Forse non ci siamo capiti, oppure mi sono spiegato male.
Penso sia frustrante comprare radio commerciali costose e potenti per poi (per mancanza di antenne o operatività o entrambe) ritrovarsi a fare QSO che non regalano nessuna emozione. Con 100W ed una antenna mediocre si fanno già fin troppi qso e spesso ci si ritrova a fare due chiacchiere.
Ascolto conversazione da sagra di paese con potenze assurde, radioamatori che dichiarano oltre 500W , io personalmente lo trovo grottesco.
Per quanto mi riguarda contattare un collega a 100km con 1W o meno è una grandissima soddisfazione.
Io non ho antenne fantascientifiche , da ben 4 anni opero con una filare inverted V multibanda autocostruita per le HF e con una 8 elementi orizzontale per V e U autocostruita oppure con la classica Diamond 500 per i QSO locali in verticale.
Credo che 150 euro non siano giustificabili, personalmente ne spendo 350 per un 817 usato, ho un bel quadribanda.
Oppure investo 50 euro per un bitx o iler o simili, con il vantaggio che lo si monta e si impara qualcosa. Ma sono pareri, opinioni, quindi ognuno alla fine fa quel che vuole. Personalmente 100 euro per un 9020 li spenderei, l'ho avuto e mi sono divertito molto.