principiante radio amatore :)

Aperto da shark, Sab 13 Luglio, 21:28 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

shark

Salve ragazzi volevo chiedervi dei consigli su come cominciare l'avventura del radio amatore, ho visto un po in rete delle radio CB fisse ed una mi ha incuriosito, parlo della midland cb-1 che costa la modica cifra di 30 euro, ora la mie domande sono: è possibile collegare un antenna decente a questa radio ed ottenere dei risultati?, a questa cifra si possono trovare delle radio portatili altrettanto poteziabili con antenne esterne? la banda cb è ancora una banda valida? scusate l'ignoranza e grazie a tutti per l'attenzione

Collins

Ciao a te, di CB ce ne sono in commercio una infinità, hai solo l'imbarazzo della scelta inoltre il connettore d'antenna è uguale per tutte quindi ci attacchi l'antenna che vuoi, poi per il portatile anche qui ne trovi di tutti i colori ma non a 30 Euro, anzi mi sembra strano che il midland cb-1 tu lo abbia trovato a questo prezzo (sarà usato!) l'Intek H-512 plus (portatile) te lo consiglio lo trovi a circa 90 Euro ma è solo una questione di soldi.

Sul tuo quesito sulla validità della banda CB, naturalmente a livello tecnico è quella di sempre ma per il resto risulta piuttosto abbandonata soprattutto in certe zone, se stai in una grande città invece un po' di traffico lo trovi ancora.

shark

quindi su quale tipo di frequenza mi consigli di andare?

Collins

Le frequenze migliori sono quelle dei radioamatori, naturalmente però dovresti farti la patente, tuttavia per sperimentare (e non solo quello) la vecchia CB è sempre la migliore e comunque è l'unica frequenza utilizzata per fare per così dire "quattro chiacchere"  tra appassionati quindi va benissimo, vedrai che qualcuno lo trovi, poi considera che quando c'è propagazioni riesci a collegare qualsiasi parte del mondo, spesso ad esempio senti paesi come Spagna, Francia, Germania o magari il sud Italia con segnali talmente forti che sembrano sotto casa, ti ricordo inoltre che la CB è la miglior palestra per cominciare con le radio, anzi direi che un radioamatore che non ha mai fatto attività nella banda CB avrà sempre una grossa mancanza.

In alternativa ci sono i portatili PMR466/LPD ma questi vanno bene solo per le corte distanze almeno che non ci colleghi un' antenna esterna, volendo su queste frequenze trovi anche i ripetitori simplex (detti pappagallo) con qui puoi fare collegamenti a lunga distanza, tuttavia ti consiglierei di prenderti magari uno scanner e cominciare a fare ascolto in giro per le frequenze, vedrei che così imparerai molte cose e comincerai ad avere un idea più chiara della situazione, magari per ora vai sul sito www.websdr.org dove puoi controllare in remoto molti ricevitori di tipo SDR e ascoltare un bel po' di cose.

shark

quindi ricapitolando l'occorrente: radio cb fissa o portatile, antenna anche fai da te ed un rosmetro, per iniziare puo bastare?

shark


Collins

Si, a volte su Amazon trovi delle buone occasioni, se è per cominciare va bene però non te l'ho consiglierei in quanto ha solamente l'AM, l'ideale sarebbe uno che avesse anche l'FM, cioè quasi tutti quelli in commercio tranne quelli di fascia molto bassa, potrei ad esempio consigliarti il POLMAR-EX 40 https://amzn.to/3lfT8Oc (decisamente migliore) a circa 49 Euro visto che ha anche l'FM, il link è sempre quello di Amazon ma in giro lo trovi a meno dei 59 Euro proposti, poi ci sarebbero quelli con la SSB ma qui il prezzo sale.



paparel

Salve a tutti, per prima cosa mi presento: mi chiamo Stefano, ho 43 anni e sono di Roma. Non sono ancora patentato e sono un po' curioso di approfondire questo mondo. Ho intenzione di fare l'esame il prossimo autunno e mi sono già premunito del libro degli esami dell'associazione. Ora, nel frattempo che leggeró i vostri consigli sul forum, vi chiedo scusa se faccio una domanda banale, ma è anche una scusa per approcciare con tutti voi. La domanda è questa: volendo acquistare un apparecchio portatile per il momento, che mi consenta una volta patentato di fare anche della radio, su cosa sareste portati a indirizzarmi tra CB, PMR, Radio AM/FM e via dicendo? Marche e modelli? Per il momento ringrazio coloro che vorranno darmi il loro contributo. Grazie Stefano

Yagi

Ciao Stefano, per cominciare a fare attività radio prima di farsi la patante non c'è di meglio che il buon vecchio CB, può andar bene anche un PMR anche se il suo scopo è diverso da quella della banda CB, inoltre con un portatile PMR non hai molto da imparare mentre con la CB hai la possibilità di sbizzarrirti con le antenne esterne o di sfruttare la propagazione e tante altre cose, naturalmente ti preciso anche che CB e PMR non hanno nulla a che vedere con i radioamatori, per il portatile invece è solo una questione di soldi, se vuoi spendere poco puoi prenderti un cinese tipo il Baofeng della serie UV-5 oppure se non hai problemi un costoso YAESU FT-1DE e comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta anche se ovviamente ti conviene orientarti su un bi-banda tipo quelli che ti ho appena descritto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters