Nuovo piccolo record 200mw

Aperto da SWL-181-TO, Mer 18 Marzo, 12:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Nuovo piccolo record personale . Trasmettitore simil Pixie con oscillatore a transistor https://amzn.to/3GcI8xB e quarzo 7023 seguito da uno stadio con 2n4427. Pout circa 200mw . Fet 2n7000 e Arduino nano per il pilotaggio . Un micro Beacon. Un collega di Latina lo ha ricevuto abbastanza chiaramente lo ha ricevuto e registrato. Mi ha mandato la mail. Fantastico!!!

IK3OCA

Complimenti, vorrei sapere che antenna hai usato.

SWL-181-TO

Inverted V realizzata con filo elettrico da 2,5mm alimentata al centro da coax RG213. https://amzn.to/3UwJYhh
Posizione molto favorevole a 1300mt di altezza slm.

Fruscio

Ciao, io mi chiedevo anche la frequenza utilizzata! 40 mt?

SWL-181-TO

Certo 7023.
Questa mattina è stato ascoltato ad Avellino. Debole. Al limite del qrm. Il collega ha trovato su qrz la mia mail ed ha risposto. Diciamo che è il mio Sputnik personale. Il suo segnale a 12wpm  si fa sentire. Non speravo tanto da un TX bitransitror di una semplicità disarmante.

IK3OCA

Bisogna dire che i complimenti vanno fatti al coraggioso che trasmette con potenze bassissime e buone antenne, ma anche, e forse soprattutto, a chi è riuscito ad ascoltarti tirando fuori il tuo segnalino dal QRM.
E' un beacon sempre in funzione o lo usi ogni tanto?

Saveriouno

Citazione....ma anche, e forse soprattutto, a chi è riuscito ad ascoltarti tirando fuori il tuo segnalino dal QRM.
Parole sante, gli angeli che pure ti rispondono nonostante la tua piccolezza fanno di te una grandezza ...e scusate la rima. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ci sono ancora tanti swl e tanti radioamatori. Chi ascolta con pazienza il segnalino e chi trasmette il segnalino. Tirare fuori più watt non mi costerebbe nulla entro i 100/200 watt è molto semplice (oltre richiede abilità tecnica molto diversa), ma l'utilità di questi segnalini è notevole per chi li sfrutta. Io uso molto i Beacon in VHF ed uhf, sono la mia lanterna. Solo così ho la certezza delle aperture. Quello che mi ha fatto ancora più piacere; i colleghi non avevano direttive ma semplici antenne come la mia (create e dipolo rispettivamente).

Saveriouno

Per pura curiosità: ma che tipo di beacon trasmetti?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Un messaggio molto semplice test test test de  qrpp  locatore   . Poi con il nominativo è un attimo andare su qrz e trovare mail etc etc. Adesso è spento.

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Beh! Santo cielo, ovvio 12wpm con RT 3min

Saveriouno

Fosse un beacon APRS https://amzn.to/3EnadB8 che è quello che credevo non sarebbe stato però un reato. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Fare test sporadici in bassa potenza non è un reato. Non trattandosi di un beacon ma di una semplice trasmissione una tantum.

Saveriouno

Non ho compreso cosa intendi?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

 :D Credo che vi siate capiti male; forse Saveriouno non intendeva "reato" in senso stretto, ma "un beacon APRS sarebbe stato affatto male."

Saveriouno

Infatti era un modo di dire ..mi ha preso in parola. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao SWL - 181 - TO,  rileggendo questi tuoi collegamenti fatti con potenza modesta da vero qrp,  pensavo fra me stesso e te ne faccio ora partecipe questo suggerimento di un dispositivo che io stesso ho sperimentato anni fa.
Molto tempo fà e non è una favoletta c'era un gruppo dx in 144 /430 che utilizzava degli RF-Speek processor veri che andavano di moda negli anni tra il 75/85 i più conosciuti erano i Datong azienda Inglese allora ma ci furono anche i Daiwa e un altra azienda che non ricordo.
Ebbene questi dispositivi grazie alla loro particolare circuitazione esprimono il massimo da tuo tx è possono dare dei rendimenti sul parlato grazie all'aumento del'inviluppo medio fino a 6 Db. pur mantenendo sempre i tuoi 200 mw. RF.
Io sono certo che tu li ricordi, ma io che li ho utilizzati ti assicuro che sono un portento, magari se ne reperisci qualcuno potrebbe essere un bel colpo e la prossima volta farai impallidire il tuo corrispondente che non crederà a ciò che dichiarerai di avere in uscita.
Auguroni e ottimi collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Li conoscevo ma non ne ho mai usato o avuto uno. Mi sto informando.
Quello che non mi piace dei compressori è la remota possibilità di sporcare eccessivamente l'emissione e di invadere oltre i limiti le bande adiacenti. Tutti i motivi per cui detesto  quelli che si dedicano per esempio all'hifi ssb . Io sul mio 818 ho installato un filtro da 1.8 kHz della murata.  La modulazione risulta poco gradevole ma sfrutto al meglio tutta la mia (poca) potenza. ;D

tmmlrd

Hai per caso uno schema del TX, arduino incluso? Che tu possa condividere nel rispetto della proprietà intellettuale?  ::)
Interessante idea il beacon... non ci avevo mai pensato...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Certo, appena riesco lo faccio. Comunque è piuttosto semplice, sfrutti una qualunque uscita digitale e ci piloti un transistor che chiude verso massa o un fet tipo 2n7000 . Si tratta poi di portare l'uscita alta o bassa per il tempo necessario. Io ho usato un sistema leggermente diverso ma renderò tutto disponibile.

SWL-181-TO

Mandami la tua mail e invio tutto.

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Hai posta, il listato INO è a disposizione di chiunque , se gli amministratori vogliono, lo mettiamo in area download.
Se vuoi ti posto lo schema per il pilotaggio, anche se molto semplice.

SWL-181-TO

Ecco lo schema , quello con l'oscillatore è lo schema di un semplice analizzatore di antenna. Puoi usare un transistor o un fet. Vedi tu.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters