Alimentatore di 50 amper fino a 60 apm massimo

Aperto da Sandokan65, Mer 13 Gennaio, 16:52 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sandokan65

Buon pomeriggio a tutti ho in possesso un alimentatore per radio amatore https://amzn.to/3D8w2BX di 50 amper però può arrivare fino a 60 amper va bene per la mia antenna nuova diamond x51n e più le mie radio vhf uhf modificate in pmr e lpd non uso i ponti però sto pensando di prendere il patentino la marca del alimentatore e colmak 50 amper fatemi sapere

IW3HQD

Intanto, cerchiamo di usare i termini corretti: Ampere, non amper......
Poi, un alimentatore non deve andare bene "per l'antenna", ma per gli apparati.
In terza analisi, mi deve spiegare come un alimentatore da X ampere possa arrivare a +Y ampere.....
Infine, finché non consegue la patente di radioamatore, lei quelle radio manco dovrebbe avercele per casa......
73 de IW3HQD

Carlos

Citazionein terza analisi, mi deve spiegare come un alimentatore da X ampere possa arrivare a +Y ampere...
Credo sia riferito al picco.

IW3HQD

Bah, in realtà il picco si riferisce alla potenza sostenibile dall'alimentatore, non all'assorbimento.
La potenza di picco (misurata in watt) è la potenza massima sostenibile dall'alimentatore per un determinato periodo (detto appunto picco) prima di cedere. Un alimentatore che sostenga una potenza di 50 watt, insomma, per essere un buon alimentatore dovrebbe poter sostenerne fino al 30% in più senza cedimenti.
Invece l'amperaggio nominale di un alimentatore comprende anche la potenza di picco: ecco perché mi sembra strano leggere "50 ampere e fino a 60"....
73 de IW3HQD

IK3OCA

Si vede con tutti quei discorsi che non ve ne intendete di radio! Per utilizzare un alimentatore da 50 o meglio 60 ampere e un'antenna Diamond per irradiare sufficientemente l'etere si utilizza lo schema qui allegato realizzando con attenzione.
In particolare lo scintillatore dev'essere realizzato con caboncini di sce-motonon (reperibile in qualunque farmacia sotto il nome commerciale di Foolkranium) e le induttanze devono essere realizzate da 300 microHenry con filo Litz da 3 mm per capo.

Auguri di ottima realizzazione 73 Rosario

IW3HQD

Infatti, a me mi piace la arradio marinata con capperi e aceto!! La ricetta me l'ha data ammiocuggino!!!  çç44
73 de IW3HQD


Oniudra


IW3HQD

Citazione di: Oniudra il Gio 14 Gennaio, 21:43 2021
Manca l'accordatore nello schema.


Se è per quello, mancano anche l'aspirapolvere e la lavastoviglie.... Ma a quelle ci arriveremo prima dell'esame di OM!!  çç11
73 de IW3HQD

IU2IDU

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Gennaio, 14:21 2021
mancano anche l'aspirapolvere e la lavastoviglie....

Mancano anche da me, ma appaiono magicamente nella stanza accanto ogni volta che indosso le cuffie della stazione. https://amzn.to/3LeKlIl

çç49 çç49 çç49

Si chiama QRM FAMILIARE INTENZIONALE  çç46 çç46 çç46 e non ho ancora trovato un QRM ELIMINATOR in grado di affrontarlo! H-I

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK3OCA

Salve, ha ragione a Oniudra, per l'antenna da 60 Ampere mancava l'accordatore, ed ecco la versione con accordatore incorporato (ridete ridete... ma funziona!)

73 Rosario

Saveriouno

Bellissimo l'accordatore basculante corredato di omino ma secondo me per far uscire 50 ampere in antenna bisogna regolare bene lo squelch in trasmissione. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters