Frequenze per IN-EAR monitor

Aperto da pask976, Lun 06 Aprile, 22:02 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pask976

Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco perchè volevo dei chiarimenti in merito ad alcune frequenze.
Sono un musicista e vorrei provare il monitoraggio su palco. Ho visto dei trasmettitori/ricevitori wireless che viaggiano su frequenze intorno agli 850 MHz e costano un pò.

Così ho scoperto questo:
http://www.sainsonic.com/3d-active-glasses/sainsonic-0-5w-long-range-10km-dual-mode-stereo-broadcast-fm-radio-transmitter-fashion-black.html
che invece utilizza 88.1 - 107.9 MHz.

Dall'ingresso audio, sintonizzandosi sulla stessa frequenza, si riceve ciò che si trasmette (strumento, smartphone, mp3).

Ci sono dei rischi di interferenze con radio/network anche se utilizzo l'ingresso audio o in un certo senso nel momento in cui inserisco il jack isola la frequenza selezionata?

grazie mille e scusate la lungaggine ma volevo fosse tutto chiaro dal primo post!
buona serata

AntennaVerde

Ciao. No non c'è nessun rischio di creare interferenze perché la potenza è veramente bassa, semmai il problema potrebbe essere che se il tuo ricevitore è troppo lontano dal trasmettitore rischi di sentire le interferenze delle stazioni commerciali, anche se nel caso puoi sempre usare un'antenna migliore di quella in dotazione, il vantaggio è che per ricevere il segnale non ti serve un ricevitore dedicato ma una comune radio FM come ad esempio l'autoradio della macchina (tutti ti possono sentire çç35) quindi tutto sommato non mi preoccuperei più di tanto di queste cose e poi il prezzo è veramente contenuto.


pask976

Ciao Antenna Verde grazie mille!
la mia distanza dal trasmettitore non dovrebbe superare i 2/3 metri.

quella degli altri componenti dal punto in cui si trova il ricevitore potrebbe arrivare a non più di 15m...può essere rischioso a quella distanza?

quindi mi confermi che ad es. se posiziono sul trasmettitore la frequenza su 102.5 (emittente nota) e inserisco la mia sorgente audio con un jack 3,5 quella frequenza è a mia disposizione senza interferenze?

scusami se sembro ottuso ma non mi pare vero che qualcuno spenda dai 600€ in su quando per monitoraggi "stretti" si può ovviare in questo modo.
Grazie ancora per la disponibilità

AntennaVerde

2/3 metri non sono nulla, io ho ancora un radiomicrofono giocattolo degli anni 80 con una potenza di 5 milliwatt e a 5 metri funziona ancora, 15 metri comincia a essere una certa distanza ma con i 500 milliwatt a disposizione e la buona antenna dedicata in dotazione non ci dovrebbero essere problemi, chiaramente è importantissimo che a seconda del punto in qui ti trovi dovrai prima di tutto cercare una frequenza il più possibile libera altrimenti rischi di avere interferenze o di sentire le altre stazioni radio assieme al tuo segnale.

Se costa così poco non significa che funzioni male ma è chiaro che il prezzo da pagare è che la banda utilizzata è già tutta intasata di segnale quindi non si presterebbe troppo a questo genere di cose ma non per questo sei costretto per forza a prendere un costoso sistema dedicato, a volte con poche decine di euro come appunto in questo caso si può ottenere lo stesso risultato e in tutti i casi mal che vada al massimo hai perso una cifra irrisoria.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters