consigli per neofita

Aperto da riccioit, Mar 18 Febbraio, 21:58 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

riccioit

buonasera a tutti,

ho cercato nei post argomenti analoghi ma non ne ho trovati di recenti. Sono un neofita e quindi spero perdonerete qualche imprecisione. Avrei intenzione di prendere il patentino da radioamatore e tenendo conto dei titoli di studio credo di poter essere nella condizione di ottenerlo senza esame ma non ho esperienze pregresse e voglio accostarmi a questo hobby in punta di piedi, senza compiere errori. Sto leggendo un po' di libri e manuali ma non ho molta esperienza pratica.

La mia prima esigenza è quella di disporre di una ricetrasmittente portatile dual band da portare con me in montagna, in estate ed in inverno (faccio sci alpinismo).  Per il momento non ho la curiosità di avventurarmi in stazioni fisse o altro, magari con il tempo crescerà l'interesse e lo farò. Conoscendomi, è molto probabile che succeda, ma diciamo che al momento l'esigenza principale che mi spinge è quella di disporre di qualcosa da portare in montagna per comunicare con chi sta sotto. 

Mi chiedo se valga la pena dotarsi di radio dual band o se viceversa il vantaggio che danno rispetto a delle radio pmr, come la Midland G7Pro, non sia così evidente da giustificare un upgrade così potente. Ammetto di avere le idee ancora un po' confuse.

Le userei per parlare con la mia compagna che non sempre mi segue così in alto o in caso di difficoltà per mettermi in contatto con qualcuno. Non ho un grande problema di budget, diciamo che potrei prevedere una spesa complessiva per una coppia di radio fino a 700/1000 euro.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi con i suoi consigli. Buona serata a tutti.

Lucas