Presentazione e aiuto sincero

Aperto da Lerry, Lun 02 Gennaio, 15:40 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lerry

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e ho 26 anni. Da un pò di tempo mi stavo appassionando a questo mondo volevo fare un corso per diventare radioamatore, mi ero informato in zona ma poi per discorsi di studio e altre attività non sarei mai riuscito a partecipare ai corsi. Da bravo ragazzo  >:D ho scoperto che con il mio diploma potevo superare l'esame senza fare il corso e così ho fatto ed ora sono patentato classe A. In questi giorni mando la raccomandata per farmi dare il nominativo.
Lo so, ho fatto il furbo. Spero non mi odierete per questo.
Però ora viene il bello. E vero che tra superiori e università conosco teorie e componenti elettronici ecc ecc. Ma della parte "operativa" conosco ben poco anche se leggendo qua e la ho un idea di base. Porte suggerirmi come informarmi accuratamente su tutto quello che bisogna sapere? Nella sezione download ho visto vari documenti li c'è tutto? Suggerite un libro di testo? Che dispositivo suggerite per iniziare?

Romero

Ciao a te, benvenuto e naturalmente complimenti per il tuo prossimo nominativo, anche se non per merito, l'importante è la passione e in pochi c'è l'hanno per la radio!!

I documenti che hai trovato nella sezione download vanno benissimo per imparare ma ti consiglio anche di fare ricerche in internet visto che siti e informazioni sul mondo dei radioamatori non mancano di certo.

In particolare ti consiglio di fare molto ascolto, prima di trasmettere devi imparare almeno le cose fondamentali come: il Bandplan, le normative, il codice Q, l'alfabeto fonetico ecc. anche perché se ti metti a parlare con altri radioamatori farai una figuraccia e ti guarderanno pure male. :D

Sappi comunque che questo argomento si impara un po' alla volta, con il passare degli anni si acquisiscono nuove informazioni che poi diventano un bagaglio importante, comincia intanto a conoscere le apparecchiature, in fondo sono il mezzo con qui si comunica quindi è importante conoscerle per comprenderle meglio.

Se devi fai i primi acquisti non saprei cosa consigliarti in particolare perché tutto dipende da quanto vuoi spendere, puoi cominciare con un portatile bibanda Baofeng da 30 euro come con un apparecchio multi banda tipo lo Yaesu Ft-991 da oltre mille euro o anche con apparecchi da molte migliaia di euro escluse antenne e accessori vari ....meglio comunque cominciare dal prima gradino. :)

Lerry

E già da un po' che mi informo e quello che hai detto è ovvio per me per fortuna. L'idea che avevo era di prendere qualcosa  che mi permettesse di sperimentare il più possibile con una cifra intorno ai 100 200€ potendo utilizzare antenne esterne e magari che sia portatile. Così magari mentre studio comincio anche a fare un po di ascolto. Cosa pui suggerirmi?

Romero

Per questa cifra potrei consigliarti il Wouxun KG-UV9D, è cinese ma va bene e soprattutto sa offrire molto ad un prezzo ragionevole, direi che per cominciare va più che bene senza dover per forza prendere una trappola, ti avanzano anche i soldi per un'antenna esterna.

https://amzn.to/2PaCT3D

Paulin

Saluti a tutti. Per quei soldi potrei consigliarti un mini veicolare visto che vanno tanto di moda da un po' di tempo, tipo il QYT KT-8900D https://amzn.to/2wiIa2p anche se sarebbe meglio prendere un veicolare usato Yaesu, Icom, Kenwood, Alinco, insomma il classico giapponese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lerry

Veicolare per ora non credo mi interessi. Preferisco un portatile e se mi appassiono penso a qualcosa per casa.
Sapete dirmi la differenza tra  il modello Wouxun KG-UV9D e il (plus).

Romero

Di solito per ogni cambiamento ne fanno uno di <nuovo non nuovo> e starci dietro non è facile, se c'è qualche differenza c'è scritta nel sito della Wouxun, per trovarla bisogna leggere tutto parola per parola, ti conviene comunque prendere la versione Plus così non ti sbagli.

http://www.wouxun.com/radios/two_way_radio_KG-UV9D.htm
http://www.wouxun.com/radios/two_way_radio_KG-UV9D(Plus).htm

Licenziato

Lerry, non ti limitare alla sola radio ma prendi anche un'antenna, con il gommino si fa ben poco soprattutto se ti trovi ai piani bassi, una buona bibanda da mettere sul tetto e tutto cambia.

Lerry

Cosa fuggite come antenna potete darmi qualche esempio? E con che caratteristiche? Ha senso prendere un antenna da portare in giro? Tipo da fissare al trepiede della fotocamera o allo zaino per quando sono in giro in montagna tipo?

Licenziato

Alla fantasia non c'è limite e tutto può servire, dipende soprattutto dalle necessità del momento, se basta un gommino per agganciare un ripetitore diventa anche inutile portarsi dietro un'antenna e un trepiede ma nulla ti vieta di farlo, di solito lo si fa con le antenne per le HF e decisamente meno per le gamme alte.

Come antenna da installare in casa invece ti consiglio la Diamond X-510, è molto lunga ma le prestazioni sono veramente al top, oppure in alternativa la più piccola ma validissima Diamond X-50 https://amzn.to/2wjjVkr Tra le bibanda è l'antenna più usata e conosciuta che esista e non ha bisogno di presentazioni, in entrambi i casi non ti sbagli di certo.

Lerry

Intanto grazie credo che se qualcuno non mi suggerisce altri dispositivi. Questa sera faccio l'ordine
Quindi con Wouxun KG-UV9D plus. Per l'antenna forse è meglio aspettare di aver studiato qualcosa in piu forse. O dite di fare un acquisto unico subito? Anche perché credo che andata voprato anche il cavo e i connettori e chissà cos'altro. E non penso di intendere abbastanza. Che diete?

Licenziato

L'antenna la puoi prendere anche in un secondo momento, ti servirà anche il cavo coassiale e due connettori che andranno saldati, intanto comincia a usare il Wouxun, poi per una eventuale antenna c'è sempre tempo specie se diventerai più esigente.

Paulin

Magari prendi direttamente anche il cavo di programmazione così ti sarà più facile e comodo personalizzartela.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Direi che il cavo è quasi obbligatorio se devi memorizzare molte frequenze

Tomas

Lerry, se vuoi operare attivamente in radio anche senza patente ma restando in regola allora prendi un CB https://amzn.to/2wcwbmT vedrai che imparerai a capire un sacco di cose, antenne, propagazione, accessori, DX ecc.. potrai fare tutto quello che necessita per apprendere quello che ancora non sai e lo puoi fare molto più velocemente e in maniera molto più concreta di quello che ti da il solo ascolto o la lettura.

Da sempre la banda CB è un passo fondamentale per qualsiasi futuro radioamatore e chi non ci passa avrà sempre qualcosa in meno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Concordo pienamente, e ci sarebbe molto altro da aggiungere :D

Tomas

Citazioneed ora sono patentato classe A.

Mi era sfuggito che sei patentato quindi lascia perdere quanto ho detto ::) :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Era sfuggito anche a me questo particolare non da poco, allora meglio prendere un bel Icom IC-7800 ;D .....spero non ti sia offeso ^-^

Lerry

Scusate se non ho risposto prima ma non riuscivo più ad accedere al forum.
Ma che offeso ;) ho preso la patente solo spedendo dei documenti, spero non lo siate voi invece.
Sono aperto a tutti i suggerimenti come mi era stato suggerito precedentemente mi sono preso la Wouxun KG-UV9D Plus,  credo che un apparato mobile di questo tipo lo sfruttare comunque anche se mi accorgerssi (ma non credo sia il mio caso) di non avere la passione per approfondire come si deve questo mondo.
Detto questo,  la mia idea era di fare un un po' di ascolto e nel frattempo studiare le norme legali e di comportamento il codice q e l'alfabeto fonetico. E magari nel frattempo comprare o costruirmi un antenna per casa.
Solo successivamente valutare un acquisto di una base per casa e incontrarmi nelle hf.
Cosa ne dite? Sbaglio? ci sono metodi migliori?

Romero

Il metodo migliore è quello di non avere fretta, come per tutte le cose ci vuole tempo per apprenderle e tutto avviene in maniera naturale con il passare del tempo, giorno dopo giorno si apprende sempre qualcosa di nuovo che poi si accumula sempre più, il consiglio che ti posso dare e di provare tutto quello che puoi sia teoricamente che manualmente, comprare le apparecchiature è il primo passo per capire come funziona questo mondo e certamente le HF rappresentano il livello più importante, inoltre se non hai le attrezzature che ti servono allora anche la voglia viene meno per qui è importante avere i mezzi adatti, poi man mano grazie alla pratica diretta potrai apprendere anche di più che a leggere.

Alla fine pratica e teoria sono fondamentali entrambi quindi non tralasciare nulla.

Lerry

Concordo sul fatto che serve l'attrezzatura per fare pratica. Ma non ho proprio la possibilta di spendere centinaia e centinaia di euro per comprare apparecchiature senza avere la sicurezza di avere la passione per poterle usare. Quindi cercavo un metodo per l fare le cose per step sia economici che di apprendimento.

Romero

Se la tua intenzione è quella di avvicinarti a questo hobby spendendo poco allora nulla di meglio che le cineserie, un Baofeng UV-5 lo paghi 30 euro e anche meno anche se il Wouxun in questione sepur cinese pure lui è decisamente meglio.

Per il discorso HF invece le cose cambiano, i costi sono molto più elevati perlomeno se non si vuole solo un ricevitore, su eBay si trovano moltissime apparecchiature usate a buon prezzo e con poche centinaia di euro ci si porta a casa un apparato HF a qui naturalmente va sommata l'antenna e il cavo di discesa oltre all'eventuale alimentatore

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=hf%20usato&ssPageName=GSTL

tmmlrd

Mi permetto di aggiungere qualche considerazione che mi sembra non sia stata ancora fatta, almeno non esplicitamente.

Il mondo OM si divide in due categorie (che possono anche convivere nella stessa persona, intendiamoci ;D):


  • Onde corte (HF): quelle con cui passando notti insonni a sentire il gracchiante rumore di fondo e a girare l'antenna qua e là prima o poi si riesce ad entrare in contatto con qualche collega in qualche angolo remoto del mondo. Per questo servono attrezzature voluminose e costose (radio, accordatore, alimentatore e  chi più ne ha...) e spazio per antenne piuttosto ingombranti. Molti praticano il CW perché dà la possibilità si trasmettere informazioni anche attraverso i disturbi e a maggiore distanza (o con minore potenza) rispetto alla fonia, e che ha sempre il suo fascino.
  • VHF ed UFH dai 144 MHz in su: questo è il mondo di quelli ai quali piace "vincere facile", trasmettono con radio che costano dai 30 Euro (ma piuttosto che una cinese da 30 Euro consiglierei una giapponese da 100 Euro, sempre se si vuole stare a risparmio), con antenne ridicole che si possono mettere in tasca e che si divertono a fare salotto con gli amici nel raggio di qualche decina di km, al più 200 o 300 km tramite ripetitore. Per i più intraprendenti ci sono però i modi digitali o qualche satellite ogni tanto, che aggiungono parecchio divertimento.

Ovvio che ho schematizzato e anche un po' ironizzato, ma per chi inizia forse la cosa non è ovvia e la mia semplificazione può servire a dare un'idea. A partire da questo, insieme alla disponibilità economica e "spaziale" (nel senso di spazio fisico ad es. per mettere un'antenna sul tetto...) uno sceglie come orientarsi... La cosa migliore forse sarebbe farsi un'idea visitando qualche collega più esperto o al limite anche girando per youtube e vedendo come funzionano i QSO nelle varie bande. Magari anche ascoltando qualcuna di quelle radio riceventi con interfaccia web di cui ora mi sfugge il nome...

Vi pare?

P.S. Se qualcuno pensasse che io voglia sminuire l'attività in VHF ed UHF, sappia che io possiedo solo ed esclusivamente un bibanda VHF/UHF palmare (anzi due...), non ho mai praticato HF. La patente speciale prima e la mancanza di spazi poi mi hanno sempre costretto a limitarmi a queste bande. Ma non per questo ritengo di essermi divertito meno degli altri! Ho solo voluto presentare in maniera simpatica la differenza tra i due approcci :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lerry

Forse mi sono spiegato male,non intendo che voglio spendere poco indistintamente da tutto, ma che non voglio spendere 300-1000€ senza essere sicuro che poi questa passione mi prenda veramente. 

@tmmlrd quello che hai spiegato lo avevo già capito. Grazie comunque

Quello che volevo dire è che prima di decidere se comprare o no un apparato hf e quanto spenderci, ha senso fare un po' di esperienza in u-vhf con un portatile tipo il Wouxun?
Dove credo di poter comunque fare esperienza in "comunicazione" e cimentarmi con qualche antenna ecc ecc..
Tenendo conto che comunque un apparato come il Wouxun farà sempre comodo in futuro anche se comprerò altra attrezzatura.

Romero

Pienamente  d'accordo tmmlrd, aggiungo anche un'altra cosa....
CitazioneQuello che volevo dire è che prima di decidere se comprare o no un apparato hf e quanto spenderci, ha senso fare un po' di esperienza in u-vhf con un portatile tipo il Wouxun?
Se prendi un Wouxun ti servirà a capire se ti piacciono le V-UHF ma non saprai mai se ti piacciono le HF, sono due cose molto diverse e anche se non ti dovessero piacere le V-UHF può essere che invece ti piacciano le HF, in poche parole fino a quando non le proverai non lo saprai mai e di conseguenza una qualche apparecchiatura la devi comprare per forza.

....se ti piace andare in macchina non è detto che ti piaccia andare in moto o viceversa ;) ....se poi alla fine la radio non fa per te allora è un altro discorso, ma se prima non provi!! ^-^

Tomas

Citazionenon voglio spendere 300-1000€ senza essere sicuro che poi questa passione mi prenda veramente.
Spiacente contraddirti Lerry ma non serve spendere nulla per capire se ti piace o quanto ti piace questo hobby, se ti piacesse veramente avresti già speso un sacco di soldi spinto da una curiosità senza fine, certo è anche vero che l'appetito vien mangiando ma una passione vera non si misura con i soldi. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lerry

Mi dispiace.  Ma sono completamente contrario. Per me è sottolineo secondo me, per gli altri può non essere così, è un comportamento irresponsabile spendere soldi solo per una convinzione magari infondata,  potrebbe essere sbagliato spendere 3000€ come essere sbagliato spendere 500€ o 30€ la passione va misurata e va preso ciò che può soddisfarla potrebbero bastare 100€ euro per essere contenti o magari 1000€, secondo me bisogna  sapere cosa prendere in base alle proprie necessità ne più ne meno. E bisogna cercare un metodo per valutarle . O altrimenti vuol dire che si hanno molti soldi da non sapere dove buttarli e allora è giusto comprare qualsiasi cosa passi per la mente.

Sara il fatto che studio e lavoro e non guadagnando migliaia di euro ogni mese e valuto come spendere ogni euro. Ma questo è il mio modo di pensare.


Tomas

Citazionema non serve spendere nulla per capire se ti piace o quanto ti piace questo hobby
....lo sottolineo :)

Il tuo discorso non fa una piega ma forse non mi sono spiegato bene io, ho in realtà scritto che non serve spendere soldi per capire se una cosa ci piace oppure no, se uno ha la passione dentro non si pone alcuna domanda, gli piace e basta, poi è chiaro che per iniziare meglio andarci piano, però è anche meglio evitare le carriole altrimenti si rischia di rimanere delusi, se sei dubbioso, allora i portatili cinesi sembrano fatti apposta, però sulle HF non si scherza, qualche centone lo dovrai spendere per forza proprio perché le apparecchiature per queste frequenze hanno un certo costo anche quando si parla di usato, tra l'altro qui la cosa è anche più impegnativa considerando che c'è la necessità di dover installare un'antenna e tirare il relativo cavo di discesa oltre ad avere la disponibilità in termini di spazio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Hai provato a contattare qualche collega radioamatore o qualche associazione dalle tue parti?
Se ne trovi (penso di sì) sicuramente avranno tutto il piacere a farti fare qualche ora di ascolto o anche di QSO (se hai già il nominativo) con i loro apparati, magari in diverse bande, così ti rendi conto bene di cosa c'è il giro per l'etere con cui possa essere divertente interagire... e di quali siano le attrezzature necessarie e i relativi costi.
Vedrai che se farai così sicuramente qualche voglia ti verrà.
Se poi rimarrai ancora pieno di dubbi come adesso... ti potrai sempre dare all'ippica!! (o alla pesca, la musica, il teatro, il modellismo, il tiro con l'arco... quello che ti pare)  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Lerry

Si, ho un amico che è da poco che ha finito il corso è  un altro che vedrò nella prossima settimana che è radioamatore da molti anni e che oltre a loro volevo il parere di altre persone.
Comunque non sono pieno di dubbi, ho una mia idea, ma vorrei sapere quella degli altri.

Ho una domanda importante, la mia situazione attuale è che sono in possesso della patente ma in attesa del nominativo, e quindi devo ancora fare domanda per l'autorizzazione generale.
In questa situazione:
1) posso possedere una ricetrasmettere?
2) Se si, posso usarla per ricevere e fare solo ascolto?
3) nell'ambito dell'ascolto cosa mi è vietato fare? Tipo c'è il divieto di ascoltare alcune frequenze?

Romero

Se hai degli amici che sono radioamatori allora hai trovato un tesoro, almeno quello più esperto potrà esserti molto di aiuto.

Citazione1)   posso possedere una ricetrasmettere?
La vendita è libera ma non l'utilizzo quindi nulla ti vieta di comprarla e comunque ormai la patente ce l'hai.

Citazione2)   Se si, posso usarla per ricevere e fare solo ascolto?
Come detto la vendita è libero ma non l'uso, neanche solo per ascoltare anche se in teoria se il microfono è staccato non ti possono contestare nulla o almeno così dicono. La patente appunto ce l'hai quindi per te non è un problema, poi quando avrai terminato tutto l'iter potrai anche trasmettere.

Citazione3)   nell'ambito dell'ascolto cosa mi è vietato fare? Tipo c'è il divieto di ascoltare alcune frequenze?
Quasi tutte le frequenze non si possono ascoltare tranne quelle rivolte al pubblico come ad esempio le stazioni radio broadcasting, anche i radioamatori si posso ascoltare liberamente come anche la banda CB, PMR446, LPD, per tutto il resto si è tenuti a non divulgare quello che "accidentalmente" sia ha ascoltato.

Tomas

Confermo quanto detto da Romero, se posso darti alcuni altri consiglio, ci sono alcune regole che è bene rispettare come radioamatore:

Essere corretto

Rispettare il Bandplan interno

Non trasmettere mai al di fuori delle bande assegnante o con modalità di emissione non ammesse

Rimanere entro i limiti di potenza consentiti

Di solito quando non si seguono queste regole succede sempre il finimondo, quindi: Uomo avvisato mezzo salvato :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lerry

Citazione di: Tomas il Mer 11 Gennaio, 09:11 2017
Confermo quanto detto da Romero, se posso darti alcuni altri consiglio, ci sono alcune regole che è bene rispettare come radioamatore:

Essere corretto

Rispettare il Bandplan interno

Non trasmettere mai al di fuori delle bande assegnante o con modalità di emissione non ammesse

Rimanere entro i limiti di potenza consentiti

Di solito quando non si seguono queste regole succede sempre il finimondo, quindi: Uomo avvisato mezzo salvato :D


Comunque tutti i punti che hai scritto si possono riassumere in :" rispettare il band plan"?
Comunque tra l'attesa per il nominativo e il mese per l'autorizzazione generale, passeranno almeno un paio di mesi credo e avrò tutto il tempo per studiare le norme giuridiche il codice q l'alfabeto e le norme di comportamento.
Fino a quel momento mi limitero ad ascoltare,  non mi sogno neanche di mettermi a trasmettere quindi di danni credo di non poter e fare!

Oggi arriva la Wouxun, leggo il libretto e magari faccio un po' di ascolto se trovo qualcuno.

Scusate se non lo scritto ad ognuno,  ma vi ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti.

Tomas

CitazioneComunque tutti i punti che hai scritto si possono riassumere in :" rispettare il band plan"?
In un certo senso si , diciamo che sono le regole di casa çç43

CitazioneComunque tra l'attesa per il nominativo e il mese per l'autorizzazione generale, passeranno almeno un paio di mesi

Dal momento che hai inviato la documentazione per l'autorizzazione generale puoi già cominciare a trasmettere, in realtà ci sarebbe un periodo di attesa poiché potrebbe succedere che per qualche motivo non te la accettino (magari nel frattempo si ha subito una condanna ;D ) comunque io e tutti quelli che conoscono, una volta spedita la raccomandata non abbiamo atteso un solo istante prima di trasmettere, tanto ormai tutta la procedura è completa.  çç37 çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters