Ciao, Nuovo utente con una tonnelata di domande :)

Aperto da birillo, Sab 02 Febbraio, 19:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

birillo

Ciao a tutti !!

Birillo qui, 47, e fin da ragazzino (squattrinato) ho sempre voluto entrare nel mondo radioamatoriale, ma per lo più per mancazna di fondi/tempo e life" ho dovuto lasciare da parte questa mia curiosità & passione.

Ultimamante essendo un appasinato di elettronica vintage, valvoloni e componenti discreti sono il mio pane, sono capitato su un utente youtube che fa il servicing di radio e quantì'altro. Mr carlson lab lo trovate su youtube, e qui piano piano il tarlo della radio si è fatto strada.

Mi servirebbe un pò di aiuto per capire un pò di cose italiane :), per capire come partire in maniera "corretta"

cerco di essere telegrafico per non fare un post kilometrico

Sto cercando di reperire il maggior numero di info, una cosa che non mi è chiara al 100 % è ..

se voglio solo ricevere ho bisogno della licenza ? ( che io sappia no )

L'idea sarebbe di acquistare un ricevitore e cominciare a capire "sul campo" acronimi, bande etc, si insomma fare un pò di pratica prima di procedere con la licenza, ciò dovrebbe aiutarmi a passare l'esame, ho scaricato le linee guirada dell'argomento e c'è un bel pò di cose che devo studiare, quindi fare pratica senza disturbare nessuno.

Adoro il vintage, lavoro in campo tecnologico e capisco i pass in avanti fatti in questi anni, ma wow quegli apparecchi sono affascinanti e bellissimi, ne ho viste alcune abbordabili echophone EC1 per esempio.

Consigliate/sconsigliate questa tipologia di apparecchi per cominciare ? so che probabilmente non hanno le prestazioni degli apparati moderni, ma credo il prezzo a cui si trovano per il momento è un bonus per me.

vorrei allestire una home base, so che ci sono molti apparecchi che potrebbero essere adatti, ma non ho trovato riceventi, qualcosa da consigliare ?

Poi vi romperò a dismisura nelle varie sezioni del forum, ma direi che per cominciare ho già rotto abbastanza :)

scopo di tutto ciò ? chiacchierare con il mondo :) parlo quasi 4 lingue fluenti la 5 sta arrivando :)

Ciao a tutti buona radio a tutti !!!!

Birillo  çç53










Dalton

Buona sera birillo e benvenuto nel Forum. Intanto vedo se riesco a rispondere ai tuoi quesiti.

CitazioneMi servirebbe un pò di aiuto per capire un pò di cose italiane , per capire come partire in maniera "corretta"
In questo link c'è parecchio materiale utile da studiare: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Citazionese voglio solo ricevere ho bisogno della licenza ? ( che io sappia no )
Per ricevere non serve nessuna autorizzazione, in passato era obbligatoria la licenza SWL che comunque consentiva solo di ascoltare i radioamatori, tra l'altro tra le poche cose ancora oggi consentite legalmente assieme alla banda CB e alle emittenti broadcasting e poco altro ...ma questo è un altro discorso.

Citazioneho viste alcune abbordabili echophone EC1 per esempio. Consigliate/sconsigliate questa tipologia di apparecchi per cominciare ?
Per cominciare va bene qualsiasi cosa ma ricevitori così vecchi sono molto limitati, meglio se prendi qualcosa di più recente, anche un vintage anni 90.

Inoltre non ci sono solo le onde corte e compagnia ma anche tutto il resto dai 30 mhz in su, le VHF UHF sono molto trafficate per qui uno scanner a larga banda è quello che ti ci vuole oltre a delle antenne decenti sennò ci sarà ben poco da ascoltare sia sulle gamme alte che sulle onde corte.

Citazionevorrei allestire una home base, so che ci sono molti apparecchi che potrebbero essere adatti, ma non ho trovato riceventi, qualcosa da consigliare ?
Di vecchi ricevitori da base ne trovi tanti nei siti dell'usato, parlando di HF ad esempio lo Yaesu FRG-8800 è un classico, giusto per dirtene uno, ovviamente nessuno è gratis ne nuovo ne vecchio quindi non conoscendo le tue tasche mi fermo qua. :)

birillo

Buonasera Dalton ! grazie per il benvenuto !

Grazie mille per la risposta ai miei quesiti  !

Citazionehttps://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

volo subito a spulciare GRAZIE ! :)

Elaboro un pò sul mio primo post,

CitazionePer cominciare va bene qualsiasi cosa ma ricevitori così vecchi sono molto limitati, meglio se prendi qualcosa di più recente, anche un vintage anni 90.
Inoltre non ci sono solo le onde corte e compagnia ma anche tutto il resto dai 30 mhz in su, le VHF UHF sono molto trafficate per qui uno scanner a larga banda è quello che ti ci vuole oltre a delle antenne decenti sennò ci sarà ben poco da ascoltare sia sulle gamme alte che sulle onde corte.

Come immaginavo, so che tali apparecchi hanno dei limiti, sono affascinanti ma poco pratici in questi anni, quindi mi dirigero su qualcosa di più moderno come consigliato.

CitazionePer ricevere non serve nessuna autorizzazione, in passato era obbligatoria la licenza SWL che comunque consentiva solo di ascoltare i radioamatori, tra l'altro tra le poche cose ancora oggi consentite legalmente assieme alla banda CB e alle emittenti broadcasting e poco altro ...ma questo è un altro discorso.

La prendo larga, quindi se io acquisto una ricetrasmittente, ma non trasmetto non violo nessuna legge corretto ? so che le sanzioni sono abbastanza pesanti, ho trovato tonnelate di transceiver, ma quasi nessun receiver, quindi come viene applicata la normativa ? timettono un sigillo al microfono ?  :D

CitazioneDi vecchi ricevitori da base ne trovi tanti nei siti dell'usato, parlando di HF ad esempio lo Yaesu FRG-8800 è un classico, giusto per dirtene uno, ovviamente nessuno è gratis ne nuovo ne vecchio quindi non conoscendo le tue tasche mi fermo qua. :) 

frugando in giro per i vari siti ho visto l'icom IC-706 che ho visto consigliato su un video YT coem un ottimo apparecchio per cominciare, come budget tutto considerato, non vorrei andare a spendere gran soldoni.

Un pò di cose ho letto, Se non erro per avere una home base dovrebbe servire :

- ricetrasmittente
- Power supply
- un accordatore antenna
- balun
- cavo coassiale
- antenna cavo 100 ft

un sistema completo nuovo guardando su gigaparts c'è un kit yaesu https://www.gigaparts.com/yaesu-ft-450d-base-package.html per 1200 dollari.

Vorrei riuscire a partire con circa la metà del budget ove possibile :) chiederò consiglio in un post separato più tardi, devo studiare un sacco di cose :) se avete consigli benvengano :) la cosa che più mi fa "paura" negli apaprecchi con oltre 20 anni è la condizione degli elettrolitici ed eventuali retune da fare che si aggiungerebbero al prezzo...

Ciao e Grazie ;)







Dalton

CitazioneLa prendo larga, quindi se io acquisto una ricetrasmittente, ma non trasmetto non violo nessuna legge corretto ?
Per le ricetrasmittenti bisogna giustificarne il possesso, se questa è funzionante può potenzialmente essere usata, poi dipende anche da che tipo di ricetrasmittente, una autorizzazione serve quasi sempre quindi bisogna evitare di confondere i ricevitori con le ricetrasmittenti.

Citazionefrugando in giro per i vari siti ho visto l'icom IC-706
Qui parliamo però di ricetrasmittente e non di ricevitore, a questo punto non so a cosa sei interessato veramente. çç17

CitazioneUn pò di cose ho letto, Se non erro per avere una home base dovrebbe servire :

- ricetrasmittente
- Power supply
- un accordatore antenna
- balun
- cavo coassiale
- antenna cavo 100 ft
Cadiamo sempre li, vuoi una stazione ricevente o anche trasmittente? Comunque se devi solo ricevere l'accordatore non serve, inoltre ci sono anche rtx con l'alimentatore integrato.

Franco10

Birillo, come ti sarai accorto, il mercato dei ricevitori è ben poca cosa rispetto a quello delle ricetrasmittenti, speso quando si compra un ricevitore si va sui vecchi cassoni anni 70, 80 e 90 anche perché sono sempre validissimi a patto di trovarne in buone condizioni. Per le ricetrasmittenti invece non c'è che l'imbarazzo della scelta, esiste di tutto e per tutte le tasche.

Da quanto capisco poi, sarebbe la tua prima radio seria, per qui una o l'altra non ti farà grande differenza visto che non hai termini di paragone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Birillo e benvenuto.
Ma che diamine ci ai smitragliato di domande al primo colpo.
Come ai letto ti sono state date delle ottime dritte, in fin dei conti per fare ascolto ti giova un ricevitore all mode,  un alimentatore se il ricevitore non ne è munito, una antenna adeguata una filare o altro e il cavo di discesa, il resto che tu ai indicato non ti giova, sul'rtx ci andrei cauto, sai che la legge ne permette la detenzione ma non l'uso senza autorizzazione generale.
In fin dei conti con un ricevitore non rischi nulla a patto di non memorizzare le frequenze  o divulgare le comunicazioni dei servizi eventualmente intercettati.
Auguri per la tua nuova attività.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters