Cronologia della radio

Aperto da RadioNews, Sab 22 Dicembre, 16:31 2012

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

Cronologia della radio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La cronologia della radio elenca all'interno della storia della radio, la tecnologia ed eventi che hanno prodotto strumenti che usano onde radio e le attività che le persone hanno intrapreso. Più tardi, la storia è dominata dalla programmazione e contenuti tanto da essere più vicina a una storia generale.

telegrafo.jpg

Origini e sviluppi

L'identità dell'inventore originale della radio, al tempo chiamata telegrafia senza fili, è contenziosa. L'invenzione chiave per l'inizio di 'trasmissione senza fili' di dati che usa l'intero spettro di frequenza ", noto come la trasmittente a spinterometro è stata attribuita a Nikola Tesla, Guglielmo Marconi e ad Aleksandr Stepanovič Popov.


Preistoria della radio (XIX secolo)

•    1820: Hans Christian Ørsted scoprì la relazione tra l'elettricità e magnetismo in un esperimento molto semplice. Egli dimostrò che un filo che porta una corrente era capace deviare un ago magnetizzato di una bussola.

•    1831: Michael Faraday cominciò una serie di esperimenti nella quale lui scoprì l'induzione elettromagnetica. La relazione matematicamente era modellata dalla legge di Faraday che di conseguenza divenne una delle due equazioni di Maxwell. Faraday propose che forze elettromagnetiche si estendevano nello spazio vuoto attorno al conduttore, ma non completò il suo lavoro riguardo quella proposta.

•    1861 a 1865: James Clerk Maxwell ha fabbricato esperimenti con onde elettromagnetiche.

•    Il 30 luglio 1872: fu pubblicato Brevetto 129,971 americano di Mahlon Loomis.

•    1873: Maxwell, come risultato di esperimenti, per primo descrisse la base teoretica della propagazione di onde elettromagnetiche nei suoi scritti alla Società Reale Una Teoria Dinamica del Campo Elettromagnetico.

•    28 novembre 1875: Thomas Edison annunciò alla stampa che mentre sperimentava col telegrafo, aveva notato un fenomeno che lui chiamato " forza eterica ". Abbandonò questa ricerca quando Elihu Thomson, fra altri, mise in ridicolo l'idea.

•    1878: David Edward Hughes era il primo ad emettere e ricevere onde radio quando notò che la sua bilancia ad induzione provocava rumore nel ricevitore del suo telefono artigianale.

•    1880: David Hughes dimostrò la sua scoperta alla Società Reale, ma fu detto che era soltanto induzione.

•    1884: Temistocle Calzecchi Onesti a Fermo in Italia inventò un tubo riempito con limatura di ferro, chiamato "coesore".

•    1884 a 1886: Edouard Branly della Francia produsse una versione migliorata del coesore.

•    1885: Edison prese un brevetto su un sistema di comunicazione radio tra navi che lui vendette poi a Guglielmo Marconi.

•    1886 a 1888: Heinrich Rudolf Hertz convalidò la teoria di Maxwell attraverso un esperimento. Lui dimostrò che la radiazione radio aveva tutte le proprietà di onde (ora chiamate onde Hertziane), e scoprì che le equazioni elettromagnetiche potrebbero essere riformulate in un'equazione differenziale e parziale chiamata equazione d'onda.

•    1885 a 1892: Dichiarazioni sono state fatte che Murray Nathan Stubblefield coltivatore del Kentucky inventò la radio, ma le sue apparecchiature sembrano avere lavorato da trasmissione di induzione piuttosto che trasmissione radio.

•    1893 a 1894: Roberto de Landell Moura, un prete brasiliano e scienziato, fece degli esperimenti. Non pubblicò i suoi sviluppi fino al 1900.


Inizio delle trasmissioni senza filo

Nella storia della radio e sviluppo della "telegrafia senza fili", ci sono varie richieste per l'invenzione della radio. Marconi dotò navi di comunicazioni senza fili salva-vita e stabilì il primo servizio radio transatlantico. Tesla sviluppò mezzi per produrre radiofrequenze affidabilmente, dimostrò pubblicamente i principi della radio, ed emise segnali da molto distante.

•    1893: A St. Louis, Missouri, Nikola Tesla diede una dimostrazione pubblica di comunicazione radio "senza fili." Indirizzando testi al Franklin Institute in Filadelfia e all'Associazione Luce Elettrica e Nazionale, descrisse in dettaglio i principi della comunicazione radio[1].L'apparato che lui ha usato conteva tutti gli elementi che sono stati incorporati in sistemi radio prima dell'invenzione delle valvole a vuoto.[2] Tesla fu il primo ad applicare il meccanismo di conduzione elettrica per pratiche di radiotelegrafia. Usò inizialmente anche, ricevitori elettromagnetici sensibili, che non erano come i meno ricettivi coesori usati più tardi da Marconi e dagli altri primi sperimentatori.[3] In seguito il principio di comunicazione radio (ovvero la comunicazione senza fili) fu pubblicato estesamente, cosicché vari scienziati, inventori e sperimentatori poterono cominciare a investigare metodi di comunicazione senza fili.

•    1894: Heinrich Rudolf Hertz morì.

•    19 agosto 1894: Fisico britannico Sir Lodge Oliver dimostrò il ricevimento segnali di codice Morse usando radio onde mediante un "coesore".

•    novembre 1894: Il fisico indiano Jagadish Chandra Bose dimostrò pubblicamente l'uso di onde di radio in Calcutta, ma non fu interessato a brevettare il suo lavoro. Bose incendiò polvere da sparo e fece suonare una campana a distanza usando onde elettromagnetiche, provando che segnali di comunicazione possono essere spediti senza usare fili.

•    1894: Il fisico russo Aleksandr Stepanovič Popov costruì un coesore.

•    Inizi del 1895: Tesla ricevette segnali dalle trasmissioni dal suo laboratorio di New York a West Point (una distanza di 50 miglia).

•    7 maggio 1895: Popov dimostrò in trasmissione pubblica e ricevimento di onde di radio usati per comunicazione alla Società di Fisica e Chimica russa, usando il suo coesore: questo giorno è stato celebrato da allora in Russia come " giorno della radio ". Popov era il primo a sviluppare un sistema di comunicazione pratico basato sul coesore, e di solito è considerato dai russi come l'inventore della radio.

•    1895: Marconi ricevette comunicazione di telegrafo senza fili, ma lui non spedì voce sull'etere.

•    marzo 1895: Popov emise radio onde tra diversi edifici dell'università a San Pietroburgo, ma non fece domanda per un brevetto. Questo compare nel caso contro Marconi relativo all'invenzione della radio.

•    1895: Il neozelandese Ernest Rutherford, primo Barone Rutherford di Nelson fu premiato in un'esposizione del 1851 con una Borsa di studio della Ricerca della Scienza a Cambridge. Egli aveva un approccio strumentale nello sviluppo della radio: arrivò in Inghilterra con una reputazione come un innovatore ed inventore, e si distinse in molti campi, inizialmente lavorando fuori le proprietà elettriche dei solidi ed usando poi onde come metodo di segnalazione. Rutherford fu incoraggiato nel suo lavoro da Robert Ball che era stato consulente scientifico nel corpo che gestisce i fari sulla costa irlandese; desiderò risolvere il problema difficile di incapacità di una nave di vedere un faro nella nebbia. Seguendo fama e fortuna, Rutherford aumentò la sensibilità del suo apparato finché lui poté ricevere onde elettromagnetiche ad una distanza di molti centinaia di metri. Thomson comprese rapidamente che Rutherford era un ricercatore dalle abilità insolite e lo invitò a congiungere in uno studio della conduzione elettrica nel gas. Lo sviluppo commerciale della tecnologia senza fili fu avvantaggiato così per altri ricercatori (come lo stesso Guglielmo Marconi).

•    1896: Marconi fu dato un brevetto per radio con Brevetto 12039 britannico, Miglioramenti nell'Emettere Impulsi Elettrici e Segnali ed in Apparato allegato. Questo è il brevetto iniziale della radio, sebbene usò le diverse tecniche di vari altri sperimentatori (in primo luogo di Nikola Tesla) ed assomigliava allo strumento dimostrato da altri (incluso Popov).

•    1896: Bose andò a Londra per una serie di conferenze e incontrò Marconi che stava conducendo esperimenti senza fili per l'ufficio postale britannico.
•    1897: Marconi stabilì la stazione di radio sull'Isola di Wight, Inghilterra.

•    Negli Stati Uniti durante 1897, Tesla fece domanda per due brevetti chiave della radio. Quei due brevetti furono pubblicati nei primi anni del Novecento.

•    1898: Marconi aprì la prima fabbrica di radio, in Hall Street, Chelmsford, Inghilterra, assumendo circa 50 persone.

•    1899: Bose annunciò la sua invenzione del coesore di "ferro-mercurio-ferro con ricettore telefonico" in un testo inviato alla Royal Society, Londra.

•    1900: Reginald Fessenden produsse una trasmissione debole di voce via etere.

•    1901: Marconi rivendica di avere ricevuto in San Giovanni di Terranova un radio segnale emesso da Poldhu in Cornovaglia, Regno Unito, ma ciò è controverso. Le rivendicazioni dei segnali di Marconi e il caso contro di lui sono ancora in discussione.

•    1904: L'Ufficio Brevetti Americano invertì la sua decisione, mentre dando un brevetto Marconi per l'invenzione della radio, possibilmente influenzato dagli avallanti finanziari di Marconi negli Stati Uniti che includevano Thomas Edison ed Andrew Carnegie. Questo permise anche al governo Americano (fra altri) di evitare di dovere pagare i diritti che erano stati chiesti da Tesla per l'uso dei suoi brevetti.


Telegrafia a spinterometro

Usando vari brevetti, la società chiamata " britannica Marconi " fu stabilita e cominciò comunicazione tra stazioni radio di costa e navi in mare. Questa società insieme alla sua americana Marconi sussidiaria, aveva un forte dominio su ogni nave di comunicazione costiera. Condizionò molto il modo che l'americana Telefono & Telegrafo operò fino a 1983, possedendo tutti la sua propria attrezzatura e rifiutando di comunicare con navi non equipaggiate con sistema Marconi. Molte invenzioni migliorarono la qualità della radio, ed amatori sperimentarono con usi di radio, così i primi semi di trasmissione furono piantati. Circa la svolta del secolo, lo Slaby-Arco sistema senza fili fu sviluppato da Adolf Slaby ed il von Georg Arco (più tardi incorporato in Telefunken).
Una trasmittente a spinterometro per radiofrequenza generatrice di onde elettromagnetiche.Tali apparecchiature servirono come prime trasmittenti per la maggior parte di sistemi senza fili. .

•    24 dicembre 1906: Reginald Fessenden usò un alternatore di Alexanderson e trasmittente a spinterometro rotante per fare la prima trasmissione sonora radio, da Brant Rock Massachusetts. Navi a mare sentirono una trasmissione che ha includeva Fessenden suonare'O Holy Night' col violino e leggendo un passaggio dalla Bibbia.

•    1907: Marconi stabilì il primo servizio senza fili transatlantico permanente da Clifden, Irlanda a Baia Glacé, Nova la Scozia.

•    1909: Marconi e Karl Ferdinand Braun ricevettero il Premio Nobel in Fisica per i loro "contributi allo sviluppo di telegrafia senza fili".

•    aprile 1909: Charles David Herrold, un istruttore di elettronica in San Jose in California costruì una stazione di radiodiffusione. Usò la tecnologia a spinterogeno, ma modulò la frequenza portante con voce umana, e più tardi la musica. La stazione "San Jose Calling" (non c'erano lettere di chiamata), continuò in linea senza interruzioni a diventare eventualmente la KCBS di oggi a San Francisco. Herrold, il figlio di un coltivatore di Santa Clara Valley, coniò i termini "narrowcasting" e "broadcasting", rispettivamente identificando trasmissioni destinate per un solo ricevitore come quelle a bordo di una nave e quelle trasmissioni destinate per un pubblico generale. (il termine " broadcasting " era usato in agricoltura per definire il lancio del seme in tutte le direzioni.) Charles Herrold non reclamò di essere il primo ad emettere la voce umana, ma lui disse di essere il primo a condurre la "radiodiffusione". Per aiutare il segnale radio a spargersi in tutte le direzioni, lui disegnò antenne omnidirezionali che montò sui tetti di vari edifici in San Jose. Herrold reclama anche di essere il primo annunciatore radiofonico ad accettare pubblicità, anche se reclamizzando generalmente comporti annunci pagati. Egli scambiò pubblicità per un negozio di dischi locale per suonare dischi nella sua stazione.

•    1912: Il RMS Titanic affondò. Dopo ciò, la telegrafia senza fili che usa trasmittenti a spinterogeno rapidamente divenne universale su grandi navi.

•    1913: fu fondata La Convenzione Internazionale per la Sicurezza della Vita sul Mare e produsse un trattato che costringeva ad essere equipaggiati con stazioni di radio a bordo 24 ore al giorno. Uno tipico spinterogeno ad alta potenza era un commutatore ruotante con sei a dodici contatti per ruota, nove pollici ad un piede largo, guidato da approssimativamente 2000 volt in CC. Come la distanza (tra le scariche) apriva e chiudeva i contatti, l'onda radio era udibile come un tono in un set di cristallo. Il tasto del telegrafo spesso apriva direttamente e chiudeva l'alimentazione di 2000 volt. Un lato dello spinterogeno era connesso direttamente all'antenna. Ricevitori con valvole termoioniche divennero luogo comune prima che trasmittenti a spinterogeno furono sostituite da trasmittenti di onda continue.


Audio radiodiffusione (1915 a 1950)

•    1916: Prima regolare radiodiffusione su 9XM (ora WHA) – il tempo dello stato del Wisconsin, distribuita in codice Morse.

•    1919: Prima trasmissione di parole umane, (su 9XM) dopo esperimenti con voce(1918) e musica (1917).

•    1920: Comincia in Argentina regolare diffusione senza fili per intrattenimento, scoperta dal gruppo con Enrique Telémaco Susini.

•    1920: Fine della telegrafia a spinterogeno.

•    20 agosto 1920: La WWJ di E.W. Scripps in Detroit ricevette la sua licenza commerciale per cominciare la radiodiffusione. Essa aveva un regolare orario di programmazione attuale. La radiodiffusione non era ancora sostenuta dalla pubblicità.Le stazioni erano possedute dai costruttori e catene di negozi furono creati per vendere radio e quelle possedute dai giornali per vendere giornali ed esprimere le opinioni dei possessori.

•    31 agosto 1920: Il primo programma radio conosciuto di notizie fu diffusa dalla stazione 8MK, il predecessore senza licenza della WWJ (AM) in Detroit, Michigan

•    Ottobre 1920: Westinghouse in Pittsburgh, Pennsylvania diventò la prima stazione a diffusione commerciale statunitense ad essere autorizzata quando fu accolta fu chiamata KDKA. (l'ingegnere Frank Conrad cominciò a diffondere dalla sua stazione dal 1916).

•    1922: Regolare diffusione per intrattenimento cominciò in Gran Bretagna dal centro ricerca marconi a Writtle vicino Chelmsford, Inghilterra.Le prime radio ricevevano l'intera potenza del trasmettitore attraverso un microfono di carbonio.
Metà del 1920:

•    Tubi amplificanti a vuoto rivoluzionarono i radio ricevitori e trasmettitori; ingegneri di Westinghouse le migliorarono.(prima di ora i più comuni tipi di ricevitori erano basati a cristallo, sebbene alcune prime radio usavano dei tipi di amplificazione di correnta elettrica o batterie).

•    Invenzioni del triodo amplificatore, generatore e ricettore abilitano la radio audio.

•    Fessenden e Lee de Forest svilupparono l'invenzione della radio a modulazione di ampiezza (AM), così più di una stazione può mandare segnali (al contrario della radio a spinterogeno, dove un trasmettitore copre l'intera larghezza di banda dello spettro). Westinghouse comprò il brevetto di De Forest e Armstrong.

•    1920: La radio fu per la prima volta usata per trasmettere immagini visibili come la televisione.

•    Primi 1930: I radio amatori sviluppano la modulazione a banda laterale singola (Single Side Band) e la modulazione di frequenza (FM). Dal 1940, si stabilirono gli standard commerciali.

Westinghouse entrò nel gruppo degli alleati dei brevetti, General Electric, American Telephone and Telegraph, e Radio Corporation of America, e diventò un possessore di parte dell'RCA.Tutte le radio fatte dalla GE e Westinghouse furono vendute sotto il marchio RCA per il 60 % alla GE e 40 % a Westinghouse.La Western Electric della ATT avrebbe costruito trasmettitori radio.Gli alleati dei brevetti cercarono di metter su un monopolio, ma fallirono a causa della competizione nel successo.A svantaggio degli alleati dei brevetti, alcuni dei contratti degli inventori dei brevetti contenevano clausole proteggenti gli amatori e permettevano loro di utilizzare i brevetti.Sebbene i competenti costruttori erano realmente amatori fu ignorata da questi competitori.

Queste caratteristiche portarono:-
Reti di stazioni commerciali (USA) o statali (Europa)
Federal Radio Commission
Federal Communications Commission
Nascita della soap opera.
Gare verso onde più corte e FM.

•    1933: la radio FM fu registrata; la inventò Edwin Howard Armstrong. FM usa la modulazione di frequenza delle onde radio per diminuire scariche elettrostatiche ed interferenze dall'apparecchiatura elettrica e l'atmosfera nei programmi audio.

•    1937: W1XOJ, la prima stazione radio FM sperimentale, fu concessa una costruzione permessa dalla FCC.

•    1940: analoghe trasmissioni televisive standard cominciarono nel Nord America ed in Europa. In Gran Bretagna la BBC effettua le prime trasmissioni registrate. Il debutto avviene il 25 febbraio, il primo pezzo registrato è un intervallo musicale che viene messo in onda contemporaneamente in tutte le stazioni.

•    1943: Il brevetto di Tesla (numero 645576) fu ristabilito dalla Corte Suprema Stati Uniti appena dopo la morte di Tesla, dato che esistevano le applicazioni pratiche preesistenti (prior arts) prima che il brevetto di Marconi fu registrato. Ignorando le prior arts di Tesla, la decisione poteva permettere al governo Stati Uniti di evitare di pagare i danni che la compagnia Marconi reclamava per l'uso dei suoi brevetti durante la prima guerra mondiale.


Ultimi sviluppi del XX secolo

•    Primi 1960: sistemi VOR divennero finalmente ampiamente diffusi, prima gli aerei usavano radio commerciali AM per la navigazione (le stazioni AM sono ancora segnate sulle carte dell'aviazione USA).

•    1954: Regency introdusse una radio tascabile a transistor, il TR-1, alimentata da una batteria "standard" di 22.5 volt.

•    1960: La Sony introdusse la sua prima radio transistorizzata, piccola abbastanza da entrare in tasca e capace di essere alimentata da una piccola batteria.Durava a lungo perché non aveva valvole che potessero bruciarsi.Nei prossimi 20 ani i transistor rimpiazzeranno quasi completamente le valvole eccetto usi di potenza molto alti o frequenze molto alte.

•    1963 La televisione a colori fu trasmessa commercialmente e fu lanciato il primo radio satellite per comunicazioni TELSTAR. Nel tardo * * * 1960 la rete telefonica USA cominciò a convertirsi alla rete digitale, impiegando radio digitali per molti suoi collegamenti.

•    1970: LORAN diventò il primo sistema di radionavigazione.Presto la marina USA sperimentava con navigazione satellitare.

•    1987: Fu lanciata la costellazione di satelliti GPS.

•    1994: L'esercito USA e il DARPA lanciarono un aggressivo progetto di successo per costruire una radio software che potrebbe diventare una differente radio in volo cambiando il software.

•    Tardo 1990: La trasmissione digitale cominciò ad essere applicata alla radio diffusione.


Telegrafia sulla radio

La telegrafia non sparì con la radio.Invece incrementò il grado di automazione.Su linee di terra nel 1930, le telescriventi automatizzarono la codifica e furono adattate per creare un codice pulsato per automatizzare percorsi, un servizio chiamato telex. Per 30 anni il telex fu l'assoluta dominatrice forma di comunicazione a lunga distanza, perché fino a 25 canali telex potevano occupare la stessa larghezza di banda di un canale voce.Per affari e governi era un vantaggio perché il telex produceva direttamente documenti scritti.

Sistemi telex furono adattate a radio ad onde corte per mandare toni su bande singole. CCITT R.44 (il più avanzato puro standard telex) incorporava la rivelazione e ritrasmissione di errori di caratteri così come la codifica e indirizzamento automatico.Per molti anni il telex sulla radio (TOR) era l'unica via realizzabile per alcuni paesi del terzo mondo. TOR rimase realizzabile, sebbene meno dispendiose forme di posta elettronica stanno soppiantandolo.Molte compagnie nazionali di telecomunicazione storicamente correvano vicino reti di telex per i loro governi e usavano per questi contatti molte radio a onde corte.


Radio internet

La radio internet consiste nel mandare programmi tipo radio su flusso di connessioni internet: non sono necessari trasmettitori radio ad ogni punto del processo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters