanner e TX ho preso poi il tyt 8000 e ho venduto yaesu xké con un 3 della spesa anzi un 4 avevo tre volte di più!! In batteria watt distanza di trasmissione ecce cc ecc le cose bisogna provarle e testarle o avere una persona fidata che lo ha fatto...



ALL MODE

Non mi riferivo al modello G90 ma era un discorso generico che riguarda i vari modelli, per il G90 ti hi messo apposta il link con le opinioni.

Per quanto riguarda la tua esperienza con i portatili e sempre una cosa molto personale e soggettiva, le mie ad esempio sono il contrario delle tue, poi i watt non sono così importanti e quando ne hai 5 bastano e avanzano anche perché il 99% delle volte uso i ripetitori con la potenza minima, poi averne 5 o 10 non raddoppia la distanza ma si ha solo un miglioramento ma a discapito della durata della batteria, insomma alla fine dipende sempre da cosa ci fai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw

Certo d' accordo..ma col V8 la batteria da un ampere e poco più finiva in poco..col altro ciaoooooooo ho letto il link che hai mandato...gente chele aggiusta e ci fa dietro dicono tutti waooo 4 stelle su 5 x difficoltà di reperire(ai tempi )gli schemi...grazie dell' tempo e delle info grazie di aver risposto esaustivamente al post.

ALL MODE

Direi che adesso che hai letto le tante opinioni, le cose ti risulteranno molto chiare a riguardo di questo rtx, poi ricorda che spesso il tutto dipende dalle aspettative di ognuno di noi, chiaro che se passi da uno Xiegu G90 ad uno Kenwood TS-990, il G90 lo butti dalla finestra ma se uno non ha mai avuto altri rtx lo apprezzerà fino in fondo.

Per il discorso delle batterie non è tanto una questione di marca o provenienza, per esempio il mio Kenwood TH-F7 del 2001 ha una batteria che dura moltissimo e dura ancora nonostante i venti anni, al contrario quella del mio Wouxun KG-UV6D mi è sempre stata terribilmente modesta, quella del Baofeng UV5 https://amzn.to/3k7S3J8 invece bisogna sparargli perché si scarichi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Macaw


charles_forever

In campo VHF - UHF c'erano dei portatili costosissimi, Yaesu, ICOM, Standard, Kenwood, eccetera. Poi sono uscite le Baofeng a 23 Euro. Qui vale la pena eccome! Ma gli HF Cinesi si trovano a 400 - 500 o più Euro, e qui il gioco non vale più la candela. Se costassero 80 Euro sarei favorevole, ma così io sceglierei un  ottimo usato.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Macaw

Ripeto io ascolto chi li ha avuti testati e li ripara...e ad oggi nn c'è di meglio come prezzo..e a confronto di apparati che costano molto di più sono superiori nei test...poi io nn li ho mai testati ma da persone con laurea di causa e gente che ripara radio ho avuto pareri super favorevoli..i più nn tornerebbero più indietro..poi con 300 un xeigu g90 ha tutto funziona da dio ..ma lo avete provato? Lo avete sentito? Provate a vedere i video test...e se ne stanno vendendo a camionate e nessuno si lamenta un motivo ci sarà no??

Macaw

P.s se ci pensi il rapporto è uguale come prezzo!!! Circa..

Gianfranco

La verità è che questi qrp cinesi non hanno concorrenza sul mercato visto che non mi pare ce ne siano della note marche giapponesi, al massimo esiste lo Yaesu FT-817/818 o simili che però è un multibanda e quindi tutt'altra cosa. Tralasciando invece gli Elecraft che sono su di un altro livello economico e qualitativo.

user

Citazione di: Gianfranco il Mar 06 Luglio, 09:49 2021
La verità è che questi qrp cinesi non hanno concorrenza sul mercato visto che non mi pare ce ne siano della note marche giapponesi, al massimo esiste lo Yaesu FT-817/818 o simili che però è un multibanda e quindi tutt'altra cosa. Tralasciando invece gli Elecraft che sono su di un altro livello economico e qualitativo.

Salve Gianfranco vediamola da questo punto di  vista,  quando una persona  è innamorata non vede i difetti del partner.
Questo comportamento umano può essere associato anche a degli  oggetti,  sarà capita un pò a tutti credo.
Ps; io non ho ancora visto camion con la scritta trasportixiegu90, eppure per il lavoro che faccio giro tutta l'Italia.

Saluti e stiva per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

73 a tutti.

Citazione...io avevo un yaesu vx8
...preso poi il tyt 8000 e ho venduto yaesu xké con un 3 della spesa anzi un 4 avevo tre volte di più!! In batteria watt distanza di trasmissione ecc
Credo che ci siano evidenti valutazioni errate e non di poco conto, dire che un una radio cinese è meglio di un costoso, sofisticato e multifunzionale Yaesu WX-8 perché ha qualche watt in più e la batteria più grossa la dice lunga.

Citazione..sono meglio..col semplice fatto che in ogni caso fanno tutto loro...dall' estrazione dei metalli delle terre rare alla costruzione assemblamento ecc ecc
Anche qui c'è molto da riflettere, avere le materie prime e fare tutto da sé ha un vantaggio puramente economico ma non ha nulla a che vedere con la qualità del prodotto, la qualità finale dipende unicamente dal progetto iniziale, puoi decidere se progettare un rtx di prima classe oppure fatto di cacca e questo vale per qualsiasi paese del mondo.

Spero non me ne voglia ma io ho letto quanto riportato e ho risposto di conseguenza.

Il titolo della discussione rimane comunque "iniziare in HF a poca spesa ?" e direi che tralasciando l'usato siamo sulla strada giusta anche perché vere alternative senza ricadere in rtx troppo modesti ed economici non ce ne sono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Saveriouno, come non quotarti.
Togliendo l'usato spesso ma non sempre  con la sorpresa dentro non ci sono alternative valide.
Questi giocattoli perchè questo sono non hanno filtri di banda, se c'è qualcosa è fatto male è all'osso.
Front-end ridicoli, non ci sono filtri a tetto e spesso tutto quello che arriva viene schiaffato nel convertitore AD di tipo economico che fà quel che può, e dopo ci pensa il softwerino insomma se lo colleghi ad una antenna esterna la verità salta fuori.
Non parlimo dei prezzi di questi oggetti che sono spropositati e fuori mercato.
Certamente per un uso da field-day con antennucce piccole magari qualcuno grida al miracolo.
Ovviamente chi deve vendere paga è appesta la rete  di fior di video recensioni spazzatura sfide improbabili con I blasonati  che convincono chi non sà.
E allora vai di fanfare a camionate.

Un saluto cordiale.
   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Salve. Ho avuto modo di provarne alcuni in una fiera, diciamo che per funzionare funzionano e bello il piccolo display a colori ma preferisco la mia fuoriserie (FT-817) alla Fiat Panda. Credo di avere dato un'idea. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters