consigli per neofita

Aperto da riccioit, Mar 18 Febbraio, 21:58 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

riccioit

buonasera a tutti,

ho cercato nei post argomenti analoghi ma non ne ho trovati di recenti. Sono un neofita e quindi spero perdonerete qualche imprecisione. Avrei intenzione di prendere il patentino da radioamatore e tenendo conto dei titoli di studio credo di poter essere nella condizione di ottenerlo senza esame ma non ho esperienze pregresse e voglio accostarmi a questo hobby in punta di piedi, senza compiere errori. Sto leggendo un po' di libri e manuali ma non ho molta esperienza pratica.

La mia prima esigenza è quella di disporre di una ricetrasmittente portatile dual band da portare con me in montagna, in estate ed in inverno (faccio sci alpinismo).  Per il momento non ho la curiosità di avventurarmi in stazioni fisse o altro, magari con il tempo crescerà l'interesse e lo farò. Conoscendomi, è molto probabile che succeda, ma diciamo che al momento l'esigenza principale che mi spinge è quella di disporre di qualcosa da portare in montagna per comunicare con chi sta sotto. 

Mi chiedo se valga la pena dotarsi di radio dual band o se viceversa il vantaggio che danno rispetto a delle radio pmr, come la Midland G7Pro, non sia così evidente da giustificare un upgrade così potente. Ammetto di avere le idee ancora un po' confuse.

Le userei per parlare con la mia compagna che non sempre mi segue così in alto o in caso di difficoltà per mettermi in contatto con qualcuno. Non ho un grande problema di budget, diciamo che potrei prevedere una spesa complessiva per una coppia di radio fino a 700/1000 euro.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi con i suoi consigli. Buona serata a tutti.

Lucas

Buona sera a te Riccioit. A riguardo delle prestazioni in termini di portata tra una radio amatoriale o professionale questa è nulla anzi spesso è migliore un pmr446 https://amzn.to/39UsUfK proprio perché pensato appositamente per dare il massimo in questa piccola banda a patto che si tratti pmr446 di fascia alta, il problema però è la potenza di solo mezzo watt comunque superabile con una eventuale modifica o comprando direttamente la versione export, cioè già modificata, chiaramente la cosa è illegale ma sempre meglio che portarsi dietro una ricetrasmittente non di libero uso con relative conseguenze in caso si sia soggetti a controlli.

Ricorda comunque che i pmr446 sono dispositivi a corto raggio, la loro natura è quella anche se come ripeto, usando quelle migliori e più costose come ad esempio il Midland G18 o simili e aumentando la potenza si avranno prestazioni anche maggiori di portatili non pmr446.

CitazioneLe userei per parlare con la mia compagna che non sempre mi segue così in alto o in caso di difficoltà per mettermi in contatto con qualcuno. Non ho un grande problema di budget, diciamo che potrei prevedere una spesa complessiva per una coppia di radio fino a 700/1000 euro.
Non ha alcun senso spendere cifre simili poiché il costo non ha nulla a che vedere con la distanza massima che si può coprire ma bensì per la qualità generale e le funzionalità disponibili, che tu spenda 1000 euro per un Motorola o 25 euro per un Baofeng UV5 https://amzn.to/3uElxkI il raggio di copertura sarà il medesimo a parità di potenza e anzi è sostituendo l'antenna con una più performante che le prestazioni migliorano, poi ci sarebbe tutta una serie di cose da specificare ma credo di essermi spiegato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100

Citazionel'esigenza principale che mi spinge è quella di disporre di qualcosa da portare in montagna per comunicare con chi sta sotto.
Volevo solo aggiungere che se questa è la tua necessità allora ti basta poco, se sei in campo aperto non ci sono problemi e anche dei trabiccoli da pochi soldi fanno il loro dovere, poi chiaro che in presenza di ostacoli le cose cambiano ma stando in alto si comunica senza alcun problema verso chi sta sotto ed è possibile coprire anche grandi distanze.

riccioit

grazie mille per le spiegazioni, siete stati molto chiari

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters