ciao a tutti

Aperto da Giambattista, Mar 02 Febbraio, 17:23 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giambattista

Mi chiamo Giambattista e sono di Torino
premetto subito che sono completamente a digiuno di radio, anche se da tanti anni utilizzo radiocomandi per aeromodelli.
Mi sono iscritto per chiedere aiuto dato che sono entrato in una categoria di aeromodellismo in cui non c'è il radiocomando ma i modelli sono a volo libero e non sempre è facile ritrovarli, alcuni usano dei beacon e cercano i modelli con una ricetrasmittente.
Dato che non ne sono in possesso vorrei chiedervi una aiuto per scegliere bene.
Il trasmettitore è il seguente (pensavo ad una frequenza tipo 148 MHz):
http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=217
ho provato con una ricetrasmittente BAOFENG UV-3 R PLUS a rilevare il segnale e non rileva nulla, mi hanno detto che la trasmissione è troppo veloce per tale radio, infatti la trasmissione viaggia a 20 msec (se ho capito bene).
Pertanto mi servirebbe una radio che riceva tale segnale e che mi indichi la potenza di trasmissione in modo chiaro per capire quando mi avvicino al modello.
Grazie
Giambattista

Television

Ciao. Ho letto con attenzione quanto hai scritto, la velocità del segnale come dici tu non centra nulla, per poter ricevere il segnale devi sapere la frequenza esatta, se ti metti in ascolto sulla frequenza corrispondete a quella del trasmettitore qualcosa ricevi per forza per logica di cose. Non conosco questo tipo di trasmettitori per inviare il beacon e non ho capito se operano in analogico o in digitale e in quale modo di emissione "ma questo è un altro discorso", rimane il fatto che devi sapere la frequenza di trasmissione con esattezza altrimenti puoi comprare qualsiasi radio di questo mondo ma non ti servirà a niente!

Domini

Saluti a tutti! Se hai già provato a ricevere su di una frequenza che ritieni assolutamente esatta dovresti provare a lasciare aperto lo squelch del ricevitore, altrimenti se il segnale dura solo 20msec rischi che non faccia a tempo ad aprirsi.

Giambattista

Grazie delle risposte, in effetti la Boateng riceve un bip, ma nella striscia di ricezione non mi da una definizione di ricezione che mi sia utile per capire se il segnale è vicino o lontano.
Grazie
Giambattista

Television

Allora la cosa non è grave, mi pare di capire che il tuo problema in pratica riguarda la scala del segnale. Escludi allora le radio cinesi perché di norma l' S-METER è puramente indicativo, infatti per quante tacche abbiano mostrano di solito un segnale minimo o massimo. Se non vuoi spendere troppo ti consigli di prendere uno Yaesu FT-60, si tratta di un bibanda dal costo di circa 140 euro e dispone di un ricevitore 108-520 mhz  700-999 mhz, poi sulla bontà dell'indicatore di segnale non so darti notizie precise ma di solito sono sufficientemente precisi, in alternativa potresti prendere uno Scanner anche per questioni legali in modo da evitarti spiacevoli sorprese.

Giambattista

Grazie Television
hai capito perfettamente il mio problema che ho esposto molto male.
Problemi legali perché dovrei avere la patente di radioamatore?
Nel caso dello scanner non esistono?
In questo caso un buon scanner con una scala del segnale a prova d'idiota quale potrebbe essere?
Grazie ancora
Giambattista

Television

Se è un RTX (che puoi usare) devi avere la patente, mentre per gli Scanner non è richiesta alcuna autorizzazione.
Se vuoi spendere poco puoi prendere il Polmar RX-5, non ha la UHF ma credo che questo non sia un problema visto l'uso che ne devi fare, il prezzo è di circa 60 Euro, ricorda però che in tutte le radio non c'è scritto da nessuna parte se tra le caratteristiche l'indicatore di segnale sia preciso oppure no, è una di quelle cose che si scopre usandolo, se invece puoi spendere di più posso consigliarti qualcos'altro di più certo.

https://amzn.to/2PofEEp

Giambattista

Grazie
dato che i modelli sono abbastanza costosi e perderli mi rode moltissimo, prova a dirmi anche uno scanner più certo ...

Television

Uno che ti do per certo è l'Icom IC-R5 visto che ce l'ho, siccome è stato sostituito dal modello IC-R6 non so se riesci a trovarlo, ad ogni modo l'IC-R6 lo trovi in genere a un prezzo minimo di 175 Euro circa, mentre il modello precedente costa di meno. Opera da 100 kHz a 1309,955 MHz in AM, FM FMW quindi non ti perdi quasi nulla e alla fine è sempre un buon investimento. https://amzn.to/2wlvG98

Domini

Mi sembra un buon compromesso, non è ultracostoso e nemmeno una carretta, un ottimo scanner di fascia media, personalmente non l'ho mai provato ma dalla foto si dedurrebbe che l'indicatore di segnale non sia una ciofeca çç50

Giambattista

Grazie
credo che mi orienterò verso l'Icom.
Una curiosità, dato che uno dei miei trackers è in 144,00, nella zona di Torino c'è una portante fissa 24 ore su tale frequenza che manda a fine corsa l'e-meter, qualcuno sa chi è e perché?
Ancora grazie per avermi aiutato
ciao
Giambattista

Television

E' cosa abbastanza comune che sul .000 o molto vicino al mhz netto ci sia una portante o comunque un segnale, a volte si tratta di armoniche prodotte dallo stesso ricevitore (se si tratta di un'armonica dovresti sentire il segnale anche se togli l'antenna) e in altri casi di segnali veri e propri, capire però da dove arrivano è una domanda da un milione di dollari.

Se un tuo dispositivo funziona a 144.000 direi che è fuori norma visto che questa frequenza è a uso esclusivo radioamatori e più precisamente per attività EME e CW, ad ogni modo una frequenza peggio di questa per un dispositivo di quel genere non ci poteva essere visto che la portante la sento spesso anch'io dalla mia zona. Magari nel tuo caso è solo un disturbo dovuto a un tuo dispositivo Wireless, prova a spegnerlo perché questi marchingegni hanno la brutta abitudine di creare disturbi e segnali ovunque.

Giambattista

Grazie Television
sei sempre gentile, chiarissimo ed esauriente anche per un profano come me
ciao
Giambattista

Television

Mi fa piacere esserti stato utile. Ciao, 73 çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters