cavo programmazione fai da te

Aperto da Bishop, Mer 21 Agosto, 15:26 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bishop

rieccomi qui ragazzi...il cavo mi e' arrivato...ma come avevo gia letto in rete il chip cinese non ne vuole sapere di lavorare con win 7 x64...quindi ho preso un usb serial https://amzn.to/34wgmvA con chip ftdi che non appena attaccato alla usb e' stato subito riconosciuto senza problemi  çç25

ora il quesito e' questo...devo connettere il connettore nuovo con il resto dei cavi...la mia idea era di mantenere tutti i cavi per una questino di fissazione...ora pero' mi ritrovo con 4 fili invece che 3 (GND TX e RX) e non so come connetterli...vi allego delle foto del cavo cinese come e' collegato...

nelle foto vedete i cavi bianco/nero/rosso e VERDE???

aprendo lo "switch" ho visto che nella parte dei cavi con 3 fili (quindi anche connettore kenwood):
- Bianco e' connesso con Bianco e Oro
- Verde e' connesso con Rosso
- Nero e' connesso con Nero e Verde scuro

nella parte dei cavi a 2 Fili (dove c'e il connettore Yaesu):
- Nero e' connesso con Nero e Oro
- Rosso e' connesso con il rosso
cmq dalla foto si riesce bene o male a capire quello che vi ho scritto qui sopra...

Bishop

questo invece e' il connettore nuovo...

come e dove devo mettere i cavi sul nuovo connettore e soprattutto a che Voltaggio devo impostare lo switch con il ponticello 3,3 o 5 v?

grazie per i vostri consigli

BASEATTIVA

Ciao. Sinceramente anche volendo non ho idea di cosa stai facendo e perché hai messo mano! Ma se lo lascivi così com'è non ti funzionava?

Che cavo di programmazione è?

Citazioneora il quesito e' questo...devo connettere il connettore nuovo con il resto dei cavi
I cavi di che cosa?

C'è bisogno di informazioni più dettagliate per poter dare delle risposte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

ok allora provo a spiegarmi...
devo togliere questo adattatore (finto prolific)... dissaldando i fili (cerchio giallo) perche' con windows 7 non funziona e non lo riconosce...

 

Bishop

saldandoli a questo adattatore nuovo che funziona ottimamente... sempre cerchio giallo

Bishop

il cavo di programmazione e' uno generico multi filo 8 in 1...comprato on line...ed al centro ha un switch dove i fili si sdoppiano andando a collegare i vari spinotti adatti a vari tipi di radio...

Bishop

in particolare lo switch ha da una parte gli spinotti con 3 fili (cerchio giallo) e dall'altra gli spinotti con 2 fili (cerchio Blu)...


Bishop

la Domanda precisa e':

Volendo Mantenere il multi spinotto 8 in 1 come devo saldare i fili nel nuovo Adattatore?

:|

Bishop

ecco il cavo di programmazione...cerchio giallo spinotti con 3 fili (compreso Kenwood/Baofeng) e cerchio Blu spinotti con 2 fili (compreso Yaesu)...


BASEATTIVA

Se la piedinatura è standard li devi collegare allo stresso modo, di certo non devi invertire nulla. Purtroppo sul vecchio adattatore si vedono male le scritte ma se la seconda saldatura è la massa sia per il vecchio che per il nuovo allora non ci si sbaglia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

il problema non sussisteva se erano le stesse sigle ma purtroppo io non ci capisco nulla e qui si leggono solo lettere singole...

ecco la vecchia base...foto ingrandita

BASEATTIVA

Purtroppo se sul vecchio adattatore non vi sono scritte sulla piedinatura non vi è modo di saperlo se non testandolo in qualche modo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

Allora sto restringendo il cerchio...per la parte dei connettori a 3 fili non ci sono problemi e basta connetterli a GND TX e RX, la problematica ora sorge per i connettori a 2 fili (yaesu) che il GND è sempre quello (Nero) ed in un unico filo (rosso) si ha la TX e RX...Quindi non so come collegarlo  çç30

BASEATTIVA

Non essendoci degli schemi o riferimenti precisi non ci sono molte soluzioni, se seguire i cavi con un tester per capire dove vanno a finire i fili non è sufficiente non ti rimane che provare in modo casuale sperando di non provocare danni e sempre che ciò che stai facendo sia compatibile tra la scheda e il cavo, dopotutto si tratta di adattare e non sempre è possibile farlo o farlo in modo facile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Per quanto riguarda la connessione kenwood e anche baofeng perchè dovrebbero essere compatibili, credo tu possa fare riferimento a questo schema:


Per quanto riguarda lo yaesu, lo schema potrebbe essere questo:

http://iz3zvo.altervista.org/program-cable-yaesu-ft-7800-7900-8100-8800-8900-using-cp2102/?doing_wp_cron=1566462862.0671660900115966796875




Bishop

Stavo vedendo in rete schemi simili...ma sul cavo che mi è arrivato tutto questo non c'è visibile a meno che non sia integrato nella scheda dell'adattatore cinese...

BASEATTIVA

Di fatto quei fili li puoi collegare in un solo modo, cioè com'erano nel vecchio adattatore, se tre dei cinque fili li hai sistemati non dovrebbe essere un problema trovare i due rimanenti, anche testandoli in modo volante dovresti arrivarci anche se mi sorge il dubbio di non aver capito cosa stai realmente facendo!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Ma alla fine i fili da collegare all'adattatore usb sono 4 , rosso, nero, bianco, e verde.
Suppongo che il rosso sia il positivo, il nero negativo, il bianco e verde tx e rx.
Se vuoi fare una prova prendi il vecchio adattatore,  dalla foto leggo sopra al chip la sigla CH340C, che guarda caso è proprio un adattatore usb/seriale.
Cerca uno schema a caso in rete che contenga questo chip, esempio:

https://raw.githubusercontent.com/Shoe-Pi/CH340C/master/Circuit_diagram.jpg

Prendi un multimetro e testa i collegamenti tra i fili e il chip, sul pin 1 trovi il gnd(presumo filo nero), sul pin opposto pin16 trovi il vcc(presumo filo rosso), sugli altri 2 pin 2 e 3 trovi il tx e rx (presumo filo verde e bianco)
In questo modo dovresti ricucire a capire a cosa corrispondono i vari colori, in modo da poterli ricollegare al nuovo convertitore usb.
Il ponticello ti consiglio di provare a lasciarlo su 3,3v


Bishop

Allora si sono 4 fili ma:
- NERO e' GROUND
- BIANCO e VERDE sono TX e RX dei connettori a 3 fili
- ROSSO e' il TX e RX per i connettori a 2 fili

se vedi la foto si capisce un po'


GianlucaB

Ma non puoi chiudere quella scatola piena di fili, e collegarti semplicemente al posto della usb?
Secondo me fai prima a togliere l'adattatore usb che non "funziona" e metterci al suo posto quello che hai comprato.
La scatola con tutti quei fili lasciala stare, suppongo che siano già collegati come devono essere, senza farsi troppe domande.


Devi prima capire cosa erano i fili nell'adattatore usb vecchio, quindi con un tester vedere dove finisce il cavo rosso, se è collegato direttamente al chip, o se magari è coinvolto qualche altro componente.
Capire cosa è il bianco , il nero e il verde,  poi puoi provare a collegarti allo stesso modo sul nuovo adattatore usb.


BASEATTIVA

CitazioneLa scatola con tutti quei fili lasciala stare, suppongo che siano già collegati come devono essere, senza farsi troppe domande.
Infatti non capisco nemmeno io perché è stata aperta, l'unica cosa che c'à da fare e quella di ricollegare i quattro fili come nell'adattatore vecchio, tutto il resto deve rimanere com'era.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

La scatola l'ho aperta solo per capire il TX e RX in base ai colori...poi l'ho richiusa...
Io devo cambiare l'usb con quello nuovo ma devo capire dove saldare i fili ..tutto qui...sopra l'avevo scritto

Cmq leggendo in giro ho visto che per yaesu bisogna fare un circuito con un diodo ed una resistenza (come mi avete postato più in alto) e per questo non capisco come avrebbe fatto a funzionare con l'usb cinese...

BASEATTIVA

Devi pensare prima a dove collegare i fili mancanti, al resto ci pensi dopo e sempre se è veramente necessario al di la di quello che hai letto in giro.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bishop

Infatti è proprio quello il dilemma... çç30

GianlucaB

Infatti come ti ho già scritto, devi armarti di tester, devi testare i 4 fili del vecchio controller usb e cercare di capire su quali pin del chip sono collegati, poi guardi lo schema che ti ho postato, e in base al pin capisci se quel filo è tx, rx, gnd o qualcos'altro.

Non ci sono altri modi, almeno che non hai la fortuna do trovare qualcuno che abbia il tuo stesso cavo, e abbia già fatto la tua stessa modifica.

Bishop

Aggiornamento: l'adattatore seriale USB viene riconosciuto da win 7 x64 ma non ne vuole sapere per nulla di comunicare con le radio...ne Yaesu ne Baofeng...quindi dopo una martellante ricerca in rete e varie prove con diodo, resistenze, collegamenti vari ho desistito...riconsegnato il tutto ad Amazon (sempre sia lodato) ed ora prenderò i cavi specifici ma NON CINESI...
Speriamo bene...

BASEATTIVA

In fondo il tuo era un esperimento e l'adattatore originale non era solo un comune adattatore usb-seriale ma conteneva anche il circuito dell'interfaccia radio-pc visto che i soli cavi non possono funzionare se collegati direttamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters