Consiglio per studio patente

Aperto da Bellerofonte, Mer 01 Aprile, 17:21 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bellerofonte

Buongiorno,
complice la situazione attuale e i "domiciliari" ho rispolverato un vecchio progetto mai realizzato : sostenere l'esame da radioamatore
La cosa piu' difficile è pero' trovare un testo di riferimento. Se confronto il programma ministeriale con i testi in circolazione (compreso il Neri) nessuno copre integralmente gli elementi del programma.
La maggior parte poi sono fuori pubblicazione da anni...
Allo studio del Neri occorre quindi saltellare in rete per gli argomenti non trattati o trattati in maniera poco comprensibile.
Anche le varie dispense che si trovano, pubblicate da volonterosi OM che tengono le lezioni nelle sedi ARI, sono tutt'altro che complete...
Se qualcuno ha suggerimenti o indicazioni mi farebbe cosa graditissima....
Grazie

David

Ciao. Un manuale su misura forse non esiste quindi è importante cercare informazioni da fonti diverse, ad esempi se fai una ricerca https://amzn.to/3dq73i8 vedrai che non esiste solo il manuale di Nerio neri ma molti altrii, vedi foto di esempio con una ricerca per immagini su google.

Ci sono poi anche i manuali con i quiz ma per questi basta che vai sul sito dell'ispettorato della Liguria e li troverai tutti, infatti da quanto dicono sembra proprio che le domande siano le stesse che fanno all'esame. www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

IW3HQD

L'argomento è molto interessante e necessita di risposte articolate, ma senza che queste spaventino!
Dunque, a mio avviso la lettura approfondita del Nerio Neri "Radiotecnica per Radioamatori" https://amzn.to/2U6unuq resta la pietra miliare della formazione di ogni BUON radioamatore.
D'altro canto, si tratta di una pubblicazione che non tiene conto dei recenti aggiornamenti nei programmi d'esame.
Al Neri possono associarsi le dispense che si trovano in rete oppure - ancora meglio - la frequenza dell'apposito corso di formazione presso la sezione ARI del suo capoluogo. Questa la ritengo in modo più assoluto la strada migliore.
73 de IW3HQD

Bellerofonte

Grazie per le vostre indicazioni, i libri segnalati (quelli reperibili perchè molti sono fuori commercio) come detto rispecchiano solo parzialmente il programma ministeriale e la frequenza di una serie di lezioni in Sezione ARI la vedo francamente impossibile da qui a Giugno.
Penso che, se la terranno, la sessione di Giugno sarà piena di autodidatti....

IW3HQD

Beh, non abbia fretta.
L'esame, per quanto oggi sia facile, non lo si prepara in due mesi...
Si dia una scadenza più lunga così da evitare inutili "scornate".....
73 de IW3HQD

Marco18

Ciao,

sul sito: http://www.stmb.it/corso.htm

c'e' il corso in video lezioni di Mauro IK1WVQ

a inizio pagina c'e' la mail con cui contattarlo.

73 de IZ0JEY

David

Comunque sta di fatto che il manuale magico non esiste e non esisterà mai, l'argomento è troppo vasto e le domande dell'esame le pescano dal calderone quindi di fatto ci saranno sempre quelle a qui non sappiamo rispondere oppure non siamo sicuri e perfino quelle ingannevoli studiate appositamente (si, ci posso essere anche queste) bisogna dunque arrivarci il più preparati possibile proprio perché non possiamo sapere quali domande ci aspettano.

user

Ciao bellerofonte, tutte le strade portano a Roma ma non tutte sono semplici e dritte.
Tra le tante possibilità valide indicate dai colleghi  io ti consiglio di rivolgerti alla sezione ARI più vicina a te e la avrai info sui corsi e cosa fare concretamente.
Le letture dei testi tecnici sono molto importanti non sottovalutarle.
Auguroni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iz2qpe

Puoi trovare parecchio materiale nel sito :Introni.it nella sezione : hobbi/elettronica ci sono libri e dispense 
con diritti scaduti, ma sempre attuali e scaricabili free.
Buona ricerca

Bellerofonte


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters