Palo per antenna

Aperto da Federico, Mar 07 Febbraio, 19:54 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

Ciao a tutti.
Mi sapete dire che tipo di palo che riesca a reggere una sirio 827 turbo. https://amzn.to/3L7Qmri

RadioMario

Ciao, direi che se non è fatto di cartone uno qualsiasi va bene :) Il classico palo telescopico zincato ad esempio è sempre consigliato, se poi non ti serve andare troppo in alto va bene anche una sola sezione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Mi servirebbe un palo dal diametro di 40mm e e l'altezza di 5 metri.
Ma non so dove acquistarlo.
Quanto costa?

RadioMario

Un palo non costa troppo ma da ben 5 metri e per lo più dal diametro di 40mm sarà impresa ardua trovarlo e anche se lo trovi ci vorrà un camion per portarlo a casa :D

Devi prendere un palo telescopico a tre sezioni, da due metri ognuno, totale sei metri, basta che non lo estrai del tutto e hai cinque metri.

I pali li trovi dagli antennisti, nei negozi di elettronica per la casa ecc, ma anche su Amazon si trovano facilmente https://amzn.to/3d8yfoA
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Ma la sezione in cima è di 25mm

Federico


RadioMario

Ovvio che l'ultima sezione avrà un diametro minore rispetto alle precedenti ma non vedo il problema, inoltre se vuoi puoi sempre prenderne di diametro superiore e poi considera che ci dovrai mettere anche i tiranti quindi ha poco senso mettere un palo di diametro esagerato.

Quelli in alluminio non vanno bene per queste cose, sono più fragili e leggeri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico


Radioso

Saluti a tutti

Nulla di complicato Federico, ti basta appunto un comune palo telescopico di quelli che si usano per le antenne TV. Ciao çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Scrivo qui per non aprire un altro topic.
Ho comprato un palo di 2metri diametro 40mm.
Su internet ho letto che facendo uscire di poco il palo dal tetto il palo sarebbe troppo rigido e non oscillerebbe lasciando tutto il movimento all'antenna.
È vero?
Devo comprare un altro palo dal diametro di 50mm e farlo telescopico oppure lo monto così e va bene?

Radioso

Non c'è alcun problema, un po' di ammortizzamento non fa mai male ma non è nulla di obbligatorio, vedrai che se arriva una folata di vento da paura l'antenna si spezza comunque :D Diciamo che si tratta di sottigliezze non così importanti, inoltre se usi i tiranti il palo non si muove comunque quindi il discorso conta poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Ok perfetto  çç11
Palo montato ora va messo il cemento e sistemato poi monto l'antenna çç6

Federico

ciao a tutti.
vorrei mettere un nuovo palo perchè quello che ho ora è troppo l'antenna tocca guasi il tetto e mi da prolemi di ros (il palo che ho ora èun palo telescopico di diametro 40 una sola sezione)
mi piacerrebbe metterla a 6 metri di altezza come volevo fare in precedenza.
Vorrei mettere un palo non telescopico.
il palo che prenderò sarà di diametro esterno 40,di che spessore deve essere il palo?
lo devo prendere in acciaio o in ferro zicato?
In che posizione metto i tiranti sul palo?
E sul tetto posso mettere gli aganci per i tiranti dove mi torna meglio o devono essere ad una distanza precisa dal palo?

AlfaMike

A parte i piloni non ho mai sentito di pali per antenne "interi" di quelle dimensioni, forse esisteranno pure ma non ne ho mai sentito parlare. Oltretutto issare una 5/8 per la banda cittadina su un palo fisso di 6 metri significa sollevare circa 11 metri di antenna!

Se puoi spendere qualcosa per il palo sono ottimi quelli in alluminio telescopici della Spiderbeam (io ne ho uno da 10 metri), pesa 10 Kg e le sezioni si tengono con un sistema a fascette fissate con chiave esagonale. In alternativa per quel tipo di antenne se l'impianto è fatto bene (tiranti, ancoraggi etc.) anche un palo da impianti Tv (quelli a sfilo robusti con 2 dadi per sezione), dovrebbe essere sufficiente.

L'importante è ancorarlo bene alla base con almeno 2 se non 3 punti di ancoraggio con cavallotti solidi se parliamo di ringhiere e di ancorante chimico (resina bicomponente e barre filettate se parliamo di muri pieni). Quanto ai tiranti https://amzn.to/3eJNioZ per 6 metri di palo 2 ordini sono generalmente sufficienti e andrebbero posti il primo ordine poco sotto l'antenna e il secondo a metà dell'altezza-palo partendo dall'ultima zanca ricordando che i tiranti dovrebbero essere in materiale non conduttivo per non interferire il near-field dell'antenna.

Se si utilizzano delle ralle appropriate si può usare anche il tirante Bayco o in alternativa della fune nautica di 3mm che ha un buon carico di rottura. L'importante è che i tiranti non siano tesi come corde di violino. Mi raccomando sempre la prudenza, l'aiuto di almeno una persona e fare le cose in modo meticoloso in modo da dormire sonni tranquilli. Su come orientarli generalmente se possibile si considera un'angolazione di 120° ma va bene anche un po meno, l'importante è che siano disposti a triangolo tirantando in palo in direzioni diverse se sono 3, se sono 4 per ordine meglio ancora.

Nb: i pali telescopici vanno contrassegnati nelle sezioni la parte che deve stare fuori (generalmente si considerano 40cm di parte lasciata dentro per ogni sezione che si può contrassegnare con un pennarello indelebile per avere un riferimento). I pali telescopici sono di diversi tipi, ci sono quelli semplici (leggeri, idonei per antenne tv che con antenne amatoriali/cb tendono a piegarsi se le antenne hanno un carico al vento elevato), poi ci sono i pali "rinforzati" cioè quelli zincati a doppio dato che sono generalmente sufficienti per questo tipo di applicazioni (io ne avevo un per una verticale di 7 metri Hf e non ha mai dato problemi), il loro costo è generalmente sulle 40/50 euro per 3-4 sezioni da 2 metri ognuna secondo il rivenditore, infine ci sono quelli in alluminio che non arrugginiscono, che sono più leggeri e manovrabili ma che arrivano a costare anche più di 300 euro per pali da 10 metri.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico

Per i tiranti ho una ralla a 3 da stringere sul palo.
il palo lo visto in una stazione di un amico.
In un negozio qui nella mia zona anno solo i pali telescopici da 1,5 di spessore da 2 metri,possono andare bene tre sezione uno da 50mm in fondo una da 45 o 42 nel mezzo e quello da quaranta che ho già in cima.

Federico

Per il fissagio delle zanche al muro che tipo di tasselli devo usare?
In questo mometo un fissagio provvisorio con delle zanche utilizante per i tubi dell'acqua.

AlfaMike

Se il tuo amico ha un palo fisso da 6 metri chiedigli dove se lo è procurato (ipotizzerei che potrebbe trattarsi di un tubo idraulico), tuttavia anche procurandoselo dopo non è facile farlo arrivare fino al tetto/terrazzo oltre al fatto che dopo non è altrettanto facile issarlo con su l'antenna così come abbassarlo per farci manutenzione. Una soluzione del genere la vedo più idonea a una villa, un terreno, un giardino con eventualmente una cerniera alla base e un plinto ma diventa un lavoro complesso.

Tornando ai pali telescopici se le sezioni corrispondono come diametro puoi tranquillamente arrivare alla misura a te utile considerando che ogni sezione è generalmente da 2 metri a cui sottrarre quei 40cm da tenere come margine di sicurezza in ogni sezione. Nei negozi di antennistica, radioamatori, impianti satellitari ed alcune ferramenta li vendono sia a misure standard (fino a 12 metri) o le singole sezioni da comporre.

Quanto al fissaggio o per meglio dire ancoraggio, quella foto che hai messo ritrae dei mattoni presumibilmente vuoti che non vanno bene per l'ancorante chimico https://amzn.to/3L9vW19 il quale vuole muri pieni per fare presa e per affogare i tasselli https://amzn.to/3DkA38G (o barre filettate visto che con l'ancorante chimico non si usano i Fisher ma dei perni filettati ai quali si avvitano poi i dadi che tengono la zanca). Inoltre nella foto che hai messo mi pare che il palo non tocchi a terra e i pali devono scaricare a terra il peso altrimenti con le torsioni generate dal vento (visto che l'antenna di suo è già bella alta), scaricano tutto sugli ancoraggi.

Per ciò che concerne la ralla se hai quelle a triangolo tipiche degli impianti tv può andar bene metterne un paio per un palo da 6 metri, la prima a 1/2 metro dalla base dell'antenna e la seconda a 3 metri dalla zanca più alta. E' fondamentale curare la qualità dei tiranti, non conduttivi e in materiale intrecciato tipo corda nautica, di diametro prossimo ai fori delle ralle ed orientati nelle 3 direzioni opposte in modo da controbilanciare le oscillazioni dovute al vento ed, essere logicamente, anche loro ancorati a dovere a muri o ringhiere.

Chiarisciti bene le idee sul da farsi, fatti la lista del materiale e non fare le cose da solo.

Ps: per usare l'ancorante chimico occorre praticare fori di diametro leggermente maggiore (3-4 mm) rispetto al diametro del perno, vanno fatti i fori di una profondità di una quindicina di cm e i fori devono essere in bolla cioè allineati a stessa distanza e altezza pari ai fori presenti sulle staffe), dopo si puliscono i fori con l'aria compressa (va bene anche una bomboletta), poi si mette la resina bicomponente e si "avvitano" i perni nei fori prestando attenzione che i perni siano nastrati nella parte che fuoriesce dai fori altrimenti la resina va sulle filettature e i dadi non avvitano. Una volta fatto il lavoro si lascia indurire la resina per una giornata (di sole non piovosa) e dopo si procede al montaggio.

Può sembrare difficile ma in realtà è abbastanza semplice se si ha un po di manualità (e molta precisione).

Ps: quella scatola di derivazione con tutti i fili da fuori è inguardabile oltre che pericolosa.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico

allora andò a prendere le due sezioni di palo telescopico.
per i tiranti ho trovato un cordino nautico in poliestere da 6mm va bene?
I cavi che vedi nella foto non posso sistemarli perché non ci capisco niente,la soffitta è piena di fili sparsi da tutte le parti finchè funziona tutto va bene.

AlfaMike

6mm è già una fune bella grossa, dovresti prevedere quindi un metodo per fissarla bene alla ralla, se ad esempio termina su un occhiello capocorda ben saldo potresti fissarlo tramite dei ganci a clip tipo freeclimbing per intenderci (quelli piccoli si trovano a meno di 1 euro), altrimenti avere la fune da 6mm e non poterla ancorare bene alle ralle non serve a niente. Generalmente una corda nautica https://amzn.to/3eJNJQ9 da 3mm se fatta bene ha un carico di rottura elevato (in alcuni casi anche 400 kg, come quelle della Dyneema, costo 1.50 euro al metro reperibili c/o il sito tedesco Wimo, io uso quelle). L'importante comunque è fissarle bene alle ralle in modo da avere un tirantaggio sicuro ed efficace.

Quanto alle 2 sezioni di palo se ne hai già una di diametro adattabile otterrai senza problemi una dimensione totale di 5 metri e dispari tenendo conto la parte rientrante per ogni sezione dentro l'altra (circa 40cm per sezione stando in sicurezza). Fai quindi i calcoli per valutare se tale altezza complessiva è ciò che ti occorre.

Sull'ancoraggio delle zanche https://amzn.to/3xh93mJ al muro ti ho già risposto, tieni presente che i mattoni vuoti non offrono proprio perché vuoti, una buona presa. Li si potrebbe teoricamente forare e riempire o sostituirli con mattoni pieni ma ci sarebbe del lavoro da fare. L'importante come dicevo è che il palo scarichi a terra il peso per non scaricare tutto sulle zanche.

Facci sapere come procede il lavoro.








LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico

ho guardato il cavo per i tiranti su wimo quello da 3mm ma 100 metri di cavo costano troppo.
avrei trovato invece questa (https://www.magellanostore.it/dettaglio/Cima-Standard-4-mm)
ad un costo non esagerato.

RadioMario

Cima nautica? Ma abiti in una barca hi :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaMike

Citazione di: Federico il Sab 03 Febbraio, 18:16 2018
ho guardato il cavo per i tiranti su wimo quello da 3mm ma 100 metri di cavo costano troppo.
avrei trovato invece questa (https://www.magellanostore.it/dettaglio/Cima-Standard-4-mm)
ad un costo non esagerato.
A mio parere 4mm dovrebbero essere sufficienti se l'ancoraggio del palo è fatto a dovere e se i tiranti sono messi bene in relazione al carico. Io ci tiranto un mast alto 10 metri con due ordini da 3 senza problemi e abito in zona molto ventosa.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico

ciao.
ho comprato una sezione di palo telescopico da 45mm,2 zanche e la tegola finta in piombo.
la sezione di palo da 50 mm era finita al negozio.
Manca sempre un pò di materiale.

Spider

73 a tutti.
Mi riallaccio a questo topic visto che domani dovrò installare l'antenna (ma soprattutto il relativo palo) sul tetto. Considerando che utilizzerò un palo che tra piantone e palo vero e proprio supererà i 4,5 metri, considerando che il piantone sarà piantato in uno scavo che raggiungerà la soletta di calcestruzzo, ritenete che sia necessario farlo scaricare a massa, magari saldandoci un collegamento elettrico al ferro dell'armatura della soletta stessa?
Ed invece il punto di unione tra l'antenna ed il palo: è necessario isolare i due in qualche modo?
Grazie

RadioMario

Ciao. Se puoi scaricare da qualche parte meglio ancora (o forse no) ma non è così importante anche perché rischi di fare a parafulmine https://amzn.to/3TXtoY1 e poi te li becchi tutti :D

Il punto in qui si attacca l'antenna al palo invece non va isolato, anzi il palo stesso fa da piano di massa quindi il contatto è meglio che ci sia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Spider

Citazione di: RadioMario il Mar 20 Febbraio, 18:41 2018
Ciao. Se puoi scaricare da qualche parte meglio ancora (o forse no) ma non è così importante anche perché rischi di fare a parafulmine e poi te li becchi tutti :D

Il punto in qui si attacca l'antenna al palo invece non va isolato, anzi il palo stesso fa da piano di massa quindi il contatto è meglio che ci sia.
Ti ringrazio

AlfaMike

Il palo va fatto scaricare a terra (dove per scaricare intendo il peso), onde evitare che il carico gravi tutto sulle zanche le quali a loro volta devono essere dimensionate al palo e installate secondo tutti i crismi poiché una verticale 5/8 per la banda Cb non è una piuma ed è soggetta ad oscillazioni causa vento le quali scaricano sui sostegni (palo e zanche). Applica inoltre dei tiranti in materiale non conduttivo al fine di controbilanciare l'azione del vento (1 ordine di 3 tiranti di adeguata sezione messi a 120° per pali di 5-6 metri sono generalmente sufficienti allo scopo, montati a 1/2 metro dalla base dell'antenna). Per le zanche se il muro (si spera) è pieno, se vuoi fare un lavoro ad hoc puoi utilizzare ancorante chimico e barre filettate. Come palo 3 sezioni di palo zincato telescopico da impianti tv di quelli con 2-3 dadi per sezione sono generalmente sufficienti per questo tipo di impianti prestando attenzione che ogni sezione rientri nella successiva per 50-60cm dovresti essere prossimo alla misura di 5 metri di altezza.

Nb: non fare tutto da solo, fatti aiutare e occhio sempre alla sicurezza. 
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spider

Grazie dei preziosi consigli, provo a riassumere quanto mi accingerò a fare domani mattina, in compagnia di un caro amico muratore:
sulla parte piu alta del tetto vi è un abbaino per l'accesso alto 1.50, alle sue spalle praticheremo uno scavo profondo fino a superare la soletta in calcestruzzo; https://amzn.to/3Bc4ECM in tale scavo inseriremo un primo palo da circa 120 cm che verrà murato ed ancorato perpendicolarmente all'abbaino di cui sopra; l'altenna invece verrà innestata su un secondo palo (del quale devo ancora scegliere una lunghezza adeguata) e che a sua volta verrà innestato sul "maschio" del palo murato e serrato con un morsetto apposito per tubi dalmine. Da lì poi la sistemazione dei tiranti (intrecciato di nylon da nautica) secondo quanto mi hai scritto. La scelta di usare due pali è per non pregiudicarmi la possibilità di uno smontaggio ed eventuali manutenzioni, nonchè per permettermi di poter sintonizzare l'antenna dovendo accedere allo stelo in punta (accorciando o allungando in base alle misurazioni col rosmetro).
Spero di essermi adeguatamente spiegato. :)
E soprattutto mi auguro che il lavoro per come lo sto impostando sia ben fatto.
Piccola integrazione relativa alla scelta della lunghezza del palo: l'installazione avverrà su un tetto di una costruzione di 3 piani, a circa 11 metri da terra, le costruzioni più vicine in linea d'aria stanno suppergiù alla stessa altezza.

AlfaMike

Magari a lavoro completato posta una foto così è più chiaro il concetto. Di base è importante che il palo sia dimensionato al carico che deve sostenere e che non ci siano giochi tra le sezioni. Quando si montano dei tralicci allo scopo si fanno precisi calcoli statici, coi pali generalmente si va più ad occhio. Diciamo che vale l'aforisma latino "meglio abundare quam deficere" e va da se che chi abita ad esempio in zone particolarmente ventose dove le raffiche raggiungono velocità elevate dovrà tenerne conto.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Spider

Lavoro terminato. Stasera proverò a caricare qualche foto.

Spider

73 a tutti.
Purtroppo non riesco a ritrovare nessuna delle foto scattate nell'esecuzione dei lavori.
Ho solo questa che ho fatto da terra per valutarne "l'impatto visivo".



Non preoccupatevi, i tiranti sono stati applicati dopo aver fatto la foto.

AntennaVerde

Buona giornata a tutti. Fa sempre un gran piacere quando spunta una nuova antenna CB specie se di una certa dimensione come questa, segno che c'è sempre interesse per questa banda sempre splendida e che offre tantissimo. Complimenti per il tutto impegno compreso, spero che avrai le tue belle soddisfazioni come ce l'ho avute anch'io a suo tempo e che giornalmente rivivo accendendo il mio vecchio President sempre collegato all'immancabile Skylab 27.

Spider

Ti ringrazio, AntennaVerde! :)
Come dicevo qualche giorno fa, è stato il coronamento di un desiderio della mia adolescenza, quando non potevo economicamente permettermi una stazioncina radio CB. Spero che in tanti, ricordandosi il fascino del baracchino, compiano il mio stesso percorso.

AntennaVerde

L'importante è coronare il sogno, poi il resto verrà da se 8)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters