Iter Burocratico di un Barese :D

Aperto da Alexius85, Mar 29 Marzo, 11:22 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexius85

Salve ragazzi, volevo sapere se c'era qualcuno tra voi che fosse di Bari città che mi puo' dare info su dove andare per avere info sulla patente da radioamatore.... GRAZIE in anticipo!!

DASH100

Ciao. Rivolgiti alla sede A.R.I. della tua città, è la cosa migliore che tu possa fare, ti daranno tutte le informazioni necessarie, in alternativa puoi sempre perderti da solo nella burocrazia ;) http://www.aribari.it

Alexius85

Cioe' fantastico... ho appena scoperto che la sede e' presso il mio vecchio istituto superiore... Il marconi di Bari... chissa' se qualche mio prof mi aiuta!! Ah poi volevo sapere, io sono diplomato come perito informatico e ho studiato elettronica, informatica con relativi laboratori... Per l'esame per il patentino potrei esser esonerato dal farlo??

DASH100

Allora hai trovato il posto che fa per te O0

Il diploma di perito informatico non ha nulla a che fare con l'elettronica quindi devi sostenere l'esame, se poi vuoi la certezza assoluta contatta l'ispettorato territoriale della tua regione, il sito è questo...

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2011638

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Mar 29 Marzo, 21:16 2016
Il diploma di perito informatico non ha nulla a che fare con l'elettronica quindi devi sostenere l'esame

Guarda questo link (spero si possano linkare altri forum)

https://prepper.it/index.php/forum/54-comunicazioni-radio-e-i-p-r-n/26818-patente-radioamatore-aggratis

Parla di igengneri ma anke di Informatici ed io son qualificato come Perito Informatico sul mio diploma...

SimplexFM

A volte accade che nella testa dei dipendenti degli ispettorati succedano fatti misteriosi ed inspiegabili, per qui un titolo di studio non valido per un ispettorato lo è invece per un altro, così succede che chi ha il diploma di "primo ballerino" viene esonerato dagli esami e chi ha quello elettronico no; come è successo ad un ragazzo del mio paese. Se fosse vero (e non lo è) che danno la patente a chi ha il "solo" diploma di informatico allora il radioamatore non esiste più.

Alexius85, prova a chiedere all'ispettorato della tua regione, se hai la fortuna di trovare il babbeo di turno ti daranno la patente senza fiatare perché il termine "equipollente" non sanno cosa sia e ci fanno tutto un minestrone, comunque se non sono andati tutti fuori di testa avrai una risposta negativa.

Qui riporto quanto scritto ne l sito dell'ispettorato a tal proposito....


ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

(Da tutte le prove sia teoriche che pratiche per chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:)

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
2) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 30 Marzo, 08:46 2016
A volte accade che nella testa dei dipendenti degli ispettorati succedano fatti misteriosi ed inspiegabili, per qui un titolo di studio non valido per un ispettorato lo è invece per un altro, così succede che chi ha il diploma di "primo ballerino" viene esonerato dagli esami e chi ha quello elettronico no; come è successo ad un ragazzo del mio paese. Se fosse vero (e non lo è) che danno la patente a chi ha il "solo" diploma di informatico allora il radioamatore non esiste più.

Alexius85, prova a chiedere all'ispettorato della tua regione, se hai la fortuna di trovare il babbeo di turno ti daranno la patente senza fiatare perché il termine "equipollente" non sanno cosa sia e ci fanno tutto un minestrone, comunque se non sono andati tutti fuori di testa avrai una risposta negativa.

Non mi resta che sperare e incrociare le dita, allora!!! Ma l'esame dove si terrebbe nel caso? Presso la sede ARI della mia città??

LA SPERANZA E' SEMPRE L'ULTIMA A MORIRE!!!

SimplexFM

L'esame si tiene presso l'ispettorato della propria regione di residenza quindi nel tuo caso immagino sia in via G. Amendola 116 a Bari. Di solito gli esami si tengono a Dicembre o anche d'estate nel caso decidessero di svolgere due sezioni d'esame.

Le associazioni come ARI o simili svolgono solo i corsi di preparazione ed è dove dovresti andare per arrivare preparato, ti daranno una mano anche per tutta la parte burocratica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 30 Marzo, 15:04 2016
Le associazioni come ARI o simili svolgono solo i corsi di preparazione ed è dove dovresti andare per arrivare preparato, ti daranno una mano anche per tutta la parte burocratica.

E generalmente questi corsi di preparazione son gratuiti??

SimplexFM

No, non è gratuito, ma il costo è alla portata di tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 30 Marzo, 15:18 2016
No, non è gratuito, ma il costo è alla portata di tutti.

Giusto x capire... orientativamente in che ordine di cifre siamo??

SimplexFM

Sinceramente non saprei dirti anche perché immagino cambi da caso a caso, fai prima a chiederlo a loro sempre che anche loro organizzino i corsi, anche se, visto che Bari non è un paesino credo proprio li facciano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Ragazzi, volendo iniziare a studiare un po', ho trovato questo libro in rete..

http://www.introni.it/pdf/Neri%20-%20Radiotecnica%20per%20Radioamatori.pdf

E' ancora valido per studiarci? O e' un edizione troppo vecchia??

DASH100

Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri è la più conosciuta pubblicazione in merito, però prendi un edizione recente, quella di questo PDF è quella che usavano i nostri nonni ^-^ Tante cose sono cambiate ed evidentemente bisogna adeguarci, certo meglio di niente ma almeno un libro su qui studiare lo dovresti prendere.

https://amzn.to/2N8STT9

Alexius85

Ragazzi, a giudicare dalla foto allegata, son buoni questi prezzi? come avete notato prenderei un kit completo piu' una radio singola in modo da riuscire a comunicare tra due persone... :) Comunque volevo capire una cosa... con questa radio si puo' comunicare anke a breve raggio tipo walkie talkie giocattolo senza bisogno di patente da radioamatore? Di sicuro so, che si puo' ascoltare soltanto fin quando nn si ha la patente...

SimplexFM

Procedi con l'acquisto, con 31 Euro siamo ai minimi.

Quello da 46,95 ha in più il microfono altoparlante, l'auricolare e il cavo di programmazione, anche qui da prendere al volo.

....per il resto lo potrai usare solo quando avrai la patente e solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori, inoltre non deve essere espanso di frequenza altrimenti diventa fuori legge pure lui C:-) >:(

Se devi solo ascoltare sei libero di farlo solo con un ricevitore, però avendo le orecchie nulla ti vieta di farlo con un RTX ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Ven 01 Aprile, 12:28 2016
....per il resto lo potrai usare solo quando avrai la patente e solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori, inoltre non deve essere espanso di frequenza altrimenti diventa fuori legge pure lui C:-) >:(

Quindi si puo' dire che questi son i prezzi minimi che potrei mai trovare? Riguardo alle frequenze assegnate ai radioamatori ti riferisci a queste: http://www.radioamatore.info/frequenze-band-plain.html ?

Quindi mi confermi anche che non c'e' alcun modo di utilizzarlo senza patente.. nemmeno su frequenze "libere" o impostandolo su una potenza a basso raggio, tipo quelle x i walkie talkie giocattolo??

SimplexFM

Si quelle sono le bande assegnate ai radioamatori.

Ogni radio deve essere per così dire omologata per operare esclusivamente su una determinata banda, per farti un esempio, se tu avessi una barca con obbligo di radio a bordo ne devi prendere una omologata e quindi pure canalizzata e tutto il resto e non di certo il Baofeng :), poi ci sono tutta una serie di fattori come: la larghezza di banda, le armoniche, la purezza del segnale ecc che fanno si che una radio sia omologata per uno scopo piuttosto che per un altro, usare una radio non idonea sarebbe come usare un motorino truccato o non omologato ....non è concesso, è fuori legge.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Ven 01 Aprile, 13:52 2016
Ogni radio deve essere per così dire omologata per operare esclusivamente su una determinata banda, per farti un esempio, se tu avessi una barca con obbligo di radio a bordo ne devi prendere una omologata e quindi pure canalizzata e tutto il resto e non di certo il Baofeng :), poi ci sono tutta una serie di fattori come: la larghezza di banda, le armoniche, la purezza del segnale ecc che fanno si che una radio sia omologata per uno scopo piuttosto che per un altro, usare una radio non idonea sarebbe come usare un motorino truccato o non omologato ....non è concesso, è fuori legge.

Ma ke fregatura.... :(

SimplexFM

Tieni presente che la frequenze radio sono una cosa molto seria e altrettanto importante, ci sono leggi molto chiare in merito per tutelarle e per fare in modo che vengano usate nel modo giusto da chi ne ha diritto, anche le sanzioni possono essere piuttosto pesanti arrivando anche all'arresto nei casi più gravi, basti pensare che via radio ci sono servizi importantissimi e fondamentali per tutta la società, come ad esempio: forze dell'ordine, servizi sanitari a cominciare dalle ambulanze, servizi di sicurezza di terra-mare-cielo come ad esempio le comunicazioni radio degli aerei oppure delle imbarcazioni e come si sa qui la sicurezza è fondamentale, ci sono poi servizi privati e militari fino ad arrivare ai satelliti e ai vari sistemi interconnessi tra loro, ci sono perfino le frequenze dei cellulari, tra l'altro tutt'oggi ascoltabili ma chiaramente incomprensibili perché digitali e criptate, potrei continuare con l'elenco ma mi fermo qui.

Immagina che l'uso di tutte le ricetrasmittenti fossero di libero uso, non funzionerebbe più niente e si sentirebbe solo gente che disturba in tutti i modi possibili volontariamente e non creando così una situazione di anarchia, ecco perché bisogna avere una determina autorizzazione a seconda del bisogno.

Come ti dicevo ogni banda è dedicata a un determinato tipo di uso e, di queste moltissime sono concesse ai radioamatori (ma che fortuna çç26) Se ti fai la patente potrai fare tutto quello che vuoi (nel limite del concesso) e detenere le radio senza dover preoccuparti di nulla e installare le tue antenne senza paura di nessuno.

Ti assicuro che quando si ha la patente si vedono le cose in modo completamente diverso e molto più bello di quando si è "spatentati"  :( e poi passare l'esame non è difficile come prendere la laurea, anche se rimane il fatto che se uno è impreparato fa veramente prima a prendersi un laurea >:D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Allora ragazzi, a titolo informativo, vi dico che stamattina son andato in via amendola 116 a Bari x richiedere se sono esonerato dall'esame per la patente, e dopo aver visto il mio titolo di studio di perito informatico con le materie da me studiate, mi e' stato detto di SI!!... devo solo portare 2 fototessere (di cui una autenticata), la copia del documento d'identità, un modulo che mi hanno dato loro da compilare, la copia del mio diploma di Perito Informatico e 2 marche da bollo da € 16,00... Tutto qui... :D NON POTETE CAPIRE QUANTO SIA FELICE!!! :D

SimplexFM

Complimenti al nuovo OM çç16

Non vedo cosa c'entri a essere perito informatico con l'esonero, ma forse è perché hai studiato anche elettronica, anzi non c'è dubbio, anche se a mio avviso fanno quello che vogliono ...meglio per te çç7

Visto ora com'è bello! puoi usare e portarti in giro le radio senza doverti preoccuparti di essere pizzicato C:-) :) e poi c'è tutto il resto che puoi fare/sperimentare, sarà solo l'inizio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 12 Aprile, 13:26 2016
Complimenti al nuovo OM çç16

Grazie, ma fin quando non vedo la mia patente non voglio ancora festeggiare... Sai come si dice: "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!" :P

Citazione di: SimplexFM il Mar 12 Aprile, 13:26 2016
Non vedo cosa c'entri a essere perito informatico con l'esonero, ma forse è perché hai studiato anche elettronica, anzi non c'è dubbio, anche se a mio avviso fanno quello che vogliono ...meglio per te çç7

La mia fortuna e' che tra le materie studiate c'e' "ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI" alias elettronica (materia che prevedeva anche laboratorio e quindi anche la pratica nel creare circuiti) e "SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI" alias sistemi operativi (che praticamente era lo studio di tutta l'architettura dei computer) che pero' chiamata in quel modo faceva scena e mi e' servita anch'essa ad aver la conferma dell'esonero... :P

Citazione di: SimplexFM il Mar 12 Aprile, 13:26 2016
Visto ora com'è bello! puoi usare e portarti in giro le radio senza doverti preoccuparti di essere pizzicato C:-) :) e poi c'è tutto il resto che puoi fare/sperimentare, sarà solo l'inizio.

Assolutamente bellissimo... e non vedo l'ora di iniziare sinceramente... ora visto che ci siamo, volevo sapere se la patente quando l'avrò (e se non ci saranno inghippi) dovrò portarmela sempre dietro se mi porto in giro la mia ricetrasmittente portatile... vero??

Ah poi cmq il signor Dell'Acquila che ha visionato il mio diploma, mi ha anche detto ke forse ci sara' da pagare un bollettino di 52centesimi anche se stando alle ultime comunicazioni che hanno avuto pare non ci sia neanke piu'.... mentre x il rinnovo della patente se ho capito bene, mi ha detto ke si paga poi 5 euro l'anno... Qualcuno che puo' confermare queste info??

SimplexFM

Se c'era anche elettronica e telecomunicazioni allora si spiega il tutto!

Ti confermo che ogni anno bisogna fare un versamento di 5 euro alla tesoreria dello stato tramite bollettino postale.

Quando ti porti dietro la radio non devi portarti anche la patente o altra documentazione ma fa fede una copia (originale) dell'ultimo versamento annuo.

Copia di esempio trovata qui  http://www.cisararezzo.it/contributo-radioamatori-2016
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 12 Aprile, 14:30 2016
Se c'era anche elettronica e telecomunicazioni allora si spiega il tutto!

Ti confermo che ogni anno bisogna fare un versamento di 5 euro alla tesoreria dello stato tramite bollettino postale.

Quando ti porti dietro la radio non devi portarti anche la patente o altra documentazione ma fa fede una copia (originale) dell'ultimo versamento annuo.

Copia di esempio trovata qui  http://www.cisararezzo.it/contributo-radioamatori-2016

Scusami ma che intendi x copia originale?? o e' copia o e' originale.... cmq riguardo i 0.52 cent sai dirmi qualcosa??

SimplexFM

I bollettini sono di norma a due o tre sezioni, una copia rimane alle poste e una o le altre due rimangono a te.

i 0,52 centesimi dovrebbero essere per l'attestazione del versamento! se chiedi al tipo che con qui hai parlato ti dovrebbe dare una risposta certa, se poi non lo sa neanche lui che lavora li allora siamo proprio a posto çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 12 Aprile, 15:47 2016
I 0,52 centesimi dovrebbero essere per l'attestazione del versamento! se chiedi al tipo che con qui hai parlato ti dovrebbe dare una risposta certa, se poi non lo sa neanche lui che lavora li allora siamo proprio a posto çç29

Il bello è che doveva informarsi a riguardo perché ha detto che cambiano spesso le regole etc e che la prossima volta quando andavo a consegnare tutti i documenti per richiedere la patente mi avrebbe fatto sapere...

DASH100

Certo che bisogna proprio essere dei **** per farci pagare 0,52 centesimi, praticamente considerando il costo stesso del bollettino, a livello dei costi di amministrazione ci rimettiamo tutti stato in primis çç1

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Mar 12 Aprile, 20:11 2016
Certo che bisogna proprio essere dei **** per farci pagare 0,52 centesimi, praticamente considerando il costo stesso del bollettino, a livello dei costi di amministrazione ci rimettiamo tutti stato in primis çç1

Si infatti è davvero ridicolo che costi più l'operazione del resto... Infatti io credo seriamente che l'abbiano tolto come versamento...

SimplexFM

Tranquilli che i conti li sanno fare benissimo, l'omino che ci guadagna non manca mai!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DASH100


Alexius85

Bah... Vedremo.... Cmq non mi è chiara una cosa... Sul foglio che mi hanno dato da compilare, c'è scritto che serve 1 marca da bollo (e non due come mi hanno richiesto a voce); poi sempre tra le cose da consegnare insieme alla documentazione, è richiesta una busta formato mezzo foglio indirizzata a me e preaffrancata con un importo di €5.80 per la raccomandata con la quale mi manderanno poi a casa la patente... Ora il dubbio è: come si affranca una busta x raccomandata? Nel senso... Quelle vanno compilate col cedolino... Cioè sta cosa nn la capisco proprio... Qualcuno che me la spieghi?? Grazie!

DASH100

Io a su tempo ricordo di aver messo dentro la busta principale quella a mezzo foglio senza scriverci nulla e buttandoci dentro la marca da bollo (una) senza affrancarla direttamente. Se con cedolino intendi una copia del bollettino credo che lo devi semplicemente inserire nella busta principale....basta che ci sia.

Come avrai capito fanno confusione anche loro e a volte le procedure anche se di poco non sono sempre esattamente uguali, se io o qualcun altro ti dicesse una cosa invece di un'altra sarebbe giusta è sbagliata allo stesso tempo, se sbagli una virgola può essere che devi rispedire tutto, per questo ti consiglio di contattare direttamente gli interessati magari anche tramite mail così rimane scritto, in linea di massima comunque basta che metti tutto dentro alla busta principale e poi si arrangiano loro ....se ne hanno voglia çç7

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Gio 14 Aprile, 09:55 2016
Io a su tempo ricordo di aver messo dentro la busta principale quella a mezzo foglio senza scriverci nulla e buttandoci dentro la marca da bollo (una) senza affrancarla direttamente. Se con cedolino intendi una copia del bollettino credo che lo devi semplicemente inserire nella busta principale....basta che ci sia.

Come avrai capito fanno confusione anche loro e a volte le procedure anche se di poco non sono sempre esattamente uguali, se io o qualcun altro ti dicesse una cosa invece di un'altra sarebbe giusta è sbagliata allo stesso tempo, se sbagli una virgola può essere che devi rispedire tutto, per questo ti consiglio di contattare direttamente gli interessati magari anche tramite mail così rimane scritto, in linea di massima comunque basta che metti tutto dentro alla busta principale e poi si arrangiano loro ....se ne hanno voglia çç7


Allora ho chiamato l'altro giorno e mi ha detto ke l'affrancatura non e' necessaria se non voglio farmela spedire a casa e se vado a ritirarla appena arriva nei loro uffici (dato che hanno i miei recapiti e mi avviseranno appena arriva). Devo solo portare 2 marche da bollo, una va sul modulo compilato per la richiesta della patente e l'altra servira' al rilascio della stessa... poi copia del documento d'identità, copia del diploma e ovviamente il modulo di richiesta patente. STOP non serve altro... Non mi ha detto niente neanche riguardo i 52cent di bollettino postale...

Riguardo il discorso del cedolino, mi riferivo a quello della raccomandata.... sai, quello ke e' in duplice copia e ke uno rimane a te x ricevuta e per tracciare l'eventuale spedizione....

Ora martedi' mattina andro' a consegnare l'incartamento, lo controllera' in modo ke sia tutto ok e poi lo porto su al 5° piano per farlo protocollare.... :D

NON VEDO L'ORA....
(a tal proposito volevo chiedervi, per iniziare va bene una baofeng uv-5r?? o mi consigliate gia' qualcosa di meglio (senza spender troppo) tipo la versione 5+ plus o la 9r che a quanto pare ha una potenza di trasmissione di 8 Watt???)

DASH100

Mi gira la testa solo a leggere hi çç30  ...speriamo non cambino idea all'ultimo momento! çç6

Un Baofeng per cominciare va sempre bene visto il prezzo, se prendi una versione con una potenza superiore ai classici 4 watt meglio ancora anche se non ti cambia la vita, e poi ste radio cinesi sono bene o male sempre le stesse ma col vestito diverso, alla fine è più una questione di gusti, certo se prendi un Wouxun KG-UV9D tanto meglio anche se il prezzo non è più tanto amichevole. :(

https://amzn.to/2N5ZzS5

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Dom 17 Aprile, 22:53 2016
Mi gira la testa solo a leggere hi çç30  ...speriamo non cambino idea all'ultimo momento! çç6

NON DIRLO NEANCHE X SKERZO... sto già morendo dalla trepidazione... XD

Riguardo quella radio che mi hai suggerito è bella e sembra avere anche il display a colori... Ma quanti watt ha? E poi intorno a che prezzo si aggira visto ke hai detto ke nn è molto amichevole... :p
Sinceramente io optavo x la 5r poiché con 46 euro ho trovato tutto il kit compreso di accessori e cavo dati in modo da iniziare anche con la programmazione... Su altre tipologie di radio nn ho trovato kit così completi.. Al massimo danno l'auricolare insieme..

DASH100

La potenza del KG-UV9D e di 5 watt in vhf e 4 in uhf (come tutti) e costa circa 160 euro anche se lo si comincia già trovare a meno, oppure c'è il modello precedente KG-UV8D che viene meno ma sempre quattro volte in più di un Baofeng, per iniziare ti conviene prendere quest'ultimo, poi per tutto il resto c'è sempre tempo e in tutti i casi la vera radio (in ogni senso) è quella in onde corte non di certo un portatilino V/UHF anche se tutto fa brodo çç7

Alexius85

Dio che spettacolo sta radio in foto!! Mi brillano gli okki gia' solo a vederla...

DASH100

Se hai 10.000 euro e un mutuo da aprire puoi comprarla tranquillamente ^-^ ma per fortuna ne esistono anche di più accessibili oltre che l'usato su qui si fanno sempre dei buoni affari senza dover essere dei paperoni :)

Alexius85

'aspita!! Quanto una macchina costa sta radio... spero almeno che con una come questa si possa comunicare con qualsiasi dispositivo radio... XD

QUI pero' l'ho trovata a meno... :P

DASH100

Citazionespero almeno che con una come questa si possa comunicare con qualsiasi dispositivo radio
Il senso di queste costose radio non è questo, sono studiate per le onde corte come tutte le radio simili ma in questo caso qualitativamente al top anche se alla fine fai bene o male le stesse cose di una radio della stessa tipologia da 1000 euro.

Quella che hai trovato tu è il modello FT9000D invece quello della foto è il FTDX9000, comunque sempre tanti soldi sono, anche a prenderla di seconda mano corrisponde a diversi stipendi mensili! çç29

Alexius85

Il costo sara' quindi giustificato dai filtri di pulizia audio e funzioni quindi secondarie oltre che magari da una migliore ricezione?

DASH100

Il costo è giustificato da tutto, è lo stesso discorso che vale per un auto di lusso, maggior qualità uguale maggior prezzo anche se non significa che apparecchi meno costosi siano da meno, esistono vecchie radio del passato che nulla hanno da invidiare ad apparecchi recenti anche costosissimi, certo magari la qualità dei filtri non sarà la stessa e non avranno tutte le funzioni da farli sembrare dei computer, ma in linea di massima una ricetrasmittente deve saper fare solo due cose, ricevere e trasmettere e questo basta e avanza, tutto il resto è accessorio se non addirittura scena, considera ad esempio il display LCD a colori magari pure touch screen, tanto bello quanto inutile per il fine di una radio, ricevere e trasmettere appunto!

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Lun 18 Aprile, 19:02 2016
Il costo è giustificato da tutto, è lo stesso discorso che vale per un auto di lusso, maggior qualità uguale maggior prezzo anche se non significa che apparecchi meno costosi siano da meno, esistono vecchie radio del passato che nulla hanno da invidiare ad apparecchi recenti anche costosissimi, certo magari la qualità dei filtri non sarà la stessa e non avranno tutte le funzioni da farli sembrare dei computer, ma in linea di massima una ricetrasmittente deve saper fare solo due cose, ricevere e trasmettere e questo basta e avanza, tutto il resto è accessorio se non addirittura scena, considera ad esempio il display LCD a colori magari pure touch screen, tanto bello quanto inutile per il fine di una radio, ricevere e trasmettere appunto!

Quindi non ho sbagliato a definirle funzioni secondarie.... :P

DASH100

Essendo appunto secondarie significa che non sono fondamentali, è tipico anche nelle radio più economiche avere una marea di funzioni a disposizione ma alla fine si usano solo quelle poche che veramente servono, e poi tutte queste funzionalità sono legate al fatto che tutto è controllato da microprocessori sempre più evoluti, quando questi non c'erano facevi tutto quello che serviva con manopole e pulsanti, se prendi una vecchia radio vintage vedrai cosa significa una radio vera, non i computer che fanno oggi.

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Lun 18 Aprile, 20:25 2016
Essendo appunto secondarie significa che non sono fondamentali, è tipico anche nelle radio più economiche avere una marea di funzioni a disposizione ma alla fine si usano solo quelle poche che veramente servono, e poi tutte queste funzionalità sono legate al fatto che tutto è controllato da microprocessori sempre più evoluti, quando questi non c'erano facevi tutto quello che serviva con manopole e pulsanti, se prendi una vecchia radio vintage vedrai cosa significa una radio vera, non i computer che fanno oggi.

Praticamente quando dietro ad ogni pulsante c'erano resistenze e condensatori invece di chip adatti a filtrare e pulire il segnale....

DASH100

Il bello è che funzionavano altrettanto bene anche allora e non si sentiva alcuna necessità di chissà ché, ne di display ne di filtri megagalattici, ma d'altronde tutto si evolve e il mercato ti adegua, alla fine loro fanno e noi compriamo, ormai anche l'autocostruzione la si fa comprando tutto. ^-^

Alexius85

Eh gia'.... Comunque stamattina sn andato a consegnare la domanda per la patente all'ufficio protocollo.. poi son andato dal signor Dell'Aquila che mi ha rassicurato sul fatto che la domanda non può esser respinta xke' gia' l'altra volta aveva controllato il mio titolo di studio ed era tutto ok. Ero esentato dall'esame. Mi ha detto inoltre che se non fosse stato che la settimana prossima lui era in ferie, sarei potuto gia' andare a ritirare la patente, in quanto nel giro di 3 giorni e' gia' sulla sua scrivania solo che ovviamente gli orari al pubblico son solo il martedi' e il mercoledi dalle 9.30 alle 12.30... Quindi praticamente dovrei poterla tranquillamente ritirare il 3 Maggio.... (vi sto raccontando di volta in volta tutto il mio iter in modo che possa esser utile a qualcun altro di Bari... Spero quindi di star a fare cosa gradita...) :D

SimplexFM

Se cambiavano idea potevi chiedergli i danni morali hi çç35 çç29 çç37

Bene comunque che tutto sta andando per il verso giusto, sicuramente chi vorrà fare altrettanto che sia di Bari o meno troverà senz'altro utile il tuo iter burocratico
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Ragazzi, scusate l'ennesima domanda ma praticamente ora che avro' la patente da radioamatore, c'e' altro da fare prima di poter iniziare a parlare con qualcuno? :D Mi spiego meglio, per quanto riguarda il nominativo, mi verra' assegnato automaticamente dato che ho la patente? o e' un'altra richiesta da fare e altri soldi da uscire? c'e' altro da richiedere? tipo la licenza d'ascoltatore? Insomma, cosa altro devo fare, prima di inziare ad usare la radio, una volta arrivata la patente da radioamatore tra le mie mani?

Grazie e scusate ancora per le mie domande forse stupide... :)


(Mi son permesso di modificare il titolo del topic con uno piu' consono agli argomenti trattati)

SimplexFM

Prima di diventare santi ci sono molti passi da fare e tanti ostacoli da superare, in pratica la cosa funziona così, il vero "permesso" per poter operare in radio si chiama Autorizzazione generale" per ottenerla bisogna fare i seguenti passi....

1 Richiesta per esame ministeriale (o esonero)

2 Esame ministeriale

3 Domanda rilascio patente (il nominativo non c'è scritto sulla patente perché la patente serve appunto per poter richiedere il nominativo successivamente)

4 Domanda richiesta nominativo

5 Domanda richiesta Autorizzazione generale

Dal momento che hai l'Autorizzazione generale (non ti danno nulla di cartaceo almeno che tu non lo richieda) sei autorizzato a trasmettere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 20 Aprile, 19:45 2016
Prima di diventare santi ci sono molti passi da fare e tanti ostacoli da superare, in pratica la cosa funziona così, il vero "permesso" per poter operare in radio si chiama Autorizzazione generale" per ottenerla bisogna fare i seguenti passi....

1 Richiesta per esame ministeriale (o esonero)

2 Esame ministeriale

3 Domanda rilascio patente (il nominativo non c'è scritto sulla patente perché la patente serve appunto per poter richiedere il nominativo successivamente)

4 Domanda richiesta nominativo

5 Domanda richiesta Autorizzazione generale

Dal momento che hai l'Autorizzazione generale (non ti danno nulla di cartaceo almeno che tu non lo richieda) sei autorizzato a trasmettere.

Oh... quindi ipoteticamente io sono al punto 3.. in pratica ho la patente da radioamatore.... Per far quindi i punti successivi, come si procede?? c'e' qualcosa da pagare ancora? Di che ostacoli parli??

SimplexFM

Una cosa alla volta :) scarica compila e invia il modulo per la richiesta del nominativo, lo scarichi ad esempio da qui http://www.arivicenza.it/modulistica.html

Il file è.... Richiesta al Ministero di Roma dell'Autorizzazione Generale (Nominativo)

Ricordati di allegare....

Fotocopia della patente radioamatoriale
Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
Una marca da bollo da 16€.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 20 Aprile, 20:29 2016
Una cosa alla volta :) scarica compila e invia il modulo per la richiesta del nominativo, lo scarichi ad esempio da qui http://www.arivicenza.it/modulistica.html

Il file è.... Richiesta al Ministero di Roma dell'Autorizzazione Generale (Nominativo)

Ricordati di allegare....

Fotocopia della patente radioamatoriale
Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
Una marca da bollo da 16€.


Altra marca da bollo ancora? Questa è la terza... E x il punto 5?

SimplexFM

CitazioneAltra marca da bollo ancora? Questa è la terza
C'è poco da lamentarsi, in fondo la patente l'hai avuta gratis çç6

Domani ti dirò anche il punto 5 .....altro punto altra spesa :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 20 Aprile, 21:44 2016
CitazioneAltra marca da bollo ancora? Questa è la terza
C'è poco da lamentarsi, in fondo la patente l'hai avuta gratis çç6

Ma quando mai l'ho avuta gratis!!  :| Ho pagato ben 32 euro fino ad ora.... e poi non ero a conoscenza di questi altri incartamenti per poter usare la radio... all'inizio mi era stato detto ke serviva solo la patente e poi a distanza di circa un mese si aveva il nominativo e stop! pensavo addirittura fosse automatico che dopo la patente ti arrivasse a casa il tuo identificativo... nessuno aveva parlato di questi altri costi e sopratutto del punto 5.... Son tutti necessari????

SimplexFM

Avere la patante gratis (non in senso economico) è inteso che te l'hanno regalata visto che non hai sostenuto l'esame, è un modo di dire tipico della comunità dei radioamatori! ;)

L'ultimo passaggio è quello di richiedere l'autorizzazione generale (EX LICENZA), si tratta di un documento dove il ministero attesta l'inizio dell'attività di telecomunicazioni.

Ricorda di compilarne due, una la spedisci e una te la tieni in caso di controlli, non deve essere una fotocopia ma originale perché farà fede la tua firma.

Il Modulo lo trovi qui http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp quello chiamato "AUTORIZZAZIONE GENERALE" naturalmente dovrai inserire l'indirizzo di Bari:

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Dipartimento delle Comunicazioni
Ispettorato Territoriale Puglia, Basilicata e Molise
via G. Amendola, 116 70126 Bari (BA)


Dovrai allegare anche:
L'attestazione di versamento del contributo di €. 5,00
La copia della patente di operatore
Copia della lettera di acquisizione del nominativo
La fotocopia di un documento d'identità valido

Ci sarà una piccola spesa per la raccomandata ma la procedura è conclusa! 8)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Salveeee... Dopo un po rieccomi qui ad aggiornare il mio topic... :P Allora, oggi 9/5/2016 ho finalmente avuto la mia Patente da Radioamatore...  çç26 çç26 çç26 çç26 çç11 çç11 çç11 çç25 çç25 çç25 e oggi stesso ho spedito a roma la raccomandata per la richiesta del nominativo... ora mi tocca aspettare che mi arrivi a casa.... (so che entro max 30 giorni devono rispondere, ma mediamente mi sapete dire quanto tempo passa piu o meno???)

Ah e potrebbe ancora capitare qualche intoppo per cui non posso riuscire ad arrivare piu' alla fine di tutto l'iter?? Lo chiedo xke' vorrei sapere se a questo punto potrei fare l'acquisto della radio in maniera serena o se e' meglio aspettare la fine di tutto per prenderla... voi che mi consigliate???

SimplexFM

Le cose che si fanno attendere di più sono sempre quelle che danno maggior soddisfazione :)

Il tempo che ci vuole prima che ti arrivi il nominativo dipende dai tempi burocratici quindi non pensarci più fino a quando non ti arriverà comunque probabile entro un mese dalla richiesta.

Intoppi non ce ne dovrebbero essere per quel che riguarda l'iter, l'acquisto della radio invece lo puoi fare in tutti i casi visto che sono di libera vendita, semmai non la potresti usare ancora per un po' non essendo queste di libero uso, quando ti arriverà il nominativo potrai cominciare a parlare anche se in teoria bisognerebbe aspettare alcuni giorni dal momento in qui hai inviato la richiesta per l'autorizzazione generale prima di poter operare, si tratta comunque di un particolare poco rilevante e non per nulla nessuno aspetta la fine completa della procedura prima di mettersi a fare QSO, quando hai il nominativo hai quello che ti serve per farti riconoscere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 10:11 2016
Le cose che si fanno attendere di più sono sempre quelle che danno maggior soddisfazione :)

Assolutamente d'accordo!!

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 10:11 2016
Il tempo che ci vuole prima che ti arrivi la patente dipende dai tempi burocratici quindi non pensarci più fino a quando non ti arriverà comunque probabile entro un mese dalla richiesta.

Forse non hai letto bene la mia domanda... io la patente da radioamatore l'ho avuta, stavo solo chiedendo quanti giorni mediamente passano rispetto ai 30 max prima di avere il nominativo. Io ieri ho inviato la raccomandata con ricevuta di ritorno per la richiesta del nominativo.

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 10:11 2016
Intoppi non ce ne dovrebbero essere per quel che riguarda l'iter, l'acquisto della radio invece lo puoi fare in tutti i casi visto che sono di libera vendita, semmai non la potresti usare ancora per un po' non essendo queste di libero uso, quando ti arriverà il nominativo potrai cominciare a parlare anche se in teoria bisognerebbe aspettare alcuni giorni dal momento in qui hai inviato la richiesta per l'autorizzazione generale prima di poter operare, si tratta comunque di un particolare poco rilevante e non per nulla nessuno aspetta la fine completa della procedura prima di mettersi a fare QSO, quando hai il nominativo hai quello che ti serve per farti riconoscere.

So bene che l'acquisto lo posso fare xke' radio di libera vendita ma di utilizzo limitato ai soli radioamatori. Il mio dubbio era soltanto se da qui in poi potesse esserci qualcosa che mandasse all'aria tutta la restante procedura e mi ritrovassi ad aver speso soldi x la radio che non potrei utilizzare... Non so se mi son spiegato...

SimplexFM

Mi sono sbagliato, naturalmente volevo scrivere prima che ti arrivi il "nominativo " e non la patente ....ho corretto il post precedente çç8

Non ho capito invece l'ultima domanda! Per quale motivo dovrebbe andare tutto all'aria quel che riguarda la procedura rimanente? non riesco a capirne il motivo perché ciò dovrebbe accadere çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 16:23 2016
Mi sono sbagliato, naturalmente volevo scrivere prima che ti arrivi il "nominativo " e non la patente ....ho corretto il post precedente çç8

ok.. cmq so che ci voglion max 30 giorni x legge ma la mia domanda era: stando alle vostre esperienze, mediamente quanto ci vuole?? deve passare per forza il mese o mediamente son piu' veloci e non fanno arrivare la scadenza del mese??

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 16:23 2016
Non ho capito invece l'ultima domanda! Per quale motivo dovrebbe andare tutto all'aria quel che riguarda la procedura rimanente? non riesco a capirne il motivo perché ciò dovrebbe accadere çç17

Semplicemente perche meglio pensare negativo ed aver risposte positive... e poi anche xke' x la legge di Murphy: "se qualcosa può andar male, lo farà" XD

SimplexFM

Sui tempi dipende da caso a caso, a me il nominativo è arrivato dopo circa 20 giorni ma ad altri anche meno, in tutti i casi non puoi far altro che aspettare, magari chissà, se tra chi invia le scartoffie c'è qualcuno che non ha nulla da fare può darsi che te la invii anche domani çç6

No c'è motivo di preoccuparsi almeno che tu nel frattempo non ti rovini la fedina penale, allora si che per la legge non puoi diventare radioamatore ....sempre che tu non abbia qualche parente al ministero hi >:D

Comunque vedrai che tutta questa procedura finirà e alla fine non ne rimarrà che il ricordo, a me sembra ieri che ho fatto la patente invece sono già passati molti anni e vedrai che succederà anche a te!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mar 10 Maggio, 19:56 2016
Sui tempi dipende da caso a caso, a me il nominativo è arrivato dopo circa 20 giorni ma ad altri anche meno, in tutti i casi non puoi far altro che aspettare, magari chissà, se tra chi invia le scartoffie c'è qualcuno che non ha nulla da fare può darsi che te la invii anche domani çç6

No c'è motivo di preoccuparsi almeno che tu nel frattempo non ti rovini la fedina penale, allora si che per la legge non puoi diventare radioamatore ....sempre che tu non abbia qualche parente al ministero hi >:D

Comunque vedrai che tutta questa procedura finirà e alla fine non ne rimarrà che il ricordo, a me sembra ieri che ho fatto la patente invece sono già passati molti anni e vedrai che succederà anche a te!

Speriamo.... Credimi... Nn vedo davvero l'ora... Poi x me ke ho sempre odiato le scartoffie, pare na via crucis tutta sta roba... XD

SimplexFM

Tanto ormai la via crucis è quasi terminata, ancora un passaggio e il tutto è finito.

Ti puoi anche ritenere fortunato perché hai saltato la parte iniziale che è la più difficile e cioè quella dell'esame, oltre a doverti preparare con un corso poteva anche succedere che ti bocciassero dovendo così rifare l'esame dopo 6 o 12 mesi oltre a dover rispedire tutte le carte per non parlare poi della delusione e del peso da portarsi dietro per tutti quei mesi!! C'è anche chi l'esame l'ho ha dovuto ripetere per tante e tante volte! çç1 çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 11 Maggio, 09:18 2016
Tanto ormai la via crucis è quasi terminata, ancora un passaggio e il tutto è finito.

Ti puoi anche ritenere fortunato perché hai saltato la parte iniziale che è la più difficile e cioè quella dell'esame, oltre a doverti preparare con un corso poteva anche succedere che ti bocciassero dovendo così rifare l'esame dopo 6 o 12 mesi oltre a dover rispedire tutte le carte per non parlare poi della delusione e del peso da portarsi dietro per tutti quei mesi!! C'è anche chi l'esame l'ho ha dovuto ripetere per tante e tante volte! çç1 çç44

Eh si ma io sn nato con la camicia!!  çç26  :P

DASH100


Alexius85


Alexius85

Finalmente tra le mie mani  çç40... çç26 çç26 çç26 çç26

Unica cosa mi aspettavo fosse piu' grande la radio a giudicare da video e foto visti in rete invece mi entra nel palmo della mano.... XD

Alexius85

Ed ecco anche le antennine e l'elimina batteria quando sono in auto :D çç25 çç25

https://amzn.to/2MGJkhv

DASH100

Direi che la dimensione è ideale per essere veramente portatile, in giro si trovano ancora dei modelli che ti ci vuole la tracolla per portarselo dietro ;D Bene anche per l'acquisto delle antenne e l'accessorio, secondo me ti sarebbe utile anche un microfono/altoparlante tanto non costa nulla come tutto il resto d'altronde.

D'ora in avanti preparati a spendere un mucchio di soldi, all'inizio ci si accontenta di poco ma poi arrivano le apparecchiature quelle serie specie se devi attrezzarti per le HF, li soldi volano sul serio se non si sta attenti!!

https://amzn.to/2MFVEyA

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Mer 18 Maggio, 13:50 2016
Direi che la dimensione è ideale per essere veramente portatile, in giro si trovano ancora dei modelli che ti ci vuole la tracolla per portarselo dietro ;D Bene anche per l'acquisto delle antenne e l'accessorio, secondo me ti sarebbe utile anche un microfono/altoparlante tanto non costa nulla come tutto il resto d'altronde.

D'ora in avanti preparati a spendere un mucchio di soldi, all'inizio ci si accontenta di poco ma poi arrivano le apparecchiature quelle serie specie se devi attrezzarti per le HF, li soldi volano sul serio se non si sta attenti!!

Ho preso gia' tutti gli accessori... anche lo speaker microfono... ho anche cavo dati con cd, e auricolare con ptt... :P

DASH100

Allora sei veramente a posto, vorrà dire che il prossimo passo sarà l'acquisto di qualche altra radio magari veicolare da usare come radio principale in casa o se preferisci in macchina, intanto una cosa per volta sennò le cose neanche si ha il tempo di gustarsele.

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Mer 18 Maggio, 19:32 2016
Allora sei veramente a posto, vorrà dire che il prossimo passo sarà l'acquisto di qualche altra radio magari veicolare da usare come radio principale in casa o se preferisci in macchina, intanto una cosa per volta sennò le cose neanche si ha il tempo di gustarsele.

eh si... io quando faccio qualcosa, o la faccio bene o non la faccio... :P

Tommaso1950

Salve a tutti, leggevo con interesse tutta la trafila.

Alexius volevo aggiungere che adesso non ti rimane che diventare radioamatore per davvero oltre che sulla carta, spero che tu sappia le cose fondamentali come il codice Q, l'alfabeto internazionale, il Band plan oltre al gergo tipico degli OM, il modo di comportarsi in frequenza ecc... Un foglio di carta non ci fa radioamatori ma ci si diventa svolgendo l'attività fin da prima di diventarlo a cominciare dalla gavetta in banda CB ;)

SimplexFM

Ci mancherebbe altro :) Qui è una questione di come il tutto è cominciato, di solito comincia tutto un po' alla volta prima di fare il grande passo della patente ma c'è anche chi per un motivo o per l'altro (vedi esonero) si ritrova in mezzo all'improvviso, certo si ci si mette a far QSO senza sapere nulla di nulla o quasi il problema è quello di fare una figuraccia e di essere mal visto o poco considerato dalla comunità, non per nulla buona parte dei radioamatori vorrebbero che nessuno possa avere il diritto di ottenere la patente senza fare l'esame, il discorso poi è anche più articolato perché ad esempio ci sono ex marconisti/telegrafisti (una parte) di bordo che di fatto vengono considerati radioamatori e ottengono tanto di nominativo ma che poi alla fin fine spesso sono dei pivelli e quando li senti in radio sulle frequenze om ci si accorge subito che parlano come dei scolaretti, in fondo l'importante è comportarsi bene quando si è in radio poi l'esperienza per tutti verrà da sè.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Ven 20 Maggio, 09:47 2016
Ci mancherebbe altro :) Qui è una questione di come il tutto è cominciato, di solito comincia tutto un po' alla volta prima di fare il grande passo della patente ma c'è anche chi per un motivo o per l'altro (vedi esonero) si ritrova in mezzo all'improvviso, certo si ci si mette a far QSO senza sapere nulla di nulla o quasi il problema è quello di fare una figuraccia e di essere mal visto o poco considerato dalla comunità, non per nulla buona parte dei radioamatori vorrebbero che nessuno possa avere il diritto di ottenere la patente senza fare l'esame, il discorso poi è anche più articolato perché ad esempio ci sono ex marconisti/telegrafisti (una parte) di bordo che di fatto vengono considerati radioamatori e ottengono tanto di nominativo ma che poi alla fin fine spesso sono dei pivelli e quando li senti in radio sulle frequenze om ci si accorge subito che parlano come dei scolaretti, in fondo l'importante è comportarsi bene quando si è in radio poi l'esperienza per tutti verrà da sè.

D'accordissimo con te SimplexFM... Nessuno nasce imparato... Io dal conto mio ci mettero' impegno e ovviamente rispettero' le regole proprio perche' amo questo modo di comunicare e vorrei diventare un vero radioamatore... Ovviamente però credo che un po tutti abbiano imparato regole e codici comportamentali con la radio in mano piuttosto che su di un libro.... o no??

Tommaso1950

Certamente, come per tutte le cose si imparano sul posto, anche chi esce laureata poi impara veramente facendo e non studiando, notavo anche che molti nuovi radioamatori non sanno neanche cosa sia la CB o comunque non hanno fatto li l'indispensabile gavetta li, peccato! Senza iniziare con la CB è come passare dall'asilo alle medie senza passare per le elementari, segno questo dei tempi che cambiano e purtroppo a volte si nota :-\ ^-^

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Ven 20 Maggio, 12:21 2016
Certamente, come per tutte le cose si imparano sul posto, anche chi esce laureata poi impara veramente facendo e non studiando, notavo anche che molti nuovi radioamatori non sanno neanche cosa sia la CB o comunque non hanno fatto li l'indispensabile gavetta li, peccato! Senza iniziare con la CB è come passare dall'asilo alle medie senza passare per le elementari, segno questo dei tempi che cambiano e purtroppo a volte si nota :-\ ^-^

Si infatti. . Xo è anke vero che nelle cb ormai nn si trova quasi più nessuno... Ed è io su Bari con il mio portatile, andando in giro non becco nulla se non un istituto di vigilanza notturna...

Tommaso1950

Inteso con il tuo portatile CB o Baofeng?

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Ven 20 Maggio, 13:54 2016
Inteso con il tuo portatile CB o Baofeng?

Col baofeng UV-5R non posso prendere le frequenze del CB a prescindere.... e cmq tra vhf e uhf non becco gia' quasi nulla per poter far ascolto....

Tommaso1950

Intendevo l'istituto di vigilanza notturna visto che non credo usino la CB!!, comunque sei sicuro che il tuo portatile funzioni, non è possibile che non ricevi quasi nulla, certo se usi il portatile con la sua antenna non sentirai molto ma almeno qualche ripetitore o qso locale lo dovresti sentire!!

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Ven 20 Maggio, 16:43 2016
Intendevo l'istituto di vigilanza notturna visto che non credo usino la CB!!, comunque sei sicuro che il tuo portatile funzioni, non è possibile che non ricevi quasi nulla, certo se usi il portatile con la sua antenna non sentirai molto ma almeno qualche ripetitore o qso locale lo dovresti sentire!!

Uso la DIAMOND 771 come antenna invece di quella originale.... e di funzionare la radio funziona proprio xke' la vigilanza la sento... o sbaglio?? considera che provo a sentirla vicino alla finestra di casa ed abito al 4o piano...

Tommaso1950

Sempre di un' antenna per portatili si tratta, andrà anche meglio dell'originale ma il limite è dato proprio dalla tipologia stessa, un'antenna vera per queste frequenze deve essere ben più lunga di un antenna caricata quali i gommini ma soprattutto deve essere posizionata in alto possibilmente con visuale a 360 gradi, ti assicuro che c'è una bella differenza, è come vedere la tv con l'antenna in casa invece che sopra il tetto, inoltre credo dipenda anche dalla tua poca esperienza in materia, dal quarto piano anche se con il gommino dovrebbero giungerti molti più segnali, non senti neanche il link nazionale CISAR? ti allego la mappa così controlli, se la ingrandisci riesci a leggerla.

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Ven 20 Maggio, 19:18 2016
Sempre di un' antenna per portatili si tratta, andrà anche meglio dell'originale ma il limite è dato proprio dalla tipologia stessa, un'antenna vera per queste frequenze deve essere ben più lunga di un antenna caricata quali i gommini ma soprattutto deve essere posizionata in alto possibilmente con visuale a 360 gradi, ti assicuro che c'è una bella differenza, è come vedere la tv con l'antenna in casa invece che sopra il tetto, inoltre credo dipenda anche dalla tua poca esperienza in materia, dal quarto piano anche se con il gommino dovrebbero giungerti molti più segnali, non senti neanche il link nazionale CISAR? ti allego la mappa così controlli, se la ingrandisci riesci a leggerla.

Non ricevo il segnale cisar in quanto all'ari stesso di Bari, mi hanno detto che qui da noi da un po di tempo non arriva piu' quel segnale.... e cmq non so quanta esperienza ci voglia nell'impostare uno step e procedere con la scansione delle frequenze... :P

Tommaso1950

Citazionee cmq non so quanta esperienza ci voglia nell'impostare uno step e procedere con la scansione delle frequenze...
E infatti non riesci ad ascoltare niente ::)

Per dirti, io ho già tutto in testa e so già come cosa quando e dove ascoltare anche se volutamente preferisco rimanere in ambito delle frequenze radioamatoriali, innanzitutto sei già limitato dalla mancanza di una vera antenna installata a puntino e dal fatto che la velocità di scansione di quelle radio sono le più lenta mai viste dagli anni ottanta ai giorni nostri, quindi ti ci vorrebbe un ricevitore serio che ti permetta di scansionare la frequenza nel minor tempo possibile, quando il Baofeng ha finito di scansionare un solo mhz a passi di 12,5 khz, con il mio AOR-3000 di 25 anni fa ne ho già fatti 10, non so se mi spiego, insomma non solo esperienza ma ci vogliono anche i mezzi, certo anche con una radiolina da 30 euro riesci ad ascoltare ma come vedi non tanto comodamente e bisogna accontentarsi.

Domanda! Prova ad andare a 156.425 e dimmi se ascolta il bollettino Meteomar!

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 22 Maggio, 14:22 2016
Citazionee cmq non so quanta esperienza ci voglia nell'impostare uno step e procedere con la scansione delle frequenze...
E infatti non riesci ad ascoltare niente ::)

Per dirti, io ho già tutto in testa e so già come cosa quando e dove ascoltare anche se volutamente preferisco rimanere in ambito delle frequenze radioamatoriali, innanzitutto sei già limitato dalla mancanza di una vera antenna installata a puntino e dal fatto che la velocità di scansione di quelle radio sono le più lenta mai viste dagli anni ottanta ai giorni nostri, quindi ti ci vorrebbe un ricevitore serio che ti permetta di scansionare la frequenza nel minor tempo possibile, quando il Baofeng ha finito di scansionare un solo mhz a passi di 12,5 khz, con il mio AOR-3000 di 25 anni fa ne ho già fatti 10, non so se mi spiego, insomma non solo esperienza ma ci vogliono anche i mezzi, certo anche con una radiolina da 30 euro riesci ad ascoltare ma come vedi non tanto comodamente e bisogna accontentarsi.

Domanda! Prova ad andare a 156.425 e dimmi se ascolta il bollettino Meteomar!

No non lo sento ma ho visto che per bari le frequenze sono due e trasmette solo in determinati orari:

Stazioni trasmittenti     Canali      Frequenze in MHz      Orari di diffusione (UTC)

            Bari                      26               161,900               01.35  07.35  13.35  19.35
            Bari                      27               161,950               01.35  07.35  13.35  19.35

Tommaso1950

Quelle sono le due frequenze (dipende dalla zona) per gli avvisi ai naviganti e trasmettono ogni tot periodo, mentre a 156.425 (canale 68 nautico) ci sono le previsioni meteo e del mare trasmesse h24, mi sembra impossibile che non le ascolti, il segnale arriva anche nell'entroterra e credo il sisterma sia a livello nazionale.

Ma su quelle due frequenze riesci a sentire qualcosa o nulla neanche li?

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 22 Maggio, 15:42 2016
Quelle sono le due frequenze (dipende dalla zona) per gli avvisi ai naviganti e trasmettono ogni tot periodo, mentre a 156.425 (canale 68 nautico) ci sono le previsioni meteo e del mare trasmesse h24, mi sembra impossibile che non le ascolti, il segnale arriva anche nell'entroterra e credo il sisterma sia a livello nazionale.

Ma su quelle due frequenze riesci a sentire qualcosa o nulla neanche li?

no non sento nulla proprio sui 156.425 mentre su quelle due frequenze ke mi hai detto devo attendere l'orario per poter provare....

Tommaso1950

Si devi attendere, ma a questo punto se non senti niente a 156.425 dubito che ti arriva qualcosa nelle altre due frequenze!! Non è che la tua radio ha qualche problema!! mi pare di capire che ancora non hai ascoltato niente di niente!!

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 22 Maggio, 15:59 2016
Si devi attendere, ma a questo punto se non senti niente a 156.425 dubito che ti arriva qualcosa nelle altre due frequenze!! Non è che la tua radio ha qualche problema!! mi pare di capire che ancora non hai ascoltato niente di niente!!

la radio fm l'ascolto... poi sui 1*3.725 ascolto spesso anche un istituto di vigilanza... il ponte dell'ari lo aggancio xke' sento la registrazione periodica (anche se non ho mai sentito nessuno parlarci su....)... x il resto non son riuscito a sentire niente altro...

Tommaso1950

Prova a memorizzare tutti i ripetitori dei radioamatori e poi fai partire la scansione delle memorie e vedrai che qualcuno da ascoltare ci sarà per forza, se ti limiti a scansionare liberamente da vfo avrai sempre problemi a ricevere qualcosa specie se non sai dove andare o peggio se da dove ti trovi ci sono delle difficoltà a ricevere in senso generale, io sto molto lontano dai ripetitori ma qualcosa mi arriva sempre con il gommino quando sono impegnati anche se per te rimane sempre il problema dell'antenna che alla fine è il motivo principale per qui ricevi così pochi segnali.

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 22 Maggio, 18:23 2016
Prova a memorizzare tutti i ripetitori dei radioamatori e poi fai partire la scansione delle memorie e vedrai che qualcuno da ascoltare ci sarà per forza, se ti limiti a scansionare liberamente da vfo avrai sempre problemi a ricevere qualcosa specie se non sai dove andare o peggio se da dove ti trovi ci sono delle difficoltà a ricevere in senso generale, io sto molto lontano dai ripetitori ma qualcosa mi arriva sempre con il gommino quando sono impegnati anche se per te rimane sempre il problema dell'antenna che alla fine è il motivo principale per qui ricevi così pochi segnali.

Non e' che hai un file img con i ripetitori gia' inseriti??

Alexius85

Nominativo ricevutoooooooooooo!!!!!!!!!!



Che poi se volete farvi una risata, ho avuto ieri la ricevuta di ritorno della raccomandata, e oggi il nominativo... ma vabbe'... il risultato e' ciò che conta!!!  çç26 çç26 çç26 çç26

Tommaso1950

Che dire se non benvenuto HOTEL DELTA ECHO :)

Ma come l'hai fatta la targa, o forse sarebbe meglio dire dove!

Alexius85

Citazione di: Tommaso1950 il Mer 25 Maggio, 16:46 2016
Che dire se non benvenuto HOTEL DELTA ECHO :)

GRAZIEEEEEEEEEEE!!!! ora mi rimane da richiedere solo l'autorizzazione generale!!

Citazione di: Tommaso1950 il Mer 25 Maggio, 16:46 2016
Ma come l'hai fatta la targa, o forse sarebbe meglio dire dove!

Me la son fatta io con Paint...  çç11 bella vero? :D

SimplexFM

Quasi ci siamo, ancora un passo e la processione è finita çç6 çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 25 Maggio, 18:40 2016
Quasi ci siamo, ancora un passo e la processione è finita çç6 çç7

Eh gia'.... manca poco ormai... e il bello e' che di regola posso iniziare non appena invio l'ultima raccomandata no??

SimplexFM

In realtà puoi cominciare a trasmette mi sembra una ventina di giorni dopo l'invio della richiesta per l'autorizzazione generale, dopodiché anche se non ti arriva una conferma sei autorizzato per tacito consenso, a dir la verità qui siamo a livelli esagerati e nessuno sta li ad aspettare per una cosa del genere, detto più semplicemente, adesso che hai il nominativo puoi cominciare a trasmette çç40 çç25
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alexius85

Citazione di: SimplexFM il Mer 25 Maggio, 21:29 2016
In realtà puoi cominciare a trasmette mi sembra una ventina di giorni dopo l'invio della richiesta per l'autorizzazione generale, dopodiché anche se non ti arriva una conferma sei autorizzato per tacito consenso, a dir la verità qui siamo a livelli esagerati e nessuno sta li ad aspettare per una cosa del genere, detto più semplicemente, adesso che hai il nominativo puoi cominciare a trasmette çç40 çç25

YEAHHHHHHHHHHHHHH!!!  çç25 çç25 çç25 çç26 çç26 çç26 çç26 çç41 çç41 çç41 çç38 çç38

DASH100

Direi che l'iter burocratico del barese è terminato ^-^

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Gio 26 Maggio, 13:41 2016
Direi che l'iter burocratico del barese è terminato ^-^

SI si si.....  finalmente sono dei vostri!!! :D

DASH100

Apri un nuovo topic nella sezione Echolink così più tardi ti rispondo di la altrimenti qui si mescola tutto e si va in confusione çç30

Alexius85

Citazione di: DASH100 il Gio 26 Maggio, 14:54 2016
Apri un nuovo topic nella sezione Echolink così più tardi ti rispondo di la altrimenti qui si mescola tutto e si va in confusione çç30

Fatto e ho modificato anche il post precedente...


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters