Compleanno di Guglielmo Marconi

Aperto da Aldo, Gio 25 Aprile, 09:43 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Aldo

Oggi è l'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. https://amzn.to/3hTS9CF
Quindi Un augurio anche a tutti i Radioamatori, CB, SWL e a tutti quelli che si interessano di radio.

PS. mi duole dirlo, ma abitando vicino a Sasso Marconi. comune in cui è situata la casa dove fu effettuata la prima trasmissione, nessuno dei politici ha celebrato l'avvenimento.
Tutti impegnati a celebrare in pompa magna l'altro 25 Aprile...Comunque ho scritto un post a riguardo sul blog del Comune ma sicuramente nessuno si degnerà di rispondere.
73 a tutti
ciao

DASH100

Ogni anno è sempre la stessa storia, il 25 Aprile è solo una scusa per i politici (e non solo loro) per scannarsi tra di loro, su Marconi neanche un cenno ma nemmeno i giornalisti sono tanto meglio, anche per loro il 25 di Aprile è solo un'occasione per scrivere e quindi guadagnare, Marconi invece manco sanno chi è. çç42.

in3eqa

Citazione di: DASH100 il Gio 25 Aprile, 11:24 2019
Ogni anno è sempre la stessa storia, il 25 Aprile è solo una scusa per i politici (e non solo loro) per scannarsi tra di loro, su Marconi neanche un cenno ma nemmeno i giornalisti sono tanto meglio, anche per loro il 25 di Aprile è solo un'occasione per scrivere e quindi guadagnare, Marconi invece manco sanno chi è. çç42.

https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco

E' di una meschinità senza precedenti che nessun rappresentante del governo italiano si sia MAI recato a visitare villa Griffone per rendere omaggio alla scienza. D'altra parte il sig. Marconi fu costretto a registrare il suo brevetto a London... detto questo, detto tutto...
Oggi, sul ripetitore IR3UEJ gestito dal radioclub "Valsugana" viene ricordato doverosamente questo anniversario.

user

Ciao In3eqa, ai scritto giusto e bene il brevetto di Guglielmo Marconi fu registrato in Inghilterra,  paese che grazie a menti lungimiranti che compreso ed abbracciarono  la sua tesi.
Ricordiamoci che in Italia egli fu preso per visionario e pazzo.
Nonostante tutto lui pretese che l'Italia paese natale non pagasse nulla per quel brevetto, ogni tanto una rinfrescata di storia non farebbe male me compreso, i politici?  Lasciateli perdere hanno la memoria corta, in fin dei conti il 25 Apr dovrebbe essere festeggiato per entrambi gli eventi ma a questi personaggi non importa un fico secco e dopo 75 anni si rimpallano ancora i colori
di chi fu l'artefice solo per guadagnare consensi di un manipolo di cittadini ignoranti formati nelle scuole pubbliche con i loro dogmi.
Vi dico un mio pensiero, negli anni a venire la festa della liberazione nel bene e nel male svanirà resterà solo la storia, quello che ha scoperto Marconi permea oggi è in futuro tanti settori cruciali in tutto il pianeta, probabilmente anche quando non ci saremo più  la sua invenzione resterà al fianco dell'umanità.
Perdonate le mie ........ ma ci tenevo a togliermi questo sassolino dalla scarpa.
Buona giornata a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Se il 25 aprile è importante per l'italia Guglielmo Marconi è importante per il mondo ...abbiamo detto tutto. :D

Chi a suo tempo lo dava per un visionario era affetto da ignoranza, ignoranza tutt'oggi ancora presente purtroppo.

Girberto

Per me la radio fu inventata da Tesla.

Norberto

Dire chi ha inventato la radio è come dire se è nato prima l'uovo e la gallina e questa storia tra Marconi e Tesla esiste fin da sempre. Di fatto qualsiasi invenzione va attribuita a chi deposita per primo il brevetto e Marconi è stato il primo, va però detto che la radio non l'ha inventata ne Marconi e ne Tesla ma tutti quegli scienziati e studiosi che in quel periodo avevano intuito determinate potenzialità e tra qui c'erano appunto anche Marconi e Tesla.

Poi c'è anche la questione patriotica, per gli americani la radio e il telefono gli hanno inventati Tesla e Bell mente per gli Italiani Marconi e Meucci. La verità invece è che vince chi arriva al traguardo per primo facendo proprie anche le scoperte degli altri, questo si chiama anche essere furbi e Marconi è Bell sono stati bravi anche in questo. :)

Girberto

Noberto mi dispiace il primo brevetto depositato della radio fu di Tesla negli USA, circa tre o quattro anni prima, ma dato che a quell'epoca i brevetti non erano riconosciuti a livello internazionale  e tanto meno saputi della loro esistenza, in Italia  Marconi depositò il suo. Basta pensare che lo stesso Marconi usava per le sue Radio pseudoinventate l'oscillatore di Tesla per farle funzionare. Si racconta anche che Marconi visitò l'azienda e quindi i laboratori di Tesla, chi sa se non dovette copiare l'idea e depositare il brevetto visto che i brevetti potevano anche essere a carattere solo descrittivo.
Tesla è stato un grande un vero ingegnere che dalla radio inventò anche la tensione alternata alla faccia di Edison sulla tensione continua, e tante altre invenzioni e scoperte fatte dal grande Tesla.
Questa è storia dove vi sono anche prove depositate in USA, e nel mondo, purtroppo l'Italia bigotta come sempre. ha sempre negato l'evidenza, come negava anche le crociate, i papi scellerati, l'inquisizione e tante malefatte; confutando con tante balle la verità o approfittando di qualche buco storico per introdurre nelle stesso, bugie e fesserie di sana pianta.
Marconi ha solo scoperto e non inventato la trasmissione via etere o meglio senza fili, trasmissione oggi chiama WIFI, via spazio, e via del via del via etc.etc.
Comunque poco importa ognuno può credere a quello che vuole, e se per me tra gallina e uovo, preferisco l'uovo.
73Gir.

Norberto

Esatto, anche per questo ho parlato di furbizia, tutto va fatto nel momento giusto, non è solo una questione di tempistica casuale, inoltre un'invenzione come la radio nessuno l'ha inventata partendo da zero ma si è evoluta partendo da degli studi che altri hanno fatto prima di Tesla o Marconi, alla fine mancava solo di mettere assieme i cocci, non dico certo che abbiano copiato ma solo che sono stati oltre che bravi anche opportunisti e intelligenti a capire fino a dove si poteva arrivare, cosa che quelli prima di loro non avevano intuito, poi sinceramene credo che non abbia la minima importanza a chi viene attribuito il merito, essere i primi o i secondi sono in fondo fatti loro e della loro stirpe esistente. :D

joshua

Mi sembra che anche i tedeschi hanno un "inventore" della radio e un altro lo hanno i russi. In tanti in quegli anni studiavano e sperimentavano.

Norberto

Eh già, ognuno ha il suo ed è anche vero, nel senso che la radio come altre invenzioni non è merito di una sola e unica persona ma è merito di tutti quelli che si sono impegnati in tale senso, peccato però che alla fine solo un paio di loro si sono presi tutte le lodi, sa tanto di: chi ultimo arriva si prende tutto. :)

user

Citazione di: Girberto il Ven 16 Agosto, 11:25 2019
Per me la radio fu inventata da Tesla.


Salve a Tutti, è propio vero ognuno di noi la pensa come vuole ma è anche vero che quando le cose si ingarbugliano qualcuno che ha l'autorità  deve stabilire chi è come.
Che ci piaccia o no da tempo è stato stabilito a chi dare l'onore e passare ai posteri.

Guglielmo Marconi: an Italian inventor, proved the feasibility of radio communication.
He sent and received his first radio signal in Italy in 1895. By 1899 he flashed the first wireless signal across the English Channel and two years later received the letter "S", telegraphed from England to Newfoundland.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Un vincitore alla fine ci deve essere sempre...

Nikola Tesla: an an serbian inventor, proved the feasibility of radio communication. :D

Alla fine non hanno scelto il Serbo Nikola Tesla ma anche se fosse sarebbe stato lo stesso e in tutti i casi questa volta gli americano c'entrano ben poco con tale invenzione. ;)

user

Citazione di: Norberto il Sab 17 Agosto, 09:34 2019
Un vincitore alla fine ci deve essere sempre...

Nikola Tesla: an an serbian inventor, proved the feasibility of radio communication. :D

Alla fine non hanno scelto il Serbo Nikola Tesla ma anche se fosse sarebbe stato lo stesso e in tutti i casi questa volta gli americano c'entrano ben poco con tale invenzione. ;)

Non ci sono dubbi, egli ha messo insieme gli studi dei vari scenziati dell'epoca tra di cui Herz, infatti propio questo era certo che le onde elettromagnetiche si disperdevano dopo l'orizzonte terrestre, beh sappiamo poi tutti com'è andata.
Una cosa desidero sottolineare, in quell'epoca non esisteva nulla di radio cercate di pensare come ha fatto Marconi di inventare parti e componenti inesistenti per far funzionare la famosa RADIO.
Per quanto riguarda il Tesla non ci sono dubbi che è stato un grande grande scenziato e innovatore dei suoi tempi tra le tantissime cose pazzesche che ha fatto ne cito solo due, il motore elettrico in alternata di sua invenzione e il generatore di corrente alternata, oggi la rete elettrica la dobbiamo a Lui, ma non la Radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Infatti alla radio ci si è arrivati lentamente un passo alla volta da Hertz a Marconi passando per quelli di mezzo, nessuno ha fatto tutto da solo sarebbe stato impossibile, si tratta di una invenzione che è giunta al completamento in modo progressivo e tutti hanno dato direttamente e indirettamente il loro contributo, poi possiamo anche dare i meriti finali a Tesla o Marconi per le loro intuizioni e per aver capito come giungere all'obbiettivo finale.

in3eqa

Quando verrà ritirato il premio Nobel per la fisica 1909 a Marconi e assegnato a Tesla metterò l'immagine di Nikola Tesla sul muro della mia stazione radio. Della nazionalità di chi ha inventato lo strumento non mi interessa minimamente. Purtroppo per Tesla non aveva alle spalle una madre ricca che potesse finanziarlo nelle sue attività. Assolutamente doveroso il riconoscimento alla sua attività e l'utilizzo del suo nome per l'unità di misura dell'induzione elettromagnetica.

Norberto

Onore a entrambi anche se per quanto riguarda la radio non l'hanno inventata loro al 100% :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters