nuova antenna per baofeng uv b6

Aperto da kikkolopez, Gio 20 Novembre, 19:21 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

kikkolopez

buonasera a tutti, cercando nel forum non ho trovato nulla riguardo alle antenne, da sostituire ad un baofeng uv b6, in quanto  le frequenze al max arrivano a 430 mhz, mentre il baofeng arriva a 480mhz, è uguale o cambia qualcosa? perchè guardando su internet ho visto antenne che arrivavano a 1000mhz. che antenna mi consigliate che sia valida ed economica, grazie

Diego80

Ciao. Di solito le antenne sono ottimizzate per le gamme amatoriali, se devi andare oltre potresti prendere una Diamond RH-795 https://amzn.to/3i7IITN è una telescopica e la accordi in base alla frequenza allungandola o accorciandola, ti dovrai però procurare un adattatore SMA perché il connettore è di tipo BNC.

Ti ho consigliato questa perché è la prima che mi è venuta in mente, ma forse preferisci un gommino classico?

Simone

Per le VHF c'è la COMTRAK HC-100 https://amzn.to/3WAkC2R mentre per le UHF sembra che non ci sia troppa scelta, io ti consiglio di cercare le antenne di ricambio per gli apparati di uso professionale magari della Motorola.

Giusto per darti un esempio potrebbe andarti bene questa visto che lavora da 400 a 520 Mhz http://www.amazon.com/Antenna-Motorola-HT1250-400-520Mhz-NAE6483/dp/B003I1ANQY se poi il connettore non va bene non fartene un problema puoi sempre prenderti un adattatore.

In linea di massima le antenne in dotazione funzionano discretamente anche fuori banda amatoriale ma se la tua proprio fa schifo puoi tentare con uno dei tanti gommini generici che trovi in commercio, probabilmente andranno meglio del tuo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

Anche a me era venuto un dubbio simile appena dopo l'acquisto , ma è bastata una serata attaccato al pc per chiarire tutto ...con successiva prova sul campo.

Allora in generale l'antenna migliore è quella in dotazione con il b6 il modello è V85.
Riceve e trasmette bene sia in uhf che in vhf con un rapporto di 1:1

Mentre se parliamo di bande a sè , ovvero uhf e vhf la migliore è la maldol AS30 per le VHF mentre per le UHF è la  nagoya NA805

Ho avuto modo di provare una nagoya MAG-72 https://amzn.to/2Sr6bC2 veicolare , e ti posso assicurare che il gommino in dotazione funzionava meglio della veicolare , in particolar modo in ricezione.

kikkolopez

Sera a tutti, in effetti volevo un' antenna fissa e non estraibile, ho visto la proxel srh 536 ma mi sa che i range di frequenza del baofeng b6 sono da 136a 174 e 400/ 480,  mentre la proxel va da 170 a 430 mhz, che dite  e meglio diamond rh 795 anche chiusa? Do un occhiata anche a quelle della motorola, grazie.  P.S. l' antenna deve essere uhf/vhf? O vanno bene anche le antenne solo uhf e viceversa?

Simone

La SRH-536 https://amzn.to/3eqHzBV va più che bene per il Baofeng UV-B6, è un antenna solo più lunga rispetto alla tua quindi hai un maggior guadagno e sicuramente anche fuori banda lavorerà meglio della tua, inoltre in ricezione ha un escursione maggiore.

La Diamond RH-795 non puoi usarla chiusa ma devi allungarla in base alla frequenza che utilizzi.

Se prendi quella delle Motorola non ti sbagli però fa una sola banda, quindi niente V/UHF insieme.

Ti ricordo che l'antenna che hai in dotazione non arriva solo fino a 430 Mhz come hai scritto all'inizio (non avrebbe alcun senso) ma funziona in tutta la banda UHF, serve solo a specificare che il centrobanda dell'antenna si trova attorno a 430 Mhz.

Sull'ultima domanda è solo una questione di comodità, se hai una bibanda non devi continuamente sostituirla ogni volta che passi dalle V alle U.

Comunque secondo me l'antenna in dotazione va già bene così, se ne vuoi una migliore dovrà per forza essere anche più lunga ei 36 centimetri della SRH-536 bastano e avanzano, prendi questa perché la RH-795 anche se hai il massimo delle prestazioni è troppo lunga e pesante e va a finire che alla fine non la usi neanche.

In tutti i casi non aspettarti grandi cambiamenti perché si tratta pur sempre di antenne per portatili che per natura stessa hanno dei limiti invalicabili, sennò dovrai ripiegare su un antenna fissa da posizionare esternamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters