Dipolo multibanda portatile pratico per qrp

Aperto da Supadupafresh, Lun 15 Febbraio, 18:55 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Supadupafresh

Ciao ragazzi. Cerco un dipolo pratico multi frequenza per sfruttare l'818.
Vedo che il più utilizzato sembra essere un WINDCAMP GYPSY.
Conoscete di meglio?
Per me deve essere
Multibanda leggero e facile da stivare.
Ps balun o no?
Grazie
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

IK3OCA


Supadupafresh

Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

charles_forever

Boh, a me sembra abbastanza macchinoso, un dipolo in cui si allungano o si accorciano i bracci a seconda della banda!... Certo non dev'essere il massimo in montagna durante un'escursione!
perché non optare per la classica antenna aperiodica? Ce ne sono a iosa, dalla "canna da pesca", alla "end fed", passando per varie "long wire", https://amzn.to/3Ho7hpP "Windom", "prese calcolate", dove l'antenna resta com'é e dov'é, e si accorda di volta in volta, o con l'accordatore entrocontenuto, o, meglio ancora, con un accordatore manuale.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ONAIR

Cerca la HF-P1 oppure la HF whip https://amzn.to/3Wq2ZCH antenna o anche la ATC-1080 MK II. Se invece vuoi anche le prestazioni allora è un' altro discorso, un dipolo o filare è ben altra cosa, poi sulla portatilità non vedo il problema, ci sono dei fili da fissare e tirare, da li non scappi ma almeno qualdo li trasporti stanno comodamente riposti in qualche parte.

IK3OCA

Ciao Supa ecc. hai 3 vie.
1- Ti munisci di un palo fissato a terra alla cui sommità fissi il centro di un dipolo che scende lateralmente a V invertita. Stendi il palo a tessa con fissato il dipolo con le estremità collegate a terra per mezzo di fili da pesca e picchetti, e poi alzi il tutto. Il dipolo può essere a unico filo di 13 metri per lato o con fili paralleli, 1 per banda, o con alimentazione a 1/3 tipo Windom con un balun 4:1 o 6:1 al punto di alimentazione. Il primo caso è il migliore, soprattutto se usi una discesa a scaletta, per il minore peso e ingombro. In tutti i casi serve un accordatore.
2 - Ti piazzi vicino ad un albero e lanci un filo da pesca sui rami, a mezzo di fionde, lanci a mano di pesi, frecce, ecc.  ;D che scendendo ti consentono di issare il filo dell'antenna, che dovrà anche avere un contrappeso a terra. Questo caso è il meno ingombrante trovando il luogo adatto; l'accordatore ci vuole anche in questo caso.
3 - Usare un'antenna verticale; io la sconsiglierei, anche se del tipo Rybakov, per la minore resa rispetto ai casi anzidetti, salvo che sia piazzata sopra la macchina che funga da buon contrappeso.

73 Rosario

tmmlrd

Citazione di: charles_forever il Mar 16 Febbraio, 08:48 2021
Boh, a me sembra abbastanza macchinoso, un dipolo in cui si allungano o si accorciano i bracci a seconda della banda!...
Charles

Premesso che di antenne non capisco niente o perlomeno non sono ancora riuscito a farne funzionare una (vedi https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6210.0 :'() ma non capisco cosa ci sia di strano in un dipolo con i bracci lunghi quanto serve per la banda in cui vuoi operare. Sta nella prima pagina di tutti i manuali  >:D L'unica cosa strana è "accorciare" elettricamente un filo arrotolandone l'avanzo, questo si, ti riferivi a questo? Questo incuriosisce anche me. Ma se invece del filo arrotolato fossero ad es. tanti tratti di filo collegabili l'uno all'altro fino ad ottenere la lunghezza necessaria non ci vedrei niente di strano. Credo proprio che le antenne filari ad uso militare fossero fatte proprio così... e lo troverei molto pratico come metodo per cambiare banda. In fondo è la versione povera del dipolo trappolato (altra antenna da manuale, che a me non ha funzionato!  ::)).

In tutte le mie antenne io stavo cercando di realizzare proprio questo: diverse coppie di fili (uno per ogni braccio) con un capocorda https://amzn.to/3hecw0s all'estremità in modo da poterne collegare uno all'altro con un semplice bulloncino per tenere a contatto i due capicorda, di lunghezza opportuna per ottenere tutte le lunghezze che servono per le bande di interesse. E se le mie antenne ancora non funzionano non credo sia per questo, perché ho provato anche con fili interi con lo stesso (scarso, purtroppo) risultato!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Io ho fatto tanti dipoli fino a stufarmi, mi riferivo proprio alla macchinosità di arrotolare le cime dei bracci. Se opero in condizioni particolari, io preferisco dare colpetti di accordatore piuttosto che srotolare e arrotolare... Sai, ogni testa è un piccolo mondo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

tmmlrd

 Ma l'arrotolamento su che principio funziona? La corrente non credo sappia se il filo è dritto o arrotolato... non credo che gli elettroni abbiano la sensibilità di riconoscere le curve del filo... ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Come no!?! Il filo arrotolato è come se fosse una bobinadi blocco, la RF vede la lunghezza di cavo utile e percorre quella.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, se il cavo arrotolato è di filo scoperto, conduttore, è evidente che l'antenna funziona come con un cavo più corto.
Se invece è di filo coperto avviene un "cortocircuito" per via capacitiva fra la parte stesa e quella attorcigliata, stanti le alte impedenze normalmente presenti al temine delle antenne.
Perchè invece la cosa funzioni come una bobina di blocco, chiamiamola così, necessiterebbe un'induttanza tale da presentare un'impedenza importante, calcolabile secondo la nota formula, dell'ordine dei 500 ohm, e senza tenere conto delle perdite interspira per via capacitiva nell'induttanza medesima; sicuramente in HF 5-10 centimetri di filo arrotolato non possono presentare valori del genere.

73 Rosario

Supadupafresh

Quindi dovendo mettere in zaino (sono in motocicletta) il necrssario mi serve la vostra miglior soluzione pratica e compatta per:
Ft818
Accordatore (piccolo e compatto)
Antenna o dipolo...
Onde del mare ho affrontato e mi sono divertito.
Ora mi spettano le Onde Radio,
Confido in Voi.

IK3OCA

LDG Z-817 https://amzn.to/3UJWWIk è un accordatore automatico a batteria adatto come dimensioni al FT818; un altro piccolo accordatore adatto, ma manuale, è il MFJ 1610. Il ROS si vede dal FT818. Entrambi accordano qualsiasi genere di antenna per HF.

Personalmente non userei un dipolo a causa del peso e dell'ingombro del cavo coassiale, più almeno un sostegno per il dipolo se lo si mette a V invertita, più la caratteristica del dipolo di funzionare su poche frequenze se viene alimentato con cavo coassiale.
Inoltre il dipolo necessita di 2 sostegni e ciò complica maggiormente le cose.

La via più comoda che ho trovato io per ingombri e la praticità è quella di un filo da lanciare lungo da 13 a 16 metri + 1 contrappeso sollevato o a terra, trovando un sostegno come una casa, un albero, ecc. vedi miei precedenti posts sui lanci.

73 Rosario




tmmlrd

Citazione di: Supadupafresh il Mar 23 Febbraio, 15:37 2021
Quindi dovendo mettere in zaino (sono in motocicletta) il necrssario mi serve la vostra miglior soluzione pratica e compatta per:
Ft818
Accordatore (piccolo e compatto)
Antenna o dipolo...

Sembra la mia stazione, guarda un po' qua
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6210.msg49295#msg49295

Io come accordatore (manuale) ho questo, autocostruito con kit cinese https://amzn.to/3uH9O72

(non ricordo se l'ho preso proprio lì,  lo trovi ovunque anche su ebay... per quel che serve a me funziona)

Nella discussione sopra menzionata vedi anche che antenne uso. Sto perfezionando la EFHW sui 40 m per usarla senza l'accordatore.

Scambiamoci esperienze così cresciamo insieme (radiantisticamente parlando  ;D)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Perdonatemi se mi intrometto nella discussione ma ho bisogno di farvi una domanda:

L'antenna Windcamp Gipsy oggetto della discussione andrebbe bene per un cb portatile come l'Alan 42 DS https://amzn.to/3A5VdEX o sto domandando una fesseria? Se la risposta dovesse essere positiva che guadagno si potrebbe avere in termini di portata?

IK3OCA

Salve Unicums, ciao a tutti! Per il tuo CB portatile l'antenna Windcamp Gipsy è inadatta, perchè è un'antenna progettata per bande amatoriali, nelle quali non è compresa la banda CB dei 27 MHz come potrai leggere in qualche recensione; anche se per pura fortuna risuonasse anche nella banda CB occuperebbe uno spazio del tutto inutile; la polarizzazione delle antenne in banda CB è verticale, stendendo un'antenna orizzontale come quella si perderebbe una grossa parte del segnale ricevuto e inviato, conseguentemente la portata, anche se risuonasse in banda CB, sarebbe ridotta.

Ti ci vuole un'antenna verticale, anche a filo, di lunghezza adatta alla banda CB, posta più in alto possibile per ottenere una portata maggiore.

73 Rosario


User100

Citazione di: IK3OCA il Mer 24 Febbraio, 13:09 2021
Salve Unicums, ciao a tutti! Per il tuo CB portatile l'antenna Windcamp Gipsy è inadatta, perchè è un'antenna progettata per bande amatoriali, nelle quali non è compresa la banda CB dei 27 MHz come potrai leggere in qualche recensione; anche se per pura fortuna risuonasse anche nella banda CB occuperebbe uno spazio del tutto inutile; la polarizzazione delle antenne in banda CB è verticale, stendendo un'antenna orizzontale come quella si perderebbe una grossa parte del segnale ricevuto e inviato, conseguentemente la portata, anche se risuonasse in banda CB, sarebbe ridotta.

Ti ci vuole un'antenna verticale, anche a filo, di lunghezza adatta alla banda CB, posta più in alto possibile per ottenere una portata maggiore.

73 Rosario

Capito, credevo si potesse usare. Grazie per la risposta e per l'accurata spiegazione. Scusatemi se mi sono inserito nel thread.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters