Dal 17 luglio 2020 PMR446 liberalizzati

Aperto da Facip, Sab 25 Luglio, 14:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Abolito l'obbligo di dichiarazione inizio attività e gabella da 12 euro per i pmr446 https://amzn.to/36BsoVm

GianlucaB


Facip

Decreto 76/2020 art 38

Capo I - SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ DI IMPRESA E INVESTIMENTI PUBBLICI

Art. 38. Misure di semplificazione per reti e servizi di comunicazioni elettroniche."
,..,...........
e) all'articolo 105, comma 1, lettera p) , il periodo "Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145." è soppresso;
f) l'articolo 127 è abrogato. Nella scheda tecnica allegata alla determina di assegnazione dei diritti d'uso sono riportate le caratteristiche tecniche degli apparati necessari al funzionamento degli impianti di cui all'articolo 126 del decreto legislativo n. 259 del 2003;
g) i commi 3 e 4 dell'articolo 145, nonché l'articolo 36 ed il comma 2 dell'articolo 37 dell'allegato  25,  sono
abrogati.

IL PUNTO E ABROGA L'OBBLIGO DI INVIARE LA COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITÀ

IL PUNTO G ABROGA L'ARTICOLO 36 CHE ERA QUELLO CHE PREVEDEVA I €12

Io la interpreto così attendo un confronto con voi

Saveriouno

Mi sembra strano, io non trovo notizie in merito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

MISE FRIULI VENEZIA GIULIA


APPARATI CB E PMR 446

abrogata denuncia inizio attività e abrogato versamento del relativo contributo ai sensi D.L.76 del 16 luglio 2020 (c.d. decreto semplificazioni).


Saveriouno

Su quello nazionale non vi è riportato nulla, anzi dice come sempre che bisogna fare la dichiarazione di inizio attività e pagare i 12 euro! Mi sembra tutto molto strano.

www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina#page_top
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Però il mise richiama gli articoli abrogati. Secondo me non hanno ancora aggiornato il sito.

Fruscio

Ciao Facip. Potresti postare il link! Io però non credo abbiano abolito nulla specie così di punto in bianco e solo i pmr non i cb, fosse vero sarebbe un cambiamento epocale.

IV3FNK

Citazione di: Fruscio il Dom 26 Luglio, 09:18 2020
Ciao Facip. Potresti postare il link! Io però non credo abbiano abolito nulla specie così di punto in bianco e solo i pmr non i cb, fosse vero sarebbe un cambiamento epocale.

https://dipartimentocomunicazionifvg.jimdofree.com/?fbclid=IwAR2X7X82__ZtrCKBCCOa5D6obdv9X_72LB4SRD2e1oO9MMYMAoyMDGGd4g4

Fruscio

La cosa strana è che questo lo si trova scritto solo in quel sito che tra l'altro è su jimdofree.com il che è già una grande anomalia per essere un sito istituzionale, si menzionano comunque anche i cb e non solo i pmr, staremmo a vedere se è tutto vero o tutto falso.

Saveriouno

Se salta fuori almeno un secondo sito che riporta la stessa cosa allora potrei cominciare a crederci.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

La fonte non è accreditata.
Se sul sito del MISE non è pubblicato nulla, ho idea che sia un fake.
Ad ogni modo domani chiamo....
73 de IW3HQD

Facip

È vero che abbiamo un governo farlocco ma si tratta comunque di un testo di legge. Gli articoli cui fa riferimento ancora il sito del mise e cioè il 105 il 36 sono stati aboliti.

Fruscio

Non mi sembra una cosa normale che l'ispettorato del FVG non abbia la voglia o i soldi per un proprio dominio e quindi usa un sotto-dominio di quelli gratuiti! Boh, non so più cosa pensare.

Saveriouno

CitazioneAd ogni modo domani chiamo....
Sono veramente curioso di sapere cosa diranno, mi aspetto che è tutto vero come anche che quel sito è una burla. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Buona serata a voi. Io sono riuscito a trovare quanto segue su questo sito: http://www.27megahertz.it Sembrerebbe dunque vero e comprende anche la CB, che sia successo un miracolo?


CB e PMR: Addio 12 euro e Autocertificazione di inizio attività

Pubblicato il 26 Luglio 2020 da Radio CB/PMR446 Lazio

Buone notizie sul fronte della liberalizzazione della Banda Cittadina, il DECRETO LEGGE 16 luglio 2020, n.76 in materia di Semplificazione e innovazione digitale, ha abrogato l'art.127 e i commi 3 e 4 dell'art.145 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, nonché il comma 2 dell'art.37 dell'allegato 25 del predetto Codice. Cosa Significa?

Significa che a seguito della abrogazione del citato art.127, non sussistono più gli obblighi di rilasciare il documento di esercizio ai soggetti autorizzati, di conseguenza la  dichiarazione autocertificativa per gli apparati di debole potenza CB e PMR 446 in banda cittadina non và più inoltrata! Inoltre, comunica il MISE, a seguito dell'abrogazione dei suddetti commi viene anche soppresso il versamento del contributo annuo di euro 12.

Un altro passo verso la liberalizzazione è stato fatto. Ora non rimane che estendere la banda CB anche a frequenze superiori ai 27,405 Mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Bene! Si tratta di una svolta epocale, se così sarà!
Quello che mi lascia basito è che queste notizie girino su siti non ufficiali, mentre su quello del MISE tutto tace....
73 de IW3HQD

Facip

La norma pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. Diciamo che il mise forse è un po' lento ad adeguare il sito.

IW3HQD

Citazione di: Facip il Dom 26 Luglio, 18:41 2020
La norma pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. Diciamo che il mise forse è un po' lento ad adeguare il sito.
Ecco. Allora ok. Vado ad aprirmi una birra! çç16
73 de IW3HQD

in3eqa

Poi non si dica che questo governo non viene incontro ai residenti nel territorio di pertinenza, con una saggia politica di abolizione di tassazioni o contribuzioni.  çç6

Facip

Pare ci sia una proposta per abolizione esame radioamatori. Autorizzazione generale e nominativi richiesti al MISE ma senza previo esame. Questa forse è una "sparata". Vedremo.

Fruscio

E 'davvero una rivoluzione attesa da sempre e arrivata come un tuono a ciel serene, infatti nessuno sapeva nulla e un dubbio ancora mi rimane, comunque se è così finalmente anche l'Italia si è adeguata alle direttive europee, speriamo che adesso la banda cb si ravvivi un po', certo non rinascerà ma adesso non ci sono più scuse.

CitazionePare ci sia una proposta per abolizione esame radioamatori. Autorizzazione generale e nominativi richiesti al MISE ma senza previo esame. Questa forse è una "sparata". Vedremo.
Cioè addirittura spostano la cb sulle bande dei radioamatori? questa che hai sentito si che è una sparata. :)

Facip

Ribadisco che è un rumore.
Non interessa le bande. I cb restano dove sono.
Semplicemente verrebbe abolito esame radioamatori.

Fruscio

Abolire l'esame di radioamatore significa abolire il radioamatore, il senso era questo, di fatto tutti diventerebbero cb. Non so dove l'hai sentita ma è una cosa che non sta né in cielo né in terra e credo non sia così in nessun paese del pianeta ma non mi meraviglio, di fake news ne girano di tutti i colori.

user

Salve gente, ma quante panzanate girano?
Di vero c'è solo questo il resto sono BUFALE almeno oggi!



CB & PMR 446 .... LIBERO USO !
non si paga più NULLA nemmeno i 12 Euro invece per NOI Radioamatori i 5 Euro rimangono eccome!

NOTA: Entrata in vigore del provvedimento: 17/07/2020 !

DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76

Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale. (20G00096) (GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 - Suppl. Ordinario n. 24)

Sotto il link, buona lettura e non fate cattive interpretazioni mi raccomando.

https://www.gazzettaufficiale.it/el...PrJrMq8HsTIk
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Dunque, è bene illustrare come funzionano alcune normative nel settore TLC. Ad oggi, poi domani chi lo sa, le normative vengono presentate e discusse dalle varie amministrazioni nazionali alle varie conferenze CEPT. Per i più giovani del settore, vi illustro come avvenne la questione che portò alla sospensione della prova di esame pratico di ricezione e trasmissione in codice Morse, per ottenere l'abilitazione alla trasmissione su frequenze inferiori a 30 MHz.

Tale obbligo era previsto in quanto alcune gamme in onde corte assegnate al servizio di radioamatore, in origine, erano in statuto secondario e condividevano l'allocazione con i servizi mobili marittimi. Per tali servizi le comunicazioni in Morse rappresentavano un modo di comunicazione imprescindibile. Quindi era necessario che i radioamatori conoscessero come ricevere e trasmettere in Morse per interrompere le loro comunicazioni, in caso di utilizzo di quella frequenza da parte del servizio mobile marittimo. Questa condizione rimase fino al momento in cui nel servizio mobile marittimo venne abilita la figura dell'ufficiale marconista. Al quel punto TUTTE le varie amministrazioni, riunite presso la CEPT, adottarono una risoluzione che consentiva loro di ri-organizzare gli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore, senza più prevedere la prova di ricezione e trasmissione in codice Morse. L'amministrazione italiana, nel 2005, recepì tale raccomandazione della CEPT e emanò un apposito decreto ministeriale. In tale decreto difatti si riporta:

"Vista la raccomandazione CEPT 61-02 adottata dalla CEPT il 6 febbraio 2004, in occasione della riunione del GCC/WGRA tenuta a Vilnius, che recepisce il disposto dell'art. 25, paragrafo 25.5, menzionato nella linea precedente"

Per essere ancora più precisi, la CEPT, a sua volta, discusse di questa modifica "visto l'art. 25, Sezione I, paragrafo 25.5 del Regolamento delle Radiocomunicazioni che conferisce la facoltà alle amministrazioni degli Stati contraenti di mantenere o meno l'obbligatorietà della capacità in ricetrasmissione del codice Morse per gli aspiranti radioamatori". Qui si fa riferimento a un organo ancora superiore, la ITU (International Communications Union).

In Europa la Confederazione Elvetica, ovvero l'UFCOM, non facente parte della CEPT, potè modificare la propria normativa con un anno di anticipo. Ma sempre facendo riferimento alla modifica al Regolamento delle Radiocomunicazioni.

Per me può andare bene abolire totalmente qualunque esame, ma la procedura amministrativa rimane la seguente:
1. modifica al Regolamento delle Radiocomunicazioni (ITU)
2. emissione di una raccomandazione della CEPT
3. emissione di un atto normativo nazionale

Senza i primi due passaggi nessuno stato può modificare nulla. Se lo facesse si porterebbe al di fuori della CEPT e della ITU.

Fruscio

La differenza è che liberalizzare delle radio canalizzate con pochi watt o addirittura milliwatt non comporta problemi ma liberalizzare ovvero abolire gli esami per consentire a qualunque pinco pallino di utilizzare un multitudine di frequenze e con ben 500 watt sarebbe una pazzia tra l'altro dando tale possibilità a chi non sa nulla di nulla nemmeno quali siano le frequenze assegnate ai radioamatori di fare quello che vogliono, sai che caos, per non parlare poi che così facendo si legalizzerebbero anche i disturbatori che con una semplice richiesta otterrebbero la licenza di disturbare rimanendo in regola, insomma sarebbe l'anarchia, si creerebbero situazioni assurde e si sminuirebbe la figura del radioamatore accostandolo così a cani e porci qualsiasi, insomma la questione sarebbe molto seria ma essendo fake news chiudiamo il capitolo.

CitazioneTale obbligo era previsto in quanto alcune gamme in onde corte assegnate al servizio di radioamatore, in origine, erano in statuto secondario e condividevano l'allocazione con i servizi mobili marittimi. Per tali servizi le comunicazioni in Morse rappresentavano un modo di comunicazione imprescindibile. Quindi era necessario che i radioamatori conoscessero come ricevere e trasmettere in Morse per interrompere le loro comunicazioni..
Questa cosa non la sapevo e sfata molti miti su quello che era l'obbligo di conoscere il codice morse. :)

IW2BSF



ciao a tutti,   ma  ATTENZIONE  :


Art 38 lettere E e G ......


...... comunque, a detta di molti esperti legali, la G.U. non è chiara.

Sembra che uscirà una circolare esplicativa.


E fra l'altro direi sia un DL e quindi deve essere convertito in legge per essere efficace.

In tale fase può subire pesanti modifiche.



73 de IW2BSF  - Rudy




Fruscio

Ciao Rudy. Di certe cose non me ne intendo ma da semplice cittadino se in un sito istituzionale vedo scritto...

APPARATI CB E PMR 446

abrogata denuncia inizio attività e abrogato versamento del relativo contributo


...significa che così, poi essendo il burocratese un linguaggio insulso tutto è possibile.

in3eqa

Citazione di: Fruscio il Lun 27 Luglio, 13:17 2020
Ciao Rudy. Di certe cose non me ne intendo ma da semplice cittadino se in un sito istituzionale vedo scritto...

APPARATI CB E PMR 446

abrogata denuncia inizio attività e abrogato versamento del relativo contributo


...significa che così, poi essendo il burocratese un linguaggio insulso tutto è possibile.

Il Rudy ha comunque ragione nel sottolineare che il provvedimento legislativo adottato sia un cosiddetto "decreto legge". Che deve essere convertito entro trenta giorni. Ciò rende ancora tutto provvisorio. In caso di cosiddetta "crisi di governo", sempre possibile visto il numero esiguo di rappresentanti favorevoli a questa maggioranza nella camera alta, tornerebbero immediatamente in vigore tutte le norme precedenti. Attendere ancora prima di dare tutto per confermato.

IV3FNK

Citazione di: IW3HQD il Dom 26 Luglio, 18:40 2020
Bene! Si tratta di una svolta epocale, se così sarà!


concordo....perlomeno chi userà i pmr da supermercato,oppure chi, piu sprezzante del pericolo, oserà parlare in 27 con  il cb senza aver pagato la tassa,non rischierà piu l'ergastolo.

IW2BSF


riporto da altro forum:


Ho visto il DL di abolizione della tassa per CB e PMR escludendo i radioamatori.

Riguardo al rappresentante dei radioamatori in seno al ministero di cui qualcuno ha chiesto cosa faceva all'atto dell'elaborazione del decreto io non so chi sia e, se è anche un organo dell'ARI, siccome non sono socio non ho titolo per chiedergli niente. Se no lo farei.

Ma i soci ARI sì: gli scrivano per chiedere spiegazioni, non vi pare? Dovrà rispondere esaurientemente.

Sempre riguardo al medesimo DL chi avesse voglia di piangere si legga l'art. 21."


perche si pare abbiamo  (???)  un rappresentante al ministero ....    73



IW3HQD

Mah, io direi di evitare di fare minestroni col copia-incolla da altri forum....
La notizia è fresca, anche troppo, e deve essere opportunamente sviscerata nei dettagli attraverso comunicati ufficiali che allo stato dell'arte mi pare che ancora manchino.
A pelle, mi sa tanto dell'ennesima rivolta dei ranocchi nello stagno.....
73 de IW3HQD

GianlucaB

Un comunicato è già apparso sul sito dell'ispettorato Toscana,  http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/ a questo punto direi che la notizia è ufficiale.
Riguarda solo i cb, pmr e BASTA.
A livello radioamatoriale non è cambiato nulla, non c'è nessuna cancellazione di esami, e nemmeno nessuna cancellazione della tassa di 5 euro.

Martinoros

Utilizzare una sola banda a bassa potenza è una cosa ma usarne a decine e fino a 500 watt comprese le infrastrutture di ripetitori e tutto il resto non è gioco e se bisogna farsi la patente un motivo ci sarà e non è difficile da capire, se si toglie l'obbligo dell'esame significherebbe far diventare le bande amatoriali esattamente come la banda cb, cioè alla portata del prima che arriva. L'esame esiste in ogni paese del mondo ed è per questo che esistono i radioamatori, non fosse così saremmo tutti cb.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Comunque da qui in avanti ci sarà certamente un aumento di traffico sia nei canali cb che in quelli pmr anche se forse potrebbe non essere così, nel senso che tanto nessuno o quasi era in regola neanche prima ma è comunque un modo per spronare ad utilizzo di queste radio che potenzialmente hanno una grande utilità ma non comprese da tutti.

...e mi aspetto anche un inevitabile aumento dei disturbatori. çç46 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


raga calmi ....attendiamo , hi hi    çç29


" e fino a quando non viene convertito in legge si può scrivere qualsiasi stupidaggine nei decreti. può anche essere un refuso tipografico. mi sembra che venga convertito in legge solo a partire da metà settembre 2020: che in Italia è un tempo infinito sufficiente perfino a far cadere un governo. Oggi, domani, fra una settimana, fra 20 giorni, chi acquisterà un CB sarà ancora tenuto ancora a pagare la tassa. "


ciaoooo  73

Girberto

Deve essere un decreto legge,con attuabilità solo in 60 giorni, spero che non passi.

Martinoros

Sicuramente comporterà un aumento di abusivi, per il resto invece credo non cambi nulla, tanto quelli che erano (sono) in regola saranno si e no il 5%.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ecco....


Fruscio

Bene, allora auguri sopratutto alla nuova banda CB. çç3 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters