Mi presento

Aperto da Pupy65, Sab 15 Aprile, 23:38 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Pupy65

Buonasera, sono Alessandro,  sono uno stagionato cb  da ben 37 anni e a maggio di quest'anno presso ARI di Bergamo comincerò a frequentare il corso per aspirare al tanto agognato patentino, in questo periodo di festa ho tirato fuori dalla cantina i miei apparati cb, tutti funzionanti e domani dovrei montare una antenna da balcone, lo so, non sentirò nessuno, molti dicono che la cb sia morta ma io penso  che una passione non muore mai, si tratta di rivalutare le grandi potenzialità e comincerò a mostrare ai miei 3 figli cosa è un rtx per banda cittadina.....Cosa ne pensate? Buona Pasqua a tutta la ruota

David

Buona giornata e buona Pasqua Pupy.

Intanto auguri per il tuo prossimo esame, finalmente dopo tanto tempo è arrivato anche per te il momento fatidico. Naturalmente anch'io ho cominciato con la CB e a differenza di altri me ne vanto pure. 8)

A risentirci a presto magari in HF!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pupy65

grazie, è il mio sogno da sempre çç26

Graziano3000

Ciao.

La CB è morta in Italia ma basta spostarsi di poco che è più viva che mai, non per nulla il mercato offre sempre qualcosa di nuovo sia come apparati che come accessori, negli ultimi anni è uscito di tutto di più a conferma che la richiesta non manca di certo.

Sarà comunque un emozione per te riaccendere le tue vecchie radio.

Pupy65

l'emozione è stato nel vedere lo stupore dei miei figli, un collega ha la mia stessa passione e ho avuto la possibilità di far vedere come si effettua un qso, ho spiegato al più grande come in effetti negli anni 80 alla sua stessa età facevamo già social network.... çç38

Graziano3000

Non so quanti anni abbiano ma mi immagino il loro stupore, oggi i giovani sono abituati con Smartphone https://amzn.to/3P80qnS e Social Network e tendono a ignorare l'esistenza di tutto il resto. çç23

La banda CB, come anche i radioamatori, è stata appunto il primo Social Network della storia, questo lo dicono tutti anche se la parola Social Network abbinata alla radio è pura blasfemia. çç1 :D  Non so, se si appassioneranno mai a queste cose, io ne ho visti tanti avvicinarsi per curiosità ma è durata poco. Come per tutte le cose si deve essere portati, allora si che diventa parte della nostra vita, io per esempio ho cominciato da bambino e non ho mai smesso di interessarmi a tutto ciò che riguarda la radio. ...e meno male! :)

tmmlrd

Io ho ritirato fuori il mio portatile VHF l'estate scorsa, mi è ripartita la scimmia dopo 20 anni di inattività...
L'interesse (o quanto meno la curiosità) di mio figlio dodicenne è durato per 1 QSO (il primo fatto su un ripetitore locale), da quel momento quando mi vuol prendere per il sedere e ogni volta che mi vede prendere la radio in mano mi apostrofa "ciao Whisky Charlie..."  :|

E' vero che in certo senso la CB era il social media degli anni 80, ma personalmente non trovo fare il radioamatore adesso meno divertente che allora. In fondo anche a quei tempi non si usava la radio (CB od OM che fosse, anche io ho preso la patente dopo una decina d'anni di Banda Cittadina) per comunicare propriamente. Quando si aveva da dire qualcosa a qualcuno, per quello c'erano il telefono di casa o la cabina, in fondo pochi sono quelli che avevano la fidanzata o i genitori o i colleghi dotati anch'essi di radio.

Piuttosto la radio rappresentava la possibilità di mettersi in contatto con qualcuno via etere, magari sconosciuto ma che aveva la tua stessa passione. E magari in qualche caso anche di autocostruirsi gli apparati o le antenne... e questo secondo me è pienamente giustificato anche nell'era di Facebook e di Whatsapp!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Pupy65

a prescindere dalla passione che ho sempre avuto per la radiotecnica e per l'elettronica in genere, la situazione radioamatori è migliore rispetto alla cb?
C'è più attrazione? Il fascino di autocostruirsi antenne, intervenire sugli rtx e quant'altro hanno ancora un certo appeal sulle persone?

Graziano3000

CitazioneC'è più attrazione? Il fascino di autocostruirsi antenne, intervenire sugli rtx e quant'altro hanno ancora un certo appeal sulle persone?
E per quale motivo non dovrebbe essere più così? I radioamatori sono in primis sperimentatori e da sempre sono al passo con i tempi. Negli ultimi anni si parla molto di digitale e di sistemi interconnessi radio/internet ma la classica autocostruzione e sperimentazione è sempre il fulcro di tutto e sempre presente in ogni radioamatore.

In rete si trovano progetti di qualsiasi tipologia di autocostruzione, cosa che in passato si trovava solo sulle riviste specializzate e questo non ha fatto altro che aumentare l'interesse sull'argomento.

I radioamatori nel mondo, Italia compresa, sono da sempre in continuo aumento e il mercato a livello commerciale è un business in continua crescita a conferma dell'interesse in questo settore, insomma il mondo della radio in senso generale è più vivo che mai e non rimane che immergersi ognuno con le proprie preferenze, c'è chi preferisce l'autocostruzione, chi trafficare con i sistemi digitali, chi fare DX ecc.. insomma nulla è cambiato ma molto si è aggiunto.

Pupy65

ottimo e grazie per i chiarimenti, per le vecchie riviste ho trovato quecsto sito, se qualcuno non lo conosce ci sono molte riviste note secolo scorso come cq elettronica etc. etchttp://www.introni.it/riviste.html, 73 51 a tutti

David

In un certo senso poco è cambiato, si schiaccia il ptt e si parla :D  Conosco il sito con le riviste, c'è veramente da perdersi! çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pupy65

 çç11 ok è ufficiale, il 5 maggio prossimo ari di bergamo comincia un percorso di studio e pratica per conseguire il patentino çç25

David

Allora auguri, la strada è lunga ma la soddisfazione merita il sacrificio e l'attesa. çç25
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters